10 cose da fare a Bali a dicembre

L'ultimo mese dell'anno a Bali è ricco di tradizioni, feste locali, cene di Natale e preparativi per il nuovo anno. Ecco un elenco di cose da fare questo mese!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Bali a dicembre

CANDI DASA BALI DECEMBER |©jeffrey.pick

A dicembre si alza la marea di turisti sull'isola, poiché molte persone scelgono questa destinazione per concludere l'anno. Sebbene questo sia il mese con le precipitazioni più abbondanti, le temperature rimangono piacevoli e oscillano tra i 24° e i 30°. In realtà, ci sono molti programmi alternativi per sfruttare al meglio il soggiorno, come visitare i migliori templi locali, passeggiare tra le iconiche terrazze di riso e imparare a creare gioielli d'argento.

In questo mese si svolgono anche celebrazioni religiose, rituali di Capodanno e cene di Natale che combinano tradizioni indù e cristiane. Si può anche approfittare del Festival di Denpasar e del Festival della Terracotta in un pittoresco villaggio. In questo periodo dell'anno si possono ammirare le decorazioni natalizie balinesi e approfittare della stagione della frutta tropicale per partecipare a un corso di intaglio della frutta. Non potete perdervi le migliori cose da fare a Bali a dicembre: ecco tutte le opzioni disponibili!

1. Visitare le terrazze di riso di Bali

terrazze di riso a Bali|©Nick Botter
terrazze di riso a Bali|©Nick Botter

A dicembre le piogge stanno per finire a Bali, quindi le risaie sono al loro meglio e i loro colori le rendono degne di fotografie da cartolina. Inoltre, dopo le piogge è possibile vedere le pozze d'acqua che creano specchi in tutta l'isola. Le spiagge sono tendenzialmente più affollate, ma l'isola è ricca di opzioni. Le più famose sono le terrazze di riso di Jatiluwih, che possono essere esplorate a piedi, in moto o in bicicletta elettrica.

L'esperienza in bicicletta è imbattibile, perché si può fare con una guida professionista che conosce le risaie e può dare informazioni interessanti. Possono partecipare tutti coloro che hanno un'altezza superiore a 1,40 centimetri, tranne le donne in gravidanza o con problemi di salute. Tenete presente che il tratto è lungo e copre circa 600 ettari. In genere, i migliori tour di Bali offrono questa esperienza a partire da 71 euro e si può approfittare della visita alla Foresta delle Scimmie e ai villaggi vicini, oltre a iscriversi a degustazioni di cibo.

Prenota un tour in bicicletta elettrica di Jatiluwih

2. Godetevi una cena di Natale a Bali

cena femminile su una nave da crociera|©Nadin Sh
cena femminile su una nave da crociera|©Nadin Sh

Visitare l'isola degli dei a dicembre può essere un'esperienza ideale per godersi le festività tropicali e sperimentare una cultura completamente diversa. Tenete presente che i balinesi praticano l'induismo e non celebrano il Natale in quanto tale, anche se c'è una grande comunità di cristiani e musulmani che lo festeggiano. A Bali si festeggia soprattutto il Ngejot, che consiste nel condividere la cena o il pranzo con gli amici. Inoltre, i pini sono sostituiti da alberi di Natale in bambù.

Se cercate cose da fare a Bali a Natale, dovete assolutamente approfittare della cena di Natale, spesso accompagnata da spettacoli di danza polinesiana. Durante la stagione delle feste troverete numerosi buffet in ristoranti di lusso, bancarelle di strada o club sulla spiaggia. I prezzi tendono ad aumentare in questo periodo dell'anno, quindi queste esperienze paradisiache possono essere un po' costose. Alcuni dei posti migliori dove trascorrere la vigilia di Natale sono:

