Cosa vedere e fare a Monaco in due giorni: la guida definitiva
Monaco, conosciuta come la culla della cultura bavarese, è piena di sorprese. Scoprite le sue principali attrazioni con questa guida per il vostro soggiorno di due giorni.
Monaco è nota per la sua ricca storia (in quanto patria della cultura bavarese) e per la sua architettura. Naturalmente ci sono molte cose da vedere e da fare a Monaco, ma anche se avete solo due giorni per esplorare la città, questo itinerario vi permetterà di visitare tutte le attrazioni essenziali.
Questo itinerario si sposta dal centro della città alla periferia. Il motivo di questa organizzazione è quello di facilitare gli spostamenti dei turisti. Ricordate che tempo e denaro sono risorse limitate, quindi sfruttatele al meglio.
Giorno 1: Non perdetevi il centro storico di Monaco, la birreria all'aperto e il Parco Inglese
Monaco di Baviera è un'esperienza meravigliosa. Il vostro primo giorno a Monaco inizia con un tour a piedi nel centro storico della città. Quindi, iscrivetevi per una visita alla Hofbrauhaus, la fabbrica di birra più importante di Monaco. Infine, recatevi al Parco Inglese per concludere la giornata con una cena al tramonto.
Fate un tour del centro storico di Monaco
Se prenotate una visita guidata di Monaco di Baviera, potrete visitare alcune delle principali attrazioni del centro città, mentre una guida professionista ne spiega la storia e l'importanza culturale. Il tour dura circa due ore.
Il prezzo di questo tour è di circa 22 euro. Vi consiglio di prenotare il vostro posto con almeno un giorno di anticipo. Se lo desiderate, potete iniziare il tour avendo già fatto colazione, ma in caso contrario c'è una sosta per la colazione lungo il percorso.
Naturalmente, potete anche fare il tour da soli, ma non avrete le interessanti spiegazioni delle guide. In ogni caso, ecco una parte del tour in dettaglio.
Andare a Karlsplatz
Lasciate il vostro albergo intorno alle 9.30 e dirigetevi a piedi verso la via Dachauer - vi consigliamo di rimanere in una zona centrale della città, se possibile, per mantenere il tragitto breve. Qui incontrerete la vostra guida e il resto del gruppo che vi accompagnerà in un tour del centro storico di Monaco.
Questo tipo di tour inizia di solito intorno alle 10.15 del mattino. Durante il tragitto, la prima tappa è solitamente Karlsplatz, una piazza molto frequentata e di notevole valore storico, dove turisti e abitanti si mescolano quotidianamente.
Qui l'arco di Karlstor, un enorme monumento medievale che merita di essere fotografato, segna l'inizio del centro città.
Lasciatevi stupire dalla Frauenkirche
La seconda tappa del tour si trova a meno di 10 minuti dalla prima. Conosciuta anche come la Cattedrale di Nostra Signora di Monaco, la Frauenkirche è uno degli edifici religiosi più antichi di Monaco e fu completata nel 1488.
La cattedrale colpisce per le sue dimensioni (può contenere fino a 20.000 parrocchiani) e per le sue vetrate medievali. Un dettaglio curioso è che a Monaco di Baviera esiste un regolamento governativo secondo il quale nessun edificio nel centro della città può essere più alto della cattedrale.
Entrate nella Marienplatz/Carillon Rathaus-Glockenspiel
La prossima tappa, Marienplatz, segna il centro del centro storico di Monaco (è probabilmente il punto in cui la città ha avuto origine). All'interno di questa piazza si trovano alcune attrazioni, come la Colonna di Maria, un monumento di 11 metri dedicato alla patrona della Baviera.
Qui si trova anche una delle principali attrazioni storiche di Monaco,il carillon Glockenspiels, che si trova nella torre dell'orologio del Neue Rathau (Nuovo Municipio). Questo carillon è famoso per l'esecuzione delle sue figure meccaniche tre volte al giorno. Le figure nella parte superiore rappresentano un torneo medievale (giostra) e quelle nella parte inferiore eseguono una danza tradizionale (la "Schäffletanz"), inventata dalla corporazione dei fabbricanti di botti per rallegrare la popolazione dopo l'epidemia di peste (1517).
