I migliori tour di Amburgo

Amburgo è una delle destinazioni più popolari d'Europa e deve gran parte della sua fama alla sua gamma di attrazioni, dalla filarmonica al tradizionale quartiere a luci rosse. Ecco quali tour potete trovare per scoprire la città.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

12 minuti di lettura

I migliori tour di Amburgo

Amburgo | ©Olemiswebs

Situata sul fiume Elba e in costante sviluppo fin dalla sua fondazione nel Medioevo, Amburgo è una delle città più visitate d'Europa. Oltre alla sua fama di destinazione marittima e di porto fiorente, negli ultimi anni ha aggiunto una vasta gamma di escursioni e un'ampia offerta culturale, che potrete scoprire grazie a tour condotti da esperte guide locali. Di seguito vi illustrerò le opzioni più convenienti.

Tra le cose migliori da fare ad Amburgo ci sono un tour erotico nel quartiere a luci rosse della città, la scoperta della mostra multisensoriale Dialogo nel buio, un tour in bicicletta lungo i canali, la visita alla Filarmonica dell'Elba, una delle sale da concerto più acustiche al mondo, e la scoperta del quartiere dei pescatori di Blanken.

1. Tour erotico di Amburgo

Quartiere a luci rosse| ©Christian Croft
Quartiere a luci rosse| ©Christian Croft

Se volete scoprire Amburgo in profondità, il Quartiere a luci rosse è una tappa obbligata. In questi tour erotici potrete immergervi nella ricca storia che circonda questo luogo iconico, considerato uno dei più popolari e liberali del mondo. In questo quartiere pieno di contrasti, una guida locale esperta vi condurrà attraverso le strade strette e pittoresche e condividerà con voi i dettagli di questo luogo situato tra St. Pauli e Reeperbahn.

Reeperbahn, che sorge accanto all'omonimo viale, è conosciuta come il Miglio del Peccato e segna il polso di queste esperienze. Qui si può scoprire la vita notturna della città e un'ampia varietà di opzioni di intrattenimento per adulti. Scoprirete l'evoluzione culturale di questa zona, dalle sue umili origini fino a diventare l'epicentro dell'intrattenimento e dell'espressione artistica.

Durante il tour, avrete l'opportunità di immergervi nell'atmosfera unica del quartiere a luci rosse, esplorando i suoi vicoli e scoprendo i suoi segreti meglio custoditi. Conoscerete la vita notturna, la musica, l'arte di strada e le figure leggendarie che hanno lasciato il segno in questo luogo unico. I tour erotici di Amburgo sono esperienze che combinano storia, cultura e mistero in una delle città più eccitanti d'Europa.

È possibile raggiungere il quartiere a luci rosse con i mezzi pubblici e con l'autobus turistico di Amburgo. In genere, è possibile scegliere tra escursioni diurne e notturne.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 39 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete vedere uno dei siti principali della città e conoscere i codici del quartiere a luci rosse, accompagnati da una guida locale esperta che vi intratterrà.
  • Svantaggi di questi tour: non avrete molto tempo libero per scoprire Reeperbahn e i suoi dintorni da soli.

Partecipate a un tour erotico ad Amburgo

2. Visita guidata alla mostra Dialogo nel buio

Dialogo nel buio| ©Dialogue-in-the-Dark
Dialogo nel buio| ©Dialogue-in-the-Dark

Se vi piace addentrarvi in mondi di sensazioni inesplorate, non potete perdervi la visita guidata alla mostra Dialogo nel buio. Questa esperienza multisensoriale unica vi immergerà nell'oscurità totale per acuire i vostri sensi e vi inviterà a sperimentare in prima persona la vita quotidiana senza il senso della vista, sfidando le vostre percezioni e portandovi in un viaggio diretto verso il vostro potenziale alternativo.