  • Sundays Beach Club: è un beach club che offre pranzi e cene natalizie di fronte al mare, con una varietà di degustazioni. Si caratterizza anche per i falò al tramonto, il cinema sotto le stelle e le diverse possibilità di sport acquatici. È una serata con spumeggianti bicchieri di bevande tradizionali, aree per bambini e una possibile visita di Babbo Natale.
  • The Westin Resort: per una cena natalizia su una delle migliori spiagge di Bali, suggerisco di recarsi a Nusa Dua per la vigilia di Natale presso questo resort. Offre una serata accompagnata da degustazioni, canti di Natale, visite di Babbo Natale e ambienti interni o esterni.
  • Crociera con cena: un'altra opzione è quella di godersi le migliori navi da crociera di Bali che di solito offrono feste o cene durante le festività con musica dal vivo, degustazioni a scelta e cocktail per trascorrere la vigilia di Natale in grande stile. Questo tipo di esperienze di solito partono da 79 euro e durano circa quattro ore.

3. Create i vostri gioielli per le vacanze a Bali

bracciale in argento|©makdesignsetsy
bracciale in argento|©makdesignsetsy

Durante i rituali di dicembre, Natale e Capodanno, vorrete essere splendidi o fare dei regali ai vostri cari. Non c'è niente di meglio che realizzarli da soli, dopo aver frequentato un corso di creazione di gioielli in argento. Queste attività sono molto popolari e sono tra le migliori cose da fare a Bali. Potrete conoscere l'importanza dei gioielli sull'isola, la storia dell'artigianato balinese e creare il vostro gioiello.

È un programma economico rispetto ad altre attività, con opzioni a partire da 36 euro. Potrete imparare le tecniche orafe da un maestro artigiano e accompagnare la serata con spuntini tradizionali. La durata è di circa tre ore e si possono trovare corsi in diverse zone di Bali. Ad esempio, a Ubud si ha il vantaggio di essere in posizione centrale, circondati da altre attrazioni. Celuk è considerata la città degli orafi, mentre Sanur è il luogo ideale per godersi un corso in riva al mare.

Prenota un corso di creazione di gioielli

4. Approfittate dei giorni di pioggia per visitare i templi locali

Tirta Empul|©Enrica
Tirta Empul|©Enrica

A Bali si pratica l'induismo, quindi ci sono tanti templi quanti sono gli abitanti. In effetti, se ne trovano più di 10.000 in tutta l'isola. È possibile riconoscerli perché sono tutti denominati con la parola "Pura" e sono nascosti in luoghi affascinanti come foreste, giardini, laghi, sorgenti, montagne, vulcani e altro ancora. A dicembre predominano le giornate di pioggia, quindi vi consiglio di cercare programmi al coperto e di visitare i templi più iconici come:

  • Pura Tirta Empul: è un tempio d'acqua noto per la sua grande sorgente, oltre che per i rituali di purificazione e gli spettacoli di danza tradizionale.
  • Tempio Ulun Danu Beratan: è il tempio più fotografabile di Bali, dove molte persone si affollano per ammirare il tramonto.
  • Tempio Madre di Besakih: è un complesso che ospita circa 23 templi, la cui struttura è circondata da importanti vulcani. L'interno non è accessibile perché riservato agli indù, ma le viste panoramiche dalle terrazze laterali sono mozzafiato. Se siete alla ricerca di cose da fare a Bali a novembre, potete approfittare dei rituali della decima luna dell'anno. Potete anche combinarlo con una visita al tempio Pura Lempuyang Luhur e ammirare le iconiche Sky Gates.

Tenete presente che dicembre tende ancora a essere piovoso, cosa che vi consiglio di considerare prima di visitare Tanah Lot. È uno dei migliori templi locali, dedicato alle divinità del mare, ma la sua posizione in mezzo all'oceano non è molto favorevole quando le piogge si intensificano. Come raccomandazioni generali, assicuratevi di portare una sciarpa per le ginocchia, di riservare rupie indonesiane in contanti per pagare l'ingresso e di mantenere un atteggiamento rispettoso.

