Le migliori spiagge di Capri

Se c'è una cosa da vedere a Capri sono le spiagge e gli innumerevoli paesaggi costieri. Ecco perché vi parlerò di alcune delle migliori spiagge da visitare sull'isola.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

Le migliori spiagge di Capri

Giornata in spiaggia a Capri | ©Lena1

Spiagge turchesi con acque cristalline, attività acquatiche, sabbia bianca e tanto sole per abbronzarsi sono solo alcune delle cose che vedrete in alcune delle migliori spiagge di Capri. Marina Grande, Punta Carena e Piscina di Venere sono alcuni dei luoghi da non perdere in questa lista di spiagge paradisiache sulla costa di Capri.

Non potete certo mancare di visitare alcune di queste spiagge per godervi non solo un viaggio di lusso, ma anche per conoscere destinazioni di grande bellezza naturale e godere di una natura incontaminata. Sicuramente andare alle spiagge capresi è una delle cose migliori da vedere e da fare a Capri.

1. Visita Marina Grande per i programmi per le famiglie

Marina Grande| ©Julia Maudlin
Marina Grande| ©Julia Maudlin

Marina Grande è senza dubbio la prima scelta di molti visitatori che vengono a Capri, quindi vi consiglio anche di fare una passeggiata lungo questa spiaggia e di fare una delle gite in barca intorno a Capri per conoscere non solo questa destinazione paradisiaca, ma anche per includere un'attività sportiva.

Questa spiaggia si trova vicino al porto principale dell'isola, ed è anche un luogo molto confortevole dove poter fare una passeggiata e cogliere l'occasione per sdraiarsi su un asciugamano e godersi il sole. Inoltre, Marina Grande è considerata il tratto di costa più lungo di Capri.

Se c'è una cosa che spicca in questa spiaggia è il suo spettacolare mare azzurro. Inoltre, il paesaggio circostante sarà perfetto per scattare bellissime foto che rimarranno come ricordo del vostro viaggio sull'isola.

Se andate in famiglia, Marina Grande è una delle opzioni migliori, dato che le sue acque sono poco profonde e le onde sono calme, caratteristiche che la rendono la spiaggia ideale per nuotare e sguazzare. Nelle vicinanze si possono trovare luoghi dove mangiare spuntini e bere qualcosa.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: Per arrivare qui è necessario prendere un autobus, anche se è possibile arrivarci con un'auto privata o un taxi, e c'è un parcheggio nelle vicinanze.
  • Prezzo: La spiaggia di Marina Grande è pubblica, quindi non dovrete pagare per visitarla, anche se se fate un'escursione o volete fare qualche attività su questa spiaggia, dovrete pagare per quel servizio.
  • Orari di apertura: La spiaggia è pubblica, quindi è aperta ai visitatori 24 ore su 24, anche se il servizio navetta per la spiaggia è attivo dalle 8:00 alle 20:00.

Prenota una gita in barca privata

2. Ammirate un fenomeno naturale nella Grotta Azzurra

Grotta Azzurra| ©Eduardo Antonio
Grotta Azzurra| ©Eduardo Antonio

Uno dei luoghi più belli da vedere a Capri è la Grotta Azzurra, che ospita anche alcune antiche rovine romane. Vicino alla Grotta Azzurra si trovano anche alcune delle più belle calette di sabbia.

Per raggiungere la Grotta Azzurra bisogna partire dal porto di Marina Grande e fare una crociera che vi porterà lungo la costa, uno dei migliori tour di Capri. Il faro di Punta Carena e i Bagni di Tiberio sono due dei siti storici più importanti che potrete vedere durante questo tour.

Una volta arrivati alla famosa Grotta Azzurra, avrete la possibilità di entrarvi. Questo tour viene solitamente effettuato con una guida turistica che vi spiegherà tutto sulla Grotta e su come entrarvi e goderne.

