Cannes in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Cannes è uno dei luoghi migliori da visitare in Costa Azzurra. Conosciuta in tutto il mondo per il suo festival del cinema, questa città ha tutto ciò che serve per trascorrere tre giorni da sogno.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Cannes in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Vista aérea de Cannes |©qingbo sun

Cannes è il sogno di ogni amante del cinema, ma c'è molto di più che il suo festival cinematografico. È una città pittoresca e una delle più famose della Costa Azzurra francese. Con questo tour potrete scoprire le migliori cose da fare a Cannes in soli tre giorni, combinando il mare, la città e il cinema.

Giorno 1: passeggiata lungo il Boulevard de La Croisette e Le Suquet

cannes la croisette|©jean cuisset
cannes la croisette|©jean cuisset

Essere a Cannes è un sogno che si avvera e, se avete intenzione di trascorrere tre giorni in questa splendida località della Costa Azzurra, vi consiglio di concentrare il primo giorno sulla conoscenza del viale più famoso di Cannes: La Croisette, oltre che della costa e del meglio del cinema della città. Ve la sentite?

Dall'aereo alle passeggiate

Una delle cose migliori che Cannes ha da offrire è un aeroporto molto vicino alla città: l'aeroporto di Cannes-Mandelieu, ma di solito viene utilizzato per viaggi d'affari o per aerei privati. L'opzione migliore è l'aeroporto di Nizza, a circa 20 km da Cannes.

Vi consiglio di programmare il vostro arrivo la mattina presto o la sera tardi, in modo da potervi riposare e iniziare il giorno successivo con il miglior umore possibile. Dall'aeroporto di Nizza potete prendere diversi autobus, chiamati navettes, che vi lasceranno proprio nel centro di Cannes.

Partenza dal Cap de la Croisette

Se iniziate questo tour al mattino, il Cap de la Croisette sarà il punto di partenza migliore. Si tratta del promontorio del boulevard de la Croisette, sul bordo del mare e dove si concentra il maggior numero di attività. Preparatevi al sole, all'odore di salnitro del mare e a camminare contro la brezza inclemente.

Ci sono alcune spiagge intorno al Cap, ma tendono a diventare più affollate all'inizio della giornata. Tuttavia, è possibile bere qualcosa mentre si cammina, poiché ci sono molti posti che vendono cibo.

Durante la salita, potete fare una pausa in Plaza 8 de Mayo de 1945, con uno spettacolare sfondo di palme e mare.

Passeggiata lungo le spiagge prima di pranzo

Si avvicina l'ora di pranzo e vi consiglio di fermarvi, a seconda del vostro budget, per pranzare in ristoranti fantastici come La Palme d'Or, dove potrete gustare la migliore cucina francese d'autore in un locale a due stelle Michelin.

Ma ci sono opzioni per tutti i gusti. Proprio di fronte alla spiaggia pubblica si trova Le Point Break, una tipica bancarella francese in riva al mare dove si possono acquistare panini, insalate, bevande e altro ancora, da sgranocchiare durante la passeggiata. Più avanti si trova La Mandala, ideale per una cena in coppia.

Durante la vostra passeggiata avrete probabilmente visto diverse barche e vi sarà venuta voglia di navigare anche voi, nel qual caso potete prenotare una gita in barca a Cannes prima o dopo pranzo.

Prenotare una gita in barca a Cannes

Palazzo dei Festival

Siete pronti per un pranzo con vista sulle spiagge? Allora arriviamo al luogo che ha reso Cannes famosa in tutto il mondo: il Palais des Festivals o Palazzo dei Festival, dove ogni anno si tiene il Festival del Cinema di Cannes. Vi consiglio di entrare e di fare una visita guidata per conoscere il meglio del cinema e la storia del festival.

Qui potrete scattare le migliori foto sui tappeti rossi per sentirvi come una star del cinema. Potrete anche vedere le sagome delle mani di attori, registi e vincitori di premi cinematografici che hanno lasciato il segno in una sorta di walk of fame.

Trascorrere il pomeriggio al Vieux-Port

Nel tardo pomeriggio, proprio accanto al Palais des Festivals, si trova il Vieux-Port o porto vecchio. Questo è stato trasformato in un molo dove attraccano i migliori yacht, quelli ricchi e famosi provenienti da tutta la Costa Azzurra. Si possono trascorrere ore ad ammirare gli yacht dall'esterno e a scattare foto con un paesaggio da sogno.

Ma non solo, nel Vieux-Port si svolgono diversi festival marittimi e legati alle barche. Inoltre, grazie alla sua vicinanza al palazzo del festival del cinema, vengono spesso organizzate diverse proiezioni.

