Le migliori cose da fare a Cannes

Che si tratti di un giro in Ferrari, di posare davanti al più famoso festival cinematografico europeo o di creare una fragranza d'autore, ne saprete di più in questa pubblicazione. Eccoci!

Carla Yaquer

Carla Yaquer

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Cannes

Vista de embarcaciones en el muelle de Cannes |©DEODATUS

Cannes è nota per il suo famoso Festival Internazionale del Cinema e per essere una meta dell'alta società. Tra angoli glamour e un paesaggio provenzale ricco di contrasti, ci sono secoli di storia di un antico villaggio di pescatori che offre molto di più del cinema e del lusso.

Chi visita la città può godersi le migliori cose da fare a Cannes dopo aver esplorato il suo affascinante centro storico, visitato le isole circostanti, esplorato i musei, fatto shopping, assaggiato le sue specialità culinarie, passeggiato sul grande lungomare e vissuto la sua vivace vita notturna. In questa pubblicazione troverete una guida alle 12 cose da non perdere a Cannes.

1. Conoscere la sede del Festival di Cannes

Le persone al Festival di Cannes|©Ventana Sur
Le persone al Festival di Cannes|©Ventana Sur

Benvenuti sull'elegante e glamour Croisette, il cuore del Festival di Cannes! Questa località mediterranea è una meta imperdibile per tutti gli amanti del cinema e della bellezza. Immaginate di passeggiare lungo un viale di palme, con il mare sullo sfondo e negozi che sembrano usciti da un film. Persino la fermata dell'autobus ha un aspetto street-art, non è incredibile?

Ma non è tutto: sul boulevard de la Croisette si trovano anche gli hotel e i casinò più leggendari di Francia, come l'InterContinental Carlton Cannes! Qui sarete trasportati nella Belle Époque, dove la raffinatezza e l'opulenza erano la norma.

E se la brezza marina è la vostra passione, la Croisette ha oltre tre chilometri di spiaggia di sabbia fine, perfetta per chi vuole rilassarsi al sole o cavalcare i segway ultracompatti lungo il viale. Non vi annoierete mai in questo luogo vibrante!

Ma non è tutto, potete fare un salto nella boutique Chanel numero 5 e acquistare il loro famoso profumo omonimo! Non perdete l'occasione di sentirvi una star del cinema mentre passeggiate sulla Croisette.

Fate un tour in segway di Cannes

2. Create il vostro profumo!

Fabbrica di profumi Fragonard, Grasse|©David Samuel Santos
Fabbrica di profumi Fragonard, Grasse|©David Samuel Santos

Se siete amanti dei profumi, annotate la visita a Grasse tra le cose da fare e da vedere assolutamente a Cannes: stiamo parlando della capitale mondiale del profumo.

I più grandi profumieri come Galimard, Molinard e il più famoso della zona, Fragonard, hanno qui la loro sede. Perché non provare a creare il proprio profumo?

La primavera è il periodo migliore per visitare Grasse, quando i campi di lavanda, gelsomino, rose e narcisi sono in fiore e coincide con il periodo migliore per visitare i vigneti della Provenza. Forse potreste considerare un tour di Valbonne e Grasse per preparare il vostro profumo e degustare i vini dello Château de Bellet, il più famoso di Cannes.

Sapevate che

Il libro e poi il film "Perfume", scritto da Patrick Süskind, è ambientato nella Grasse del XVIII secolo e da allora è considerata la capitale mondiale del profumo.

3. Girate per Cannes in Ferrari!

Ferrari a Cannes|©Ferrari-live / Franck@F-L
Ferrari a Cannes|©Ferrari-live / Franck@F-L

Siamo onesti: Cannes è nota per i suoi siti esclusivi, l'opulenza e il glamour, e cos'altro grida lusso più di un giro in Ferrari? È uno di quei piaceri irresistibili.

