Le migliori cose da fare a Nizza

Lasciatevi sorprendere dal fascino di Nizza, la capitale della Costa Azzurra. Un luogo dove la naturalezza della Provenza incontra il lusso della Costa Azzurra: ve ne innamorerete!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

13 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Nizza

©Stephen Colebourne

Situata a metà strada tra Cannes e Monaco e incastonata tra le Alpi Marittime e il Mar Mediterraneo, Nizza è l'epicentro della Costa Azzurra e una delle destinazioni che migliaia di viaggiatori sognano di visitare un giorno.

È facile innamorarsi di Nizza perché ha tutto. Qui ogni viaggiatore trova subito il suo posto. Che si tratti di esplorare il centro storico e i mercati tradizionali, di nuotare nelle sue spiagge cristalline, di fare escursioni nei dintorni o di gustare la gastronomia locale, prendete nota di tutto ciò che potete vedere e fare a Nizza durante una vacanza di qualche giorno sulla famosa Costa Azzurra!

1. Passeggiata su e giù per il Paseo de los Ingleses

L'Hotel Negresco dal Paseo de los Ingleses| ©Christina
L'Hotel Negresco dal Paseo de los Ingleses| ©Christina

Parlare della capitale della Costa Azzurra senza menzionare la famosa Promenade des Anglais è praticamente impossibile, poiché è uno dei principali siti turistici da vedere a Nizza.

Situato nel cuore della città, questo lungomare di 7 chilometri ha le sue origini nel XIX secolo, quando le famiglie aristocratiche europee erano solite recarsi qui per trascorrere qualche giorno di relax sulla costa mediterranea; era quindi comune vedere molti nobili inglesi passeggiare lungo questo luogo godendosi il paesaggio, soprattutto in inverno. È da qui che ha preso il nome.

E nonostante siano passati molti anni da allora, il Paseo de los Ingleses è ancora un luogo bellissimo dove turisti e locali vengono a rilassarsi in mezzo alla natura, passeggiando sotto la luce del Mediterraneo e ascoltando il placido mormorio delle onde in sottofondo.

La Promenade des Anglais è quindi uno spettacolo tipico della Costa Azzur ra da non perdere. Ci sono numerosi tour di Nizza che vi portano lungo questo percorso ed è un modo altamente consigliato per esplorare la città.

Come percorrere la Promenade des Anglais?

Se è la prima volta che venite a Nizza, vi consiglio di fare una passeggiata nella zona che va dal centro storico di Nizza all'Hotel Negresco, passando per il frondoso giardino di Alberto I e il Palais de la Méditerranée. È molto bello e potrete scattare molte foto ricordo!

Tuttavia, se volete percorrere tutto il tragitto dalla collina dello Château all'aeroporto di Nizza , vi consiglio di farlo con i pattini a rotelle o in bicicletta. Lungo la Promenade des Anglais ci sono stazioni di noleggio self-service di Vélo Bleu e vi divertirete un mondo.

Se avete bisogno di una pausa, potete sempre sedervi in uno dei caffè con terrazza lungo la Promenade des Anglais o sulle famose "chaise bleue", le piccole sedie blu che sono diventate un'icona di Nizza e che hanno persino una scultura in omaggio.

Prenota un tour di Nizza

2. Esplorate il centro storico di Nizza

Particolare della Cattedrale di Santa Reparata| ©*SHERWOOD*
Particolare della Cattedrale di Santa Reparata| ©*SHERWOOD*

Uno dei luoghi più consigliati da visitare a Nizza durante un viaggio in Costa Azzurra è il meraviglioso centro storico conosciuto come "le vieux Nice", un quartiere dall'atmosfera italianeggiante, ricco di stradine fiancheggiate da case e palazzi colorati, mercati vivaci, piccole chiese barocche e piazze animate dove godersi la vivace vita notturna francese.

Non c'è niente di meglio che trascorrere una giornata di vacanza esplorando questa affascinante zona di Nizza, che ricorda un antico villaggio. Non solo per il suo aspetto, ma anche per il suo stile di vita, dato che la città vecchia ospita ancora molti abitanti del luogo che si vedono impegnati nelle loro faccende domestiche nel quartiere.