Se non l'avete mai fatto prima, è anche un buon momento per prendere in considerazione la possibilità di prenotare una gita in barca a Cannes, dato che molti itinerari partono da questo porto.

Prenotare una gita in barca a Cannes

Concludere la giornata a Le Suquet

La giornata è stata lunga, ma il quartiere Le Suquet di Cannes è proprio qui vicino e sarebbe un peccato perderlo. È un quartiere molto antico e uno dei più pittoreschi di tutta Cannes.

Non perdete l'occasione di farvi fotografare presso la pubblicità del Cinéma Cannes e di passeggiare per le diverse vie, come quella del Mont Chevalier, dove potrete vedere le sue leggende e i suoi misteri. Ognuno di questi punti può essere visto anche prenotando un tour in bicicletta di Cannes.

In questo quartiere si trovano anche la famosa chiesa di Notre Dame de l'Esperance e il Musée de la Castre, che si concentra sulla storia e sulla musica provenzale antica. Nei dintorni si trovano diversi ristoranti dove mangiare, come la creperia L'Affogato o la steakhouse Le Boston Cannes.

Prenota un tour in bicicletta di Cannes

Giorno 2: visita alla Croix des Gardes e shopping

Cannes, Croix des Gardes, Mimosa|©luerna
Cannes, Croix des Gardes, Mimosa|©luerna

Il secondo giorno dell'itinerario a Cannes vi permetterà di ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche della città, per poi dedicare un po' di tempo all'esplorazione del centro e allo shopping. Ve la sentite?

Iniziare dalla cima della Croix des Gardes

Che ne dite di iniziare con un po' di esercizio fisico? Dipende da quanto vi sentite di camminare, ma sia in autobus che a piedi, la vista di tutta Cannes dalla cima della Croix des Gardes è qualcosa di imperdibile.

Si tratta di un parco naturale situato su una collina. Per arrivare in cima bisogna percorrere uno dei tanti sentieri, ricchi di verde e di splendidi paesaggi. Dal quartiere di Le Suquet, si tratta di una passeggiata di circa 40 minuti in salita, anche se la discesa è solitamente più breve.

Anche l'opzione dell'autobus è perfettamente valida. La linea 10 dell'autobus può portarvi alla fermata Suffren e da lì è possibile raggiungere l'inizio dei sentieri a piedi in circa 15 minuti di salita, risparmiandovi buona parte della camminata.

Scendete e pranzate nel centro di Cannes

Una volta terminata la passeggiata lungo la Croix des Gardes e tornati nella parte bassa di Cannes, è ora di pranzare. Suggerisco di percorrere un paio di isolati da Rue Suffren e potrete scegliere tra la pizza di Bella Pizza, il sushi di Yunik o i panini di Paul.

Un'altra opzione è quella di attraversare Rue Meynadier, dove troverete ristoranti thailandesi come Bangkok Café o Le Caveau 30, un piccolo angolo della migliore cucina francese con un budget ridotto.

Qualunque cosa decidiate di mangiare, questo è il luogo perfetto per ricaricare le batterie e passare il pomeriggio a fare shopping. Potete anche prenotare un tour gastronomico di Cannes per assaporare il meglio che la città ha da offrire.

Prenota un tour gastronomico di Cannes

Trascorrere il pomeriggio all'insegna dello shopping

Nel centro di Cannes ci sono due strade pittoresche, fiancheggiate da ristoranti e negozi: Rue d'Antibes e Rue Meynadier. Se iniziate a metà pomeriggio potrete passeggiare lungo queste strade fino a tarda sera, perché i negozi sono solitamente aperti fino a tardi per i turisti.

In queste strade si trovano le migliori gioiellerie della zona, ma potete anche prendervi il tempo per curiosare in fantastici negozi di seconda mano come la 2e edition.

E se avete solo due giorni per esplorare Cannes, allora vi consiglio di cenare in un fast food in queste strade e prepararvi a partire. Se invece avete ancora un terzo giorno a disposizione, preparatevi a incontrare il mare.

Giorno 3: vivere il mare e la spiaggia

sainte-marguerite|©Natalie Mao
sainte-marguerite|©Natalie Mao

Pensavate di lasciare la Costa Azzurra senza aver fatto un tuffo in spiaggia? Questo programma per il terzo giorno si basa principalmente su un tour delle isole di Lérins, uno dei migliori tour da Cannes, dove potrete staccare la spina e dedicarvi interamente alla spiaggia, al sole e al relax.

Giro dell'isola di Sainte-Marguerite

Le isole di Lérines sono davvero fantastiche per la loro attrattiva, la loro vicinanza e il loro isolamento. La più grande è l'isola di Sainte-Marguerite o Santa Margherita. Per arrivarci, è necessario partecipare a una delle gite in barca da Cannes, in particolare prenotare un traghetto per l'isola di Sainte-Marguerite.