Salite su una classica Ferrari rossa per un servizio fotografico privato a Cannes. Con un fotografo-guida al volante, guiderete da La Croisette a Port Canto, lungo la costa con gli yacht scintillanti come tele per i ricordi. E, appena scorgerete le isole Lerins, vi fermerete per farvi fotografare con lo yacht.

Potrete condividere l'esperienza con altre due persone, 3passeggeri per un solo prezzo! Dopo 35 minuti a bordo di questo V8, sarete riportati al punto di partenza sulla Croisette dove riceverete le vostre foto professionali.

Prenota un giro in Ferrari a Cannes

4. Seguite il percorso di Napoleone Bonaparte

Casa a Cannes|©Richard9191
Casa a Cannes|©Richard9191

Dal 1932, la Route de Napoléon si chiama ufficialmente Route de Napoléon. Si tratta di un percorso di circa 300 km che l'imperatore stesso e i suoi fedeli uomini impiegarono una settimana per completare quando lanciarono il governo dei 100 giorni che si concluse con la battaglia di Waterloo.

Oggi può essere completato in sole cinque ore. Il percorso si snoda su tratti delle strade N85, D1075, D4085 e D6085 attraverso Portoferraio, Vallauris Golfe-Juan, Cannes, la comunità della Costa Azzurra, Le Cannet, Mougins, Mouans-Sartoux, Grasse, Saint-Vallier-de-Thiey e Châteauvieux.

Copre le regioni della Provenza-Alpi-Costa Azzurra e dell'Alvernia-Rodano-Alpi e sale dal livello del mare a 4260 metri. Si consiglia di percorrere l'itinerario tra aprile e ottobre, quando il clima è più mite. Tuttavia, i prezzi sono elevati in estate. L'ideale è che sia una delle cose da fare a Cannes a giugno, prima dell'affollamento turistico.

5. Scoprire Cannes in bicicletta elettrica

Donna su una bicicletta elettrica|©Svitch Bike
Donna su una bicicletta elettrica|©Svitch Bike

Ci sono pochi posti al mondo come Cannes e quando si visita uno dei luoghi più famosi del mondo, bisogna assicurarsi di vederlo tutto. Ed è qui che le biciclette elettriche o e-bike sono ottime alternative.

Scoprite Cannes con un giro in bicicletta di 2 o 3 ore attraverso il vecchio porto, il quartiere Suquet con la chiesa di Notre Dame de l'Esperance, le boutique di alto livello lungo il boulevard de La Croisette, le spiagge della Palm Beach di Cannes Californie o il monumento Table d'orientation Cannes.

D'altra parte, grazie alle guide esperte, potrete raggiungere i luoghi meno turistici in tempo utile per mangiare un croissant con un caffè fumante, il vostro dolce preferito o farvi fotografare lungo il percorso.

Prenota un tour in bicicletta di Cannes

6. Avvicinatevi al circuito di Formula 1 di Monaco

Vista di una parte del circuito di Formula 1 che attraversa Monaco.|©Álvaro Paricio
Vista di una parte del circuito di Formula 1 che attraversa Monaco.|©Álvaro Paricio

Nel Principato di Monaco si intersecano glamour e lusso di prima classe, che hanno fatto guadagnare alla zona una reputazione di elitarismo. Tuttavia, anche se non siete Fernando Alonso, Lewis Hamilton o Kimi Raikkonen, potete visitare il circuito del Gran Premio di Monaco o acquistare i biglietti per la prossima gara.

Il Gran Premio di Monaco esiste dagli anni Venti, quando fu inaugurato dal Principe Alberto I. La pista attraversa il centro del Principato. La pista attraversa il centro della città ed è nota per essere uno dei circuiti più difficili da sorpassare durante una gara. Ma questo non fa che renderlo più emozionante per i fan che ogni anno accorrono per assistere alle gare dei loro piloti preferiti.

La visita guidata del circuito dura 30 minuti ed è spesso completata da una passeggiata nella Collezione di automobili di S.A.S. Principe di Monaco, a pochi metri dal circuito. Scoprite Monaco e altre città vicine nel nostro articolo sui migliori tour ed escursioni da Cannes.