Guidati da esperti del buio, esplorerete spazi e scenari accuratamente progettati che vi trasporteranno nella quotidianità della vita senza vista. Dalle passeggiate nei parchi ai mercati, ogni passo vi metterà in contatto con gli altri sensi, che percepirete in superficie. Questa mostra permanente non vuole solo intrattenere, ma anche educare e promuovere l'empatia nei confronti di chi vive con disabilità visive.

Mentre diventate ciechi, la mostra Dialogo nel buio vi sfiderà ad abbandonarvi ai vostri istinti e a sperimentare il mondo in modo completamente diverso. Questa visita guidata non è solo un'avventura sensoriale, ma anche un'occasione per riflettere sull'importanza dell'inclusione e della diversità e un'alternativa perfetta per scoprire le proprie possibilità.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 27 euro a persona.
  • Durata: circa 1 ora.
  • Vantaggi di queste visite: potrete accedere alla mostra senza fare la coda, risparmiando tempo durante l'esperienza.
  • Svantaggi di queste visite: anche se la guida vi assisterà durante l'esperienza, lo farà ad un ritmo intenso e non vi permetterà di gestire il vostro tempo, cosa che dovrete tenere in considerazione prima di scegliere tra l'opzione guidata e quella non guidata.

3. Tour in bicicletta di Amburgo

Tour in bicicletta| ©Megan Clark
Tour in bicicletta| ©Megan Clark

Uno dei modi migliori per scoprire la struttura urbana di Amburgo è fare un tour in bicicletta. La città dispone di un'ampia rete di piste ciclabili che vi porteranno a visitare alcuni dei gioielli architettonici della città, di solito iniziando dalla Chiesa di San Nicola di Amburgo nel cuore del centro storico.

Durante questi tour potrete anche scoprire le rive del fiume Elba, ammirare l'architettura del Municipio di Amburgo, un capolavoro gotico che riflette la grandezza storica della città, e pedalare accanto alla Sala della Filarmonica. Potrete inoltre esplorare da vicino il fascino dei canali e dei ponti della città, che vi offriranno una prospettiva unica di questa popolare destinazione.

Alcuni di questi tour vi daranno l'opportunità di fermarvi ed esplorare alcuni dei punti di riferimento della città al vostro ritmo, come la vivace Piazza del Mercato e la famosa Speicherstadt, il magazzino della città. Esperte guide locali vi forniranno affascinanti approfondimenti sulla storia e la cultura locale e potrete anche visitare alcuni dei migliori musei di Amburgo. Siete pronti a pedalare? Si parte!

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 37 euro a persona.
  • Durata: circa 3,5 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potete scoprire le migliori attrazioni della città da una prospettiva diversa e al vostro ritmo, con soste e visite lungo il percorso.
  • Svantaggi di questi tour: sebbene siano disponibili tutto l'anno, spesso non sono consigliati in inverno, quando le temperature si abbassano notevolmente.

Partecipa a un tour in bicicletta

4. Tour guidato della Filarmonica dell'Elba

Filarmonica dell'Elba| ©Miguel Ángel Prieto
Filarmonica dell'Elba| ©Miguel Ángel Prieto

Amburgo è una delle capitali culturali europee e gran parte di questa eredità risiede nella Filarmonica dell'Elba, una sala da concerto che vi condurrà in un viaggio musicale e architettonico attraverso visite guidate. La struttura dell'edificio, che corona la riva del fiume, è una delle icone più riconoscibili della città e fonde perfettamente gli elementi tradizionali del magazzino portuale con un design architettonico d'avanguardia.

Tuttavia, la Filarmonica dell'Elba non è solo un gioiello visivo, ma ospita anche una delle migliori sale da concerto del mondo, nota per l'acustica eccezionale e l'ampia visuale da ogni angolo. Ci sono diversi modi per conoscere questo luogo, il principale dei quali è assistere a un concerto, anche se con la visita guidata si possono scoprire i segreti di questo spazio e vivere un'esperienza sia visiva che uditiva.

