Cosa vedere e fare a Monaco in due giorni: la guida definitiva

Monaco, conosciuta come la culla della cultura bavarese, è piena di sorprese. Scoprite le sue principali attrazioni con questa guida per il vostro soggiorno di due giorni.
Cosa vedere e fare a Monaco in due giorni: la guida definitiva

Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Monaco in due giorni: la guida definitiva

Monaco di Baviera è nota per la sua ricca storia, il suo ruolo di centro della cultura bavarese e la sua impressionante architettura. Sebbene la città offra molto da scoprire, è possibile godere delle sue principali attrazioni in soli due giorni se si segue questo itinerario ben pianificato. L'itinerario si sposta dal centro alla periferia per sfruttare al meglio il tempo e i mezzi di trasporto.

Giorno 1: Centro storico di Monaco, Hofbräuhaus e Parco Inglese

All'interno della birreria Hofbräuhaus| ©Marco Tamburro
All'interno della birreria Hofbräuhaus| ©Marco Tamburro

Visita del centro storico di Monaco

Prenotando una visita guidata di Monaco di Baviera è possibile vedere alcuni dei punti salienti del centro storico con una guida professionale. La visita dura circa due ore e costa circa 22 euro. È possibile farlo anche da soli, ma senza l'arricchimento delle spiegazioni storiche.

Andare a Karlsplatz

Il tour inizia solitamente da Karlsplatz, dove l'imponente arco di Karlstor segna l'ingresso al centro. È una piazza ricca di storia e un luogo chiave nella vita quotidiana di Monaco.

Lasciatevi sorprendere dalla Frauenkirche

A pochi minuti da Karlsplatz si trova la Cattedrale di Nostra Signora di Monaco, una delle chiese più importanti della città. Colpisce per la sua capienza (20.000 persone) e per le sue torri, che nessun altro edificio del centro città può superare in altezza.

Entrate nella Marienplatz e godetevi il carillon del Glockenspiel

Marienplatz| ©jay8085
Marienplatz| ©jay8085

A Marienplatz si trova la famosa torre del Neues Rathaus, dove si trova il carillon Glockenspiel. Le figure meccaniche dell'orologio danzano a ritmo di musica tre volte al giorno: alle 11.00, alle 12.00 e alle 17.00.

Da non perdere il Viktualienmarkt

Questo mercato all'aperto è ideale per assaggiare una colazione bavarese come i pretzel con l'obatzda, una crema di formaggio tipica, accompagnata da birra in uno dei suoi giardini.

Visitare la Chiesa di San Pietro

Accanto al mercato si trova la Chiesa di San Pietro, la più antica di Monaco. Dalla sua torre di 91 metri si gode di una spettacolare vista panoramica.

Prenotate il bus turistico di Monaco

Ammirate la Residenza della famiglia reale Wittelsbach

Nella Residenzstraße è possibile visitare la Residenza Wittelsbach, sede reale per secoli. I punti salienti sono la sala antiquaria, una galleria con sculture e affreschi. L'ingresso costa 13 euro e la visita completa può durare più di due ore.

Approfondire la storia di Odeonsplatz

Questa piazza fu teatro del "Beer Hall Putsch", un tentativo di colpo di stato fallito da Hitler nel 1923. Se volete approfondire l'argomento, potete prenotare un tour del Terzo Reich.

Gustare una birra alla Hofbrauhaus

Alle 12.45 recatevi alla birreria Hofbrauhaus, aperta dal XVI secolo. Ordinate una radler, se non volete ubriacarvi, e accompagnatela con il weisswurst, la tradizionale salsiccia bianca.

Cena nel Parco Inglese

Nel Parco Inglese| ©Nic Hines
Nel Parco Inglese| ©Nic Hines

Questo enorme parco presenta attrazioni come una casa da tè giapponese, un monopolo greco e una torre cinese con birreria all'aperto. L'atmosfera è ideale per concludere la giornata con una cena all'aperto.

Vita notturna al Feierbanane

La sera, recatevi a Feierbanane, una zona di bar tra le vie Brienner e Blumen. Se siete alla ricerca di un locale alla moda, date un'occhiata al Blitz Music Club, aperto fino alle ore piccole.

Prenota una visita guidata di Monaco

Giorno 2: Visita a Dachau, al Palazzo di Nymphenburg e al Parco Olimpico

Ingresso al campo di concentramento di Dachau| ©David Pursehouse
Ingresso al campo di concentramento di Dachau| ©David Pursehouse

Visita al campo di concentramento di Dachau

Iniziate la giornata con una visita al campo di concentramento di Dachau, un'esperienza commovente e imperdibile. È preferibile prenotare una visita guidata. La visita guidata dura dalle 3 alle 5 ore.

Visita al Palazzo di Nymphenburg

Dopo il ritorno a Monaco e il pranzo al Wirtshaus Rechthaler Hof, prendete l'autobus turistico per il Palazzo di Nymphenburg. Da non perdere la Sala Grande, la Galleria delle Bellezze e il Museo delle Carrozze.

Visita alla Alte Pinakothek

All'Alte Pinakothek| ©Andreas Praefcke
All'Alte Pinakothek| ©Andreas Praefcke

Questa galleria d'arte contiene opere di maestri come Da Vinci, Dürer, Rubens e Goya. Se preferite l'arte contemporanea, optate per la Pinakothek der Moderne, proprio di fronte.

Cena al Parco Olimpico

Concludete la giornata al Parco Olimpico, con attrazioni come l'acquario, la pista di pattinaggio e la torre olimpica di 291 metri. Cenate nella birreria all'aperto e godetevi il parco illuminato di notte.

Prenota il bus turistico di Monaco

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.8
· 3901 Recensioni
  • M
    M. F.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho trovato molto appropriata e completa la spiegazione della guida Ulrich.
  • N
    N.
    5
    (0 Recensioni)
    C'è molto da vedere in questa attrazione molto ben tenuta con una diversità di animali, vorrei sottolineare l'attenta cura.
  • H
    H.
    4
    (0 Recensioni)
    Mi sono divertito molto. Lo consiglio.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Consiglio di non perdere questa attività molto deliziosa e piacevole.
  • G
    G.
    5
    (0 Recensioni)
    Abbiamo visitato questo parco in una giornata di sole, il personale ha portato gli animali e ci ha permesso di tenerli in braccio, i miei figli sono rimasti entusiasti di questa esperienza che ripeteremo.