Le migliori cose da fare a Capri

Volete scoprire un'isola magica, ricca di storia e di bellezze naturali? Allora Capri è la destinazione ideale per voi.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Capri

Faraglioni di Pizzolungo | ©Letizia Agosta

L'isola di Capri si trova nel Mar Tirreno, a sud del Golfo di Napoli e appena fuori dalla penisola sorrentina. È una destinazione turistica molto popolare fin dall'antica Roma. Nonostante sia un'isola piccola, ha molti luoghi iconici che meritano di essere visitati e che vi faranno sentire come in un paradiso italiano da cartolina. Cosa aspettate?

Dai suoi bellissimi porti e spiagge, alle sue grotte marine, tutti spiccano. I siti naturali sono i più visitati. Tuttavia, sull'isola si trovano anche opere architettoniche da non perdere. Tra queste, Villa Jovis e Villa Malaparte.

1. Visitare il porto di Marina Grande

Marina Grande| ©Julia Maudlin
Marina Grande| ©Julia Maudlin

Marina Grande è il porto principale dell'isola di Capri. Si trova nella parte nord dell'isola, ai piedi del Monte Solaro. È il primo luogo che visiterete quando arrivate a Capri ed è qui che troverete una serie di servizi. Quando siete lì, vi invito a curiosare tra i negozi di souvenir e i ristoranti di cucina tipica. È anche una delle migliori spiagge di Capri.

Potete fare un breve tour di tutti i negozi e pranzare in ristoranti come la pizzeria Verginiello. Poi si possono trascorrere ore e ore in spiaggia, senza dimenticare il costume da bagno e la crema solare! Raggiungere questo porto è il modo migliore per conoscere l'isola, perché è molto vivace e offre molte opzioni.

Poiché si trova ai piedi del Monte Solaro, potete prendere la funicolare e raggiungerlo. È anche possibile prenotare un tour in barca intorno all'isola. Questo è il punto centrale per raggiungere i luoghi più turistici dell'isola.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: 80076 Marina Grande, Napoli, Italia.
  • Prezzo: L'ingresso all'isola è gratuito, ma bisogna pagare il viaggio in traghetto che costa in media 50 euro o più.
  • Orari: si può andare in qualsiasi momento della giornata.

Prenota una gita in barca privata

2. Visita alla Grotta Azzurra dell'isola di Capri

Grotta Azzurra| ©Eduardo Antonio
Grotta Azzurra| ©Eduardo Antonio

La Grotta Azzurra è una grotta marina lunga circa 60 metri e larga 25 metri. Uno dei suoi ingressi è molto stretto, per cui vi si può accedere solo con una piccola barca ancorata all'esterno del percorso. Avete il coraggio di farlo? Anche se può essere un po' intimidatorio, vi assicuro che ne vale la pena di vivere un'esperienza quasi magica. Quando entrerete, potrete apprezzare come l'acqua sembri illuminata dal fondo del mare.

L'altro ingresso è più ampio, ma è sommerso. È proprio grazie ad esso che si verifica il fenomeno della riflessione della luce solare, che permette di ottenere la colorazione blu all'interno della grotta. Si noti che non è possibile passare attraverso questo ingresso, in quanto è vietato nuotare all'interno della grotta.

La Grotta Azzurra era frequentata in epoca romana, ma si dice che si smise di visitarla perché si pensava che vi fossero spiriti maligni. La grotta è stata poi riscoperta e da allora è diventata una grande attrazione. I turisti sono disposti ad aspettare per ore il loro turno per esplorarla.

Consiglio di prenotare un tour in barca che attraversi la grotta la mattina presto. A quell'ora del giorno è solitamente meno affollata, quindi non dovrete aspettare a lungo. Una volta entrati, lasciatevi trasportare dalla bellezza della grotta. Alcuni consigliano di cantare per sfruttare l'acustica del sito.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: 80071 Anacapri, Napoli, Italia.
  • Prezzo: per entrare è necessario pagare una gita in barca per un massimo di quattro persone. Il costo medio è di 15 euro.
  • Orario: Si può andare a qualsiasi ora del giorno.

