Le migliori crociere ad Amburgo

Amburgo è una città portuale e, pertanto, una delle migliori alternative per conoscere la città è farlo in crociera. Di seguito, vi parlerò delle opzioni che potete trovare in questa destinazione, per scoprirla dall'acqua.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Le migliori crociere ad Amburgo

Crociera ad Amburgo | ©Jürgen von Riegen

Amburgo fu fondata nel Medioevo come città portuale e da allora ha contribuito allo sviluppo economico della Germania. Durante l'epoca d'oro del commercio internazionale, il porto occupava un decimo del centro cittadino e ancora oggi è sede di uno dei più importanti punti di collegamento marittimo del mondo, che dà origine anche alle navi da crociera e alla loro ampia varietà di opzioni.

Tra le migliori cose da fare ad Amburgo per scoprire le attrazioni della città ci sono i tour in crociera, che vi porteranno in giro per il porto di giorno e di notte, in escursioni di degustazione di formaggi e vini, intorno al lago Alster e persino intorno ai principali moli della regione, permettendovi di vedere la destinazione da una prospettiva diversa, con soste nei siti più visitati.

1. Crociera nel porto di Amburgo

Porto di Amburgo| ©Henry Mühlpfordt
Porto di Amburgo| ©Henry Mühlpfordt

Amburgo è conosciuta come la porta della Germania sul mondo, perché per molto tempo è stata il porto più trafficato del Paese per il commercio internazionale. Oggi il lungomare è una delle zone più visitate della città e una crociera intorno al porto è il modo tradizionale per conoscerla.

Queste escursioni vi permetteranno di conoscere la grandezza del porto in un tour di circa un' ora. Durante il tour potrete ammirare dall'acqua la Speicherstadt, il più grande quartiere di magazzini in legno su palafitte del mondo, e l'iconico tunnel del fiume Elba. Dal ponte si gode anche di un'ampia vista sul centro storico e sul porto container che si estende all'orizzonte.

Vicino all'area di partenza della crociera si può vedere anche l'edificio della Filarmonica dell'Elba, la famosa sala da concerto della città, che ha una delle migliori acustiche al mondo e sorprende per il suo design unico, che combina la tradizione dei magazzini portuali con un'architettura d'avanguardia. Questa struttura è solitamente inclusa nei tour dei migliori tour di Amburgo.

Inoltre, tenete presente che si tratta di un'esperienza ideale per conoscere rapidamente un lato diverso della città, ideale se avete in programma un breve soggiorno in città o se volete combinare questa escursione con un altro tour via terra per vedere diverse prospettive delle attrazioni di Amburgo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 25 euro a persona.
  • Durata: circa 1 ora.
  • Vantaggi di questi tour: potrete godere di una vista panoramica del porto durante uno dei tour tradizionali di Amburgo.
  • Svantaggi di questi tour: di solito non prevedono soste e, a causa della lunghezza del tour, non potrete vedere molti dei siti costieri.

Prenota una crociera nel porto di Amburgo

2. Crociera notturna di Amburgo

Porto di Amburgo di notte| ©Marco Verch
Porto di Amburgo di notte| ©Marco Verch

Una delle migliori viste di Amburgo è quella dall'acqua quando il sole tramonta. Con questi tour potrete scoprire la bellezza notturna di questa destinazione e ammirare la città illuminata di notte, lungo un percorso che vi porterà dal porto di partenza allo Zollkanal o Canale della Dogana, uno dei siti più visitati sul fiume Elba.

Gli itinerari di questi tour permettono solitamente di scoprire HafenCity, la Filarmonica locale, i mitici magazzini in mattoni rossi di Speicherstadt e persino la tradizionale struttura del Museo Marittimo Internazionale, unanimemente considerato uno dei migliori musei di Amburgo.

Durante il tour è possibile optare per l'assistenza di un'audioguida multilingue e di un commento dal vivo che ripercorrerà la storia delle varie attrazioni al vostro passaggio. Si noti inoltre che questo tour vi permetterà di scoprire le luci urbane della città, rendendo questa esperienza totalmente diversa dai tour diurni.

Se avete intenzione di visitare Amburgo durante il periodo natalizio, potrete anche scoprire le migliori decorazioni della vigilia di Natale dal ponte della crociera, tra cui alcuni degli abeti giganti più famosi al mondo, decorati con ghirlande e luci, dato che la Germania ha la tradizione di decorare gli alberi durante le festività come un modo per festeggiare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 28 euro a persona.
  • Durata: circa 1 ora.
  • Vantaggi di questi tour: potrete vedere un lato diverso della città di notte e allo stesso tempo scoprire alcuni degli edifici più famosi di Amburgo.
  • Svantaggi di questi tour: sebbene sia possibile vedere lo skyline della città di notte, si tratta di un tour completamente diverso rispetto a quello di giorno, perché molti siti non sono visibili dopo il tramonto.

