Le migliori escursioni di un giorno da Bali

Bali è una delle destinazioni paradisiache più visitate del sud-est asiatico, ma è anche un luogo ideale da usare come base per visitare le attrazioni vicine. Ecco alcune delle migliori escursioni che si possono fare dall'isola.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Le migliori escursioni di un giorno da Bali

|Ijen Crater |©Wesley & Brandon Rosenblum

Bali è una delle destinazioni più popolari del sud-est asiatico. Con una combinazione di offerte culturali, spiagge paradisiache e una cucina eccezionale, l'isola è uno dei luoghi più visitati dai turisti, ma la sua posizione geografica la rende anche un luogo ideale per fare base e scoprire le attrazioni circostanti con escursioni di una giornata intera o addirittura di più giorni.

Alcune delle migliori cose da fare a Bali includono un tour dell'idilliaca isola di Nusa Penida, un'escursione in barca privata alle isole Komodo per scoprire uno dei siti più affascinanti dell'Indonesia, la visita al Monte Bromo e al cratere Ijen con un tour avventuroso e una visita a Gili Trawagan, un must per le esperienze di snorkeling e immersioni nella regione.

1. Escursione a Nusa Penida da Bali

Nusa Penida|©eric montalban
Nusa Penida|©eric montalban

Nusa Penida è una gemma nascosta tra gli arcipelaghi indonesiani e potete scoprirla con uno dei migliori tour in crociera a Bali. Situata a soli 30 minuti di barca dal porto di Sanur, quest'isola offre un'esperienza unica che combina paesaggi idilliaci e ricca storia.

Nusa Penida ospita una giungla lussureggiante e spiagge paradisiache. Angel's Billabong e Broken Beach sono due dei punti salienti di questo sito, caratterizzato da scogliere che circondano l'isola in uno scenario surreale. Inoltre, è possibile visitare Keling King Beach, una spiaggia diversa da tutte le altre della regione, circondata da formazioni rocciose che ricordano la figura di un dinosauro, da cui il nome.

La storia di Nusa Penida, tuttavia, sarà presente anche in queste esperienze. Secondo la leggenda, l'isola era usata come luogo di esilio durante l'era pre-coloniale. Sebbene abbia subito cambiamenti nel corso degli anni, ha mantenuto il suo fascino autentico ed è diventata un rifugio per gli amanti della natura, ma anche per i curiosi che vogliono scoprire gli antichi edifici costruiti dalla generazione degli esiliati.

La distanza dall'isola a Nusa Penida è breve, ma sappiate che queste esperienze sono solitamente di una giornata intera. Se avete intenzione di visitare Bali per 5 giorni o anche meno, una gita di un giorno qui è una delle migliori decisioni che potete prendere durante il vostro tour balinese.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 63 euro a persona.
  • Durata delle escursioni: circa 12 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere una delle isole paradisiache intorno a Bali in un'esperienza relativamente breve e di un'intera giornata, rientrando al porto balinese durante la notte.
  • Svantaggi di queste escursioni: in alcune spiagge dovrete pagare una tassa di conservazione che non è inclusa nel prezzo del tour.

Partecipa a un tour a Nusa Penida

2. Tour privato in barca alle isole Komodo da Bali

isola di komodo|©Sandi Lesmana
isola di komodo|©Sandi Lesmana

Se volete visitare uno dei luoghi più suggestivi dell'Indonesia, un tour delle isole Komodo è d'obbligo. Questa destinazione è famosa per essere la casa del drago di Komodo ed è considerata una delle più famose del Paese grazie alla sua biodiversità unica e ai suoi paesaggi idilliaci. Un'avventura in barca in questo sito vi permetterà di immergervi in un mondo selvaggio.

Le Isole di Komodo, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, offrono l'opportunità di visitare da vicino il drago di Komodo, considerato la lucertola più grande del mondo. Inoltre, le coloratissime barriere coralline e le acque cristalline sono un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Si può anche andare in bicicletta lungo la costa, un'usanza profondamente radicata a Bali.

Si possono anche scoprire angoli remoti come Pink Beach, dove la sabbia assume una suggestiva tonalità rosa, e Rinca Island, che ospita un'importante popolazione di draghi di Komodo e aree di villeggiatura incontaminate, che permettono di sperimentare paesaggi diversi dalle migliori spiagge di Bali, che sono bellissime ma tendono a essere molto affollate in ogni periodo dell'anno.