Prenota un tour di Capri e Anacapri

3. Vedere i Faraglioni

Faraglioni| ©Hervé Simon
Faraglioni| ©Hervé Simon

Gli iconici Faraglioni di Capri sono costituiti da tre grandi scogli incastonati nel mare. Grazie alla loro enigmatica presenza e bellezza, sono diventati un'icona dell'isola. Ognuno di essi ha un nome: Stella, Faraglione di Mezzo (ha una fenditura) e Faraglione di Fuori. Vederli è una delle cose da fare a Capri a novembre, perché nonostante il freddo, la loro bellezza sarà mozzafiato.

Queste formazioni rocciose hanno anni di storia. Fanno parte dell'isola, ma nel corso degli anni si sono modellate e separate grazie all'azione del vento, delle correnti d'acqua e di altri fattori. Secondo l'Odissea di Omero, i Faraglioni sono i massicci scagliati da Polifemo.

Molti artisti di tutto il mondo li hanno presi come ispirazione o li hanno inseriti in qualche modo nelle loro opere. Inoltre, nell'antichità venivano utilizzati come fari per guidare i navigatori. Per questo dovevano accendere dei falò, per cui il nome "faraglioni" potrebbe essere nato da lì.

Se volete vederli da vicino, vi consiglio un'avventura in kayak. In questo modo potrete pagaiare e passare proprio accanto a loro. Un'altra opzione molto valida per apprezzarli è quella di visitare il punto panoramico di Punta Tragara. È anche possibile fare un giro in barca intorno all'isola.

Dettagli interessanti

  • Luogo: 80073 Capri, NA, Italia.
  • Prezzo: Non c'è un prezzo specifico per vedere i Faraglioni, ma si deve pagare l'esperienza che permette di vederli, sia un giro in barca che il trasporto in determinati punti dell'isola.
  • Tempo: è possibile vederli in qualsiasi momento della giornata, ma è sconsigliato di notte, perché non sono ben visibili.

4. Apprezzare l'Arco Naturale dell'isola di Capri

Arco naturale dell'isola di Capri| ©deepfoto
Arco naturale dell'isola di Capri| ©deepfoto

L'Arco Naturale dell'Isola di Capri ha origini paleolitiche ed è formato dai resti di una grotta crollata. È realizzato in pietra calcarea e misura circa 12 metri di larghezza e 18 di altezza. Se siete appassionati di fotografia, sarete felici di sapere che l'arco offre una cornice perfetta per fotografare i paesaggi marini.

Vi consiglio di recarvi all'arco al mattino o al tramonto, perché è un ottimo punto di osservazione. Da lì potrete vedere come i colori del cielo cambiano e si fondono con il mare. Si vede anche la punta della penisola sorrentina, altri isolotti e tutta la costa orientale di Capri.

Per arrivarci bisogna camminare fino alla cima di una scogliera. L'unico modo per arrivarci è a piedi, quindi vi consiglio di indossare scarpe comode e robuste per la camminata. Se prenotate un tour a Capri potete contare sull'aiuto di una guida che vi porterà sul posto e vi racconterà la storia del sito.

In ogni caso, dovete sapere che ci sono due percorsi che potete scegliere. Il primo parte dalla piazza principale di Capri. Il secondo è molto più panoramico e passa attraverso i Faraglioni e lungo la costa sud-orientale.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: Via Arco Naturale 8, Capri, 80076, Italia.
  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: si può andare in qualsiasi momento della giornata, ma io consiglio di andarci all'alba o al tramonto.

Prenota un tour di Capri e Anacapri

5. Passeggiata a Villa Jovis

Villa Jovis| ©Andrey Sulitskiy
Villa Jovis| ©Andrey Sulitskiy

Villa Jovis, o Villa di Giove, è un luogo ideale per visitare l'isola di Capri. Si tratta di un antico palazzo romano situato nella parte meridionale dell'isola e costruito per l'imperatore romano Tiberio. Si dice che in questo palazzo l'imperatore trascorresse le sue vacanze e avesse una vita segreta.

L'edificio si estende per circa 7000 metri quadrati e presenta numerose terrazze, pareti e scale. È senza dubbio un esempio eccezionale di architettura romana dell'epoca. Nel corso degli anni ha subito alcune ricostruzioni, poiché il tempo ha deteriorato alcune parti della sua struttura.

