Tour della Seconda Guerra Mondiale a Monaco di Baviera

Viaggiate nella storica Monaco di Baviera e visitate i luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale. Visitate la città e viaggiate indietro nel tempo, entrando in contatto con la storia delle sue strade e della sua gente.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

11 minuti di lettura

Tour della Seconda Guerra Mondiale a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera | ©Steffen Flor

Monaco di Baviera è una delle città più importanti della Germania ed è ricca di luoghi rappresentativi della cultura del suo popolo, oltre ad avere molte leggende che ci portano in un viaggio attraverso la storia antica e più recente. Ma una delle cose da vedere e da fare a Monaco è senza dubbio ricordare ciò che è accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, l'epoca del nazionalsocialismo, che ha lasciato il segno sulla città e sui suoi abitanti.

La città vuole che si conosca la sua storia per ripulirsi dal passato ed evitare che venga dimenticato. A Monaco abbondano le visite e le escursioni, molte delle quali offrono una visione di questi spazi che riporta indietro nel tempo. Vi consiglio alcune escursioni e potrete scegliere quella che più vi aggrada, per combinarla con una passeggiata nella splendida città di Monaco.

1. Conoscere la resistenza all'Università di Monaco

All'interno dell'Università di Monaco| ©Kt80
All'interno dell'Università di Monaco| ©Kt80

Oltre a essere una delle principali università della città, l'Università di Monaco di Baviera è il luogo da cui partire per una visita guidata alla scoperta della Seconda Guerra Mondiale. L'accesso all'università è completamente gratuito e si può raggiungere con la metropolitana di Monaco di Baviera, alla stazione Universität, sulle linee U3 e U6. Questo fantastico tour vi mostrerà i movimenti di resistenza dell'università e dovrete solo ingaggiare la guida che vi racconterà la storia.

In questo tour potrete conoscere il movimento pacifico della Rosa Bianca, un gruppo di studenti tedeschi dell'Università di Monaco che denunciarono le politiche dei nazisti, tra cui i fratelli Hans e Sophie Scholl, che furono denunciati e poi giustiziati nel 1943. La vostra guida cercherà di raccontarvi le storie che questa orgogliosa istituzione conserva di questo difficile momento storico.

Anche se non esiste un tour organizzato dall'istituzione per visitare gli edifici universitari , ci sono tour privati che possono guidarvi attraverso le sue strutture, che sono a ingresso libero e avete la possibilità di visitarle al vostro ritmo, per godere anche dell'architettura del sito. Questo è un luogo per vivere la storia, dove viene narrata la cronologia dei fratelli e il loro passaggio attraverso la lotta politica fino alla loro esecuzione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 50 €.

  • Durata: da 2 a 3 ore

  • Trasporto: il tour si effettua a piedi - Vantaggi di questa opzione: si trova nel centro della città - Svantaggi di questa opzione: l'università sarà in attività accademica, quindi potrebbe non essere sempre lo spazio più comodo per un tour.

Prenota un tour della Seconda Guerra Mondiale a Monaco

2. Visitate le residenze in cui Adolf Hitler soggiornò a Monaco

Le residenze di Adolf Hitler a Monaco| ©AlemaniaNazi
Le residenze di Adolf Hitler a Monaco| ©AlemaniaNazi

Monaco di Baviera non fu solo l'epicentro del nazionalsocialismo, ma fu anche, insieme alla Baviera, il luogo preferito da Hitler per soggiornare prima e durante la guerra. Conoscete la residenza del Führer e scoprite gli aspetti più personali e quotidiani di questa controversa figura storica in un tour che dura circa due ore ed è piuttosto divertente perché la guida vi racconterà la storia del leader del Terzo Reich da un punto di vista biografico. Il costo del tour è di circa 20 euro.

Dalla stazione centrale incontrerete la vostra guida che vi condurrà da qui a tutte le residenze di Hitler. Inizierete la visita dal primo appartamento in cui visse prima dello scoppio della prima guerra, al 34 di Schleissheimerstrasse. In questo edificio stretto, Hitler viveva al terzo piano in una stanza insieme a Rudolf Häusler, un vecchio amico di gioventù che è diventato uno dei pochi testimoni oculari nella storiografia su Hitler.

Per vedere la seconda casa di Hitler a Monaco, bisogna attraversare il centro storico, vicino al fiume Isar, al 41 di Thierschstrasse. È qui che Hitler visse dal 1920 al 1929, periodo durante il quale organizzò il Putsch di Monaco, il famoso tentativo di colpo di stato da lui guidato.