Inoltre, la storia delle isole Komodo è intessuta di miti e leggende, che contribuiscono al loro fascino unico. I rettili giganti che popolano la regione, ritenuti discendenti di antichi draghi, abitano queste isole da secoli e la loro presenza aggiunge una sfumatura magica all'esperienza. Queste isole si trovano a circa 400 chilometri da Bali, ma queste gite in barca offrono la possibilità di esplorare il sito durante un'escursione di 2 giorni.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 750 euro a persona, inclusi i trasferimenti in barca, la sistemazione in hotel sulle isole Komodo e l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata dei tour: circa 2 giorni.
  • Vantaggi di questi tour: potrete vedere uno dei luoghi più affascinanti dell'Indonesia in un'esperienza organizzata.
  • Svantaggi di questi tour: i pasti non sono inclusi nel prezzo delle esperienze e costituiscono un costo aggiuntivo.

3. Escursione al Monte Bromo e al Cratere di Ijen da Bali

Monte Bromo Giava|©Ruben CF
Monte Bromo Giava|©Ruben CF

Le oltre 17.000 isole che compongono l'Indonesia sono di origine vulcanica, quindi non sorprende che molte delle attrazioni del Paese ruotino attorno alla scoperta di crateri ancora attivi. Partendo da Bali, avrete la possibilità di vedere il Monte Bromo e l'enigmatico Cratere Ijen in un tour di 3 giorni a Giava, dove vivrete un'esperienza indimenticabile di alcuni dei migliori paesaggi vulcanici per cui la regione è famosa.

Il Monte Bromo, un vulcano situato nel Parco Nazionale Bromo Tengger Semeru, è famoso per le ampie vedute e le albe che vi si possono ammirare. Durante la visita si può salire in cima al belvedere di Penanjakan per assistere al sole che tinge il cielo di sfumature rossastre mentre si alza sulle cime circostanti, creando una bellezza paesaggistica da non perdere.

Al contrario, il cratere Ijen, anch'esso visitabile a Giava, permette di sperimentare un tipico orizzonte di zolfo e acque limpide. Durante l'escursione al cratere scoprirete un paesaggio lunare dove i minatori locali lavorano per estrarre lo zolfo. All'arrivo, vedrete il lago acido di colore turchese, che costituisce uno spettacolo naturale caratteristico di questo sito.

Questi luoghi, tuttavia, non offrono solo viste panoramiche imperdibili, ma portano con sé anche storie avvincenti. Il Monte Bromo è parte integrante della cultura locale e viene venerato in feste e cerimonie. Il cratere Ijen, invece, è noto per il suo ruolo nell'industria dello zolfo, uno dei motori economici di Giava. Durante questi tour, potrete scoprire tutto questo e molto altro in 3 tour di un'intera giornata in traghetto e autobus.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 371 euro a persona, inclusi i trasferimenti in traghetto e autobus, l'alloggio e l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata dei tour: circa 3 giorni.
  • Vantaggi di questi tour: potrete ammirare uno dei vulcani più suggestivi del mondo e il cratere Ijen, famoso per l'estrazione dello zolfo.
  • Svantaggi di questi tour: sono esperienze molto lunghe che potrebbero non essere compatibili con un breve soggiorno a Bali.

4. Tour dell'isola di Gili Trawangan da Bali

Gili Trawangan.|©Angelo Barra
Gili Trawangan.|©Angelo Barra

Gili Trawangan è considerata una delle isole più belle dell'Indonesia, motivo per cui attira molti turisti alla ricerca di spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e un'atmosfera rilassata. Uno dei modi migliori per visitare questo luogo è optare per un tour organizzato che vi permetterà di scoprire le barriere coralline circostanti, ma anche le coste favorevoli a esperienze acquatiche come lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Questi tour di solito includono i trasferimenti e l'alloggio a Trawangan, la più grande delle isole Gili, oltre ad alcune esperienze di avventura. Trawangan è anche una delle mete natalizie preferite di Bali, quindi se avete intenzione di visitare l'isola a dicembre potete combinare la vostra esperienza con l'atmosfera festosa di Gili T, come viene chiamata l'isola.

Queste 2 escursioni di un'intera giornata, quindi, vi permetteranno di esplorare l'ambiente dell'isola in una crociera privata, con l'assistenza di una guida locale esperta che vi fornirà le informazioni necessarie per scoprire la fauna marina locale. Se avete intenzione di visitare Bali in estate, potrete anche godervi le spiagge paradisiache delle Gili, che sono eccezionali tutto l'anno ma danno il meglio di sé durante la stagione estiva.

Gili Trawangan ospita anche alcuni dei migliori tramonti della regione, che non hanno nulla da invidiare a quelli di Tanah Lot, sulla penisola di Bali, che vanta alcuni dei migliori tramonti al mondo e spesso offre tour al tramonto a Uluwatu.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 285 euro a persona, compresi i trasferimenti, l'alloggio, l'assistenza di una guida locale esperta e sconti per le esperienze di sport acquatici.
  • Durata dei tour: circa 2 giorni.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete vedere uno dei siti paradisiaci più famosi di Bali e soggiornare a Trawangan, l'isola principale delle Gili.
  • Svantaggi di queste escursioni: queste esperienze si concentrano sull'atmosfera da spiaggia di Gili T, quindi non avrete molto tempo libero per conoscere altri aspetti culturali dell'isola.

