Bali in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

In 5 giorni potrete visitare l'isola paradisiaca degli dei, che si distingue per i suoi templi sacri, i villaggi tradizionali, le terrazze di riso, le spiagge da sogno e i santuari degli animali. Ecco tutti i programmi da non perdere!

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Bali in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

Vista de pared rocosa |©Paul

Bali è un'isola molto grande dell'Indonesia, quindi il modo migliore per sfruttare al meglio un itinerario di 5 giorni è quello di approfittare della sua divisione strategica. Per coincidenza, è composta da cinque aree principali che comprendono il nord, l'est, l'ovest, il sud e il centro. Naturalmente ci sono altri quartieri da esplorare, ma questi sono quelli da visitare se avete poco tempo a disposizione. Avrete la possibilità di vedere monumenti come il Palazzo Reale di Ubud, le Porte del Cielo, la Foresta delle Scimmie e le Risaie di Jatiluwih.

Se preferite rilassarvi e scegliere destinazioni meno affollate, non esitate a fermarvi al Canyon Beji Guwang, al parco tematico Aloha Ubud Swing (dove vedrete le famose altalene aeree) o al curioso Tempio dei Pipistrelli. I villaggi tradizionali sono un'altra meta indiscutibile, dove si svolgono rituali secolari. Ecco un itinerario di 5 giorni per godere delle migliori cose da fare a Bali.

Giorno 1: Conoscere il centro di Bali

Palazzo Reale di Ubud, Puri Saren Agung|©Batsuze
Palazzo Reale di Ubud, Puri Saren Agung|©Batsuze

Il primo giorno vi consiglio di iniziare bene visitando il centro di Bali, meglio conosciuto come Ubud. Si tratta di una delle zone preferite, in quanto ospita attrazioni iconiche come il Palazzo Reale. Qui si trova anche la Foresta delle Scimmie, una riserva piena di macachi divertenti e abituati a vivere con i turisti. Se avete ancora energie, potete trascorrere il pomeriggio al parco a tema Aloha Ubud Swing e concludere la giornata nelle piantagioni di caffè.

Palazzo Reale di Ubud

Il Palazzo Reale di Ubud è una delle cose migliori da fare a Bali e un punto di riferimento iconico della famiglia reale. Fu costruito intorno al 1800 e oggi ospita i membri dei clan dell'isola, ovvero coloro che condividono l'ascendenza e la discendenza patrilineare. Qui si tengono spettacoli di danza tradizionale e si possono visitare le stanze, i giardini e altri spazi da fotografare.

Vale la pena di assistere alle danze tradizionali, che utilizzano coreografie complesse, costumi tradizionali e raccontano una storia del XIX secolo. L'ingresso è gratuito, ma lo spettacolo di danza costa 10 euro. È aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00. Per entrare è importante coprirsi le gambe e le spalle, oltre a mantenere un atteggiamento rispettoso.

Acquista i biglietti per lo spettacolo di danza Legong

Foresta delle scimmie

Dal palazzo potete prendere un taxi che vi porterà alla Foresta delle Scimmie in meno di cinque minuti. Alla fermata dell'autobus di fronte al supermercato Coco si può anche optare per la linea di autobus che collega alla foresta, a partire da 1 euro a corsa. Si tratta di una riserva aperta tutti i giorni, dove vivono circa 600 scimmie di quattro specie diverse.

Le scimmie sorvegliano i templi e il cimitero, nascosti tra i sentieri. In particolare qui si può vedere Pura Dalem Agung, dedicato al dio Shiva, Pura Beji in onore della dea Gangga e Pura Prajapati costruito per il dio Prajapati. Inoltre, ci sono cascate, fontane e ponti che collegano la riserva. È possibile combinare la visita con un tour dei templi locali come Tanah Lot e Kanto Lampo per sfruttare al meglio l'itinerario. Raccomandazioni generali:

  • Evitare di toccare o dare da mangiare alle scimmie.
  • Fate attenzione ai vostri oggetti, le scimmie sono curiose e maliziose, quindi potrebbero cercare di strapparvi il cellulare, gli orecchini o qualsiasi altra cosa che possa attirare la loro attenzione.
  • Mantenete lacalma se cercano di avvicinarsi a voi. Se diventano aggressive, allontanatevi lentamente e chiedete aiuto ai ranger.
  • Non guardate mai negli occhi le scimmie.

Prenotate un tour a Tanah Lot, Kanto Lampo e Monkey Forest

Parco tematico Aloha Ubud Swing

L'Aloha Ubud Swing è un parco a tema a Bali, considerato uno dei luoghi più belli da fotografare dell'isola. Si trova a soli otto minuti di taxi dalla Foresta delle Scimmie. Vale la pena di dedicare un paio d'ore a dondolare sulle altalene aeree, esplorare nidi di uccelli e assaggiare il tè tradizionale. Sullo sfondo, la meravigliosa giungla balinese e la spettacolare vista sulle risaie.