Le figure del carillon si animano quando le campane dell'orologio suonano alle 11.00, alle 12.00 e alle 17.00. Questa sosta dura 20 minuti, quindi dovrete essere puntuali per la prima esibizione.
Non perdete il Viktualienmarkt
Quando arriverete al Viktualienmarkt, il mercato all'aperto più famoso di Monaco, vi renderete subito conto che è il luogo ideale per provare un autentico pasto bavarese, se non avete fatto colazione in albergo.
Vi consiglio di provare i pretzel con obatzda, un tipo di formaggio bavarese cremoso a base di spezie. Ma la vostra colazione in stile tedesco non sarebbe completa senza una birra per accompagnare il vostro ordine, e questo mercato ospita la migliore birreria all'aperto di Monaco.
Traveller Tip
Se telefonate per prenotare un tavolo (è un'opzione in alcune bancarelle del mercato), potrete risparmiare diversi minuti preziosi.
Visitare la chiesa di San Pietro
Accanto al mercato si trova la Chiesa di San Pietro, che risale al XII secolo d.C.. È la chiesa più antica di Monaco.
Questa chiesa è stata parzialmente distrutta e ricostruita più volte, e di conseguenza la sua struttura mescola elementi di architettura gotica, barocca e rococò.
Poiché questa sosta è breve, vi consiglio di utilizzare i vostri minuti per osservare la splendida vista di Monaco dalla torre più alta (91 metri) della chiesa, e per scattare almeno una foto panoramica della città!
Ammirate la residenza della famiglia reale Wittelsbach
La fermata successiva è la Residenzstraße. Qui si trova la residenza dei Wittelsbach, la famiglia reale che ha governato la Baviera per quasi un millennio (da quando il monarca Ottone I fondò l'Impero Romano Germanico nel 962, fino alla sua dissoluzione nel 1806).
A mio parere, l'attrazione principale di questo palazzo-museo è la sala antiquaria: una lunga galleria piena di sculture rinascimentali e affreschi decorativi sul soffitto. L'ingresso alla sala antiquaria costa 13 €.
Poiché questa tappa non è molto lunga, lascio a voi la decisione se pagare subito la visita o lasciare il tour più ampio per un'altra volta. Posso però dirvi in anticipo che una visita completa può durare almeno due ore.
Approfondire la storia di Odeonsplatz
Se siete appassionati di storia, Odeonsplatz, il punto finale del tour, sarà di particolare interesse, poiché è qui che Hitler tentò per la prima volta di rovesciare il governo tedesco nel 1923; l'evento è noto come "Beer Hall Putsch". In quell'occasione, Hitler e i suoi cospiratori furono fermati appena in tempo dalla polizia bavarese.
Se questo argomento vi interessa particolarmente, potete anche prenotare un tour del Terzo Reich in cui vi verranno forniti numerosi dettagli sulla storia della Germania in generale e della città di Monaco in particolare.
Godetevi una birra nella Hofbrauhaus
Alle 12:45 tornate a piedi attraverso la Residenzstraße, una passeggiata di 10 minuti vi porterà alla vostra prossima destinazione: la birreria Hofbrauhaus. Aperta dal XVI secolo, è la birreria ufficiale della casa reale di Baviera ed è anche il luogo in cui pranzerete. Infatti, se si prenota un tour gastronomico, è uno dei luoghi solitamente inclusi.
In questa leggendaria birreria si può bere birra in stile tedesco, cioè servita in boccali da un litro. Si può scegliere tra diverse marche di birra, la mia preferita è la Augustiner. Se volete evitare di ubriacarvi, un trucco che può aiutarvi è ordinare una birra radler, che viene servita nello stesso boccale da un litro, ma è una miscela di mezzo litro di birra con mezzo litro di limonata.
Alla Hofbrauhaus avrete diverse scelte di piatti per il pranzo, ma vi consiglio di ordinare il weisswurst, che è una salsiccia bianca, ripiena di carne di vitello/maiale, (che di solito viene servita con senape dolce).
Cena nel Parco Inglese
Una delle opzioni per raggiungere la prossima tappa, il Parco Inglese, è quella di prenotare l'autobus turistico di Monaco. Creato nel XVIII secolo, il Parco Inglese è il più grande parco di Monaco e il suo splendore naturale e la sua bellezza lo rendono il luogo ideale per farsi fotografare.