Come prenotare un'escursione da Bali

donna a tavola|©Vlada Karpovich
donna a tavola|©Vlada Karpovich

Potete prenotare un'escursione da Bali in anticipo online o prenotare le esperienze una volta arrivati sull'isola. Tuttavia, tenete presente che se avete intenzione di visitarla in ottobre o durante i mesi di alta stagione, potreste scoprire che i posti nei tour possono esaurirsi o aumentare di prezzo per le prenotazioni dell'ultimo minuto, poiché le tariffe sono dinamiche.

Inoltre, se prenotate in anticipo potete mettere insieme un itinerario che vi permetta di sfruttare al meglio il vostro soggiorno in città, soprattutto se pensate di visitare Bali in 7 giorni o anche meno. In questo modo, con la giusta pianificazione, potrete combinare questi tour con alcuni dei migliori tour dell'isola senza troppi problemi.

Cosa vedrò durante questi tipi di tour?

Gili Trawangan, Indonesia|©Casi Contreras Gerber
Gili Trawangan, Indonesia|©Casi Contreras Gerber

Durante un'escursione dall'isola ai siti vicini potrete scoprire la diversità della regione, poiché ogni sito ha un proprio paesaggio distinto, ma anche una forte tradizione culturale che lo contraddist ingue. Mentre a Bali le radici della tradizione si trovano nelle cascate e nelle terrazze di riso di Ubud, sul Monte Bromo e intorno al Cratere Ijen si trovano le piscine sulfuree che sono alla base dell'economia locale.

In questo modo non solo si potrà comprendere la secolare interrelazione tra ogni luogo e i suoi abitanti, ma anche le marcate differenze che si possono riscontrare tra ogni isola a pochi chilometri di distanza l'una dall'altra. Inoltre, se pensate di visitare Bali a gennaio o durante i mesi estivi, che in molti casi fanno parte della stagione delle piogge, noterete che ogni destinazione ha un microclima particolare che la contraddistingue.

Partecipate a un tour delle cascate e delle risaie di Ubud

Consigli per un'escursione da Bali

Escursione di snorkeling|©Stuart McDonald
Escursione di snorkeling|©Stuart McDonald

Quando si pianifica un'emozionante escursione da Bali, è essenziale tenere a mente diversi aspetti per garantire un'esperienza di successo. Come primo passo, tenete presente che la regione è culturalmente ricca, quindi per ottenere il massimo dalle vostre visite dovrete ricercare le alternative in anticipo, scegliere quella che meglio si adatta al vostro programma di viaggio o ai vostri interessi, e poi imparare i dettagli di quell'attività.

Inoltre, siate flessibili nell'organizzazione dell'itinerario. Anche se è bello avere un piano, essere aperti a cambiamenti inaspettati può portare a scoperte indimenticabili. I dintorni di Bali sono pieni di sorprese e lasciarvi la libertà di esplorare può portarvi a scoprire luoghi ed esperienze autentiche che non erano nel vostro radar iniziale. Naturalmente, dovrete avere il tempo, il budget e i mezzi di trasporto necessari per farlo.

D'altra parte, ovunque andiate, non dimenticate di rispettare le usanze. Bali è nota per il suo ricco patrimonio culturale, e immergersi in questo patrimonio vi permetterà di comprendere l'isola in modo più profondo e significativo. Dall'assaggio della deliziosa cucina locale alla partecipazione a cerimonie tradizionali, ogni interazione culturale arricchirà la vostra visita.

Infine, preparatevi a godere della natura e del clima tropicale. Non dimenticate di mettere in valigia abiti comodi, crema solare, repellente per insetti e, se avete in programma avventure acquatiche, portate con voi l'attrezzatura per lo snorkeling o noleggiatela presso le bancarelle sulla spiaggia.

Perché fare una gita di un giorno da Bali?

Turisti in barca|©Casi Contreras Gerber
Turisti in barca|©Casi Contreras Gerber

L'escursione da Bali è più di un semplice tour, è un'esperienza che vi permetterà di scoprire un universo naturale e culturale a sé stante nei dintorni dell'isola. Bali è il punto di partenza ideale per esplorare la diversità della regione e da qui si può scoprire di tutto, dalle spiagge di sabbia bianca alle fitte giungle, dagli imponenti vulcani alle colorate barriere coralline.

La varietà delle destinazioni vicine rende Bali anche l'epicentro perfetto per scoprire luoghi unici. Ogni escursione vi porterà in angoli magici, come le Isole Gili con le loro spiagge idilliache o il Monte Bromo con le sue albe caratteristiche e le piscine sulfuree del Cratere Ijen. L'accessibilità e la diversità delle attività rendono le escursioni da Bali adatte a tutti i gusti.