Prinzregenten Platz 16 è l'ultima residenza di Hitler ed è uno dei luoghi storici più importanti di Monaco durante il tour. Qui visse durante il suo mandato, al primo piano che oggi funge da stazione di polizia. Una delle curiosità di questa casa è che nel 1931 la nipote del Cancelliere, che era anche la sua amante, si suicidò qui.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 30 €.

  • Durata: da 2 a 3 ore - Mezzo di trasporto: a piedi - Vantaggi di questa opzione: si trova nel centro della città - Svantaggi di questa opzione: non si può entrare in tutte le residenze

3. Imparare la tolleranza e l'ospitalità al Centro ebraico

Museo ebraico di Monaco| ©Kenneth Barker
Museo ebraico di Monaco| ©Kenneth Barker

Un incontro con la storia del popolo ebraico, che tocca l'anima e salva tutto il valore della sua cultura di fronte alle atrocità della Seconda Guerra Mondiale, come testimoniano le strade di Monaco. In questo tour avrete l'opportunità di visitare il Centro Ebraico, un progetto sviluppato dalla città che comprende la nuova sinagoga principale della comunità ebraica, il Museo Ebraico di Monaco e un centro comunitario.

Il Museo Ebraico di Monaco vi immergerà nella riflessione. È una delle migliori cose da fare con i bambini in città per imparare. È stato costruito con lo scopo di trasmettere la storia, la cultura e l'arte ebraica. Con i suoi 900 m2 , è una costruzione moderna che evoca il Muro del Pianto. Sui suoi tre piani sono allestite mostre permanenti e temporanee per immergersi nella cultura del popolo ebraico di Monaco.

Uscendo dal museo, sullo stesso marciapiede si trova la sinagoga Ohel Jakob. Si tratta della nuova sinagoga principale di Monaco, costruita tra il 2004 e il 2006. Il giorno in cui ha aperto i battenti, si commemorava il 68° anniversario della Notte dei Cristalli, un episodio tragico per il popolo ebraico in un contesto in cui la vecchia sinagoga era stata bruciata e distrutta.

La sinagoga ha una capacità di 550 fedeli e si può vedere all'interno. Vi stupirà il design cubico dell'edificio, realizzato in calcestruzzo e rivestito di pietra di travertino. La caratteristica più impressionante è il tetto di vetro che, per la sua forma, ricorda e simboleggia un ohel, una tenda caratteristica dei gruppi nomadi ebraici del deserto che simboleggia il viaggio di 40 anni di Mosè attraverso il deserto con il popolo ebraico.

Infine, si può entrare nel centro comunitario che è inteso come uno spazio per incontri pubblici e collegamenti culturali e ha diversi livelli che ospitano centri giovanili e culturali. È un luogo in cui è possibile entrare in contatto con la speranza, la tolleranza e l'ospitalità ebraica. E se volete mangiare, dall'altra parte della piazza si trova il ristorante Einstein, un ristorante con specialità kosher che vi porterà ad assaggiare le specialità della cucina ebraica alla fine del tour.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per il museo il biglietto costa 6 euro (adulti), 3 euro (studenti), gratis (minori di 18 anni). Tutti gli altri siti sono gratuiti

  • Durata: 3 ore - Mezzo di trasporto: a piedi tra i tre siti - Vantaggi di questa opzione: si trova in posizione centrale, è vicino ad altre importanti attrazioni della città - Svantaggi di questa opzione: la parte permanente delle mostre del museo è molto piccola. La sinagoga potrebbe essere impegnata in un evento per i fedeli e quindi non disponibile.

4. Visita della Marienplatz come spazio pubblico di governo con un passato nazista

Sulla Marienplatz| ©edwin.11
Sulla Marienplatz| ©edwin.11

Vi state chiedendo dove si trova l'anima di Monaco? Visitate Marienplatz per conoscere il cuore e il centro della città. Da questa piazza la guida vi racconterà i raduni emblematici del Terzo Reich e i terribili bombardamenti che ebbero luogo nel centro di Monaco verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. In questo tour conoscerete i luoghi di fondazione del movimento nazista e i successivi bombardamenti.