All'interno del parco è possibile visitare la casa da tè giapponese, il monopolo greco sulla collina o la famosa torre cinese. Questa torre, oltre a offrire una vista mozzafiato sul parco, ha anche una birreria/ristorante, dove è possibile cenare e bere altra birra. Il parco chiude alle 22:00.
Vedere la vita notturna alla Feierbanane
Se siete tornati in centro, è già buio, ma non volete ancora andare in albergo a dormire, potete ancora godervi la vita notturna di Monaco.
Il mio consiglio è di recarvi a Feierbanane, un'area di circa un chilometro e mezzo che si estende tra le vie Brienner e Blumen.
La maggior parte dei bar di questa zona chiude tra l'1 e le 2 di notte, quindi avrete tutto il tempo di scegliere quello che più vi piace. Se preferite l'esperienza del bar e della discoteca allo stesso tempo, vi consiglio di visitare il Blitz Music Club.
Giorno 2: Visita a Dachau, al Palazzo di Nymphenburg e al Parco Olimpico
Per conoscere a fondo la storia della Germania, è necessario conoscere gli orrori del nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Per questo il secondo giorno inizierete con una visita al campo di concentramento di Dachau. Poi vi recherete al Palazzo di Nymphenburg. Visiterete poi l'ex galleria d'arte (Casa delle Arti). Infine, concluderete la giornata con una cena nel Parco Olimpico.
Visita al campo di concentramento di Dachau
Uno dei più grandi orrori della Seconda Guerra Mondiale sono stati i campi di concentramento e Monaco ospita uno dei più grandi della Germania: Dachau. C'è più di un modo per visitarlo, ma il mio consiglio è di prenotare un'escursione a Dachau.
È meglio partire presto per la stazione ferroviaria principale di Monaco (facilmente raggiungibile a piedi dal centro città), per partire in treno con la guida e il gruppo. Dopo 20 minuti arriverete alla stazione di Dachau, dove vi aspetta l'autobus per il campo di concentramento. La visita guidata al campo di concentramento di Dachau dura dalle tre alle cinque ore. Qui vedrete, tra l'altro, i seguenti punti di interesse:
- Cancello d'ingresso principale (con il motto nazista: "Arbeit Macht Frei" [Il lavoro vi renderà liberi]).
- Museo/Mostra commemorativa (dove è possibile vedere il breve documentario "Il campo di concentramento di Dachau 1933-1945", oltre ad altri materiali informativi).
- Le baracche dei prigionieri (riproduzioni, poiché le originali sono state distrutte nel 1945).
- Quattro monumenti religiosi.
- Monumento al Milite Ignoto (celebra i soldati tedeschi che si opposero al regime nazista).
- Monumento a Nandor Glid.
- La piazza del conteggio.
- Campo di addestramento delle SS.
Se non avete mangiato in albergo perché siete partiti troppo presto, a Dachau c'è una caffetteria aperta dalle 9 alle 17 (orario continuato), dove potete fare colazione. Il tour dovrebbe terminare intorno alle 13:00 e alle 13:30 circa potrete tornare al centro di Monaco utilizzando lo stesso autobus e la stessa metropolitana dell'andata.
Passeggiata intorno al Palazzo di Nymphenburg
Siete tornati alla Hauptbahnhof (stazione centrale), sono le 14:00 e avete mezz'ora per pranzare. Vi consiglio di mangiare al Wirtshaus Rechthaler Hof, un ristorante tradizionale bavarese situato di fronte alla Hauptbahnhof. Dopo pranzo, tornate alla Stazione Centrale per prendere l'autobus turistico Nymphenburg-Olympia (dovete aver prenotato il biglietto in anticipo) alle 14:30 circa. L'autobus vi porterà al Palazzo di Nymphenburg, alla periferia occidentale di Monaco. L'ingresso al palazzo costa 8 €.
Nymphenburg era la residenza estiva della famiglia reale bavarese. C'è molto da vedere in questo palazzo barocco, ma per seguire questo itinerario dovrete dedicare un'ora. Ecco le attrazioni da non perdere:
- La Sala Grande (sala da pranzo della famiglia reale).