Partecipa a una crociera notturna

3. Crociera nel porto con degustazione di vini e formaggi al tramonto

Crociera di un giorno| ©fakepunju
Crociera di un giorno| ©fakepunju

Il fiume Elba e la gastronomia sono due delle risorse più apprezzate dalla città per attirare i visitatori, e in questi tour è possibile combinare entrambi gli aspetti. Inoltre, con questi tour che iniziano nel tardo pomeriggio, potrete anche scoprire il tramonto dal ponte della nave da crociera, degustando formaggi e vini locali, solitamente bianchi e rossi.

Durante il tour sarete assistiti da una guida locale esperta e potrete osservare il tramonto, ma anche alcuni degli edifici gotici che rendono famosa la città vecchia. Tra questi, potrete scorgere l'inconfondibile sagoma del campanile della Chiesa di San Miguel. Potrete anche vedere la Filarmonica dell'Elba e il quartiere storico di Speicherstadt, riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Si noti che se si prevede di visitare Amburgo in inverno, questi tour cambiano spesso l'orario, poiché il tramonto è notevolmente anticipato. Questo aspetto va considerato se si vuole combinare questa esperienza con una visita ad alcunidei migliori musei della città, come la Kunsthalle o il Museo Marittimo Internazionale, che si trova in un'area vicina al porto crociere.

Si prega di notare che se si hanno delle restrizioni alimentari, è necessario informare il fornitore del tour in anticipo, possibilmente al momento della prenotazione. Tuttavia, queste esperienze includono spesso opzioni vegane o senza glutine per i visitatori.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 38 euro a persona, compresa la degustazione di formaggi e vini locali.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete combinare due delle principali attrazioni di Amburgo, ovvero la vita portuale e la gastronomia.
  • Svantaggi di questi tour: pur consentendo di visitare i principali siti di Amburgo, non prevedono soste ai vicini moli.

Acquista i biglietti per il Museo Kunsthalle

4. Crociera sul lago Alster di Amburgo

Crociera notturna| ©Kiptoo Kiprop
Crociera notturna| ©Kiptoo Kiprop

Se volete partecipare a un'esperienza diversa che non consiste nel visitare il fiume Elba ma piuttosto il lago Alster, il più famoso lago di Amburgo, potete optare per una crociera cittadina su questo laghetto, che fa parte delle attività quotidiane di questa destinazione. Durante il tour, potrete anche passare davanti alla Fontana dell'Alster e sotto l'iconico Ponte di Lombardia, direttamente nel sereno Alster esterno.

Questa crociera vi porterà anche attraverso alcune delle zone residenziali più popolari della città, permettendovi di scoprire edifici iconici come l'Atlantic Hotel, la Moschea Blu, il Consolato Generale degli Stati Uniti e lo storico Vier Jahreszeiten Hotel.

Se avete in programma di visitare Amburgo a Natale, potrete anche scorgere il gigantesco abete che a dicembre si erge con le sue decorazioni al centro dell'Alster e che, secondo la tradizione, è un omaggio alla città, che nel Medioevo iniziò l'usanza di innalzare alberi di Natale alla vigilia della festa.

L'itinerario sul lago vi permetterà anche di dare un'occhiata alla vita naturale sulle rive del lago, che vi sorprenderà per la sua diversità. Dal ponte del battello potrete osservare gli uccelli autoctoni che popolano la zona, così come le strane piante che adornano le rive, creando una fusione tra l'urbano e il naturale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 20 euro a persona.
  • Durata: circa 1 ora.
  • Vantaggi di questi tour: potrete conoscere uno dei luoghi più amati dagli abitanti di Amburgo da una prospettiva diversa.
  • Svantaggi di questi tour: se avete intenzione di viaggiare in inverno, dovete sapere che alcune parti del lago sono spesso chiuse a causa del gelo e altre sono chiuse perché riservate ad altre attività.

5. Crociera Hop on-hop off nel porto di Amburgo

Strade e autobus| ©bb_productionz
Strade e autobus| ©bb_productionz

Se preferite esplorare le città al vostro ritmo e volete vedere lo skyline del porto, la crociera hop-on-hop-off potrebbe fare al caso vostro. Con questa alternativa potrete immergervi nella cultura e nell'atmosfera marittima di questo luogo, visitando la storica Speicherstadt e la moderna HafenCity. La chiatta effettua nove fermate strategiche in siti turistici emblematici.

La versatilità di questo tour è la sua caratteristica distintiva: una volta acquistato il biglietto, si può salire e scendere dalla barca tutte le volte che si vuole durante la giornata. Le fermate includono siti popolari come la Filarmonica dell'Elba, BallinStadt e il Museo Marittimo Internazionale, considerato uno dei migliori musei di Amburgo. Potrete anche visitare Miniatur Wunderland e l'eclettica mostra interattiva di Cap San Diego.