Quando si è sull'isola, l'attrazione principale è un tour a piedi molto piacevole che può durare fino a tre ore e che costeggia l'intera isola. L'idea è quella di fare il bagno nelle diverse spiagge. Sono sicura che troverete queste spiagge affascinanti, soprattutto per il loro colore blu chiaro.

Potete anche entrare nel Forte Reale, una bellissima fortificazione che vi piacerà per il suo fascino visivo. Qui potrete visitare il Museo del Mare, dove potrete conoscere il legame tra il mare e la gente del posto. Qui troverete ristoranti dove pranzare prima di tornare sulla terraferma.

Prenotate un traghetto per l'isola di Sainte-Marguerite

Piano alternativo: Isola di Saint-Honorat

Le isole di Lérines sono due e, sebbene Sainte-Marguerite sia al centro della scena, c'è anche Saint-Honorat, che è molto più piccola e ha meno da offrire, ma è perfetta se cercate un momento molto più appartato lontano dal trambusto di Cannes.

Su quest'isola si trova una bellissima abbazia del V secolo, ancora attiva, che vi consiglio di fotografare e visitare. Per quanto riguarda il tour a piedi, in questo caso è molto più breve. Può durare un'ora e mezza, tenendo conto che probabilmente farete il bagno in almeno due o tre delle sue bellissime spiagge.

Vi consiglio di andare su quest'isola se state cercando le migliori cose da fare a Cannes a giugno o in qualsiasi altro mese estivo.

Consiglio del viaggiatore

Purtroppo non ci sono rotte marittime che collegano le due isole di Lérines. Per questo motivo è necessario tornare sulla terraferma per spostarsi tra le due isole. È possibile visitare entrambe le isole in un giorno, ma bisogna tenere presente che si tratta di due viaggi di andata e ritorno.

Terminare la giornata sulla spiaggia della Croisette

Tornati a Cannes, pensavate che la vostra giornata in spiaggia fosse finita? No, perché le spiagge pubbliche di Cannes hanno così tanto da offrire che non potete perderle.

Le migliori si trovano tra il Cap de la Croisette e la parte centrale del boulevard, ma vi consiglio, una volta lasciata la barca, di rimanere sulla spiaggia della Croisette, che confina con il Palais des Festivals.

È una delle migliori spiagge pubbliche di Cannes e, sebbene sia molto affollata, alla fine del pomeriggio tutto cambia. Ci si può sdraiare sulla sabbia e rilassarsi. Se avete un certo languorino, nella zona ci sono ottimi ristoranti come il C Beach o il Palais Stéphanie Beach, dove i vostri piedi non lasceranno mai la sabbia.

Prenotate un traghetto per l'isola di Sainte-Marguerite

Cosa mettere in valigia per il vostro viaggio a Cannes?

Persone che preparano la valigia|©Ivan Samkov
Persone che preparano la valigia|©Ivan Samkov

Cannes è tutto sole, cinema e mare. Ma aspetta un attimo, quindi devi portare solo abbigliamento da spiaggia? Tutto dipende dalla stagione. Se andate in un mese caldo , un costume da bagno, un cappello e molta crema solare sono assolutamente indispensabili, mentre se andate in un mese freddo, nuotare in spiaggia sarà un po' difficile.

Ma non è tutto ciò che dovreste portare con voi. Cannes è una città molto elegante e se andate a una cena formale legata al cinema, non dimenticate di vestirvi per l'occasione.

È inoltre essenziale che indossiate scarpe comode, poiché dovrete camminare molto. Tenete inoltre presente che, se vi recate in un mese freddo, sarà necessario almeno un maglione o qualcosa che tenga lontano la forte brezza, poiché la temperatura può scendere fino a 4°C.

Come ci si sposta a Cannes?

Gli autobus a Cannes|©kevin_tamaris
Gli autobus a Cannes|©kevin_tamaris

Cannes, il suo centro e la sua dinamica urbana sono piuttosto compatti, quindi la maggior parte delle cose si fanno a piedi. Che si tratti di passeggiare lungo il boulevard de la Croisette, di fare shopping nelle vie principali del centro o di salire su una collina, di solito si fa tutto a piedi.

Anche gli autobus sono il mezzo di trasporto ufficiale della città e possono aiutarvi ad accorciare molti tragitti. La compagnia di autobus è Palm Bus, che porta anche nelle città vicine.

È possibile acquistare un biglietto singolo per circa 1,50 euro o una tessera che raggruppa più corse. Inoltre, essendo così vicini alla costa, dovete sapere che il trasporto via acqua è importante per diversi scopi, come andare alle isole Lérine o prenotare una gita in barca intorno a Cannes per esplorare la costa.

Prenotare una gita in barca a Cannes