La piazza ha attraversato un periodo di ricostruzione di alcune delle sue attrazioni a seguito delle distruzioni causate dai combattimenti durante la Seconda Guerra Mondiale, come è accaduto per la Fischbrunnen, la fontana principale della piazza, che fu bombardata nel 1944 e restaurata 10 anni dopo con le parti della figura originale rimaste. Oggi è uno dei punti di ritrovo più noti della città e non può mancare nella vostra visita.

Accanto alla piazza si trova il vecchio municipio. Da qui, prima della guerra, i nazisti pianificarono ed eseguirono i tragici eventi della notte del 9 novembre che portarono all'evento noto come Kristallnacht. Il sito divenne un'entità amministrativa durante la guerra, per poi essere ridotto quasi in cenere dai bombardamenti. Oggi la sua destinazione d'uso è completamente diversa: si può visitare il Museo del Giocattolo.

Il nuovo municipio neogotico, invece, è ancora la sede del governo comunale. Questo palazzo unico nel suo genere è stato distrutto nel 1944 e ricostruito secondo il progetto originale. Se si cammina per 3 minuti fino alla birreria più famosa di Monaco, l'Hofbräuhaupor in Platzl 9, si può conoscere la storia di come il Führer tentò un colpo di stato contro la Repubblica di Weimar e di come questo luogo sia stato fondamentale per la fondazione del Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Tedeschi.

Se si percorre una strada a sud dall'ingresso, si arriva al mercato popolare. Se avete un po' di tempo, cogliete l'occasione per visitare il Viktualienmarkt di Monaco di Baviera, un sito che esiste dal XIX secolo ed è sopravvissuto alla guerra. Potete approfittare della vostra visita alla piazza e iniziare il vostro tour gastronomico di Monaco con un bretzel caldo e una birra fresca per rinfrescarvi la bocca dopo il tour.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 50 €, anche se l'ingresso al Museo del Giocattolo è compreso tra 4 e 6 €.

  • Durata: da 2 a 3 ore

  • Mezzi di trasporto: metropolitana, autobus e S-Bahn per arrivare a destinazione, camminando man mano.

  • Vantaggi di questa opzione: alcuni dei monumenti più emblematici di Monaco sono concentrati nello stesso spazio.

  • Svantaggi di questa opzione: si tratta di una visita più contemplativa che richiede una guida esperta.

5. Riconoscere l'orrore dei campi di concentramento di Dachau

Al campo di concentramento di Dachau| ©Vin Coemgenus
Al campo di concentramento di Dachau| ©Vin Coemgenus

Insieme ad Auschwitz-Birkenau, il campo di concentramento di Dachau è uno dei più caratteristici del genocidio commesso dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La visita del campo di concentramento vi permetterà di conoscere nel dettaglio gli spazi e le storie che vi si sono svolte, ricordando gli oltre 200.000 prigionieri che vi si trovavano. Il tour dura circa due ore e mezza e i bambini sotto i 13 anni non sono ammessi.

Se vi state chiedendo come visitare i campi di concentramento di Dachau, dovete sapere che questo sito si trova a 13 km dalla città di Monaco, quindi dovrete prendere un treno per Dachau e poi un autobus per Saubachsiedlung. Tuttavia, esistono tour che prevedono un trasferimento diretto. L'ingresso ai siti è gratuito e il tour costa circa 22-28 euro.

Una volta arrivati al campo di concentramento è possibile visitare il museo, il centro di interpretazione, le baracche e i crematori. Il modo migliore per visitare il sito è accompagnati da una guida specializzata, che racconterà e contestualizzerà gli eventi che hanno avuto luogo in ogni area durante i 12 anni di attività.

Dachau è stato il primo campo di concentramento ed è servito da modello per quelli costruiti successivamente. Nei 12 anni di attività del campo, 200.000 persone furono imprigionate e 41.500 prigionieri furono uccisi. Durante questa visita conoscerete la tragica storia di questa fabbrica della morte e come il 29 aprile 1945 le truppe americane arrivarono per liberare i sopravvissuti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: tra i 3 e i 5 €, ma il tour può variare tra i 22 e i 28 €.

  • Durata: da 2,5 a 3 ore - Mezzo di trasporto: treno suburbano per Dachau sulla linea S2. In seguito si può prendere l'autobus 726 in direzione Saubachsiedlung - Vantaggi di questa opzione: si può conoscere da vicino la storia ebraica di Monaco - Svantaggi di questa opzione: si deve viaggiare fino alla periferia della città.

