10 cose da fare a Nizza a Natale
Scoprite le migliori attrazioni della Perla della Costa Azzurra. Belle sorprese in qualsiasi periodo dell'anno.

Nizza a Natale | ©Markus Geisse
Cercate le cose da vedere e da fare a Nizza nel periodo natalizio? A dicembre, il Sud della Francia è una destinazione perfetta per una fuga di qualche giorno (o anche per una vacanza più lunga). Il mare d'inverno è affascinante e non mancano gli eventi per celebrare le festività.
Oltre alle attrazioni della città, si può cogliere l'occasione per visitare le città vicine o fare una degustazione di vini nelle cantine vicine. Continuate a leggere per scoprire i migliori programmi natalizi.
1. Shopping natalizio in Place Masséna

La Marche Noël è il villaggio di Natale che anima Nizza ogni dicembre. In realtà apre a fine novembre e termina all'inizio del nuovo anno. Lo troverete nel cuore della città, tra Place Masséna e i Giardini Alberto I. Questo evento riunisce circa 60 chalet con vin brulé, artigianato, formaggi, salumi e altro ancora.
Ci sono anche giostre, giochi gonfiabili e un'area ristorante che organizza il dopolavoro con DJ set. Il tutto è completato da alberi di Natale, Babbo Natale e splendide luminarie.
2. Giro sulla ruota panoramica

A Natale, proprio dietro il villaggio natalizio, viene allestita una grande ruota panoramica decorata con eleganti luci natalizie. Di solito apre alla fine di novembre e viene smontato all'inizio di gennaio. Costa circa 8 euro (5 euro per i biglietti dei bambini) e ne vale la pena.
Dalla cima si gode di una vista molto suggestiva. Se non riuscite a trovare un posto, potete optare per altri punti di osservazione:
- Skylounge Nice Bar & Rooftop, il tetto dell'hotel Mercure Nice Centre Notre Dame. Lo troverete all'8° piano (28 Avenue Notre Dame)
- Parc d'Estienne d'Orves, si trova in cima a una collina e non è solitamente frequentato dai turisti. Gli autobus 64 e 75 si fermano nelle vicinanze; basta scendere alla fermata di Beau Site e salire sul mezzo di soccorso. In inverno, il parco chiude alle 18:00
- Castello, la migliore vista su Nizza. Nelle giornate limpide è possibile vedere Antibes e Saint-Jean Cap Ferrat. Si può salire a piedi o con l'ascensore da Rue des Ponchettes 1. È aperto tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 17.30.
3. Festeggiare Santa Lucia

Secondo la tradizione cristiana, Lucia era una ragazza vissuta a Siracusa tra il 283 e il 304 d.C.. Quando sua madre si ammalò, si recò alla tomba di Sant'Agata che le apparve e le chiese di dedicare la sua vita ad aiutare i deboli e i perseguitati. Il suo culto sopravvive in Provenza ma anche in altre città, come Bergamo o Verona in Italia.
Nel folklore, la notte di Santa Lucia - il 13 dicembre - è la più lunga dell'anno e quindi la festa è legata alla luce. Gli abitanti del luogo lasciano candele sui davanzali e dietro le finestre, creando un'atmosfera magica. Vischio e agrifoglio iniziano a comparire nelle case e negli spazi pubblici.
4. Assaggiate la birra di Natale de La Brasserie Artisanale

Nel Nord Europa le celebrazioni natalizie vengono celebrate con deliziose birre speciali. Questa tradizione ha preso piede anche a Nizza e il responsabile ha un nome e un cognome: Olivier Cautain. È il proprietario della distilleria La Brasserie Artisanale, un locale che si colloca di diritto tra i migliori bar della città.
La varietà invernale è ottenuta dalle fave di cacao e si distingue per il suo gusto caldo e avvolgente. Non aspettate troppo, sono in edizione limitata e tendono ad esaurirsi rapidamente. Se siete sfortunati, potete anche concedervi una bella pinta di Hopstock (red ale prodotta con luppolo Cascade) o di Blùna, una white ale prodotta con malto chiaro, buccia d'arancia bigarade e coriandolo.
Si trova al numero 14 di Avenue Villermont, non lontano dal Museo Nazionale Marc Chagall. Vi assicuro che ne vale la pena.
5. Noleggio di sci o snowboard