Una volta entrati, potrete proseguire verso la grotta più grande che si trova sotto il mare, dove vi piacerà fotografare il fenomeno che fa apparire l'acqua di un blu ancora più intenso. Se andate con una guida, vi spiegherà tutto quello che c'è da sapere su questo fenomeno legato al sole.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Per raggiungere la Grotta, dovrete salire su un battello che vi porterà da Marina Grande a questo luogo.
  • Prezzo: Un tour in barca può costare da 120 euro a persona, inclusa la guida turistica.
  • Orario: La Grotta è aperta tutto il giorno perché è un luogo pubblico, tuttavia vi consiglio di visitarla durante il giorno, quando il sole fa la sua magia sulla grotta.

Prenota un tour di Capri e Anacapri

3. Rilassatevi sulla spiaggia privata dei Bagni di Tiberio

Bagni di Tiberio| ©Aldo Salomone
Bagni di Tiberio| ©Aldo Salomone

Situata sul versante nord dell'isola, la spiaggia dei Bagni di Tiberio può essere considerata la più popolare, se non la migliore, di Capri. Da millenni attira turisti da tutto il mondo solo per ammirare le acque cristalline, caratteristica comune a quasi tutte le spiagge dell'isola.

Fin dai tempi dei nobili e degli imperatori dell'Impero Romano, questa spiaggia ha svolto un ruolo importante nell'area turistica e di intrattenimento di Capri. Questa spiaggia è ideale per passeggiare e sdraiarsi sulla sabbia per godersi il sole. Ma allo stesso tempo, il paesaggio permette di esplorare ogni angolo e di staccare la spina dal resto del mondo.

È un luogo ideale da visitare se siete una coppia alla ricerca delle migliori cose da fare e vedere a Capri. È anche molto facile da raggiungere, perché si può arrivare da Marina Grande in barca. All'interno della spiaggia ci sono diversi punti di ristoro e servizi igienici.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Si può raggiungere in auto privata, a piedi o in motoscafo da Marina Grande a Bagni di Tiberio.
  • Prezzo: I Bagni di Tiberio sono una spiaggia privata e per accedervi e usufruire di tutti i servizi offerti è necessario pagare circa 15 euro a persona, prezzo che può variare in base all'età del visitatore.
  • Orari di apertura: questa spiaggia è aperta in un solo periodo dell'anno, tra settembre e aprile. Per quanto riguarda gli orari giornalieri, è aperta tutti i giorni dalle 9:00 al tramonto.

Prenota un tour di Capri e Anacapri

4. Godetevi gli yacht di lusso a Marina Piccola

Marina Piccola| ©Javier Doren
Marina Piccola| ©Javier Doren

Se cercate una spiaggia dove non vedere solo il mare, allora Marina Piccola è il posto giusto, dove troverete yacht e altre imbarcazioni sportive. Vi piacerà ammirare le bellissime formazioni rocciose che si possono ammirare qui, per non parlare della vista della spiaggia dal lato sud.

La zona di Marina Piccola ha almeno due spiagge pubbliche che si possono visitare senza problemi e la maggior parte di esse sono circondate da ciottoli, che sono piccole pietre sulla riva della spiaggia. Una delle caratteristiche di questo luogo è che è lontano dalla folla, quindi andarci è un buon piano se siete alla ricerca di comfort e tranquillità.

Naturalmente, se siete alla ricerca di spiagge più turistiche e movimentate, quelle che vi piaceranno sono quelle vicino allo Scoglio delle Sirene. È un luogo da inserire nella lista delle cose da fare a Capri a settembre, perché durante l'estate si può salire su uno yacht e vedere i Faraglioni.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Per arrivare qui si può partire a piedi dal centro di Capri, dalla Piazzetta in particolare, oppure si può pagare un'esperienza guidata che vi porterà in questa e nelle altre migliori spiagge della costa caprese.
  • Prezzo: Le spiagge pubbliche si trovano su entrambi i versanti della roccia, ma è possibile trovare anche stabilimenti termali dove è necessario pagare per consumare.
  • Orari: trattandosi di spiagge pubbliche, si può andare a qualsiasi ora, ma le terme sono aperte durante le ore diurne.