Cosa vedere nel centro storico di Nizza?

  • Cattedrale di Santa Reparata: situata in Place Rossetti, questa chiesa dalla facciata barocca del XVII secolo si ispira alla chiesa di Santa Susanna a Roma. All'esterno sembra un semplice tempio, ma all'interno il barocco si mostra in tutto il suo splendore attraverso gli stucchi e i marmi. Una vera e propria opera d'arte al servizio della spiritualità.
  • Place Rossetti: una piazza ricca di ristoranti e caffè dove si trova la famosa gelateria Fenocchio, una delle migliori della città.
  • Place du Palais de Justice: qui si trova la corte di giustizia di Nizza. L'architettura neoclassica della piazza dà un tocco unico al centro storico ed è un piacere da vedere. In questa zona ci sono molti caffè e ristoranti dove rilassarsi e divertirsi.
  • Palais Lascaris: è uno degli edifici imperdibili di Nizza. In stile italiano, fu costruita nel XVII secolo e attualmente ospita un'esposizione permanente sulla storia e la cultura di Nizza.
  • Piazza San Francesco: al mattino, i pescivendoli si sistemano intorno alla bella fontana della piazza, riempiendo questa zona della città vecchia di confusione. Altamente consigliato per conoscere il lato più autentico di Nizza.
  • Chiesa di San Martino e Sant'Agostino: questa chiesa parrocchiale risale al XVI secolo ed è la più antica di Nizza. L'interno ha un bellissimo stile barocco. Come curiosità, si dice che qui sia stato battezzato Giuseppe Garibaldi e che persino Martin Lutero sia venuto a celebrare la messa.

Prenota un tour di Nizza

3. Visita al mercato dei fiori Cours Saleya

Mercato dei fiori di Cours Saleya| ©Matt Kieffer
Mercato dei fiori di Cours Saleya| ©Matt Kieffer

Una delle cose che consiglio vivamente di fare durante un viaggio per capire il polso della città che si sta visitando è andare in uno dei suoi mercati per passeggiare, curiosare tra le bancarelle e mescolarsi con la gente del posto.

Nel caso di Nizza, non perdetevi il mercato all'aperto di Cours Saleya, nel cuore della città vecchia. Questo è il mercato principale della città, dove i locali si affollano per acquistare prodotti freschi locali, anche se il lunedì si trasforma in un interessante mercato delle pulci antiche.

A mio parere, una visita al mercato di Cours Saleya è una delle cose migliori da fare a Nizza durante una vacanza in città. Con i colori vivaci delle bancarelle di frutta e verdura esotica e i deliziosi profumi delle bancarelle di fiori, questo mercato è diventato una delle principali attrazioni turistiche - non per niente è conosciuto come il Mercato dei Fiori!

Quando visitare il mercato?

Se volete evitare la folla, il mio consiglio è di recarvi a Cours Saleya la mattina presto, in modo da poter godere del mercato in tutto il suo splendore, mescolarvi con la gente del posto e sentire più intensamente il profumo di rose, gigli, gerani e garofani. In questo modo potrete evitare la folla dell'ora di punta e scattare tutte le foto che volete in tutta tranquillità.

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che questo spazio in Rue Cours Saleya non è solo un'attrazione turistica ma anche un vero e proprio mercato, quindi vi consiglio di andare con un po' di soldi in tasca perché finirete per abboccare ad alcune delle bancarelle. Io, ad esempio, ho portato a casa delle deliziose scatole di macarons.

Quando il mercato di Cours Saleya inizia a riempirsi, si può cogliere l'occasione per bere un drink in una delle terrazze dei caffè della piazza.

Ecco alcune curiosità sul mercato di Cours Saleya!

  • Se visitate la città in estate, un'altra delle cose migliori da fare a Nizza è partecipare al mercato notturno di Cours Saleya, che si svolge dal martedì alla domenica a partire dalle 18 in Cours Saleya. È perfetto per le serate estive e si può sempre curiosare tra le bancarelle di artigianato mentre si passeggia per la città vecchia.
  • E concludo con una curiosa coincidenza: il pittore francese Henri Matisse, il principale esponente del Fauvismo, ha vissuto al numero 1 di Cours Saleya.