È noto anche per il suo parco di farfalle, oltre che per le attività all'aperto e le visite alle piantagioni di caffè Luwak. Si tratta di uno dei chicchi di caffè più rari e costosi al mondo, poiché viene estratto dagli scarti degli zibetti, un mammifero che vive nelle giungle di Bali. Potete trovare biglietti a partire da 28 euro per vivere un'esperienza in cui sarete sospesi a circa 60 metri dal suolo.

Acquista i biglietti per Aloha Ubud Swing

Giorno 2: Visitare il sud di Bali

Canyon nascosto di Beji Guwang|©Jitterbugsss
Canyon nascosto di Beji Guwang|©Jitterbugsss

Per il secondo giorno vi invito a esplorare il sud dell'isola, una destinazione balneare che offre anche canyon mozzafiato e tappe culturali. In generale, vi consiglio di rallentare e di iniziare con un'audace escursione nel canyon di Beji Guwang, consigliata solo a persone in buona salute. È un po' faticoso, ma ne vale la pena. Più avanti, potrete esplorare i suoni, gli odori, i sapori e i colori contrastanti del mercato di Sukawati. Infine, concedetevi una meritata pausa a Padang Padang Beach, dove potrete sdraiarvi sui lettini o prendere lezioni di surf.

Canyon di Beji Guwang

Potete iniziare la giornata al mattino presto per scalare il magnifico Canyon di Beji Guwang. Si tratta di un'attrazione turistica esotica nascosta a Sukawati. È consigliata a persone in buone condizioni fisiche e senza problemi di salute, poiché presenta pendii ripidi e alcuni tratti richiedono di nuotare. È una zona poco affollata, quindi ideale per chi vuole godersi una vacanza tranquilla.

Consiglio di percorrere questo itinerario tra aprile e ottobre, poiché nella stagione secca la portata del fiume rimane gestibile, rendendo più agevole il percorso verso la cima. È una bella camminata, ma vi assicuro che la vista panoramica ne vale la pena. Se è la prima volta che venite a Bali, è meglio optare per un servizio di pick-up, poiché la direzione per raggiungere questo monumento naturale è un po' complicata.

Mercato di Sukawati

Il mercato di Sukawati è uno dei tanti contrasti di Bali: è rumoroso, colorato e con una varietà di odori nell'aria, tutto il contrario del silenzio assordante del canyon. Per raggiungerlo si può camminare per mezz'ora o guidare per circa tre minuti fino a questo luogo pittoresco. È il luogo ideale per lo shopping di souvenir, perché vi si trovano oggetti di artigianato, parei per la spiaggia e abbigliamento locale come i sarong, che sono lunghi indumenti balinesi.

Naturalmente, bisogna essere pronti a contrattare, i venditori fanno prezzi eccessivi pur di concludere un affare con i turisti e trovano persino divertente la dinamica. Il momento migliore per andarci è la mattina, appena scesi dal canyon, quando è meno affollato. Si noti che il mercato è circondato anche da bancarelle informali più economiche, ma vale la pena di fare questa esperienza perché è una delle cose migliori da fare a Bali.

Spiaggia di Padang Padang

Dopo aver girovagato per il mercato, probabilmente sarete esausti e desiderosi di una pausa. È ora di godersi le migliori spiagge di Bali, per le quali dovrete guidare per almeno trenta minuti fino a Padang Padang Beach. Si tratta di una splendida baia circondata da dolci colline e acque cristalline, dove potrete godervi una nuotata rilassante o iscrivervi a lezioni di surf, un'esperienza molto popolare su questa e altre spiagge paradisiache, come Canggu Beach.

Se amate le avventure a Padang Padang potrete esplorare le ripide scogliere, per trovare una caletta segreta e tranquilla. È una delle cose migliori da fare a Bali, soprattutto se siete alla ricerca di una spiaggia rilassante dove trascorrere il pomeriggio. Quando è ora di pranzo, potete approfittare dei frutti di mare offerti dai numerosi venditori o trovare un bar sulla spiaggia.

Prenota una lezione di surf a Canggu

3º giorno: girovagare per il nord di Bali

Tour dei laghi gemelli di Bali|©Bali Charter
Tour dei laghi gemelli di Bali|©Bali Charter

Il nord nasconde alcune delle migliori attività di Bali ed è una zona più tranquilla con meno traffico, turisti e un clima più fresco. È nota per i suoi laghi, le oasi, le aree boschive e le risaie. La maggior parte delle persone visita la zona per vedere i laghi gemelli, che offrono uno scenario perfetto. Sono anche molto vicini alle famose risaie di Jatiluwih, dove si può passeggiare a piacimento tra le piantagioni esotiche.

