Maggiori informazioni su: Le 10 migliori escursioni da Heraklion
Heraklion è la capitale dell'isola greca di Creta, circondata da attività divertenti da non perdere. Inoltre, ci sono molte destinazioni vicine che puoi esplorare da solo o con guide professionali. La sua posizione privilegiata facilita l'accesso all'isola di Dia, Chania, alle montagne di Finikia e Giouchtas, Agios Nikolaos, Portela e altro ancora.
Durante una gita di un giorno, puoi anche approfittare per fare una fuga in una delle isole più belle della Grecia, dato che raggiungere Santorini da Heraklion è molto facile. Per sfruttare al massimo la vacanza, ti consiglio di pianificare le destinazioni da visitare. Tutto dipenderà dal tempo a disposizione per uscire dal perimetro dell'isola, ma per aiutarti a decidere ti suggerisco alcune delle migliori escursioni.
1. Escursione in catamarano all'isola di Dia da Heraklion
L'isola di Dia è un paradiso mediterraneo situato a 45 minuti di barca dalla città. È disabitata e ospita riserve naturali, che sono preservate. Per arrivarci puoi approfittare delle migliori crociere a Heraklion, che si caratterizzano per offrire servizi comodi e completi.
È un 'esperienza piacevole, dove puoi goderti il vento che ti accarezza il viso. Sei libero di organizzare il viaggio da solo, ma il vantaggio principale delle visite guidate è che ti portano a conoscere zone sorprendenti di questa baia. Sull'isola ci sono varie attività acquatiche, ideali se stai pianificando cose da fare a Heraklion con i bambini.
Alcune delle attività disponibili includono la pesca, il paddle surf o lo snorkeling. L'isola presenta strutture utilizzate durante le guerre, che sono state conservate e rivelano storie interessanti. È possibile avvistare capre selvatiche, che non devono essere toccate poiché si trovano nel loro habitat naturale. Inoltre, la maggior parte dei tour offre il pranzo, poiché sull'isola non ci sono molte opzioni per mangiare.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 139 euro a persona.
- Durata: circa cinque ore.
- Mezzo di trasporto: di solito viene fissato un punto di incontro per salpare a bordo di una crociera.
2. Escursione a cavallo sulle montagne di Finikia e Giouchtas da Heraklion
Dopo aver scoperto le migliori spiagge di Heraklion e aver goduto delle attività in città, sicuramente vorrai esplorare altre opzioni. Per questo, una delle migliori opzioni è rilassarsi sulle montagne di Finikia e Giouchtas. Da qui puoi ammirare la montagna addormentata del dio greco Zeus.
Puoi visitare le montagne in molti modi, e uno dei più consigliati è partecipare a un tour guidato. In genere, questa opzione offre una rilassante passeggiata a cavallo, un pranzo cretese e una degustazione di vini locali. Se stai cercando cose da fare a Heraklion con i bambini, questa può essere un'escursione ideale, poiché di solito prevede una formazione preliminare.
Ciò che rende speciale questo tipo di esperienza è la compagnia di una guida locale, che vi fornirà informazioni rilevanti durante il percorso e vi aiuterà in qualsiasi momento durante la vostra passeggiata a cavallo. Inoltre, potrete godere delle più belle viste di Creta.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 74 euro a persona.
- Durata: circa cinque ore.
- Mezzo di trasporto: di solito include il trasporto di andata e ritorno, oltre a una divertente passeggiata a cavallo.
3. Escursione a Chania, al lago Kournas e a Rethymno da Heraklion
Heraklion è una città che si può visitare in poco tempo, quindi è probabile che tu voglia cercare attività fuori dall'isola. Un'ottima opzione è partecipare a un'escursione a Chania, una zona cretese situata a un'ora di macchina. Rimarrai sicuramente affascinato dalle antiche strade della Città Vecchia, così come dagli edifici della Città Nuova che le hanno valso il soprannome di Venezia dell'Est.