4. Affondate i denti nel cibo di Nizza!

Cucinare una gustosa socca| ©Fred PO
Cucinare una gustosa socca| ©Fred PO

Una delle cose che mi piace di più in ogni viaggio è assaggiare il cibo locale. Considerando che siamo in Francia, non c'è dubbio che se vi piace mangiare e vi considerate dei buongustai, vi divertirete molto a Nizza.

La Costa Azzurra è il luogo ideale per godere dei piccoli piaceri della vita, anche per quanto riguarda la gastronomia.

La cucina di Nizza è tradizionale mediterranea con influenze italiane e il cibo di strada è così buono che potreste sfamarvi durante il vostro soggiorno, anche se ci sono anche alcuni ottimi ristoranti nel centro della città dove potete sedervi per un pasto tranquillo.

Sono molti i piatti deliziosi che escono dalla cucina, ma qui ce ne sono cinque da non perdere, e se li abbinate a un vino rosé provenzale, tanto meglio.

Quali sono i piatti imperdibili di Nizza?

  • Insalata simpatica: è preparata con verdure fresche crude (pomodori, peperoni verdi e rossi, a volte cetrioli, bastoncini di sedano e carciofi crudi), verdure sott'aceto, uova sode, acciughe e a volte tonno, cipolle, aglio e olive simpatiche (piccole olive nere), irrorate con olio d'oliva e aromatizzate con basilico fresco.

  • Pane Bagnat: è il tradizionale panino nizzardo preparato con gli ingredienti dell'insalata di Nizza. Perfetta da mangiare per strada mentre si prende il sole o mentre si va alla prossima tappa del percorso turistico.

  • Pissaladière: è un dolce tipico di Nizza, della Costa Azzurra, molto simile alla pizza italiana ma senza pomodoro. Con cipolle confit, una pasta di sardine e acciughe chiamata pissalat e olive nere per guarnire. Molto buona!

  • Socca: Spesso viene confusa con le crêpes, ma in realtà è una sorta di pane cotto con farina di ceci, olio d'oliva e pepe nero, molto tipico del sud-ovest della Francia. Consiglio di mangiarlo appena sfornato e caldo perché è molto più saporito.

  • Farcis: è un piatto molto gustoso cucinato con verdure ripiene di carne macinata e cotte al forno. Può essere servito caldo o freddo.

5. Visita di Nizza con il treno turistico

Godetevi Nizza a bordo del treno turistico.| ©Elliott Brown
Godetevi Nizza a bordo del treno turistico.| ©Elliott Brown

Se viaggiate con la famiglia, una delle cose più divertenti da fare a Nizza è salire sul trenino turistico: i bambini lo adorano! È anche un ottimo modo per conoscere alcuni dei luoghi più turistici della città senza stancarsi di camminare, e nel caso di Nizza ne vale davvero la pena.

Potrete divertirvi con i bambini mentre il treno vi porterà attraverso la Promenade des Anglais, la città vecchia, il vivace Mercato dei Fiori, Place Masséna, la Baie des Anges o la Collina dello Château, oltre a molti altri luoghi.

Il treno turistico di Nizza funziona tutto l'anno e dispone di audioguide in diverse lingue che descrivono i siti visitati. Il tour dura circa un'ora e quando raggiunge la collina dello Château si ferma per circa 15 minuti in modo che i passeggeri possano scendere e godersi la vista panoramica della città scattando qualche foto del paesaggio.

Informazioni utili

  • Dove portarlo? Il treno turistico di Nizza parte ogni 30 minuti dalla Promenade des Anglais, di fronte al giardino Albert I.
  • Orari di apertura? In bassa stagione funziona dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00. In alta stagione funziona dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.
  • Lingue?: Le audioguide del treno turistico di Nizza sono disponibili in tedesco, inglese, cinese, spagnolo, francese, italiano, giapponese e russo.
  • Prezzo? Il biglietto per il circuito "Centro città" costa 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Il biglietto per il circuito alto "Castello" costa invece 12 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. I bambini sotto i tre anni sono gratuiti.