- La Galleria delle Bellezze (una collezione di 36 dipinti delle donne più "belle" della Baviera, realizzati tra il 1827 e il 1850 per il piacere del re Ludwig I).
- Il Museo delle Carrozze (una collezione di decine di eleganti carrozze utilizzate in qualche occasione dalla famiglia reale).
Verso le 15:30 prenderete l'autobus turistico per tornare alla stazione centrale di Monaco. L'arrivo è previsto tra le 16 e le 16:30.
Visita alla Alte Pinakothek (l'antica Casa delle Arti)
Una volta arrivati alla stazione centrale, dirigetevi verso il quartiere dei musei di Monaco. In questo quartiere si trova l'Alte Pinakothek (ex Casa delle Arti), un museo dedicato all'arte rinascimentale e pre-moderna, dove si possono ammirare opere di maestri come Dürer, Da Vinci, Velázquez, Brueguel, Rubens, Goya, ecc. L'ingresso costa 7 euro. La visita all'Alte Pinanothek terminerà verso le 18:00, poiché il museo chiude a quest'ora (il martedì e il mercoledì è aperto fino alle 20:00).
Un'alternativa se siete più interessati all'arte del XX secolo è la Pinakothek der Moderne (Casa dell'Arte Moderna), situata di fronte all'Alte Pinakothek. In questo museo troverete opere di artisti come Dalí, Picasso, Gerhard Ritcher, J. Beuys, tra gli altri. Chiude il giovedì alle 20.00 e il resto della settimana (tranne il lunedì, quando, come il resto dei musei di Monaco, non apre) alle 18.00.
Con la notevole eccezione di Dürer, quasi tutte le opere che vedrete in questi musei sono di artisti non tedeschi. Si tratta comunque di collezioni imperdibili che vi faranno capire l'importanza di Monaco nel panorama culturale europeo.
Cena al Parco Olimpico
Alle 18.15 tornerete alla stazione centrale di Monaco, dove prenderete la metropolitana per raggiungere il Parco Olimpico. L'ingresso costa tra i 3 e i 5 euro, a seconda del giorno. Questo parco ha diverse attrazioni, come un fantastico acquario, una pista di pattinaggio e la Torre Olimpica, un edificio alto 291 metri, ideale per una vista panoramica della città.
Se avete ancora energie, vi consiglio di passeggiare per il parco, perché anche di notte è affascinante (il parco è aperto fino all'una di notte). Ma vi consiglio di cenare prima. Potete farlo in una birreria all'aperto proprio accanto alla Torre Olimpica. Quando uscite, utilizzate la stessa linea della metropolitana di quando siete arrivati, per tornare al centro di Monaco.
Alternative di trasporto da utilizzare durante il vostro soggiorno a Monaco?
Se è la prima volta che venite a Monaco di Baviera, vi consiglio di prendere gli autobus turistici o la metropolitana come prima scelta di trasporto quando non viaggiate a piedi.
Tuttavia, ora è possibile prenotare un tour di Monaco in bicicletta e spostarsi comodamente in questo modo. Vi consiglio di leggere il seguente articolo con alcuni dei tour in bicicletta di Monaco di Baviera, per immergervi nel viaggio.
Un'altra opzione divertente è quella di prenotare un tour di Monaco in segway, che dura da un'ora e mezza a due ore e sarete accompagnati da una guida locale.
Qual è il periodo migliore dell'anno per viaggiare a Monaco?
Questo dipende principalmente dal vostro budget e da ciò che siete disposti a sacrificare. Se viaggiate in estate (giugno-settembre), potrete approfittare del clima più caldo per godervi tutte le cose da vedere e fare a Monaco, ma la quantità di turisti in città sarà anche maggiore.
D'altra parte, se visitate Monaco in inverno (dicembre-marzo), i prezzi saranno più convenienti e potrete incontrare meno turisti, ma dovrete anche avere più caldo.
In entrambi i casi, vi consiglio di organizzare il vostro viaggio di due giorni in modo che coincida con un fine settimana, in quanto la domenica vi sono prezzi d'ingresso scontati per alcune attrazioni pubbliche. L'ingresso a diversi musei, ad esempio, costa solo 1 euro.