Cosa vedere e fare a Capri a settembre

Settembre è l'ultimo mese d'estate, quindi è un buon momento per conoscere le spiagge. Ecco alcune delle cose da non perdere durante questo mese sull'isola.
Cosa vedere e fare a Capri a settembre

    Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Capri a settembre

    Dalle feste mariane alla semplice passeggiata per le strade di Capri, l'isola ha molto da offrire durante il nono mese dell'anno. Con l'arrivo di settembre le temperature iniziano a scendere, ma è ancora un ottimo periodo per godersi le spiagge.

    Ecco perché in questo articolo vi mostrerò alcune delle migliori cose da vedere e fare a Capri durante questo mese. Se state già programmando un viaggio sull'isola a settembre, troverete sicuramente delle cose incredibili da fare, mentre se non siete ancora sicuri di quando viaggiare, vi consiglio di farlo proprio a settembre.

    1. Fare una gita lungo la costa di Capri

    Barche di Capri| ©lhourahane
    Barche di Capri| ©lhourahane

    Questo è sicuramente il periodo migliore dell'anno per visitare Capri perché è ancora estate, ma l 'autunno si avvicina, quindi le giornate sono ancora calde ma non così calde come nei mesi precedenti, luglio e agosto.

    In questo senso, settembre è un buon mese per andare a fare un'escursione lungo la costa di Capri, e anche per fare alcune delle migliori gite in barca a Capri, quelle che portano lungo tutta la Costiera Amalfitana, Salerno o qualsiasi altra località vicina a Napoli, grazie alle temperature che aiutano a stare bene sull'isola.

    D'altra parte, in questa stagione si ha la possibilità di godere dei paesaggi più belli dell'isola in modo più evidente, perché ancora durante il mese di settembre il paesaggio soleggiato permette di vedere chiaramente il mare di Capri come una cartolina.

    Per quanto riguarda i luoghi emblematici che sono molto più piacevoli in estate, non posso non citare la Grotta Azzurra che, se è vero che è un buon programma da visitare in estate, durante il mese di settembre è ancora meglio, grazie al fatto che l'afflusso di turisti è molto minore rispetto ai mesi più caldi.

    Prenota una gita in barca privata

    2. Passeggiate per il paese di Capri e Anacapri con poche persone

    Anacapri| ©Carolina Schwarz Borgo
    Anacapri| ©Carolina Schwarz Borgo

    Un'altra delle cose da non perdere nel mese di settembre su quest'isola è passeggiare per le sue strade, perdersi tra i suoi negozi e approfittare per mangiare in ognuno dei ristoranti più famosi dell'isola, visto che in questo mese è tempo di ribassi e si possono trovare facilmente occasioni.

    Settembre è un mese in cui i visitatori iniziano a lasciare l'isola e questo vi dà la possibilità di passeggiare per le strade senza folla, divertendovi al vostro ritmo. D'altra parte, un aspetto che favorisce il tour dell'isola in questo mese è senza dubbio la temperatura.

    In questo mese dell'anno l'estate comincia a essere lasciata alle spalle, quindi le temperature si abbassano un po', ma le giornate sono ancora soleggiate, quindi si può passeggiare per l'isola senza problemi, senza annegare nel caldo.

    Grazie a queste condizioni climatiche e all'afflusso di turisti, è consigliabile includere nelle proprie vacanze durante il mese di settembre alcuni dei migliori tour della città di Capri, per conoscere meglio la storia e la cultura dell'isola oltre la costa.

    Prenota un tour di Capri e Anacapri

    3. Partecipa alla Settembrata Anacaprese

    Settembrata Anacaprese| ©Morphy Settantatre
    Settembrata Anacaprese| ©Morphy Settantatre

    Una delle feste pagane più famose di Capri è la Settembrata Anacaprese, che si tiene tra l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre. È la festa dell'uva, che celebra e ricorda le antiche pratiche contadine di coltivazione e cura di questo frutto prodigioso della gastronomia italiana.