6. Venite al porto di Nizza

Porto Lympia| ©Miguel Mendez
Porto Lympia| ©Miguel Mendez

Uno dei luoghi più antichi da visitare a Nizza, in Costa Azzurra, che mi è piaciuto di più è il suo porto, noto anche come Port Lympia.

Situato nel cuore della città e costruito nel XVIII secolo sulle rive del Mediterraneo, è uno dei luoghi più belli e pittoreschi che potrete trovare durante la vostra fuga, poiché si trova in un'enclave strategica di Nizza, circondata da edifici storici e monumenti colorati come la chiesa romanica di Notre-Dame-du-Port.

Il porto di Nizza ospita anche molti dei tipici yacht e barche a vela che hanno reso la Costa Azzurra famosa in tutto il mondo.

7. Salite sulla collina dello Château, il punto panoramico più impressionante di Nizza

Vista di Nizza dalla collina dello Château| ©Arno Smit
Vista di Nizza dalla collina dello Château| ©Arno Smit

Vicino al porto di Nizza si trova il miglior punto panoramico della città, da cui si gode di una spettacolare vista panoramica sulla Promenade des Anglais, sulla città vecchia, sulla Baie des Anges, sulle montagne e sulle spiagge della città. .

È possibile salire in cima alla collina del Castello (il punto più alto della città) con il treno turistico, con l'ascensore art déco gratuito o a piedi. Vi consiglio di prendere le scale, se potete, perché potrete passare davanti al ponte di osservazione della Torre Bellanda, da cui si gode una bellissima vista sulla Baia degli Angeli.

Adoro questo posto perché una volta che si è lassù a guardare lo splendido paesaggio, si scopre davanti ai propri occhi perché questa regione francese si chiama Costa Azzurra. È stata un'esperienza magnifica vedere ai nostri piedi quel mare indaco in tutta la sua immensità che brillava nella luce del Mediterraneo.

In cima alla collina dello Château si trova anche un parco dove si possono visitare le rovine di un'antica fortezza militare, un cimitero storico e una bellissima cascata artificiale.

Lo trovo un luogo molto piacevole per una passeggiata o un picnic romantico all'ombra degli alberi. Se viaggiate con la famiglia, questo è un luogo ideale da visitare a Nizza con i bambini, perché potete lasciarli giocare all'aperto in uno dei parchi giochi del Parco dello Château mentre vi prendete una pausa.

Il consiglio di Isabel

Salite in cima alla collina dello Château nel tardo pomeriggio per godervi il più bel tramonto di Nizza. Semplicemente spettacolare!

8. Passeggiata in Place Masséna, la piazza più bella di Nizza

Fontaine du Soleil, Piazza Masséna| ©Jorge Láscar
Fontaine du Soleil, Piazza Masséna| ©Jorge Láscar

Un altro dei luoghi imperdibili di Nizza che mi è piaciuto di più è stata Place Masséna, la piazza più grande e famosa della città che si trova molto vicino alla Promenade des Anglais, nel cuore della città.

È un luogo che attira molta attenzione perché è circondato da antichi edifici storici con un pavimento in stile geometrico molto particolare. C'è anche una bella fontana scultorea chiamata "fontaine du Soleil", al centro della quale si trova una statua colossale dedicata al dio Apollo.

Qui potrete scattare molte fotografie, fare shopping o anche bere un drink sulle terrazze dei pittoreschi caffè che riempiono Place Masséna, godendovi l'atmosfera vivace e assistendo a uno degli spettacoli di strada che vi si tengono regolarmente.

Sia di giorno che di notte, consiglio di passare un po' di tempo in Piazza Masséna perché è un luogo molto frequentato che non si può perdere.