Prenota un'escursione a Dachau da Monaco di Baviera

6. Passeggiate attraverso il Nido dell'Aquila, la residenza di Hitler nelle Alpi bavaresi

Il Nido dell'Aquila| ©Nathan Wong
Il Nido dell'Aquila| ©Nathan Wong

In occasione del suo 50° compleanno, il Partito Nazionalsocialista regalò ad Adolf Hitler il Nido dell'Aquila, uno chalet alpino nel cuore dei Monti Kehlstein con una vista spettacolare sulle montagne e sulle valli delle Alpi Bavaresi, molto vicino al confine tra Germania e Austria, alla periferia di Monaco. Oggi è possibile visitare questa residenza prenotando un'escursione a Obersalzberg, da dove parte il tour. L'ingresso alla residenza può costare fino a 60 €, ma i bambini sotto i 4 anni possono entrare gratuitamente.

Per entrare nella residenza si può utilizzare un ascensore che sale fino agli ultimi 124 metri e attraversa la roccia all'interno. Una volta raggiunta la cima, ci si trova a 1834 metri di altitudine e si può godere della vista panoramica dai punti di osservazione esterni dello chalet. All'interno si trova anche un'esposizione di oggetti originali passati per le mani di Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale.

In questo sito si trova anche il Centro di documentazione del Nido dell'Aquila, un museo sulla storia del Terzo Reich. Data la vicinanza, è possibile approfittare di questo tour e fuggire a Salisburgo con tour in partenza da Monaco di Baviera e tornare in città alla fine della giornata.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per gli adulti può costare fino a 60 €, i bambini sotto i 4 anni possono entrare gratuitamente.

  • Durata: da 5 a 8 ore

  • Mezzo di trasporto: autobus.

  • Vantaggi di questa opzione: è possibile conoscere una parte delle Alpi bavaresi durante un tour storico.

  • Svantaggi di questa opzione: il sito è molto frequentato dai turisti, quindi potreste dover aspettare.

Prenotate i migliori tour ed escursioni da Monaco

Suggerimenti per un tour della Seconda Guerra Mondiale a Monaco

Scarpe comode| ©MART PRODUCTION
Scarpe comode| ©MART PRODUCTION

Se partecipate a un tour della Seconda Guerra Mondiale a Monaco di Baviera, vi consiglio di indossare abiti e scarpe comode, crema solare, un cappello per proteggervi dal sole e molta acqua, poiché i tour prevedono diverse ore di cammino e molte di esse all'aperto.

I pasti di solito non sono inclusi nei tour, quindi vi consiglio di portare soldi o noccioline in modo da avere una fonte di calorie nello zaino. Inoltre, è possibile organizzare e individuare i luoghi in cui fermarsi per il pranzo in base alle preferenze del gruppo di viaggio o a quelle personali.

Poiché la maggior parte dei siti ha rilevanza storica e architettonica ed è ottimamente conservata, vi consiglio di portare con voi la macchina fotografica per immortalare la vostra visita a ciascuno dei siti del tour della città di Monaco.

Perché vi consigliamo di fare un tour della città di Monaco

Castello di Neuschwanstein.| ©Dmitry Djouce
Castello di Neuschwanstein.| ©Dmitry Djouce

Monaco è una città con molteplici edifici e spazi rappresentativi per conoscere la città della nascita del Terzo Reich in senso storico, dai campi di concentramento all'architettura nazista degli edifici governativi e delle riunioni pubbliche. Inoltre, Monaco di Baviera può essere un punto centrale da cui spostarsi verso luoghi che non si sarebbe mai immaginato di visitare, come una visita a Rothenburg da Monaco di Baviera o al bellissimo villaggio di Berchtesgaden.

D'altra parte, a Monaco di Baviera si ha un campione di una Germania più antica, dell'architettura e delle sue decorazioni gotiche, neogotiche e persino medievali che si possono vedere visitando il Castello di Neuschwanstein. Le chiese sono spazi che custodiscono tesori sotto forma di monumenti e opere di inestimabile valore, come quelli che si trovano in Marienplatz e intorno al centro di Monaco.

È una città completamente aperta al turismo, per cui si può scegliere tra un'ampia varietà di ottimi tour che partono da qui, con i comfort e gli itinerari più adatti a ciò che si vuole vedere. Sarebbe comodo se decideste di utilizzare uno dei migliori autobus turistici per avere una panoramica della città. Se volete avvicinarvi alla storia di Monaco, troverete in ogni angolo un pezzetto della città, della sua gente e della sua cultura.