5. Rilassatevi nella poco conosciuta Piscina di Venere

Piscina di Venere| ©marvelfrance
Piscina di Venere| ©marvelfrance

Se cercate un luogo tranquillo e poco affollato per rilassarvi, Piscina di Venere è il posto che fa per voi. La differenza tra questa spiaggia e le altre spiagge di Capri è che la maggior parte di esse tende ad essere sempre affollata, cosa che non accade a Piscina di Venere.

Essendo molto più tranquilla e appartata, Piscina di Venere vi offre l'opportunità di utilizzare il vostro tempo per leggere un libro, godervi il sole o semplicemente rilassarvi per un po'. Per arrivarci, dovrete noleggiare una barca, tenendo presente che è un po' fuori mano rispetto al resto delle spiagge.

In genere, i marinai locali si offrono di portarvi in questa spiaggia e di tornare a prendervi qualche ora dopo. Prima di recarvi a Piscina di Venere, dovete portare con voi il pranzo e qualsiasi altro cibo o bevanda vogliate consumare, poiché sulla spiaggia non ci sono posti dove acquistare cibo o bevande.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Per arrivarci dovrete noleggiare un'imbarcazione che vi porti e vi venga a prendere.
  • Prezzo: Non è necessario pagare nulla per visitare questa spiaggia, perché è pubblica, ma dovrete pagare il servizio di trasporto che, a seconda dell'opzione scelta, può costare da 20 euro a persona.
  • Orari di apertura: Questa spiaggia è aperta tutto l'anno e tutto il giorno perché è uno spazio pubblico.

6. Scoprite Marina di Mulo, la spiaggia degli artisti

Marina di Mulo| ©jade1111
Marina di Mulo| ©jade1111

Marina di Mulo, invece, è una delle spiagge più tranquille situate nella parte meridionale dell'isola. Non vedrete solo questa spiaggia specifica, ma anche il resto delle spiagge con meno turisti. In effetti, in passato questa spiaggia era frequentata da molte star del mondo dello spettacolo e celebrità, quindi ha molta storia.

Sebbene sia una spiaggia molto bella, non tende ad avere ogni giorno la stessa quantità di turisti di un tempo. Una delle cose da sapere quando si visita questo luogo è che bisogna andare molto presto la mattina, perché le scogliere sono così alte che il sole scompare presto, intorno alle 16:00.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: Per raggiungere Marina di Mulo si può andare in auto, in barca o in traghetto.
  • Prezzo: La spiaggia è pubblica, quindi non è necessario pagare per soggiornarvi.
  • Orario di apertura: È aperta tutto il giorno perché è pubblica.

7. Scatta le foto migliori alla spiaggia dei Faraglioni

Spiaggia dei Faraglioni| ©siriajanta
Spiaggia dei Faraglioni| ©siriajanta

Se c'è un posto dove scattare foto straordinarie a Capri, è quello dei Faraglioni. È una delle zone costiere più belle dell'isola, nonostante si tratti di una formazione rocciosa isolana separata da Capri.

Anche se a prima vista può sembrare inaccessibile a piedi, in realtà c'è un piccolo sentiero che parte da Punta Tragara, da cui si può raggiungere la spiaggia a piedi e senza troppe difficoltà. Nel caso in cui non vogliate raggiungere la spiaggia a piedi, potete anche salpare dalla spiaggia di Marina Piccola.