Inoltre, dalla cima della Filarmonica dell'Elba potrete godere di alcune delle migliori viste panoramiche sullo skyline della città. La posizione strategica dell'edificio vi darà l'opportunità di esplorare lo skyline del porto da una prospettiva diversa, catturando l'essenza dinamica e diversificata della città. Se avete intenzione di visitare Amburgo nel periodo natalizio, potrete scoprire gli spettacoli a tema della Philharmonie.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 19 euro a persona.
  • Durata: circa 1 ora.
  • Vantaggi di queste visite: potrete entrare nell'edificio senza fare la fila e potrete anche imparare i segreti della struttura grazie all'assistenza di una guida locale.
  • Svantaggi di queste visite: dovrete controllare il calendario della Filarmonica, poiché nei giorni di concerto le visite guidate vengono spesso modificate o cancellate.

5. Visita guidata al quartiere dei pescatori di Blankenese

Blankenese| ©nini neyer
Blankenese| ©nini neyer

Amburgo è essenzialmente una città portuale e di pescatori, quindi uno dei modi migliori per conoscere la sua idiosincrasia è scoprire la sua storia a Blankenese, uno dei quartieri più antichi e tradizionali di questa destinazione, costruito sulle rive dell'Elba. Questo quartiere vanta anche un'architettura unica che vi riporterà ai tempi della fondazione, offrendovi uno spaccato di vita fluviale.

Durante la visita del quartiere potrete esplorare le strette strade acciottolate e gli angoli pittoreschi di Blankenese, scoprendo l'intimo legame tra questo quartiere e lo sviluppo marittimo di Amburgo. Passeggiando lungo il porto e ammirando le tradizionali case dei pescatori, potrete apprezzare il patrimonio culturale che ha lasciato un segno indelebile nell'identità della città.

Inoltre, questo tour vi porterà oltre la superficie, rivelando le affascinanti storie che si celano dietro ogni strada e ogni edificio. Dai vecchi cantieri navali agli iconici fari, ogni angolo di Blankenese racconta l'influenza del mare sull'evoluzione di Amburgo. La sua vicinanza al porto permette inoltre di combinare questa esperienza con alcuni dei migliori tour in crociera della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 16 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: conoscerete uno dei luoghi più popolari della città e potrete scoprire il patrimonio di pescatori della città, formatosi intorno al porto e al fiume Elba.
  • Svantaggi di queste escursioni: si tratta di tour intensi e fisicamente impegnativi a causa del terreno, non consigliati alle persone con mobilità ridotta.

Partecipa a una visita guidata di Blankenese

6. Tour gastronomico di Amburgo

Gastronomia ad Amburgo| ©kjarrett
Gastronomia ad Amburgo| ©kjarrett

Se preferite conoscere una città dal punto di vista culinario, questa opzione potrebbe essere ideale per voi, in quanto potrete vivere un'esperienza gastronomica unica esplorando Amburgo attraverso i sapori autentici del vivace quartiere di St. Pauli.

Conosciuto per la sua ricca storia e l'atmosfera accogliente, St. Pauli è uno dei quartieri più tradizionali della città e offre una festa per i buongustai. Accompagnati da un'esperta guida locale, scoprirete i segreti culinari che fanno di questa zona un epicentro della scena gastronomica locale.

Il tour vi condurrà attraverso le vivaci strade di St. Pauli, dove avrete l'opportunità di assaggiare una varietà di prelibatezze locali. Dal classico pesce fresco e dai frutti di mare del porto ai succulenti piatti di carne tedeschi, ogni boccone vi immergerà nell'autentica cucina della città. Assaggiate le salsicce bratwurst, simbolo della gastronomia tedesca, e le polpette anseatiche, una specialità locale da non perdere.