Laghi gemelli di Bali

La vegetazione del nord è una bellezza da ammirare, in quanto offre un paesaggio da cartolina. In particolare, vi consiglio di iniziare la giornata ai Bali Twin Lakes, due formazioni d'acqua naturali situate una accanto all'altra. Nello specifico, sono conosciuti come Tamblingan e Buyan e sono incastonati tra le montagne vulcaniche dell'esotica giungla locale. A maggio e settembre l'acqua è più gradevole, quindi questi sono i mesi ideali per fare un tuffo.

È consentito nuotare gratuitamente, ma non fate troppo rumore perché è considerato un reato. Tuttavia, vi consiglio di informarvi presso le guide locali che di solito si occupano del bacino. Nei dintorni è possibile osservare felci giganti e orchidee selvatiche. È inoltre circondato da punti panoramici, altalene aeree e aree per il trekking. Potete esplorarli da soli o unirvi a uno dei migliori tour di Bali e divertirvi.

Risaie di Jatiluwih

La tappa successiva sono le risaie di Jatiluwih, che meritano una visita, con una superficie di circa 600 ettari. A mezz'ora di taxi dai laghi gemelli, i suoi chilometrici pendii verdi sono uno spettacolo visivo e si possono seguire i sentieri serpeggianti a piedi o noleggiare una bicicletta elettrica. In questo modo, potrete sfruttare al meglio il vostro tempo e avere l'opportunità di attraversare i villaggi locali e fermarvi nelle foreste di bambù.

Il tour può durare fino a cinque ore e troverete opzioni a partire da 71 euro, ideali per esplorare le antiche tradizioni. Se cercate cose da fare a Bali in ottobre, potete approfittare della chiusura del raccolto che offre eventi speciali, tour delle piantagioni e degustazioni di cibo. È l'occasione per provare il Nasi Goreng (riso fritto con carne, pesce o verdure) e altre prelibatezze.

Prenota un tour in bicicletta elettrica di Jatiluwih

Giorno 4: Tour della parte occidentale di Bali

Bali Tenganan|©koka888
Bali Tenganan|©koka888

Bali è uno spettacolo visivo, probabilmente è difficile trovare uno scenario simile in altre destinazioni del mondo. Per questo motivo, vi consiglio di sfruttare al massimo ogni secondo del vostro itinerario. L'area occidentale è un paese delle meraviglie montuoso, un po' più lontano dal trambusto di Ubad. Tuttavia, qui vale la pena di esplorare antichi villaggi come Tenganan, le cui tradizioni vi lasceranno a bocca aperta. Più lontano, ammirate i fiori di loto sopra il Lago del Loto ed esplorate il Tempio dei Pipistrelli.

Tenganan

Iniziate la giornata nel modo migliore, esplorando gli antichi segreti del popolo Tenganan. Si tratta di un incantevole villaggio in cui sono condensati alcuni dei migliori tour di Bali. È anche la patria della tribù dei Bali Aga, che vive qui in case di mattoni e legno con tetti di paglia balinesi. Gli abitanti del luogo sono molto cordiali e sono sempre felici di accogliere i visitatori e di accompagnarli alla scoperta delle loro tradizioni.

Tra i punti salienti del tour c'è l'osservazione ravvicinata del processo di tessitura con il tessuto Geringsing. Un fatto curioso è che alla stoffa viene aggiunta una sostanza che, secondo gli abitanti del luogo, allontana le malattie. Occasionalmente, nelle risaie viene eseguito un rituale che simboleggia la trasformazione dall'infanzia all'età adulta, così come le celebrazioni per l'anniversario a giugno. Tenendo presente che si trova a circa un'ora da Bali, potete avventurarvi da soli o partecipare a un tour dei villaggi tradizionali che di solito include tappe a Ubad e al villaggio di Kintamani.

Prenota un tour del villaggio tradizionale

Lago del Loto

Dopo aver lasciato il villaggio, vi consiglio di recarvi al Lotus Lake, una splendida laguna a otto minuti di auto. Prende il nome dai numerosi fiori di loto rosa e fucsia che spuntano tra le foglie dello stagno. È un'attrazione naturale gratuita e un fatto interessante è che ha una sorgente che si collega al mare. La cosa migliore è che non ci vorrà molto tempo, dato che si può percorrere in una decina di minuti.

Se si preferisce rimanere più a lungo, si possono percorrere i sentieri escursionistici o visitare il santuario della fertilità, considerato uno dei migliori templi di Bali.

