Tour in barca a Cannes

Esplorate Cannes dal mare, scegliendo tra motoscafi, catamarani o piccole imbarcazioni con le migliori gite in barca della Costa Azzurra, venite a vedere cosa c'è a disposizione!

Carla Yaquer

Carla Yaquer

9 minuti di lettura

Tour in barca a Cannes

Muelle en Cannes |©Jared Schwitzke

Le migliori cose da fare e vedere a Cannes non sarebbero complete senza le gite in barca. Sì, quel modo emozionante di scoprire la Costa Azzurra navigando nel Mediterraneo e, in questa pubblicazione, troverete tutto quello che c'è da sapere.

Orari, prezzi, vantaggi, svantaggi, attività incluse e dettagli per partire in crociera dal massiccio dell'Estérel, lungo il litorale della Corniche d'Or e delle isole Lerins, con particolare attenzione alle isole di Saint Margaret e Saint-Honorat. Si parte!

1. Gita in barca a Estérel

Massiccio dell'Estérel|©Yann.O
Massiccio dell'Estérel|©Yann.O

Durante questa gita in barca nel Parco Nazionale dell'Estérel, attraverserete le acque del Mediterraneo alla ricerca dei paesaggi vulcanici che separano Saint-Raphaël e Cannes, alla scoperta delle grotte e delle calanques di questa riserva. Venite a scoprire uno dei siti naturali più belli del Mediterraneo!

Fin dall'inizio, i visitatori saranno stupiti dalla vibrante tavolozza di colori del Massiccio dell'Estérel. Una gradazione di toni rossastri rivela le tracce dell'erosione della roccia vulcanica nel corso di milioni di anni. Al contrario, questa città della Costa Azzurra mostra il suo mare turchese tra insenature, piscine naturali, spiagge, grotte, oltre al mistico litorale della Corniche d'Or o Corniche d ' Oro.

Vi lascio qui un video per darvi un'idea.

Una volta in zona, la barca si fermerà per fare un tuffo, fare snorkeling o semplicemente sdraiarsi al sole e godersi l'atmosfera serena. Dopo quasi tre ore di navigazione, sarete riportati al punto di partenza.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 66 € a persona.
  • Durata: circa 2 ore e 30 minuti.
  • Orario: mattina.
  • Cosa può includere il tour: servizio di trasferimento da Cannes al Massiccio dell'Estérel e ritorno in barca. Acqua in bottiglia.
  • Mezzo di trasporto: motoscafo o piccola barca.
  • Pro: nonostante la bellezza del luogo, è uno dei posti meno affollati di Cannes, quindi è ideale per fughe intime o piccoli gruppi.
  • Contro: L'equipaggio della barca parla spesso solo inglese e francese. L'attrezzatura per lo snorkeling potrebbe non essere inclusa.

Prenota una gita in barca a Cannes

2. Gita in barca al tramonto alle Isole Lerins

Isole di Lerins|©zahikel
Isole di Lerins|©zahikel

Non riuscite a decidere tra una gita in barca e un'escursione subacquea? Abbiamo la soluzione: imbarcatevi da Cannes per una gita in barca al tramonto con sosta per lo snorkeling, avrete tutto ciò che desideravate! La cosa più bella? Questo tipo di escursione vi permette di scegliere tra due tappe: le Isole Lerins, Estérel o il "Plateau du Milieu".

Durante la passeggiata potrete vedere l'Isola di Santa Margherita, dove si trovano il Museo della Maschera di Ferro e il Forte Reale, l'imponente castello di Fort Royal, dimora dell'Uomo con la Maschera di Ferro, nonché il Forte della Convenzione.

Altri punti di interesse di questo viaggio sono l'isola di Saint-Honorat, dove si trova il monastero medievale dell'Abbazia di Lerins, e gli isolotti circostanti: l'isola di La Tradelière e Saint-Ferréol. E se decidete di fermarvi a Estérel, preparatevi a rimanere incantati dalle sue grotte rossastre tra insenature e spiagge. Oppure scegliete di fermarvi in mezzo a Saint-Marguerite e Saint-Honorat, al Plateau du Milieu o al Plateau de medio.

