Maggiori informazioni su: Tours di Nizza
Se il vostro prossimo viaggio in Francia vi porterà nella splendida Nizza, complimenti! Considerata la capitale della Costa Sud della Francia, ci sono molte cose da vedere, fare e godere. Nizza è una delle mete di vacanza preferite dai francesi e dai milioni di turisti che visitano questo paese anno dopo anno.
La città è famosa per il suo clima caldo tutto l'anno, per il bellissimo centro storico e per l'ottimo cibo e bevande; di conseguenza, le opzioni per le escursioni a Nizza sono abbondanti e varie. Ecco un elenco di alcune alternative popolari, nella speranza che durante la vostra prossima vacanza possiate includerne il più possibile nel vostro itinerario.
Bon voyage!
1. Visita culturale di Nizza: città vecchia e dintorni.
Una visita a Nizza non sarebbe completa senza una passeggiata per le vie del suo bellissimo centro storico. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, le strade e i monumenti di Nizza sono ricchi di eventi storici significativi.
Il tour è offerto da numerose compagnie locali in un formato educativo e divertente, in modo che qualsiasi viaggiatore che esplora la città per la prima volta si senta coinvolto e commosso dalla sua storia.
Si prega di notare che i dettagli specifici dell'itinerario possono variare leggermente a seconda della compagnia che si sceglie per l'esperienza. Tuttavia, la maggior parte delle compagnie locali include nel proprio itinerario i seguenti monumenti o attrazioni: Place du Palais de Justice, Les Ponchettes, La Opera de Nice, il lungomare Promenade des Anglais; il capolavoro Art Deco Casino Du Palais e altro ancora.
Questo formato di tour è solitamente condotto in diverse lingue e in piccoli gruppi di circa 8 partecipanti. Il gruppo è sempre accompagnato da una guida esperta certificata, di solito uno storico dell'arte. È un tour perfetto da fare in qualsiasi momento dell'anno, anche se decidete di visitare Nizza a Natale durante le vacanze invernali.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour: disponibile a partire da 40 euro per partecipante.
- Durata: varia a seconda della compagnia ingaggiata e dell'itinerario, di solito ci vogliono circa 3 ore per completare l'esperienza.
- Vantaggi di questa opzione: Si tratta di un'opzione di visita economica e tradizionale che permette di godere appieno della città.
- Svantaggi di questa opzione: Si tratta di uno dei tour più richiesti a Nizza; se si viaggia durante l'alta stagione turistica, la prenotazione anticipata è quasi obbligatoria per garantire la disponibilità.
2. Tour gastronomico di Nizza
L'esperienza del tour gastronomico a Nizza è condotta da una guida locale esperta e certificata. Si organizzano piccoli gruppi di viaggiatori per offrire un servizio più vicino e personalizzato.
La guida condurrà i partecipanti attraverso una serie di popolari esercizi commerciali per assaggiare il meglio della gastronomia tradizionale nizzarda e mediterranea. Il tour permette comunque di conoscere la città, ma con una visione diversa, più incentrata sulla scoperta dei migliori posti dove mangiare a Nizza.
La gastronomia del Sud della Francia è caratterizzata da un mix di influenze italiane e francesi. In questo tour preparatevi a gustare vini locali, formaggi straordinari, carni secche, salse e paté, aceti di frutta e molto altro ancora. Per quanto riguarda la pasticceria, ci sono pasticcini e cioccolatini, oltre al gelato alla crema fatto in casa.
I viaggiatori con allergie o esigenze dietetiche particolari devono contattare la compagnia di viaggio e comunicare questi dettagli in modo da poter elaborare un menu specifico per loro.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour: circa 90 euro per partecipante. Il prezzo di solito comprende vari piatti di degustazione.
- Durata: Per questa escursione si consiglia di riservare circa 4 ore del proprio itinerario.
- Vantaggi di questa opzione: È una buona alternativa da fare all'ora di pranzo o di cena.
- Svantaggi di questa opzione: Lo svantaggio principale di questa alternativa è il prezzo: si tratta di uno dei tour della città di Nizza più costosi.