Tempio dei pipistrelli

Prima di tornare al vostro alloggio, assicuratevi di fare una deviazione verso il Tempio dei Pipistrelli o Tempio di Goa Lawah. Fu costruito nell'XI secolo, quando le fondamenta dell'induismo erano appena state gettate. Per arrivarci dal lago si può guidare o prendere un taxi, il viaggio dura circa venti minuti. È un luogo di pellegrinaggio, quindi ogni giorno si vedono persone che si avvicinano con le loro offerte.

Il nome deriva dal fatto che si trova accanto a una grotta di pipistrelli, il cui gorgoglio si sente mentre si attraversa il tempio. Il rumore non interrompe le meditazioni e le preghiere, ma aggiunge un tocco diverso. Ne vale assolutamente la pena, soprattutto se volete esplorare i migliori templi locali.

Giorno 5: Esplorare Bali Est

Sidemen, Bali|©Tatsuhiro Iida
Sidemen, Bali|©Tatsuhiro Iida

Prima di terminare il tour dell'Isola degli Dei, assicuratevi di programmare un itinerario nella parte orientale, dove si nascondono alcune delle migliori cose da fare a Bali. Qui si trovano le Terrazze di Sidemen, un luogo pittoresco circondato da spazi naturali rilassanti. È inoltre possibile visitare il palazzo d'acqua Taman Tirta Gangga.

Sidemen

Sidemen è un luogo tranquillo dove è possibile fare giri in moto, poiché è piuttosto piccolo e facile da girare. Presenta terrazze di riso e piscine paradisiache. Questo viaggio è perfetto per mimetizzarsi con la gente del posto e osservare il loro stile di vita senza filtri. Le sue risaie sembrano labirinti, quindi vi consiglio di unirvi ai migliori tour di Bali e di fare un'avventura di trekking con una guida locale.

Se cercate il relax, nel villaggio troverete aree che offrono massaggi con tecniche balinesi. L'attrazione più preziosa è la Porta del Cielo che conduce ai templi di Besakih e Lempuyang. Qui è assolutamente necessario scattare una foto, per immortalare il momento. Si tratta di monumenti sacri avvolti da storia, folklore e grande simbolismo.

Prenotate il tour Heaven's Gate dei templi di Besakih e Lempuyang

Taman Tirta Gangga

Se vi piacciono le antichità architettoniche, non potete perdervi il Taman Tirta Gangga, un antico palazzo sull'acqua situato a 30 minuti di auto da Sidemen. Costruito nel 1947, offre un tour dominato da statue di pietra, sorgenti sacre e labirinti paesaggistici. È consentito nuotare nella piscina, infatti i locali sostengono che si tratti di acqua santa con poteri curativi per l'anima.

È aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 19:00, e l'ingresso e il parcheggio costano meno di 1 euro. È quindi una tappa obbligata del vostro itinerario, soprattutto se volete approfittare delle opportunità fotografiche, divertirvi sulle attrazioni acquatiche e concludere il vostro viaggio in un luogo da sogno.

Confronto delle cose da fare e vedere a Bali in 5 giorni

Jatiluwih|©Paul Greenway
Jatiluwih|©Paul Greenway
  • Giorno 1: Conoscere il centro di Bali
  • Osate assistere a uno spettacolo di danza tradizionale al Palazzo Reale di Ubud, interagite con le scimmie dispettose della Foresta delle Scimmie e godetevi la vista delle risaie dalle altalene del parco tematico Aloha Ubud Swing.
  • Giorno 2: Visita del sud di Bali
  • Salite in cima al Beji Guwang Canyon, godetevi l'esperienza sensoriale del mercato di Sukawati e fate surf a Padang Padang Beach.
  • Giorno 3: Passeggiata nel nord di Bali
  • Ammirate gli splendidi laghi gemelli e perdetevi nella vastità delle risaie di Jatiluwih.
  • Giorno 4: Tour di Bali Ovest
  • Scoprite gli antichi segreti di Bali nel villaggio di Tenganan, esplorate i dintorni del Lago Lotus e scoprite l'unicità del Tempio Bat.
  • 5° giorno: esplorare la parte orientale di Bali
  • Godetevi un rilassante giro in moto a Sidemen e dintorni, quindi visitate l'antico palazzo d'acqua Taman Tirta Gangga.

Senza dubbio, un soggiorno di 5 giorni a Bali vi offre una finestra di tempo perfetta per godervi un tour completo delle risaie, delle spiagge paradisiache, dei templi sacri, dei palazzi e delle altre attrazioni che rendono speciale la città. Se volete comunque fare altre esperienze, come una gita alle Isole Gili, vi consiglio di fermarvi un po' di più.