Quando si entra, si nota che a nord del palazzo si trova la zona abitativa. A sud si trova l'area amministrativa e a est l'area di ricevimento. All'ingresso le pareti sono aperte per consentire una buona vista su Anacapri. Una curiosità è che il sistema di raccolta dell'acqua piovana era complesso, in quanto raccoglieva l'acqua dei tetti in una cisterna.

Si tenga presente che per visitare questo sito è necessario spostarsi a piedi dalla città. La passeggiata è di circa due chilometri, quindi preparatevi con le scarpe più comode che avete! È inoltre necessario pianificare la visita, poiché è aperto dalle 10 alle 19. Il biglietto d'ingresso costa in media 5 euro. L'ingresso costa in media 5 euro.

Dettagli interessanti

  • Posizione: Via Tiberio, 80073 Capri NA, Italia.
  • Prezzo: circa 5 €.
  • Orario di apertura: dalle 10.00 alle 19.00.

6. Visitate il punto più alto dell'isola: il Monte Solaro

Monte Solaro| ©Roger W
Monte Solaro| ©Roger W

Il Monte Solaro è il punto più alto di tutta l'isola e ha un'altitudine di 589 metri. È una montagna imponente dove si trova il "Fortino di Bruto", un fortino utilizzato durante le battaglie tra Gran Bretagna e Francia nel XIX secolo. Per arrivarci, bisogna spostarsi in autobus dal paese e poi prendere una funicolare o un taxi.

Vi consiglio di pianificare la vostra visita con largo anticipo, perché i trasporti possono essere un po' complicati. Anche se ci sono autobus che raggiungono direttamente la montagna, di solito impiegano circa un'ora per arrivare. Pertanto, consiglio di prendere l'autobus e poi la funicolare. Il costo medio di una funicolare è di 15 euro o meno. Il modo migliore per tornare indietro è camminare per non dover aspettare un taxi o un autobus.

La funicolare è una corsa relativamente breve, che dura meno di 15 minuti. Una volta arrivati a destinazione, potrete godere di una vista spettacolare. Questo piano è ideale per tutti i mesi dell'anno. Se vi recate a Capri a settembre, dal monte potrete ammirare gli splendidi colori autunnali.

Dal Monte Solaro potrete vedere Ischia e le Isole Galli. Avrete anche una vista privilegiata sul Golfo di Napoli con il Vesuvio e la penisola sorrentina. Se il cielo è sufficientemente limpido, si può vedere anche il Golfo di Salerno.

Dettagli interessanti

  • Luogo: 80071 Anacapri, Napoli, Italia.
  • Prezzo: Il prezzo del trasporto è di circa 15 euro.
  • Orario: Si può andare a qualsiasi ora del giorno.

7. Visita a Villa Malaparte e ai Giardini di Augusto

Giardini di Augusto| ©Andres Alvarado
Giardini di Augusto| ©Andres Alvarado

Capri è un'isola paradisiaca ricca di storia e di luoghi simbolo da non perdere durante la visita. Dal punto di vista architettonico è ricca di meraviglie come Villa Malaparte. È una delle case più rappresentative dell'isola.

La Villa Malaparte di Punta Massullo è riconosciuta come un'icona dell'architettura razionalista italiana. È anche una famosa opera di Curzio Malaparte, scrittore, giornalista e poeta. Ha la forma di un parallelepipedo rosso. La sua presenza spicca a prima vista sulla scogliera di Punta Massullo. Tuttavia, è possibile vederla solo dall'esterno.

Dal luogo in cui si trova questa villa ai Giardini di Augusto ci vogliono circa 10 minuti in auto e mezz'ora a piedi. Si tratta di una serie di terrazze naturali che scendono dalla scogliera. Per visitarli è necessario pagare un biglietto d'ingresso di circa 1 euro. Si noti che l'orario di apertura va dalle nove del mattino alle sette di sera.

Dai giardini si possono scattare bellissime foto dei Faraglioni, dei tetti dell'isola, della Certosa di San Giacomo, del Monte Tiberio e del Monte San Michele. La vista è incredibile, quindi vale la pena visitare queste terrazze, soprattutto al mattino.