Prenotate un tour dei templi di Besakih e Lempuyang

5. Celebrate l'Hari Raya Galungan, il giorno degli antenati a Bali

Hari Raya|©Mikaku
Hari Raya|©Mikaku

Una delle celebrazioni più importanti dell'isola, segna l'inizio della maggior parte dei rituali religiosi e commemora gli antenati di Bali. In genere, i locali indossano i loro costumi tradizionali e visitano i migliori templi locali per portare offerte e preghiere. La data esatta può variare a seconda del calendario balinese, ma di solito si tiene ogni sei mesi e si capisce che sta arrivando perché i balinesi appendono penjor e altre decorazioni di bambù lungo le strade.

In genere, la cultura indù sostituisce il Natale a Bali con questa celebrazione. È un modo diverso di trascorrere le festività, che coinvolge antiche tradizioni. È possibile portare offerte di bubur (porridge) di diversi colori alle piante per celebrare Tumpek Wariga. Si può anche partecipare ai laboratori di cucina Penyajaan, ideali per imparare a fare le torte di riso. I bambini possono partecipare a una tradizione chiamata ngelawang, dove possono praticare la danza barong.

6. Non perdete i festeggiamenti per il Capodanno a Bali

Capodanno|©Audi Armadhani
Capodanno|©Audi Armadhani

Salutare il nuovo anno a Bali è un programma rilassante con molte opzioni di intrattenimento, che coinvolgono le sue tradizioni, il cibo e le spiagge paradisiache. La maggior parte delle persone opta per una fuga a Kuta, dove la vita notturna non è seconda a nessuno e le vivaci feste si susseguono negli ultimi momenti dell'anno. Se cercate cose da fare a Bali a gennaio, potete approfittare del Capodanno lunare balinese o aspettare febbraio per il Capodanno cinese.

In generale, alcuni programmi da non perdere a Bali a Capodanno sono:

  • Guardare i fuochi d'artificio dalle migliori spiagge di Bali e godersi l'euforia del conto alla rovescia. Ci sono beach club privati che offrono un'esperienza esotica, ma potete anche approfittare delle baie libere.
  • Godetevi una festa privata di Capodanno negli hotel più lussuosi, anche se vi avverto che non sono economici. Partono da 80 euro, ma sono un ottimo modo per chiudere l'anno in bellezza. In genere si può gustare tutto il cibo che si vuole da un banchetto, ballare fino all'alba e approfittare dell'intrattenimento dal vivo.
  • Partecipate a una festa elettronica vicino alla spiaggia, con energia e musica spettacolari fino a non poterne più fare a meno.
  • Salite su una moto locale per fare un giro nel centro di Ubud con i motociclisti che suonano il clacson per dare il benvenuto al nuovo anno alle ore 00:00.
  • Uscitea bere qualcosa per esplorare i bar più interessanti dell'isola, un programma ideale se cercate cose da fare a Bali di notte.

7. Partecipare al Festival di Denpasar

Denpasar|©Chrissy H
Denpasar|©Chrissy H

Il Festival di Denpasar è un evento annuale che si tiene nella capitale dell'isola. Inizia un paio di giorni prima di Capodanno per creare un divertente preludio con mostre creative, concerti all'aperto, danze tradizionali e degustazioni di cibo. Troverete attività in vari siti turistici dell'isola, tra cui rituali di purificazione nei migliori templi locali.

Inoltre, troverete un mercato artigianale, laboratori di pittura, bancarelle di souvenir, stand di birra artigianale, corsi di yoga e aree per i massaggi. È anche possibile richiedere un makeover balinese, per approfittare delle cabine fotografiche che affittano costumi, oggetti di scena e fondali. L'ingresso, a partire da 2 euro, è ideale per le famiglie e comprende la maggior parte delle attività, tranne i trattamenti per il corpo, i makeover e l'accesso ai concorsi.