9. Visitare i musei di Nizza

Museo Matisse| ©m-louis .®
Museo Matisse| ©m-louis .®

Oltre alle bellezze paesaggistiche, allo stile di vita informale e ai monumenti, la capitale della Costa Azzurra offre una vasta gamma di interessanti proposte culturali in diversi musei dedicati all'arte, alla storia e alle tradizioni locali.

Durante una fuga, una visita culturale è sempre all'ordine del giorno, e se è una giornata di pioggia, ancora di più. Per questo motivo vi consiglio di dedicare un po' di tempo alla visita di alcuni dei numerosi musei da vedere a Nizza: questi sono gli imperdibili!

  • Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (MAMAC): situato vicino a Place Garibaldi, è uno dei musei più belli di Nizza. Qui si possono ammirare opere appartenenti alle tendenze del minimalismo, della scuola di Nizza, dell'arte concettuale o della pop art. Dalla sua terrazza si gode di una splendida vista sulla città e sul porto.
  • Museo Matisse: situato nel quartiere Cimiez, nella Villa des Arenes, è un museo dedicato all'opera del pittore francese Henri Matisse, che visse a Nizza per più di trent'anni. Sulle sue pareti si possono ammirare alcune delle sue opere più importanti, dagli esordi al periodo finale.
  • Musée National Marc Chagall: questo museo è costituito dalle opere sulla Bibbia che l'artista ha donato allo Stato francese negli anni Settanta. Altamente consigliato se vi piace l'arte surrealista e il neoprimitivismo. Si trova in viale Doctor Ménard, nel quartiere Cimiez.
  • Museo Archeologico di Nizza: in questo museo è possibile conoscere il passato della città, dalla preistoria al Medioevo. Presenta collezioni molto interessanti di ceramica, numismatica, gioielleria, vetro e scultura. Si trova nel parco delle Arene di Cimiez.
  • Palais Lascaris: è uno dei musei più belli da visitare a Nizza. Ospita una mostra permanente sulla storia e la cultura di Nizza e una collezione di strumenti musicali, alcuni dei quali molto particolari! Si trova nella città vecchia, al numero 15 di Rue Droite.

Isabel's Traveler Tip

Se avete intenzione di visitare molti musei della città, acquistate il Nice Museum Pass.

10. Escursioni a Eze, Monaco e Montecarlo da Nizza

Visitare Monaco| ©Julien Lanoy
Visitare Monaco| ©Julien Lanoy

Con il suo clima mite, gli edifici eleganti, i monumenti, la cucina deliziosa e le splendide spiagge, Nizza è il gioiello del sud-est della Francia e una destinazione che attira migliaia di viaggiatori da tutto il mondo.

Tuttavia, secondo la mia esperienza, uno dei più grandi piaceri di viaggiare in Provenza e in Costa Azzurra è esplorare l'incredibile varietà di paesaggi al di là della capitale della Costa Azzurra. Per questo vi consiglio di riservare un po' di tempo durante la vostra vacanza a Nizza per fare una gita di mezza giornata a Eze, Monaco e Montecarlo.

Ricordo che è stata una delle esperienze più piacevoli del viaggio! Visiterete il borgo medievale di Eze, la fabbrica di profumi Fragonard, Monaco e il lussuoso quartiere di Monte Carlo. Se volete saperne di più su questa attività, date un'occhiata al post Come visitare Monaco ed Eze da Nizza e a questo sulle migliori escursioni e luoghi da visitare nella Provenza francese.

Altre fughe da Nizza

Ecco un elenco di altri suggerimenti di escursioni che potreste essere interessati a fare durante il vostro viaggio a Nizza:

Come potete vedere, Nizza è una destinazione con una grande varietà di attività e programmi da fare indipendentemente dal periodo dell'anno in cui andate. Per organizzare bene il vostro viaggio e non perdervi nulla della capitale della Costa Azzurra vi consiglio di consultare le nostre guide di viaggio in cui vi racconto cosa vedere e fare a Nizza in 3 giorni e questa su cosa vedere e fare a Nizza in 7 giorni. Infine, se viaggiate a dicembre e volete scoprire quali attività offre la città in questo periodo dell'anno, ecco un elenco di 10 cose da fare e da fare a Nizza a Natale.