Avventurandovi nei suggestivi mercati e ristoranti locali, avrete anche la possibilità di gustare un autentico hamburger, preparato secondo l'antica ricetta della regione. E se visitate Amburgo nel periodo natalizio, potrete anche assaggiare i dolci di stagione e il delizioso glühwein, un vin brulé speziato che fa parte della tavola delle feste di ogni tedesco.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 44 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete conoscere St. Pauli, uno dei siti più popolari della città, da un approccio diverso.
  • Svantaggi di questi tour: avrete poco tempo per visitare i siti da soli, quindi dovrete seguire il ritmo del tour.

Prenota un tour gastronomico

7. Tour del quartiere Reeperbahn

Reeperbahn| ©Jorge Franganillo
Reeperbahn| ©Jorge Franganillo

Se volete scoprire uno dei luoghi che esaltano lo spirito di Amburgo, non potete perdervi un tour del quartiere Reeperbahn. Originariamente parte di St. Pauli, il Reeperbahn è uno degli epicentri della vita notturna della città e uno dei quartieri tradizionali della città, dove si possono scoprire edifici storici come la Chiesa di San Michele.

Durante queste escursioni, che di solito iniziano nel tardo pomeriggio, potrete passeggiare per le strade acciottolate del quartiere e visitare il Red Light District, che in origine era un luogo frequentato da marinai e lavoratori portuali e che oggi è considerato uno dei centri culturali della città. È inoltre possibile visitare la sala concerti Indra, dove i Beatles hanno mosso i primi passi musicali ad Amburgo.

Durante questi tour della Reeperbahn conoscerete anche l'arte urbana e di strada che caratterizza la città. Avrete anche del tempo libero per curiosare nei negozi vintage e di abbigliamento che abbondano in questo quartiere.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 24 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete combinare questi tour al tramonto con un tour notturno della Reeperbahn.
  • Svantaggi di questi tour: anche se vedrete la chiesa di San Michele dall'esterno, il tour non include la visita all'interno dell'edificio religioso.

Partecipa a un tour della Reeperbahn

8. Tour privato di Amburgo

Museo Marittimo Internazionale di Amburgo| ©Fred Romero
Museo Marittimo Internazionale di Amburgo| ©Fred Romero

Amburgo è una città dalle mille sfaccettature e, sebbene offra una grande quantità di esperienze turistiche, potreste scoprire che molte di esse non soddisfano le vostre aspettative. In questo caso, potete optare per un tour privato, dove non solo potrete creare il vostro itinerario, ma anche scegliere la durata e il tema del tour.

Inoltre, durante queste escursioni sarete assistiti da una guida locale esperta che vi consiglierà i momenti e i luoghi migliori da visitare. Grazie a queste informazioni potrete vivere esperienze molto più esclusive ed evitare la folla di visitatori.

Che vogliate scoprire il porto e il paesaggio industriale della città o l'architettura romantica che caratterizza il centro storico, questi tour vi permetteranno di visitare Amburgo al vostro ritmo e senza dipendere dagli altri turisti. Il tour include anche il Museo Marittimo Internazionale e altre mostre che fanno parte dei migliori musei della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 51 euro a persona.
  • Durata: da 2 a 6 ore, a seconda dell'itinerario scelto.
  • Vantaggi di questi tour: si può esplorare la città al proprio ritmo e decidere il proprio itinerario, oltre a sfuggire alla folla.
  • Svantaggi di questi tour: tendono a essere costosi e i biglietti d'ingresso a musei e attrazioni non sono inclusi nel prezzo.

Prenota un tour privato ad Amburgo

9. Tour di Amburgo con caccia al tesoro

HafenCity| ©Guido Wahlers
HafenCity| ©Guido Wahlers

Se volete vivere un'esperienza diversa in città o avete intenzione di visitare Amburgo con i bambini, potete partecipare a un tour di caccia al tesoro, un'attività privata che vi porterà in missione con un obiettivo chiaro: svelare il mistero e trovare il tesoro nascosto.

Il tour vi condurrà attraverso luoghi iconici come la moderna HafenCity e la Chiesa di San Michele. Ogni angolo della città è un potenziale indizio e la tua astuzia sarà messa alla prova mentre segui le indicazioni, risolvi gli enigmi e assorbi l'atmosfera unica di Amburgo.