7. Assaggiate la gastronomia della Costa Azzurra a Cannes

Costa di Cannes|©Javier Doren
Costa di Cannes|©Javier Doren

La gastronomia della Costa Azzurra è caratterizzata da una cucina d'autore e da frutta e verdura fresche, un paradiso per vegani e vegetariani, anche se non sono gli unici a goderne. I frutti di mare, come il pesce fresco, sono un altro prodotto di punta. Il risultato è un'esplosione di sapori e consistenze irresistibili.

Tra i piatti tipici, da non perdere la famosa ratatouille, una sorta di sontuosa ratatouille con l'aroma di erbe pregiate. Inoltre, le acciughe e la bouillabaisse, una deliziosa zuppa di pesce, non possono mancare in una visita a Cannes. E, naturalmente, non potete andarvene senza aver assaggiato la crostata al limone con meringa, tipica della regione.

Ma non è tutto, a Cannes potete anche gustare l'autentica socca, una sorta di crêpe a base di farina di ceci e olio d'oliva che viene cotta nel forno a legna e mangiata con le mani. Se la provate al mercato del Marché Forville, avrete la garanzia di ricevere una prelibatezza degli dei.

Infine, gli amanti del formaggio dovrebbero provare i formaggi artigianali del Ceneri. Dal camembert con calvados, al formaggio fresco con basilico o al brie con tartufo, ogni morso è una delizia. A soli 10 minuti a piedi e 4 in bicicletta dal Palais des Festivals et des Congrès, troverete gli specialisti della Fromagerie Ceneri.

Prenotate un tour gastronomico di Cannes

8. Fate una gita in barca alle isole Lerins

Isole di Lérins|©Thomas Schirmann
Isole di Lérins|©Thomas Schirmann

Se state cercando un modo per sfuggire alla frenesia della città con spiagge segrete, castelli e monumenti, non c'è niente di meglio di una gita alle Isole Lerins. Situate al largo della baia di Cannes, queste isole fanno parte dell'area protetta della Costa Azzurra e sono raggiungibili con un giro in barca di 15 minuti dal porto Quai du Large nel Vieux Port.

Durante il tour, passerete prima dall'Île Sainte-Marguerite, la più grande del trio. Lunga 2,5 chilometri, ospita spiagge di sabbia dorata, l'antica residenza dell'Uomo dalla Maschera di Ferro, un eco-museo subacqueo con statue di Jason DeCaires Taylor, un forte reale e meravigliosi percorsi naturalistici. È su quest'isola che si concentrano le visite.

Altri isolotti che fanno parte dell'insieme sono l'isola di Saint-Honorat, sede di monaci fin dal V secolo, dove si trova l'abbazia di Lerins. Fanno parte del gruppo anche le isole minori La Tradelière e Saint-Ferréol. Se questo programma vi attira, non dimenticate di leggere il nostro post sulle migliori gite in barca a Cannes.

Prenota una gita in barca a Cannes

9. Scoprite i negozi più esclusivi di Rue d'Antibes!

Rue d'Antibes, Cannes|©Bill Johnston
Rue d'Antibes, Cannes|©Bill Johnston

Rue d'Antibes è una famosa via dello shopping di Cannes che corre parallela alla Croisette ed è incorniciata tra Rue du Maréchal Joffres e il Rond-Point du Général Maubert. Moda, gioielli, cosmetici, scarpe? Se è sofisticato, glamour e legato alla Settimana della Moda di Parigi, lo troverete sicuramente qui.

In questa via dello shopping troverete sia marchi nazionali noti, come Zara e Swatch, sia piccoli negozi indipendenti, il che la rende più attraente per tutti i clienti grazie alla sua variegata gamma di prezzi rispetto a La Croisette.

Anche se state solo curiosando, vale la pena fare una passeggiata. Potete anche fermarvi in una pasticceria, un ristorante o un caffè per una pausa gastronomica a soli 450 metri dalla spiaggia della Croisette.