Il tour del tramonto vi invita anche a godervi il tramonto in mare durante l'alta stagione, tra i mesi di giugno e settembre. Al termine del tour, sarete riaccompagnati al vecchio porto di Cannes, dopo aver goduto della magia francese della Costa Azzurra.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 45 euro a persona.
  • Durata: circa 90 minuti.
  • Orario: pomeriggio.
  • Cosa può includere il tour: viaggio in barca fino a Isla Margarita e ritorno. Acqua in bottiglia. Servizio del capitano.
  • Mezzo di trasporto: piccola barca.
  • Pro: con questo tour si ha il tempo di fotografare tutte le isole Lerins, fare un tuffo nelle spiagge e fare snorkeling. A differenza del traghetto diretto, il capitano della barca o della piccola imbarcazione personalizza l'esperienza in base ai gruppi, per cui i tempi di permanenza in ogni sito di interesse possono essere adattati.
  • Contro: il tour non include pasti, bevande e trasferimenti al porto di Cannes. L'attrezzatura per lo snorkeling è disponibile con un supplemento. Spesso il capitano della barca parla solo francese e inglese.

Prenota una gita in barca a Cannes

3. Traghetto per l'isola di Santa Margherita da Cannes

Crociera Cannes-St Tropez|©Matyas Dubai
Crociera Cannes-St Tropez|©Matyas Dubai

In Costa Azzurra c'è molto da vedere e da fare oltre a prendere il sole in spiaggia. Se siete alla ricerca di qualcosa di più avventuroso, prendete in considerazione l'idea di salire a bordo di un traghetto da Cannes a Ile Sainte-Marguerite, una delle 12 gemme nascoste del mondo secondo The Nation.

Il viaggio verso questa piccola isola dura solo 15 minuti da Cannes. Parte dell'arcipelago delle Isole Lerins nel Golfo di Napoli, natura, storia e cultura si fondono in ogni angolo per offrire ai visitatori una deliziosa combinazione di attività.

Durante il viaggio, godetevi il profumo di pino ed eucalipto che avvolge il luogo. Appena scesi dal traghetto, è il momento di iniziare l'esplorazione. Scegliete uno dei numerosi sentieri escursionistici dell'isola, tutti ben segnalati e con diversi livelli di difficoltà. Passeggiate tra le fitte foreste o semplicemente raggiungete lo stagno di Batéguier.

Un'altra zona che suscita spesso interesse è il Point de la Convention, per apprezzare l'ampia varietà di specie di flora uniche, mentre gli uccelli migratori sono in mostra.

E se avete voglia di scoprire gli emblemi dell'isola, due luoghi sono imperdibili. Il primo è il FortRoyal, un'antica fortezza-prigione costruita dagli spagnoli nel XVII secolo. In secondo luogo, l'Ecomuseo, dove si trovano alcune delle sculture subacquee firmate da Jason deCaires Taylor, lo stesso artista britannico che ha lasciato il segno a Lanzarote.

Sapevate che

Il Fort Royal è stato lo scenario in cui Leonardo DiCaprio ha interpretato il misterioso uomo con la maschera di ferro, un fratellastro di Luigi XIV nel film di Martin Scorsese: L'isola sinistra.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 21 euro a persona.
  • Durata: 15 minuti.
  • Orario: mattina e pomeriggio.
  • Cosa può includere il tour: servizio di trasferimento dal porto di Cannes all'isola di Santa Margherita.
  • Mezzo di trasporto: traghetto.
  • Pro: Isla Margarita è anche una delle 22 destinazioni top di Traveller e potrete scoprirla al vostro ritmo. Godetevi la gastronomia locale e portate con voi anche il pranzo. Sarete voi a controllare l'escursione, ricordate solo di annotare tutto ciò che volete visitare per non perdere nulla. Alla fine della giornata, potrete prendere il traghetto per tornare a Cannes.
  • Contro: si tratta di un biglietto di traghetto di sola andata.