    L'evento iniziò a svolgersi nel 1923, quando un gruppo di artisti decise di onorare la popolazione di Anacapri per la sua ospitalità. Più avanti nel tempo, la festa ha assunto il compito di far rivivere la vita e le credenze della gente del primo Novecento.

    La festa è anche una vetrina per mostrare alla gente del posto e ai visitatori le abitudini agricole e artigianali che ancora oggi vengono utilizzate per produrre l'uva e tutti i suoi derivati. La celebrazione principale è fondamentalmente una grande festa con prodotti a base di uva, tra cui dolci, pasticceria, vini, frutta fresca e altro.

    Con questa quantità di storia sulle spalle, la visita al Settembre Anacaprese è diventata una delle cose migliori da fare a Capri durante il mese di settembre, perché permette di farsi un'idea più chiara del livello di cultura e delle tradizioni di quest'isola mediterranea.

    Prenota un tour di Capri e Anacapri

    4. Fare il bagno nelle spiagge di Capri

    Marina Grande| ©Julia Maudlin
    Marina Grande| ©Julia Maudlin

    Una delle cose da fare assolutamente nel mese di settembre è fare il bagno nelle migliori spiagge di Capri, non solo per il clima mite, ma anche perché in questa stagione non si trovano tanti turisti come in altri mesi dell'estate.

    A settembre le temperature dell'acqua si aggirano ancora intorno ai 22°C, quindi si può ancora fare il bagno e godersi il clima mediterraneo della costa. Ci sono alcune spiagge private che chiudono i battenti tra l'ultima settimana di settembre e la prima di ottobre e riaprono verso dicembre, ma le spiagge pubbliche sono aperte tutto l'anno.

    Alcune delle spiagge più consigliate da visitare nel mese di settembre a Capri sono: Marina Grande, Bagni di Tiberio e Maria Piccola. Ognuna di esse ha il suo fascino e sicuramente vorrete fermarvi a lungo per godervi la sabbia e il sole.

    Prenota una gita in barca privata

    5. Godetevi la festa di Santa Maria della Libera

    Immagine della Vergine di Santa Maria Della Libera| ©Di Cocco Luca
    Immagine della Vergine di Santa Maria Della Libera| ©Di Cocco Luca

    La celebrazione di Santa Maria Della Libera è una delle tradizioni mariane più popolari di Capri e viene celebrata la domenica successiva all'8 settembre, in modo da non coincidere con la festa in onore di Tiberio durante il primo weekend di settembre.

    Nel mezzo della celebrazione religiosa, i capresi colgono l'occasione per organizzare ogni tipo di attività per adulti e bambini. La festa dura circa tre giorni durante i quali non solo si assiste a pellegrinaggi, a una bella processione e a lodi alla Vergine, ma si può anche assistere a concerti e altre attività musicali.

    Per conoscere un po' la storia di questa tradizione, bisogna sapere che la devozione alla Vergine risale a molto tempo fa e, secondo i parrocchiani, è iniziata dopo che la gente ha fatto una preghiera per chiedere la liberazione dei loro parenti che erano stati fatti prigionieri.

    La statua della Vergine si trova nella sua chiesa a Marina Grande, mentre le celebrazioni si svolgono a Villa Marina. Una delle caratteristiche di questa celebrazione religiosa è la decorazione delle strade, che vengono illuminate con luci colorate per tutto il giorno per accogliere la processione che inizia a mezzogiorno.

    6. Celebrazione della Natività della Vergine

    Chiesa di Capri| ©Justin Ennis
    Chiesa di Capri| ©Justin Ennis

    La Natività della Vergine è celebrata in molte parti del mondo nell'ambito delle celebrazioni mariane della Chiesa cattolica. Capri non fa eccezione: la Vergine viene onorata nella piccola chiesa rupestre sulle pendici del Monte Solaro.

    Ogni 7 settembre, in questa chiesa si tengono cerimonie dedicate alla Natività della Vergine, in cui i pellegrini ringraziano semplicemente la Vergine per le sue benedizioni e pregano per le loro famiglie e per la salute di tutta la popolazione di Capri in generale. Inoltre, queste attività religiose fanno da preludio alle altre tradizioni mariane dei primi giorni di settembre.