Nizza è una città mediterranea, ma le Alpi sono vicine. A meno di 2 ore dalla perla della Costa Azzurra si trovano stazioni invernali di fama internazionale:
- Isola 2000, una destinazione tra due parchi naturali: Mercantour (Francia) e Alpi Marittime (Italia). È una destinazione alla moda dove si possono praticare anche attività come lo slittino con i lupi bianchi o le racchette da neve
- Auron, 135 chilometri di piste nel villaggio di Saint-Etienne de Tinée. Ha ottenuto il marchio "Famille +" per le sue attrazioni adatte ai membri più giovani della famiglia
- Roubion - Les Buisses, per sciare tutto l'anno. È uno dei pochi luoghi in cui è possibile fare un'escursione in motoslitta elettrica
- Turini - Camp d'Argent. Se questo suona familiare, probabilmente è perché la strada del Col de Turini è ben nota nel mondo dei rally. Tuttavia, è anche un buon posto per imparare a sciare. Oltre alle discipline tradizionali, qui si può provare lo snooc, un misto di sci e slittino.
6. Fuga a Lucéram

Lucéram è un piccolo villaggio medievale nell'entroterra di Nizza. Se avete intenzione di noleggiare un'auto, vi consiglio di venire qui in macchina. Si trova a meno di 30 chilometri dal centro e richiede meno di un'ora. Si può anche optare per l'autobus (linea 340 da Nizza Vauban).
Dalla fine di novembre all'inizio di gennaio, Lucéram si riempie di centinaia di presepi. Li vedrete ovunque: nei carrelli, sui davanzali, nelle vetrine... praticamente ovunque! Praticamente ovunque! Questa ricorrenza è nata per caso, quando una signora appassionata di presepi ha avuto l'idea di portare le sue creazioni in strada.
7. Assaggiate il chocolat chaud presso L'Art Gourmand

L'inverno è abbastanza mite, ma le piogge sono abbastanza frequenti. Quando il cielo si rannuvola, si ha la scusa del maltempo per rifugiarsi in una cioccolateria.
Nel cuore del centro storico, a due passi dal Palazzo di Giustizia, si trova L'Art Gourmand, una tappa obbligata del vostro itinerario. Accomodatevi nella lounge al primo piano e ordinate una tazza di cioccolata calda. Non rimarrete delusi (21 rue du Marche).
La Francia è nota per la sua anima gourmand, quindi questo non è l'unico posto dove si producono deliziosi cioccolatini. Per i più golosi c'è l'imbarazzo della scelta:
- JP Paci Chocolatier, noto per le creazioni realizzate con burro di cacao puro al 100%. Hanno reinventato un classico locale in chiave dolce: Ravioli Niçois (19 avenue Notre Dame)
- Pâtisserie LAC, classificata al terzo posto tra i "migliori" cioccolatieri di Francia dal prestigioso Club des Croqueurs de Chocolat (18 Rue Barla)
- Les Délices de Borriglione, boutique e sala da tè a pochi metri dalla chiesa dedicata a Giovanna d'Arco. Da provare anche i macarons (30 avenue Borriglione).
8. Portate i vostri piccoli al Théâtre de Verdure

Durante il Natale, il Théâtre de Verdure organizza spettacoli, eventi e concerti gratuiti dedicati ai più piccoli. Si trova all'aperto, proprio accanto ai Giardini Albert I, ed è una visita obbligata se si viaggia a Nizza con i bambini.
9. Pattinaggio su ghiaccio

Ogni dicembre, a pochi passi dalla Fontana delle Tre Grazie, si trova una pista di pattinaggio amata da turisti e abitanti del luogo. Il noleggio dei pattini costa circa 5 euro all'ora. In alternativa, si può optare per il circuito indoor del complesso sportivo Jean Bouin (2 rue Jean Allègre).
Se volete pattinare e non vi dispiace uscire dalla città, vi consiglio di andare nella vicina Monte Carlo. Ogni anno, a Port Hercule vengono allestite due piste (una per gli adulti, l'altra per i bambini). Il prezzo è solitamente di circa 7 euro. Se volete visitare la città-stato, vi consiglio di leggere il post su come visitare Monaco ed Eze da Nizza.
10. Assaggiate le migliori ostriche

In Francia, le ostriche sono una vera e propria istituzione. Si possono mangiare in qualsiasi periodo dell'anno, ma l'inverno è il momento ideale per consumarle. In estate, il calore può modificarne la consistenza e i puristi preferiscono evitare di mangiarle. A Nizza, vi consiglio di provarli nei seguenti ristoranti:
- Bistrot Marin, un elegante ristorante nel quartiere Jean Médecin. Vi consiglio di prenotare in anticipo (11 bis Rue Grimaldi)
- Les Pêcheurs, un classico di Nizza. Si trova nel porto vecchio e offre un ricco menu a base di pesce. Oltre alle ostriche, vi consiglio di provare la Bouillabaisse (zuppa di pesce di scoglio) e l'orata in crosta di sale (18 Quai des Docks)
- Boccaccio, dove la cucina francese e italiana si incontrano. Consiglio due piatti: "Les Huîtres spéciales de la Maison Gillardeau" o "Le Plateau Royal de Fruits de Mer" (7 Rue Massena)
- L'Oustaou, un locale semplice nel quartiere multiculturale di Gambetta. È uno dei pochi posti dove si possono gustare delle huîtres senza spendere troppo (43 Boulevard Gambetta).
Bonus track: viaggio a Cannes e Saint Tropez