Anche se noterete che, come molte altre spiagge della zona, anche questa presenta zone rocciose e ciottoli sabbiosi, è comunque perfetta per apprezzare l'isola e la costa con scorci fotografici panoramici, non a caso è uno dei luoghi migliori per scattare foto di Capri.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Per arrivare a questa spiaggia si può percorrere a piedi il sentiero che parte da Punta Tragara, oppure in barca dalla spiaggia di Marina Piccola.
  • Prezzo: Questa spiaggia è pubblica, quindi si può frequentare senza problemi. Il servizio di navigazione è a pagamento se si parte da Marina Piccola.
  • Orario: La spiaggia è aperta tutto il giorno perché è pubblica.

8. Visitate Punta Carena, la spiaggia dei locali

Punta Carena| ©pippipi
Punta Carena| ©pippipi

Non c'è modo migliore per conoscere una zona costiera che visitare le spiagge dove vanno gli abitanti del luogo. Nel caso di Capri, la spiaggia dei capresi è Punta Carena. Si tratta di una spiaggia dalla costa rocciosa, la cui principale attrazione è l'omonimo faro. È senza dubbio un buon posto per scattare foto divertenti

Una delle caratteristiche migliori di questa spiaggia è che le sue acque sono calme e si possono anche fare immersioni. Vi si trova anche un bar dove è possibile mangiare qualche snack e provare i tradizionali cocktail locali.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Si può arrivare in auto, a piedi o con i mezzi pubblici.
  • Prezzo: È una spiaggia pubblica, quindi si può visitare gratuitamente.
  • Orario di apertura: È aperta tutto il giorno.

9. Godetevi Palazzo a Mare in famiglia

Palazzo a Mare| ©pina romano
Palazzo a Mare| ©pina romano

Palazzo a Mare, una delle migliori spiagge per famiglie dell'isola di Capri, si trova a poca distanza dalla costa di Marina Grande. Vi si accede attraverso una passeggiata che parte dal porto principale.

La spiaggia è divisa in due aree, una pubblica e una privata, ed è quindi un luogo ideale da visitare con la famiglia per godersi la pace e la tranquillità di una spiaggia con poche persone e un'atmosfera privata. L'aspetto positivo di questa spiaggia è che riceve il sole fino a tardo pomeriggio, data la sua posizione sull'isola.

È un buon posto per rimanere a guardare il tramonto e gustare un piatto tipico tirrenico in uno dei ristoranti locali che si affacciano sul mare.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Si può arrivare a piedi da Marina Grande, anche se in estate è possibile prendere un servizio di barche che vi porterà alla spiaggia.
  • Prezzo: Per entrare nell'area pubblica non si paga nulla, mentre per entrare nell'area privata si deve pagare la tariffa stabilita appena arrivati in spiaggia. Dovrete chiedere il prezzo quando arrivate in questo luogo.
  • Orari di apertura: la spiaggia è aperta tutto il giorno.

10. Scegliete la spiaggia di Gradola per un piano di coppia

Mangiare a Gradola| ©Capri
Mangiare a Gradola| ©Capri

Se viaggiate in coppia, non potete perdervi Gradola, che si trova sulla costa occidentale di Capri. Una caratteristica che differenzia Gradola dalle altre spiagge di Capri è che si trova proprio ad Anacapri.

Come caratteristica principale di questa spiaggia, bisogna sapere che si tratta di una costa molto rocciosa, quindi non è un luogo da visitare con i bambini. È vicina alla Grotta Azzurra, quindi se passate da Gradola vi consiglio di prendere una barca e andare direttamente alla Grotta Azzurra.

Se volete trascorrere più di un giorno in quest'area, potete farlo, tenendo presente che all'interno dell'area di Gradola troverete anche strutture per usi diversi e begli hotel. Se siete amanti degli sport acquatici, questa spiaggia è consigliata anche per le immersioni.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Si può raggiungere in auto o a piedi, oltre ad essere facilmente raggiungibile in autobus.
  • Prezzo: Si tratta di una spiaggia pubblica, quindi non è necessario pagare nulla per usufruirne.
  • Orario di apertura: È aperta tutto il giorno.