In questo gioco di caccia al tesoro non solo metterai alla prova le tue abilità di investigatore, ma godrai anche di una vista privilegiata sui luoghi simbolo della città. Mentre risolvete gli indovinelli, esplorate angoli segreti e entrate in un'esperienza unica che combina il brivido del gioco con la bellezza architettonica della città in un'esperienza indimenticabile.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 21 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore e mezza.
  • Vantaggi di questi tour: potrete vivere un'esperienza alternativa e allo stesso tempo scoprire la città.
  • Svantaggi di questi tour: si tratta di un'esperienza di gruppo, quindi se pensate di viaggiare da soli o in coppia, dovrete unirvi ad altri visitatori.

Prenota un tour privato ad Amburgo

Come prenotare un tour ad Amburgo?

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

Potete prenotare un tour ad Amburgo in anticipo online oppure una volta arrivati in città. Tenete presente che se pensate di visitare la città in estate o durante l'alta stagione, i tour potrebbero fare il tutto esaurito, quindi in questo caso vi consiglio di prenotare in anticipo per assicurarvi il posto.

Se prenotate in anticipo, potete anche risparmiare, poiché le tariffe sono dinamiche, quindi le prenotazioni dell'ultimo minuto potrebbero avere un aumento sul prezzo iniziale.

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

Piazza del Municipio e Mercatino di Natale| ©Nancy Ppunkt
Piazza del Municipio e Mercatino di Natale| ©Nancy Ppunkt

La risposta dipende dall'esperienza scelta, ma in generale potrete scoprire le principali attrazioni della città e partecipare ad attività tradizionali, come la scoperta della Filarmonica dell'Elba o la visita agli edifici storici del centro storico, come la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di San Pietro o il Municipio di Amburgo.

Potete anche scoprire la gastronomia locale esplorando l'eclettico quartiere di St. Pauli o partecipare a un'attività per tutta la famiglia, come i tour in bicicletta lungo il circuito delle piste ciclabili della città o l'esperienza multisensoriale di Dialogo nel buio, una delle mostre permanenti più popolari di Amburgo.

Consigli per un'escursione ad Amburgo

Tramonto e crociera| ©Marcus Horstbrink
Tramonto e crociera| ©Marcus Horstbrink

Se avete intenzione di visitare la città durante l'estate o nei mesi di alta stagione, vi consiglio di prenotare le vostre escursioni in anticipo: in questo modo non solo risparmierete tempo ma anche denaro, oltre a garantirvi un posto nelle esperienze. Allo stesso tempo, molti di questi tour di solito includono l'ingresso "skip-the-line", così sarete sicuri di vivere gli edifici o i monumenti in modo rilassato e piacevole.

Se avete intenzione di visitare Amburgo in inverno, potreste non aver bisogno di prenotare in anticipo, poiché il numero di turisti diminuisce notevolmente, anche se è consigliabile portare con sé un cappotto caldo, poiché il freddo può essere pungente e le temperature possono scendere sotto lo zero. Anche le nevicate sono molto frequenti durante la stagione invernale.

Perché dovrei fare un viaggio ad Amburgo?

Le strade di Amburgo| ©Metro Centric
Le strade di Amburgo| ©Metro Centric

Ci sono molti siti che potreste certamente scoprire da soli e al vostro ritmo, ma un tour, pur togliendovi l'autonomia, vi permetterà di scoprire ogni attrazione in modo approfondito e di non perdere nessun dettaglio grazie all'assistenza di una guida locale esperta.

Inoltre, tenete presente che il tedesco può essere una lingua difficile, quindi accedere a ristoranti e bar con l'aiuto di un interprete potrebbe facilitarvi le cose. In ogni caso, una visita guidata vi aiuterà a sfruttare al meglio il vostro tempo in città, soprattutto se avete in programma un soggiorno di pochi giorni.