3. Tour in bicicletta e segway di Nizza.
Un altro modo popolare per esplorare i punti salienti della Capitale del Sud è un tour di Nizza in bicicletta o in Segway. Questi veicoli permettono di percorrere lunghe distanze in poco tempo e di avere una buona panoramica di Nizza in poche ore di esplorazione; è un'ottima alternativa se vi trovate a Nizza in estate o durante il bel tempo.
Questa esperienza è una delle avventure più popolari per i visitatori, ed è per questo che molte compagnie locali la offrono in piccoli gruppi di pochi partecipanti. Vedrete la splendida architettura della Bellé Epoque, passerete davanti ai bar più trendy, passeggerete lungo la Promenade des Anglais e molto altro ancora, il tutto ascoltando le storie locali più emozionanti.
A seconda dell'azienda che si ingaggia, questa avventura viene solitamente offerta in due formati diversi: un tour in bicicletta o un tour in segway, entrambi con fasce di prezzo molto simili. La scelta dell'uno o dell'altro dipende principalmente dai gusti del viaggiatore.
È un modo per esplorare i punti salienti di Nizza in un breve tour. Altamente consigliato per gli amici viaggiatori che si recano in città per un breve periodo di tempo, ad esempio 3 giorni per conoscere Nizza.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour: Il prezzo da pagare è di circa 35 euro a partecipante. Il prezzo comprende tutta l'attrezzatura necessaria per l'esperienza e la guida.
- Durata: varia a seconda dell'azienda incaricata, ma è necessario prenotare circa 2 o 3 ore per effettuare questo tour.
- Vantaggi di questa opzione: È un modo semplice e veloce per conoscere la città, oltre che economico.
- Svantaggi di questa opzione: I tour in segway tendono ad avere restrizioni di età. Molte aziende non permettono ai bambini di età inferiore ai 10 anni di partecipare.
4. Tour dei bar e dei club di Nizza.
Andare a Nizza per godersi la vivace vita notturna della città è una delle cose migliori da fare quando il sole tramonta. Per questo motivo, molte aziende locali organizzano i famosipub crawl, un tour turistico che tocca i luoghi di intrattenimento più popolari della zona.
Tenete presente che l'itinerario dei luoghi da visitare dipenderà in gran parte dalla compagnia ingaggiata. Queste aziende organizzano l'avventura in piccoli gruppi, che accompagnati da una guida locale esperta visitano da 3 a 5 stabilimenti, dove vengono accolti con un drink di benvenuto.
Anche se i bar e i locali notturni possono variare a seconda del tour, le zone più popolari di Nizza per la vita notturna sono le seguenti: i bar della Città Vecchia, quelli della Promenade des Anglais, intorno a Place Masséna, intorno a Place Rossetti, Quai des Etats Unis ealtri.
Nei locali avrete l'opportunità di ballare e divertirvi, oltre che di incontrare altri intrepidi viaggiatori come voi. Alla fine del tour avrete sempre la possibilità di godervi la pista da ballo con i nuovi amici che sicuramente vi farete lungo il percorso.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour: Il prezzo da pagare è solitamente di circa 30 euro a partecipante.
- Durata: La durata di questo tour è di circa 4-5 ore e si svolge alla fine della giornata.
- Vantaggi di questa opzione: Uno dei modi migliori per divertirsi a Nizza e incontrare altri viaggiatori.
- Svantaggi di questa opzione: La maggior parte dei tour include solo qualche drink di benvenuto, il resto delle bevande dovrà essere pagato con i vostri soldi e nei principali locali notturni di Nizza il prezzo è solitamente alto.
5. Tour fotografico di Nizza.
Gli amici appassionati di fotografia troveranno in questo format di tour una delle cose migliori da fare in città. Riuscite a immaginare di scoprire Nizza attraverso l'obiettivo della vostra macchina fotografica? Potrete farlo mentre una guida esperta di storia e architettura locale vi condurrà attraverso i punti salienti della città.