Quando è illuminata dalle luci natalizie, la destinazione cinematografica della Costa Azzurra è ancora più bella. Oltre agli alberi di pino splendidamente decorati e alle luminarie del centro storico, vale la pena di andare ad ammirare "La Chevauchée de la Steppe" (una parata con elfi, cavalieri e musicisti in programma all'inizio di dicembre) e il Villaggio di Natale canadese a Place du Marché.
Se volete combinare l'atmosfera natalizia con una visita alla città, vi consiglio di prenotare una gita di un giorno a Cannes da Nizza. Un'altra destinazione da esplorare è Saint Tropez. Ci sono meno turisti e sarà più facile mescolarsi con la gente del posto.
Le folle più piccole sono perfette per pattinare sulla pista di ghiaccio di Place des Lices (il noleggio costa circa 2 euro) o per ammirare la Crèche Provençale, un presepe su larga scala ospitato nella Chapelle de la Miséricorde (Rue Gambetta, aperta dalle 14:00 alle 19:00).
Se viaggiate con i vostri bambini, vi farà piacere sapere che ogni 24 dicembre Babbo Natale arriva in città in barca. Questo spettacolo piacerà loro. Per maggiori informazioni, vi consiglio di leggere l'articolo sulle escursioni giornaliere a Saint Tropez da Nizza.
Qual è la temperatura a Nizza a Natale?

A dicembre il clima è secco ma un po' "rigido". La temperatura minima si aggira intorno ai 6°C, ma la massima supera raramente i 10°C/12°C. Un buon cappotto e una sciarpa risolvono il problema. Tuttavia, la pioggia è il nemico numero uno in inverno e dicembre è il mese meno piovoso. Se questo non vi soddisfa, potete sempre visitare Nizza in estate.
Come muoversi a Nizza

Gli autobus e i tram della Ligne d'Azur sono il mezzo di trasporto pubblico più economico. Un biglietto singolo costa circa 1,5 euro e può essere utilizzato per 74 minuti. Sono aperti dalle 4:00 alle 21:00.
Se le temperature lo permettono, potete anche utilizzare il servizio di bike sharing. Si chiama Vélobleu e dispone di diverse rastrelliere per le biciclette sia nel centro storico che nelle città vicine. Per il vostro arrivo, vi consiglio di leggere il post sui trasferimenti dall'aeroporto di Nizza.
Cosa posso fare in caso di pioggia?

Gli inverni in Costa Azzurra non sono generalmente molto freddi, ma la pioggia è in agguato. Dicembre è un mese abbastanza secco, ma non si sa mai. Se la tempesta non si placa, vi consiglio le seguenti opzioni:
- Godetevi un massaggio. Nel centro di Nizza si trovano centri termali di prima classe. Consiglio di prenotare una seduta presso L'Instant (23 rue Maréchal Joffre) o Splendid (50 Boulevard Victor Hugo)
- Visitare un museo. È sempre un buon modo per sfuggire al maltempo. A mio parere, vale la pena di scoprire Villa Masséna (65 Rue de France), il Palais Lascaris (15 Rue Droite) o il Museo Matisse (164 avenue des Arènes de Cimiez)
- Partecipare a un corso di cucina. Aziende come L'Atelier Cuisine Niçoise organizzano laboratori dedicati alla cucina locale
- Giocate al casinò. Dispone di tavoli di poker, slot, blackjack e altro ancora. Maggiori informazioni sul sito ufficiale (1 Promenade des Anglais)
- Godetevi un buon drink. A Nizza è possibile effettuare una degustazione presso lo Château de Bellet (482 Chemin de Saquier) o nelle cantine del centro città.
La folla di turisti a Nizza nel periodo natalizio

Nizza attira un gran numero di turisti durante le festività. Tuttavia, la città non è così affollata come in estate. Naturalmente, il prezzo dell'alloggio aumenta un po'. Dopotutto, è ancora alta stagione. Se volete trovare meno persone (e risparmiare un po'), vi consiglio due stagioni: settembre o i mesi di marzo e aprile.