Durante la crociera avrete accesso a un'audioguida in diverse lingue, che vi permetterà di scoprire la storia di ogni sito visitato. Potrete inoltre scaricare un'applicazione con informazioni sulle attrazioni turistiche situate nelle aree circostanti le fermate.

Fermate della crociera Amburgo hop-on-hop-off

  • Ponti di sbarco / Ponte 10
  • Isola dell'Elba / Wilhelmsburg
  • BallinStadt
  • Museo del porto di Amburgo
  • Museo Marittimo Internazionale
  • Sala della Filarmonica dell'Elba
  • Speicherstadt / Wunderland / Dungeon
  • Capo San Diego
  • Ponte di sbarco 10

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 22 euro a persona.
  • Durata: circa 1,5 ore per il tour circolare totale e avrete 24 ore dall'attivazione per salire e scendere dal battello tutte le volte che volete.
  • Vantaggi di queste escursioni: potete esplorare la città al vostro ritmo e organizzare il vostro itinerario.
  • Svantaggi di queste escursioni: pur avendo a disposizione un'intera giornata per usufruire delle gite, dovrete optare per un tour molto intenso per visitare nel dettaglio i siti di ogni tappa.

Acquista i biglietti per il Museo Marittimo Internazionale

Come prenotare un tour in crociera ad Amburgo?

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

Potete prenotare i tour in crociera ad Amburgo in anticipo online o quando siete in città. Tenete presente, tuttavia, che se avete in programma di viaggiare durante l'estate o nei mesi di alta stagione, le sedi dei tour potrebbero fare il tutto esaurito, ostacolando il vostro tour o costringendovi a riprogrammare il vostro itinerario. Questo potrebbe essere dannoso per un soggiorno breve.

Inoltre, prenotare in anticipo può farvi risparmiare, poiché le tariffe sono dinamiche e le prenotazioni dell'ultimo minuto tendono ad aumentare di prezzo. Molte attività includono anche biglietti prioritari o skip-the-line per i migliori musei di Amburgo e altri edifici chiave, come la Filarmonica dell'Elba, il che vi aiuterà a risparmiare tempo e a non perdere tempo ad acquistare i biglietti al botteghino.

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

Crociera| ©Travelinho
Crociera| ©Travelinho

In questo tipo di tour potrete ammirare le ampie vedute della città dal fiume Elba, nonché alcuni degli edifici e dei quartieri più famosi della città. Se optate per i tour notturni, avrete anche l'opportunità di scoprire lo skyline illuminato di questa destinazione.

Alcuni di questi tour, come la crociera hop on hop off, vi daranno la possibilità di vedere i siti principali della città, organizzati in soste strategiche presso i migliori musei, quartieri ed edifici. Combinando questo tour con quello in autobus turistico di Amburgo, potrete visitare l'intera città.

Acquista i biglietti per l'autobus turistico

Suggerimenti per un giro turistico in crociera ad Amburgo

Crociera pomeridiana| ©Wessel Blokzijl
Crociera pomeridiana| ©Wessel Blokzijl

Se avete intenzione di visitare la città durante l'estate o nei mesi di alta stagione, è consigliabile prenotare i tour in anticipo, in modo da assicurarsi il posto nelle esperienze ed evitare ritardi o aumenti di prezzo dell'ultimo minuto. Inoltre, i tour in crociera sono spesso inclusi tra i migliori tour di Amburgo, quindi tendono ad esaurirsi rapidamente.

Se, invece, avete intenzione di visitare Amburgo durante l'inverno, tenete presente che l'affollamento è sostanzialmente minore, il che potrebbe impedirvi di prenotare in anticipo, anche se il clima è spesso molto freddo, il che potrebbe modificare gli itinerari dei tour o costringere a cancellarli. Considerate anche che la temperatura sulla nave sarà molto bassa.

Perché fare un'escursione in crociera ad Amburgo?

Tramonto e crociera| ©Marcus Horstbrink
Tramonto e crociera| ©Marcus Horstbrink

Amburgo è una città che ha incentrato il suo sviluppo intorno al porto, è diventata addirittura uno dei più importanti affluenti commerciali d'Europa e gran parte dello scambio di prodotti europei circola attualmente lungo il fiume Elba, quindi durante un'escursione in crociera in questa destinazione potrete conoscere la sua vera idiosincrasia e le sue origini, che risalgono al Medioevo.

Inoltre, intorno al porto si trovano alcune delle più importanti attrazioni turistiche della città, come la Filarmonica dell'Elba e il Museo Marittimo Internazionale. Queste esperienze offrono anche l'opportunità ideale di vivere la storia della città dal suo punto di osservazione migliore. Siete pronti a salire a bordo?