Questo tour fotografico consiste in una lezione di fotografia, ideale per allenare le proprie capacità, e può essere seguito sia da fotografi principianti che da fotografi esperti. All'inizio del tour la guida sceglie un tema (legato al colore, all'architettura, alla street art, ecc.) e come gioco voi e i vostri compagni dovrete catturare immagini che trasmettano il tema.
Si prega di notare che, sebbene il tour sia adatto a tutti i livelli, è necessaria una conoscenza di base della fotografia e della gestione dell'attrezzatura fotografica. Fotocamere e treppiedi non sono inclusi, quindi dovrete portare la vostra macchina fotografica preferita e i relativi accessori.
La guida responsabile dell'esperienza è anche un esperto fotografo urbano, quindi potrete imparare a conoscere la composizione, i colori, la gestione della luce e altri argomenti.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour: circa 70 euro a partecipante; il tour è organizzato in piccoli gruppi di massimo 6 partecipanti.
- Durata: Il tour dura circa 2 ore, durante le quali sono previste numerose soste fotografiche nei dintorni di Nizza.
- Vantaggi di questa opzione: È un modo diverso di visitare la città, lontano dalle linee più convenzionali.
- Svantaggi di questa opzione: richiede conoscenze e attrezzature specialistiche per partecipare.
Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita a Nizza per conto proprio?
Quando si tratta di scoprire nuove destinazioni, entrambe le alternative presentano notevoli vantaggi e svantaggi. Ecco le principali, in modo che possiate scegliere l'alternativa migliore in base alle vostre esigenze.
Vantaggi di una visita guidata di Nizza...
Il noleggio di un tour o di più tour organizzati è un'ottima alternativa che consente ai viaggiatori di risparmiare tempo per la pianificazione prima delle vacanze; la vostra priorità sarà quella di rilassarvi nella vostra destinazione senza la preoccupazione di un itinerario di viaggio dettagliato e di imprevisti dell'ultimo minuto.
Sebbene i tour organizzati siano un'ottima alternativa per chi visita Nizza per la prima volta, non dimenticate che queste escursioni sono un ottimo modo per incontrare altri viaggiatori avventurosi come voi.
I vantaggi di girare Nizza da solo...
I viaggiatori autonomi, invece, hanno il vantaggio più ovvio di tutti: il viaggio indipendente è nella maggior parte dei casi più economico del pagamento di un tour.
Questa alternativa è consigliata anche ai viaggiatori che soggiornano nel Sud della Francia per diverse settimane, in quanto hanno tempo per esplorare e la possibilità di seguire il proprio ritmo.
Altri tour oltre Nizza...
Quando si parla di tour a Nizza, è quasi impossibile evitare di pensare alle città, alle attrazioni naturali o ad altri luoghi turistici di questa parte del Paese.
Quindi, tenendo conto della grande bellezza e della grazia del clima del Sud della Francia, i miei consigli per i tour da fare da Nizza includono i seguenti.
Conoscere la Provenza.
La Provenza francese è una terra ricca di buon vino, buon cibo, tradizioni culturali e storia. Ci sono diverse città e villaggi antichi da esplorare, belle spiagge e mercati colorati.
È possibile vivere la Provenza partendo da Nizza con un tour di un giorno: numerose compagnie locali offrono questa esperienza in diversi formati.
Conoscere le Gole del Verdon
Partendo da Nizza, potrete ammirare uno dei paesaggi naturali più impressionanti d'Europa: il canyon delle Gole del Verdon.
Visitare le Gole del Verdon dalla città è una delle attività preferite dai turisti e dagli abitanti del luogo che cercano acque fresche e limpide in cui fare un tuffo durante l'estate.
Esplorate la Costa Azzurra
L'area della costa francese che interagisce con il Mar Mediterraneo è chiamata Costa Azzurra e comprende città come Nizza, Cannes, Saint-Tropez, Monaco, Èze e molte altre.
È possibile visitare la Costa Azzurra partendo da Nizza con un breve viaggio, poiché molte compagnie locali organizzano tour che portano i viaggiatori nelle città più popolari. Potrete ammirare la splendida architettura, nuotare nelle favolose spiagge e infine gustare il favoloso cibo.