È senza dubbio una delle città più belle del Mediterraneo, che si distingue per l'architettura minoica. Vedrai anche monumenti di influenza veneziana e greca. Qui visiterai sicuramente la Moschea di Yalí, la fortezza veneziana, la Torre dell'Orologio e la chiesa di San Nicola di Chania.
Per continuare il tour, potrai dirigerti al lago Kournas. Le sue acque dolci e i sentieri che conducono alle montagne sono un'ottima opzione per rilassarti. Lungo il percorso potresti incontrare tartarughe di due colori e altre specie. Inoltre, non dimenticare di fare una sosta a Rethymno, una città con una storia e una gastronomia affascinanti. Infine, per saperne di più sull'arte minoica della zona, ti consiglio di visitare il Museo Archeologico di Rethymno.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 45 euro a persona.
- Durata: circa nove ore.
- Mezzo di trasporto: in genere, i trasferimenti vengono effettuati in un veicolo con aria condizionata.
4. Escursione ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga da Heraklion
Se avete intenzione di rimanere un paio di giorni in città, dovete assolutamente approfittare delle migliori cose da fare a Heraklion. Un'escursione alla città di Agios Nikolaos è un programma imperdibile per una vacanza divertente nel Mediterraneo.
Questo tipo di escursioni sono un'ottima idea perché di solito offrono tempo libero per esplorare da soli. Inoltre, possono coprire i trasferimenti e fornire consigli utili. In questa città ti consiglio di visitare il Lago Voulismeni, che sembra uscito da una cartolina. È una località circondata da negozi, casette tradizionali, ristoranti e altro ancora. Nelle vicinanze si trova Elounda, un'altra città di lusso con una varietà di spiagge e hotel affacciati sul Mar Egeo.
Naturalmente, non puoi tralasciare l'isola di Spinalonga. Era la dimora delle comunità veneziane, che costruirono mura per proteggersi durante la guerra con i turchi. Per saperne di più su questo periodo, puoi visitare il museo situato nella Fortezza di Spinalonga.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 39 euro a persona.
- Durata: circa nove ore.
- Mezzo di trasporto: in genere viene offerto il trasferimento di andata e ritorno in pullman o minivan con aria condizionata.
5. Escursione al bacino idrico di Aposelemis da Heraklion
Nelle montagne di Creta si nasconde il bacino idrico di Aposelemis, con un patrimonio storico molto interessante. Se opti per un'esperienza guidata, puoi approfittare dei migliori tour di Heraklion che di solito offrono escursioni nella zona in Land Rover. La cosa migliore è che di solito si tratta di escursioni rivolte a piccoli gruppi, che offrono esperienze personalizzate.
È l'occasione perfetta per provare il liquore Raki, prodotto nella regione. Troverai anche un antico acquedotto romano vicino alle montagne di Afendi che offre una vista mozzafiato sul villaggio di Sfendili. Potresti passare per le grotte di Dikteon, i cui siti archeologici sono impressionanti.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 88 euro a persona.
- Durata: circa otto ore.
- Mezzo di trasporto: di solito è previsto il trasferimento di andata e ritorno con un autista che fornirà commenti guidati.
6. Escursione dedicata all'olio d'oliva e al vino a Chania da Heraklion
Chania è una regione vinicola da non perdere. Da Heraklion partono tour che ti porteranno a degustare le delizie culinarie di questa località. Puoi farlo da solo, ma il vantaggio di prenotare un'escursione è che di solito offre l'accompagnamento di una guida. In questa zona troverai frantoi e potrai imparare di più sul processo di produzione.
Ci sono anche cantine e vigneti, dove potrai approfittare di degustazioni di vino locale e persino pranzare con piatti cretesi. È l'ideale se vuoi fare una gita con la famiglia o prenotare attività da fare con i bambini a Heraklion. Generalmente, le escursioni sono personalizzate poiché sono destinate a piccoli gruppi.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 152 euro a persona.
- Durata: circa otto ore.
- Mezzo di trasporto: di solito include il trasferimento di andata e ritorno.