Prenota un traghetto per l'isola di Sainte-Marguerite

4. Traghetto per Saint-Tropez da Cannes

Barca a Cannes|©RON RAFFETY
Barca a Cannes|©RON RAFFETY

Per gli avventurieri che preferiscono gite in barca più lontane rispetto all'opzione precedente, prendete in considerazione l'idea di prendere un traghetto per Saint-Tropez da Cannes, un viaggio che vi porterà a esplorare il fascino della Provenza a 1 ora e 15 minuti dalla città cinematografica più famosa d'Europa.

Avvicinatevi a scogliere, insenature e spiagge come La Musa Saint Tropez, una delle migliori spiagge del mondo secondo Forbes. Potrete camminare, nuotare, andare in kayak o in moto d'acqua durante le 5 ore a disposizione per esplorare le bellezze naturali della costa francese.

Visitate la Chiesa di Notre Dame de l'Assomption, sede di Saint Torpes de Pisa, patrono di Saint Tropez. Passeggiate intorno alla cittadella. Sedetevi ad ammirare il paesaggio da Place des Lumières, visitate le boutique, ammirate il quartiere Punch, curiosate nelle gallerie d'arte, nei villaggi di pescatori o entrate nel Museo dell'Annunciazione, un'altra tappa obbligata per scoprire il fascino provenzale di Saint Tropez.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 73 euro a persona.
  • Durata: 1 ora e 15 minuti.
  • Orario: mattina. Il battello parte da Cannes alle 10:00 circa e rientra nel pomeriggio alle 16:15 circa.
  • Cosa può includere il tour: servizio di trasferimento da Cannes a Saint Tropez e ritorno.
  • Mezzo di trasporto: traghetto.
  • Pro: potrete scoprire la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra al vostro ritmo con la certezza che nel pomeriggio il traghetto vi aspetterà per tornare a Cannes.
  • Contro: il biglietto del traghetto vi permette di godervi le attività quotidiane di Saint Tropez, ma la città è nota per la sua vivace vita notturna e dovrete cambiare i vostri piani per unirvi all'azione.

Prenotare un traghetto per Saint Tropez da Cannes

5. Gita di mezza giornata in catamarano nella baia di Cannes

Catamarano in mare|© Daria Nepriakhina 🇺🇦
Catamarano in mare|© Daria Nepriakhina 🇺🇦

Volete scoprire Cannes in gruppo per portare la festa in mare? Questa gita di mezza giornata in catamarano è quello che fa per voi.

Godetevi tutto quello che il mare ha da offrire, che si tratti di rilassarsi sul ponte, fare kayak, paddle surf o snorkeling tra le barriere coralline, questa gita ha tutto quello che vi serve. E la cosa migliore è che tutto è incluso! Durante questa crociera, che parte da Quai Laubeuf, potrete gustare un bicchiere di vino e un pranzo freddo a buffet.

Partendo dal vecchio porto di Cannes, il catamarano navigherà nelle acque scintillanti del Golfo di Napoule attraverso la Baia di Cannes, mentre voi vi rilassate sul ponte o vi sdraiate al sole. Avrete tempo libero per rinfrescarvi e ammirare alcune delle imperdibili isole della Costa Azzurra: come l'Ile Sainte-Marguerite e gli isolotti delle Isole Lérins. La barca attraccherà tra le isole o su una delle spiagge del Massicciodell'Esterel.