Dettagli interessanti

  • Posizione: 80076 Capri, NA, Italia.
  • Prezzo: Sebbene non sia possibile visitare Villa Malaparte, è possibile entrare nei Giardini di Augusto per solo 1 euro.
  • Orari: per visitare la villa si può andare a qualsiasi ora del giorno. Per entrare nei giardini l'orario di apertura è dalle 9:00 alle 19:00.

8. Visitare la spiaggia di Marina Piccola

Marina Piccola| ©Andrea Piu
Marina Piccola| ©Andrea Piu

Marina Piccola è una delle spiagge più belle dell'isola di Capri. Si trova verso la parte meridionale dell'isola e, secondo la mitologia greca, era il luogo in cui le sirene cercavano di sedurre Ulisse con la loro musica.

La baia di Marina Piccola si trova su un punto alto di Capri e offre quindi una buona vista sul resto dell'isola. È anche una zona soleggiata, quindi vi consiglio di usare la crema solare per evitare fastidi in seguito.

La baia è circondata da una parete di roccia che la protegge dai venti. Questo la rende molto tranquilla e un luogo ideale per rilassarsi. Le sue spiagge sono pubbliche, quindi non dovrete pagare nulla per usufruirne.

Dettagli interessanti

  • Posizione: 80076 Capri, Napoli, Italia.
  • Prezzo: La balneazione sulle spiagge non è a pagamento, ma i servizi sono a pagamento e possono variare.
  • Orario: Si può andare a qualsiasi ora del giorno.

9. Apprezzare il centro storico di Capri

Le strade di Capri| ©elisabetta_monaco
Le strade di Capri| ©elisabetta_monaco

La lussuosa isola di Capri ha un passato che si respira in ogni angolo. Tuttavia, il suo centro storico è l'ideale per conoscerlo meglio. Vedrete case pittoresche e luoghi ricchi di aneddoti.

Il centro storico è diviso in due nuclei. Il primo è delimitato dalle vie M. Serafina, S. Aniello, l'Abate e Posterla (porta piccola). L'altro si trova nella parte settentrionale dell'isola, alle spalle di piazza Umberto I. È la zona più antica e circonda la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Visitare il centro di Capri è una delle 10 cose da fare sull'isola. Si può passeggiare per le strade, quasi sempre animate dal commercio e dalle bellezze architettoniche. Consiglio anche di mangiare nei suoi ristoranti e di fare shopping.

10. Entrate nella villa San Michele e nei giardini di Axel Munthe

Villa San Michele| ©Nuccia/Cannuccia
Villa San Michele| ©Nuccia/Cannuccia

Villa San Michele è un romantico rifugio romano. Si trova nella parte nord-orientale dell'isola, proprio sopra una ripida scogliera di circa 327 m. Da questa altezza vi sembrerà di dominare il mondo! Il prezzo medio della visita è di 10 € e l'orario di apertura va dalle nove del mattino alle sei di sera.

Il sito era originariamente costituito dalle rovine di una cappella del X secolo dedicata a San Michele. Axel Munthe, medico e scrittore svedese, la acquistò insieme al terreno circostante nel 1895. Fu gradualmente ricostruita per formare quella che oggi conosciamo come Villa San Michele.

È costituita da un palazzo a tre piani e presenta uno stile architettonico che non può essere etichettato, poiché è stato realizzato secondo il gusto del suo proprietario. All'esterno del palazzo si trovano i bellissimi giardini di Axel Munthe, che seguono il profilo della scogliera. Seguendoli si raggiunge la Cappella della Sfinge, dove si può esprimere un desiderio appoggiando la mano su di essa e guardando il mare, avete un desiderio in mente?

Oltre alla magia e alla bellezza, all'interno del palazzo avrete l'opportunità di vedere sculture vecchie di oltre 2.000 anni. Potrete anche vedere i resti archeologici recuperati da Axel Munthe. Tra le altre opere esposte vi sono sculture multiple in ceramica, legno, metallo e molto altro ancora.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: Viale Axel Munthe, 34, 80071 Anacapri NA, Italia.
  • Prezzo: circa 10 €.
  • Orario di apertura: dalle 9.00 alle 18.00.