7. Escursione di canyoning nella gola di Portela da Heraklion
Il canyoning è uno sport avventuroso che consiste nel risalire canyon o burroni. Per motivi di sicurezza è necessario avere una certa preparazione fisica. Uno dei luoghi perfetti per praticare questa attività è la gola di Portela, situata a un'ora da Heraklion. Dovrai arrampicarti, saltare, scalare e persino nuotare, ma ne vale assolutamente la pena.
Probabilmente esplorerai i canyon più importanti della regione, noti come Kavousi e Valacha. In genere, durante il percorso potrai contare sulla preparazione e sull'accompagnamento di professionisti. È una delle cose migliori da fare a Heraklion, poiché potrai esplorare le isole minoiche da una prospettiva diversa.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 111 euro a persona.
- Durata: circa un giorno.
- Mezzo di trasporto: di solito include il trasferimento di andata e ritorno.
8. Escursione su strada all'altopiano di Lasithi: villaggi, monasteri, grotta di Zeus da Heraklion
Non puoi lasciare Heraklion senza aver esplorato le terre dell'altopiano di Lasithi. È un luogo affascinante che offre grotte, villaggi pittoreschi e monasteri. È caratterizzato dalle sue formazioni geologiche e dalle storie della mitologia greca. Secondo la tradizione locale, qui nacque il dio greco Zeus. Alcuni dei luoghi che ti consiglio di visitare sono:
- Strade di Krasi: ti consiglio di esplorare i negozi di artigianato minoico, alcuni dei quali producono ceramiche e olio d'oliva. Troverai anche molte bancarelle ambulanti che vendono cibo cretese.
- Taverne del centro: non puoi lasciare la regione senza aver assaggiato il vino fatto in casa e le carni di montagna, inoltre troverai bar dove provare la bevanda tipica raki.
- Monastero di Kera: è un edificio medievale vicino al villaggio di Kera, con un fascino particolare.
- Grotta di Zeus: è un luogo magico, dove si crede sia nato il dio greco.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 40 euro a persona.
- Durata: circa otto ore.
- Mezzo di trasporto: di solito include il trasferimento di andata e ritorno in un veicolo con aria condizionata, a cura di un autista professionista.
9. Escursione alla spiaggia hippie di Matala da Heraklion
Dopo aver visitato le migliori spiagge di Heraklion, ti consiglio di spingerti oltre e avventurarti alla spiaggia hippie di Matala. Si tratta di un luogo iconico, reso famoso dalla colonia di hippie che risiedeva nella zona negli anni Sessanta. Nello specifico, questi vivevano nelle grotte, quindi ti suggerisco di visitare la parte sotterranea che molti turisti trascurano.
Sebbene sia possibile fare il tour da soli, dato che si trova a un'ora di macchina da Heraklion, è consigliabile partecipare a un'attività guidata, poiché il vantaggio principale delle escursioni è che di solito facilitano i trasferimenti e offrono tempo libero per scegliere le attività che si preferiscono.
Durante la vostra visita, non potete perdervi la Spiaggia Rossa o la spiaggia di Kommos, dove si trovano siti archeologici storici.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 30 euro a persona.
- Durata: circa otto ore.
- Mezzo di trasporto: di solito include il trasporto in minibus.
10. Escursione a Santorini da Heraklion
Santorini è l'isola più famosa della Grecia, quindi probabilmente sarai entusiasta di approfittare di un'escursione da Heraklion. Quest'isola ha circa 4.500 anni di storia ed è una tappa imperdibile durante le tue vacanze nel Mediterraneo. Oltre alle mitiche casette, ci sono altre zone da esplorare, come il villaggio di Oia, dove puoi ammirare il tramonto senza folla.
Puoi anche esplorare l'architettura dell'Egeo nelle strade della città costiera di Fira, una delle migliori destinazioni di Santorini. Se vuoi sapere come arrivare a Santorini da Heraklion, tieni presente che l'opzione migliore è il traghetto ad alta velocità
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 175 euro a persona.
- Durata: circa undici ore.
- Mezzo di trasporto: per arrivare a Santorini da Heraklion dovrai prendere un traghetto o una crociera, oltre a coprire i trasferimenti sull'isola. Alcune escursioni guidate includono solitamente questo servizio.