8. Assaggiate i frutti tropicali della stagione e partecipate a un corso di intaglio

Kiwi a metà|©Dmitry Demidov
Kiwi a metà|©Dmitry Demidov

A dicembre si raccolgono i frutti esotici dell'isola, quindi vale la pena fare un tour delle piantagioni di avocado, cachi, mele caramellate, guava, durian, mangostani, kiwi e limoni. Queste esperienze si svolgono per lo più nelle zone di alta montagna del nord e dell'ovest di Bali, dove le condizioni climatiche sono ideali per il terreno. Potete anche fermarvi nei mercati locali per assaggiare i sapori balinesi. A volte questa piacevole attività è combinata con tour del cioccolato e del caffè.

Un'altra opzione divertente è quella di iscriversi a un corso di intaglio della frutta, dove potrete intagliare la forma che preferite e trasformare questo pasto artistico in un'indimenticabile esperienza familiare. È ideale per tutte le età, soprattutto per i bambini a partire dai quattro anni. L'esperienza si può trovare a partire da 35 euro, a volte offrono uno spuntino per accompagnare la serata. Come considerazione generale, il durian è un frutto di stagione dall'odore particolare, ma con un sapore che vale la pena sperimentare.

9. Apprezzate le decorazioni natalizie del Safari Park

Parco safari degli elefanti|©Bali Adventure Tours
Parco safari degli elefanti|©Bali Adventure Tours

Il Safari Park è uno zoo locale dove ci si può divertire molto. È una delle cose migliori da fare a Bali, soprattutto se si è in compagnia di bambini. Offre attività all'aperto e ospita oltre 100 specie tra cui rinoceronti, zebre, elefanti e tigri. Ciò che lo rende speciale a dicembre sono le decorazioni natalizie in stile balinese, che danno vita al parco.

Si possono vedere luci accese di notte, alberi di Natale in bambù, corone dell'avvento, laboratori stagionali e spettacoli natalizi. È sicuramente una delle poche cose da fare a Bali a Natale, quindi non perdetela. Durante tutto l'anno è possibile praticare attività divertenti come gite in jeep, zone acquatiche e safari notturni.

10. Fermatevi al villaggio di terracotta di Bali

Bali, Pejaten|©Bali, Pejaten
Bali, Pejaten|©Bali, Pejaten

Sull'isola degli dei l'arte e l'artigianato sono molto importanti, infatti esiste un villaggio artigianale dedicato alla produzione di piastrelle rosse. È conosciuto come il villaggio di terracotta di Pejatan, situato nella parte occidentale dell'isola. Se avete intenzione di trascorrere almeno 5 giorni a Bali, dovete approfittare di questa esperienza per conoscere il processo di produzione delle piastrelle di terracotta rossa. Non è necessario pagare una guida perché il villaggio è piuttosto piccolo e facile da esplorare da soli, e l'ingresso è gratuito.

Questo villaggio artistico offre un lato diverso dell'isola degli dei, circondato da case tradizionali, vicoli verdi e laboratori di ceramica. Occasionalmente qui si tiene il Festival della Terracotta, di solito a dicembre. Si tratta di un evento artigianale che anima il villaggio con mostre, corsi di artigianato e dimostrazioni. Un altro motivo per visitarlo in questo mese è che di solito è meno affollato e più facile da girare.

Altre attività a Bali in dicembre

Tramonto a Bali|©REAL
Tramonto a Bali|©REAL

Durante il mese di dicembre si svolgono anche rituali spirituali tipici della cultura balinese, che variano a seconda del calendario Pakwon. Ad esempio, a volte ci sono cerimonie di Melasti, un rituale di purificazione che si svolge prima del Capodanno balinese. Si tiene ogni 210 giorni, quindi è probabile che di tanto in tanto coincida con le attività dell'ultimo mese dell'anno. Se avete la possibilità di vivere questa esperienza, non potete perderla perché svela i segreti della cultura locale.