Fate un tuffo e praticate il vostro sport acquatico preferito: a bordo troverete tutto il necessario. Al termine, dopo 3 ore di navigazione, sarete riaccompagnati al punto di partenza nel vecchio porto di Cannes.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 45 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore.
  • Orario: pomeriggio.
  • Cosa può includere il tour: Servizio del capitano del catamarano. Gita in barca. Acqua in bottiglia. Bicchiere di vino. Pranzo a buffet. Attrezzatura per snorkeling, paddle surf e kayak.
  • Mezzo di trasporto: catamarano.
  • Pro: sono economici, grazie ai gruppi si ottiene la migliore tariffa sulle gite in barca a Cannes. Avete l'opportunità di esplorare l'Isola Margherita e i suoi dintorni con un gruppo eterogeneo di persone. Non c'è bisogno di preoccuparsi di portare la propria attrezzatura sportiva preferita, spesso è tutto incluso. Alcune di queste escursioni sono offerte con pranzo, quindi l'unica preoccupazione sarà quella di decidere se prendere il sole sul ponte o tuffarsi in acqua e incontrare la fauna marina.
  • Contro: i gruppi possono essere numerosi: un catamarano può ospitare da 15 a 80 persone per ogni escursione.

Prenota una gita in barca a Cannes

6. Gita notturna in barca alle Isole Lerins per piccoli gruppi

Gita notturna in barca a Cannes|© Artak Petrosyan
Gita notturna in barca a Cannes|© Artak Petrosyan

Siete pronti a godervi una crociera notturna sul Mediterraneo? Preparatevi a vivere un'esperienza unica sotto le stelle! Alle 20:30 circa, un motoscafo o una piccola barca vi aspetteranno al vecchio porto di Cannes, il Quai Laubeuf. Dopo l'incontro, il battello navigherà nelle acque cristalline del Mediterraneo, mentre vi godrete lo scenario della costa verso le Isole Lerins.

Potrete ammirare l'Isola di Santa Margherita, dove si trovano l'iconico Museo della Maschera di Ferro e il Forte Reale. Di fronte, vedrete un altro gioiello della Costa Azzurra, l'isola di Saint-Honorat, che dal V secolo ospita una storica comunità di monaci nel monastero di Lérins.

Non dimenticate di portare la maschera per lo snorkeling! La barca fa una breve sosta per permettervi di ammirare le meraviglie dei fondali delle isole Lerins, ma il meglio deve ancora venire. Assisterete al famoso spettacolo pirotecnico nella baia di Cannes.

La barca si troverà in un punto strategico, a soli 300 metri dallo spettacolo. Deliziate i vostri sensi con uno spettacolo di luci e colori che renderà questa notte la più magica della vostra visita a Cannes.

Dopo due ore e mezza di emozioni, tornerete al porto di Cannes dopo aver assaporato l'arte divivere la città del cinema francese come gli abitanti del posto. Siete pronti a vivere questa avventura in barca con un piccolo gruppo di amici o con la famiglia?

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 70 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore e 30 minuti.
  • Orario: di notte. Spesso dalle 20:00 in poi.
  • Cosa può includere il tour: servizio del capitano della barca. Acqua in bottiglia. Spettacolo pirotecnico. Giro delle isole Lerins.
  • Mezzo di trasporto: piccola barca.
  • Pro: è un tour notturno ideale da condividere nell'intimità di una coppia o con gli amici. Al chiaro di luna avrete una prospettiva diversa della Costa Azzurra, quando il glamour e il lusso prendono vita.
  • Contro: Questa passeggiata con fuochi d'artificio è disponibile solo tra luglio e agosto. Il cibo e l'attrezzatura per lo snorkeling non sono inclusi.

Consigli per le gite in barca a Cannes

Barca al tramonto|© Katherine McCormack
Barca al tramonto|© Katherine McCormack
  • Portate con voi contanti. Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni delle barche, anche quelle più grandi non dispongono di terminali per carte di credito o di debito. Portate con voi contanti per evitare il fastidio.
  • Per chi è interessato allo snorkeling, consiglio di verificare in anticipo che l'attrezzatura sia inclusa nell'escursione scelta, o addirittura sulla barca.
  • Se siete interessati a gite al tramonto o serali, considerate che sono offerte regolarmente in alta stagione, tra giugno e settembre. Se il vostro viaggio si svolge in altri mesi, potete optare per il noleggio di barche private.

Prenota una gita in barca a Cannes