    Alla fine, tutte queste manifestazioni si concludono con una messa e con il pellegrinaggio dei fedeli e dei devoti, partendo dal centro di Anacapri, fino alla strada che porta alla Valle di Cetrella e alla chiesa di Santa Maria.

    7. Per partecipare alla messa in onore di Santa Maria del Soccorso

    Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Capri| ©Jules
    Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Capri| ©Jules

    Dopo la celebrazione della Natività della Madonna, la mattina dell'8 settembre si tiene la messa in onore della Madonna di Santa Maria del Soccorso, che dà inizio alle feste tiberiane, una delle celebrazioni più importanti di Capri.

    Oggi questa festa è molto cambiata, anche se si può ancora andare non solo per godersi la messa, ma anche per condividere con la gente del posto che rimane fuori dal tempio dopo la messa, come parte delle tradizioni religiose. In quel momento si può cogliere l'occasione per assaggiare alcuni sapori tradizionali, snack o dolci regionali.

    Un tempo, questa Festa di Santa Maria del Soccorso era particolarmente rispettata dalle coppie, che la consideravano un'occasione per confermare e rinnovare il loro giuramento d'amore, in modo da potersi sposare l'anno successivo. Dopo il famoso rito religioso, tutti i presenti organizzavano balli per tutta la notte in mezzo a una verbena, per festeggiare la Madonna.

    8. Mangiare piatti tradizionali alla Piedigrotta tiberiana

    Piedigrotta tiberiana| ©Halibel14bis
    Piedigrotta tiberiana| ©Halibel14bis

    È senza dubbio una di quelle feste che mescolano il religioso e il pagano e che fanno parte della cultura e della tradizione dell'isola. Si celebra il 7 settembre, quando turisti e isolani assistono a eventi popolari tradizionali in cui si possono vedere diverse manifestazioni folcloristiche della regione napoletana.

    Questa festa è speciale perché è organizzata dagli stessi tiberiani, che sono gli abitanti di via Tiberio. Questi abitanti sono organizzati in un comitato da più di ottant'anni. La partecipazione al comitato viene tramandata di padre in figlio, in modo da mantenere vivi, generazione dopo generazione, i valori della civiltà agricola.

    Per preservare questa tradizione, il comitato organizza la Piedigrotta Tiberiana, che non è altro che una manifestazione gastronomica in onore della Madonna del Soccorso, diffusa lungo via Tiberio. Durante l'evento si potranno assaggiare i piatti tipici della regione, tra cui le maruzze, preparazioni particolari perché la ricetta è nota solo alle donne di via Tiberio.

    Si potranno assaggiare anche altri piatti tradizionali come il coniglio alla cacciatora e la parmigiana di melanzane, il tutto accompagnato dal vino rosso dei vigneti della regione. Alla fine della giornata, potrete assistere a spettacoli musicali, anch'essi preparati dal comitato organizzatore.

    9. Vedere la Maratona Golfo di Capri-Napoli

    Maratona di Capri| ©David Mahler
    Maratona di Capri| ©David Mahler

    Nella prima settimana di settembre, Capri ospita una delle maratone più speciali e importanti dell'isola e del mondo del nuoto. Si tratta di una competizione che mette alla prova le capacità e le competenze fisiche di nuotatori provenienti da tutto il mondo per diventare campioni del mondo di nuoto di lunga distanza.

    La competizione si svolge in particolare nel Golfo di Napoli, che diventa il luogo di gara per eccellenza. La gara parte da Marina Grande, una delle più belle spiagge di Capri, anche se in quattro occasioni è partita da luoghi diversi, per motivi climatici.

    Una delle caratteristiche che rendono la Maratona del Golfo di Capri-Napoli una delle più speciali è l'incredibile durata di quasi 12 ore che i partecipanti trascorrono nuotando. Infatti, tra le cose che vengono valutate durante l'evento è che i maratoneti nuotano in condizioni innaturali.

    10. Apprezzare l'arte al Paesaggio Festival

    Villa San Michele| ©Nuccia/Cannuccia
    Villa San Michele| ©Nuccia/Cannuccia

    Il Festival del Paesaggio è una delle attività da non perdere in città durante il mese di settembre perché mette in mostra la creatività artistica dei partecipanti. Si tratta di un'esposizione di diversi artisti che mostrano come vedono l'isola dal loro punto di vista. È un evento a cui partecipano solo artisti capresi.

    Anche se partecipano solo artisti capresi, vi piacerà sicuramente andare a vedere le diverse rappresentazioni artistiche che vengono esposte durante la mostra. Di anno in anno la mostra cambia il suo obiettivo, ma non il suo tema: l'intento è sempre quello di mostrare l'isola di Capri attraverso l'arte.

    La mostra si tiene ogni anno a Villa San Michele ad Anacapri e dura in genere circa un mese: inizia la prima settimana di settembre e termina la prima settimana di ottobre.

    Temperature a Capri a settembre

    Le strade di Capri| ©elisabetta_monaco
    Le strade di Capri| ©elisabetta_monaco

    A settembre, come vi ho già detto, il clima è molto più gradevole rispetto all'estate, anche rispetto al resto dell'anno, ed è ancora possibile fare una visita alle coste e un bagno in spiaggia. A partire dal nono mese, le temperature iniziano a scendere, dando il benvenuto all'autunno.

    Tuttavia, nei primi giorni del mese è ancora possibile percepire il clima estivo, mentre verso la fine del mese è possibile percepire un clima molto più autunnale. Le temperature durante tutto il mese sono comprese tra i 20º e i 31º. Raramente possono scendere sotto i 20º o salire sopra i 30º.

    Tra le 14:00 e le 21:00 la temperatura è solitamente molto più calda, mentre tra le 17:00 e le 21:00 è più fresca. Con il cambio di temperatura arrivano anche le piogge, quindi è necessario mettere in valigia l'abbigliamento antipioggia nel caso in cui si verifichi una giornata di pioggia durante il viaggio.

    Naturalmente la stagione delle piogge arriva verso novembre, quindi anche a settembre bisogna mettere in valigia abbastanza vestiti estivi per godersi il sole di Capri.

    L'affollamento turistico di Capri a settembre

    Grotta Azzurra| ©Eduardo Antonio
    Grotta Azzurra| ©Eduardo Antonio

    L'alta stagione turistica dell'isola è senza dubbio l'estate, che va da luglio a settembre, ma a partire da quest'ultimo mese la folla inizia a diminuire sensibilmente. Durante la prima settimana di settembre il clima è ancora decisamente più estivo che autunnale, quindi in questo periodo troverete più turisti.

    Dalla seconda settimana di settembre fino alla fine del mese è possibile godersi l'isola senza folla, trovando ancora abbastanza camere d'albergo e prenotando nei ristoranti di tutta l'isola, perché i turisti iniziano a lasciare Capri.

    Se volete fare una gita in barca, settembre è un buon periodo anche perché gli yacht e le barche sono ancora ancorati nel porto, ma ci sono meno turisti che vogliono salirci.

    Recensioni da parte di altri viaggiatori

    4.8
    · 2518 Recensioni
  • F
    F.
    5
    (0 Recensioni)
    Se vi trovate a Capri o di passaggio, vi consiglio di fare il tour in barca privata. È stato emozionante e divertente.
  • H
    H.
    5
    (0 Recensioni)
    Consiglio vivamente a tutti di prenotare questo tour, di sicuro quando verrò a Capri fare di nuovo un tour con loro sarà il mio primo pensiero.
  • R
    R.
    4
    (0 Recensioni)
    È stata un'esperienza molto piacevole e rilassante che dovreste provare.
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Il tour è stato fantastico, accompagnato dalle spiegazioni della bravissima guida, davvero competente e molto gentile; i suoi racconti sono stati molto interessanti.
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    Abbiamo trascorso una giornata meravigliosa: ammirando la bellezza e il fascino dei luoghi e facendo il bagno in una delle grotte più belle dell'isola.