10. Visitare la Walk of Fame di Cannes

Passeggiata della fama|©Daniel Kämpfe-Fehrle
Passeggiata della fama|©Daniel Kämpfe-Fehrle

Cannes rappresenta la Mecca del cinema europeo e come Los Angeles ha la sua Hollywood Walk of Fame. La Walk of Fame di Cannes si trova dal 1960 sul Boulevard de la Croisette, proprio di fronte al Palais des Festivals et des Congrès, sede del famoso festival.

Il luogo è iconico da ogni punto di vista e, pur mancando le stelle di cemento, come avviene negli Stati Uniti, personalizza il ricordo. Attualmente ospita oltre 400 impronte di mani e firme di celebrità tra cui: Quentin Tarantino, Catherine Deneuve, Penelope Cruz, Johnny Deep, Sophia Loren, Pierre Richard, Nicole Kidman, Angelina Jolie, Martin Scorsese, Marion Cotillard e Leonardo DiCaprio. Portate la macchina fotografica e scattate le vostre foto accanto alle impronte dei vostri artisti preferiti!

11. Godetevi la vita notturna di Cannes

Cannes di notte|©T Ironman
Cannes di notte|©T Ironman

Dallo sfarzo alle estati edonistiche e allo spirito festaiolo, la vivace scena sociale caratterizza Cannes.Dove uscire la seraa Cannes? Caffè jazz, terrazze, bar alla moda, club, casinò e discoteche glamour costeggiano la costa, rendendola una destinazione popolare per chi è alla ricerca di un'eccitante vita notturna.

Per citare solo alcuni luoghi di ritrovo, recatevi al Barrel Pub, un vivace bar in stile vintage situato al 17 di Rue Gérard Monod.

Al Le Baoli ogni drink è un'opera d'arte, inoltre si possono gustare piatti mediterranei e specialità del sud-est asiatico, con musica dal vivo e DJ. Il bar si trova nel porto Pierre Canto, sul Boulevard de la Croisette.

E se desiderate una serie di attività per il tempo libero, il Casinò 3.14 è un luogo idilliaco con slot machine, giochi da tavolo, ristorante e bar con spettacoli durante le vacanze. Qualunque siano i vostri gusti in fatto di intrattenimento, Cannes ha qualcosa per tutti.

12. Visitate il Musée de la Castre

Museo della Castre|©Jorge Láscar
Museo della Castre|©Jorge Láscar

Ricordate la passeggiata al museo con le bandiere del mondo che il piccolo Willy Wonka fa nel film Charlie e la fabbrica di cioccolato? Una sensazione simile si prova visitando il Museo de la Castre, ma a differenza delle bandiere, questo museo offre un caloroso invito storico proveniente da diverse culture del mondo.

Situato nelle rovine di un castello medievale del XII secolo nel quartiere Le Suquet, luogo di ritrovo locale prima e dopo il festival, questo museo ospita un'importante collezione di antichità, sculture, affreschi e altri pezzi d'arte provenienti da Oriente e Occidente. Per la ricchezza della sua esposizione di pezzi, fa parte dell'insieme dei monumenti nazionali.

L'esperienza è gratificante. La visita può essere coronata dalla cima del castello, dopo aver superato la cappella di Sant'Anna, da cui si gode di un'incredibile vista panoramica sulla baia di Cannes. Per quanto riguarda gli orari di apertura del Musée de la Castre, esso è aperto da ottobre a marzo dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Il resto dell'anno chiude alle 19.

E questo è il nostro suggerimento per scoprire la meravigliosa città di Cannes. Dalle gite in barca, alle escursioni in Provenza, a Monaco, a Saint Tropez o all'isola di Sainte-Marguerite, alle gite in bicicletta o ai tour alla scoperta della sua ricchezza culturale e gastronomica. Consultate le nostre guide di viaggio per non perdervi nulla e godervi tutto ciò che la capitale della Costa Azzurra ha da offrire: