Safari nel deserto da Abu Dhabi

Esplorate la meraviglia del deserto di Abu Dhabi con un safari. Dalle emozionanti escursioni nell'area circostante al campeggio notturno, sperimentate la vera essenza di questa perla araba.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

9 minuti di lettura

Safari nel deserto da Abu Dhabi

Sole e deserto ad Abu Dhabi | ©Karan Jhanwer

Quando si va in vacanza in Medio Oriente, una gita nel deserto è una parte essenziale dell'esperienza. Naturalmente, il modo migliore per farlo è partire dalla capitale degli Emirati Arabi Uniti. Dall'alba tra le dune ai magici tramonti, ogni esperienza è pensata per portare la vostra avventura a un livello superiore. Non c'è da stupirsi che siano tra le migliori cose da fare ad Abu Dhabi. Ma come scegliere il vostro safari ideale?

In questo post troverete un elenco di opzioni disponibili, prezzi, vantaggi, svantaggi e consigli per aiutarvi a scegliere il tipo di safari che fa per voi. Preparatevi a una fuga indimenticabile passeggiando nel deserto di Abu Dhabi, un gioiello naturale e culturale che vi lascerà senza fiato.

1. Tour di un giorno del safari sulle dune di Abu Dhabi

Dune di Abu Dhabi| ©Filippo Bonizzoni
Dune di Abu Dhabi| ©Filippo Bonizzoni

Questo è uno dei migliori tour di Abu Dhabi grazie alla sua esperienza coinvolgente che combina l'esplorazione delle dune, le attività culturali beduine, il delizioso cibo locale, le passeggiate a dorso di cammello e il sandboarding.

Le escursioni giornaliere sulle dune di Abu Dhabi iniziano spesso a bordo di un moderno 4x4. L'esperienza include anche una sosta in una fattoria di cammelli, dove potrete osservare da vicino questi straordinari animali e conoscere la loro vita e il loro contributo alla comunità circostante.

Dopo il giro in cammello in questo safari di un giorno ad Abu Dhabi, potrete imbarcarvi in una sessione di dune bashing, il surf sulle dune. Per una corsa emozionante attraverso il deserto, questa attività vi porta a conquistare duna dopo duna. Infine, potete aggiungere esperienze in moto o in 4x4. Sentirete il cuore battere forte mentre affrontate le dune. E se avete voglia di scaricare l'adrenalina, non dimenticate di includere uno snowboard per praticare il sandboarding.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 89 euro a persona.
  • Durata: 7-8 ore.
  • Cosa c'è da sapere: safari nel deserto ideale da condividere con la famiglia o gli amici.
  • Cosa può includere il tour: trasporto da e per l'hotel in un veicolo 4x4 con aria condizionata. Servizio di guida locale. Giro in cammello. Esperienza di dune bashing. Acqua in bottiglia. Sandboarding. Noleggio moto. Pranzo. Cena barbecue. Tatuaggio all'henné. Spettacolo di danza.
  • Pro: il modo perfetto per staccare dalla città e dedicarsi agli sport del deserto.
  • Contro: la lingua. Alcune attività possono comportare un costo aggiuntivo.

Prenota un safari di un giorno ad Abu Dhabi

2. Safari di mezza giornata sulle dune di Abu Dhabi

Giornata in dune buggy| ©Matar Al Mansoori
Giornata in dune buggy| ©Matar Al Mansoori

Abu Dhabi è descritta da diversi media, tra cui Euronews, come il luogo ideale per una vacanza indimenticabile, e uno dei motivi è il safari sulle dune della capitale. Ma quanto tempo ci vuole? Abbiamo una buona notizia: è possibile esplorare le dune in sole 4 ore.

Prenotando un safari sulle dune di mezza giornata ad Abu Dhabi, ci si lascia alle spalle la città in un attimo, mentre si salta sulle dune a rotta di collo. Potete fare dune bashing, snowboard, andare in moto o in buggy tra le dune. Queste attività consentono di ammirare il paesaggio desertico, sereno e ondeggiante, così incantevole.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 50 € a persona.
  • Durata: 4 ore.
  • Cosa c'è da sapere: gli amanti dell'adrenalina e dello sport si divertiranno con questo tipo di safari. Dal 4x4 con cui inizia il tour, al surf sulle dune a bordo dell'opzione che preferite, l'esperienza è unica.
  • Cosa può includere il tour: Servizio di trasporto di andata e ritorno in un moderno 4x4. Servizio di guida locale. Acqua in bottiglia. Tavola da sabbia. Noleggio di buggy. Noleggio di moto. Dune bashing.
  • Pro: se volete esplorare le dune di Abu Dhabi nel miglior modo possibile, questo è il tipo di tour che fa per voi. Inoltre, potete scegliere le attività per sfruttare al meglio il vostro tempo nel deserto.
  • Contro: Lingua. Le attività sportive possono avere un costo aggiuntivo.

Prenota un safari di mezza giornata ad Abu Dhabi

3. Tour notturno delle dune di Abu Dhabi

Notte nel deserto| ©Lutz Popper
Notte nel deserto| ©Lutz Popper

Abu Dhabi vi offre un'esperienza unica nel cuore del deserto, in un momento in cui forse non siete abituati. Si tratta delle escursioni pomeridiane e notturne tra le dune. L'avventura offre un'emozionante stimolazione multisensoriale, dal cielo stellato con il deserto come tela, alla danza, alla degustazione di autentici piatti tradizionali arabi in un pittoresco accampamento.

Questo tipo di esperienza nella cosiddetta perla del deserto inizia solitamente con una sosta tra le dune, dove si ha l'opportunità di praticare il dune bashing, cavalcare un cammello, guidare un buggy o scivolare sulla sabbia con lo snowboard.

Al termine del tour, in tarda serata, si effettua il trasferimento in eleganti campeggi dotati di tutti i comfort per un piacevole riposo notturno. I visitatori spesso cenano con piatti tradizionali e barbecue, per poi assistere a spettacoli musicali con danza del ventre e la popolare danza tanoura. Tè, caffè arabo e narghilè accompagnano lo spettacolo.

Inoltre, è comune per le donne optare per un tocco artistico con un tatuaggio all'henné. È anche possibile esplorare il campo e farsi fotografare in abiti arabi tradizionali. La mattina seguente potrete godervi il viaggio di ritorno, di solito con colazione, in questa esperienza notturna tra le dune di Abu Dhabi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 121 euro a persona.
  • Durata: da 6 ore in su.
  • Cosa c'è da sapere: questo tipo di esperienza permette di godere al meglio del deserto, di notte, quando il clima è più gentile e confortante.
  • Cosa può includere il tour: servizio di trasporto da e per l'hotel. Servizio di guida professionale. Cena. Colazione. Dune bashing. Acqua in bottiglia. Caffè e tè. Narghilè o pipa ad acqua. Spettacoli di danza. Giro in cammello. Tenda per riposare.
  • Pro: È una delle esperienze più complete. Inoltre, l'orario è piacevole. Durante il giorno, anche quando i trasferimenti avvengono in veicoli con aria condizionata, le attività si svolgono all'aperto, dove si respira un'aria rinfrescante. Di notte, la sensazione termica migliora notevolmente.
  • Contro: Tutte le attività sono guidate in inglese. Sebbene il servizio sia eccellente, se si viaggia con bambini piccoli, consiglierei altre esperienze che prevedono il rientro in hotel a fine giornata.

Prenotate un'esperienza notturna tra le dune di Abu Dhabi.

4. Safari all'alba sulle dune di Abu Dhabi

Alba ad Abu Dhabi| ©Robert Haandrikman
Alba ad Abu Dhabi| ©Robert Haandrikman

I safari all'alba sulle dune di Abu Dhabi sono speciali per un motivo in particolare: la possibilità di fare il giro delle dune a bordo di un veicolo 4x4. Sì, anche se attività come la guida di un buggy o di una moto sono comuni a quasi tutti i tipi di tour in questa zona, l'orario aggiunge un ulteriore vantaggio.

Durante i tour all'alba, il volume dei partecipanti diminuisce, anche se il tempo è meno avvolgente rispetto al pomeriggio. Con i visitatori sotto le coperte, si può scegliere di girare per circa 45 minuti. Quando avrete finito, potrete scivolare sulle enormi dune su una tavola da sabbia: sentirete l'adrenalina mentre surfate sulla sabbia come un professionista!

Non dimenticate di immortalare quei momenti epici con il deserto come sfondo per le vostre foto. Inoltre, godetevi un piacevole giro in cammello mentre osservate l'alba mozzafiato. Se non vi basta, assistete allo spettacolo dei falchi, uno dei simboli nazionali di Abu Dhabi: non perdetelo! Questo safari è raccomandato da tutti gli esperti, compreso Travel+Leisure.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 55 euro a persona.
  • Durata: 4 ore.
  • Cosa c'è da sapere: l'escursione inizia di solito la mattina presto per assistere al sorgere del sole sul deserto. I panorami sono bellissimi e il tempo è piacevole per il programma completo di attività offerte. Anche se di solito le famiglie si iscrivono ai safari pomeridiani, se avete un piccolo avventuroso a casa, vi consiglio di portarlo al safari pomeridiano, perché si diverte molto.
  • Cosa può includere il tour: servizio di trasporto da e per l'hotel. Servizio di guida professionale. Acqua in bottiglia. Noleggio di buggy o moto. Acqua in bottiglia. Noleggio di snowboard. Dune bashing.
  • Pro: è un'esperienza più personalizzata, poiché i gruppi tendono a essere più piccoli. La possibilità di guidare il fuoristrada sulle dune del deserto è un'esperienza emozionante e aneddotica da ricordare.
  • Contro: la lingua utilizzata è l'inglese. Il cibo non è incluso. Lo spettacolo dei falchi può comportare un costo aggiuntivo.

5. Safari di un giorno sulle dune degli Emirati Arabi Uniti da Abu Dhabi

Conoscere Dubai| ©Michell Zappa
Conoscere Dubai| ©Michell Zappa

Dalla capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, si può raggiungere uno qualsiasi degli altri sei emirati, ma Dubai e Al Ain sono quelli che ricevono maggiore attenzione per la facile interconnessione e la varietà di attività offerte. È per questo motivo che, tra i safari di un giorno da Abu Dhabi, le destinazioni più popolari sono questi due fratelli.

Safari a Dubai da Abu Dhabi

Se scegliete di fare un'escursione di un giorno da Abu Dhabi a Dubai, oltre al sandboarding e alle passeggiate in cammello che accompagnano il trekking sulle dune, potete anche scegliere di esplorare i dintorni del Burj Al Arab Jumeirah, l'iconico hotel a 7 stelle a forma di vela.

Inoltre, durante il tour è consuetudine visitare alcune delle più belle moschee di Dubai, attraversare il Dubai Mall, i souk tradizionali, l'hotel Atlantis a Palm Island, fino all'ingresso del Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo. I luoghi da visitare sono tantissimi, per questo la domanda rimane : Dubai o Abu Dhabi, quale è meglio?

Safari ad Al Ain da Abu Dhabi

Se scegliete un safari ad Al Ain da Abu Dhabi, il viaggio attraverso i deserti emiratini vi porterà al Forte di Al Jahili, all'oasi di Garden City, al mercato dei cammelli, a palazzi e a musei rinomati come il Museo Nazionale di Al Ain.

Infine, si arriva ai margini di una delle strade più belle del mondo al monte Jebel Hafeet, il gioiello naturale di questo safari.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 342 euro a persona.
  • Durata: da 8 ore in su.
  • Cosa c'è da sapere: questo tipo di tour è solitamente molto completo e consente di sfruttare al meglio la visita negli Emirati Arabi Uniti grazie alla combinazione di destinazioni e tappe.
  • Cosa può includere il tour: servizio di trasferimento di andata e ritorno da e per il vostro hotel in un moderno 4x4. Tatuaggio all'henné. Pranzo. Cena. Acqua e tè. Servizio di guida professionale.
  • Pro: È la combinazione perfetta per conoscere questa parte del Medio Oriente in pochi giorni.
  • Contro: I biglietti d'ingresso ai siti visitati non sono solitamente inclusi. La lingua utilizzata è solitamente l'inglese.

Prenota un safari ad Al Ain da Abu Dhabi

Cosa considerare per un viaggio nel deserto di Abu Dhabi?

Giornata di esplorazione| ©Robert Haandrikman
Giornata di esplorazione| ©Robert Haandrikman
  • Abbigliamento. È consigliabile coprire tutto il corpo, soprattutto se siete donne e intendete esplorare la città a vostro piacimento. Vi consiglio di scegliere abiti dai tessuti freschi come il lino o il cotone. Assicuratevi di portare con voi occhiali da sole, cappello o berretto.
  • Leescursioni in cammello non sono consigliate alle donne in gravidanza.
  • Bevande. Tè, caffè e acqua accompagneranno le attività. Le bevande alcoliche non sono consentite per motivi religiosi. È probabile che alcuni luoghi offrano queste bevande, ma sempre con un supplemento.
  • Evitare di viaggiare... durante il Ramadan. È la festa musulmana più importante. Di solito si svolge tra marzo e aprile, ma le date variano in base all'avvistamento della luna in Arabia Saudita. Se viaggiate in queste date, è probabile che vi perdiate alcune esperienze, poiché gli spettacoli di danza e le attività possono interrompere la vostra esperienza. È meglio evitare questi mesi, il che ci porta al prossimo punto.
  • Il periodo migliore per viaggiare ad Abu Dhabi è... dipende dai vostri gusti e interessi. In autunno, tra settembre e ottobre, la temperatura scende e le attività sono più piacevoli. A novembre, il clima rimane lo stesso della prima metà dell'anno e, soprattutto, ci sono ottime offerte su voli e attività. Ma se avete voglia di vedere come il Paese si veste per il suo evento sacro, aprile è l'ideale per voi.
  • Nonportate animali. La maggior parte delle attività non sono adatte agli animali domestici, quindi è meglio lasciarli a casa con qualcuno che se ne prenda cura.

Quali sono i vantaggi di partecipare a un tour guidato o di visitare il deserto di Abu Dhabi da soli?

Godersi il deserto| ©Kyle Taylor
Godersi il deserto| ©Kyle Taylor

Per vivere i deserti degli Emirati Arabi Uniti, è d'obbligo iniziare dalla capitale. Tuttavia, per quanto avventurosi siate, ricordate che si tratta comunque di un interessante complesso di dune in cui non ci sono indicazioni, quindi per quanto siate bravi a guidare, e sebbene le app GPS siano migliorate notevolmente in questo settore, non è consigliabile avventurarsi nelle sabbie senza una guida.

Prenotate piuttosto un'escursione da soli per conoscere la città, dove potrete facilmente orientarvi. Inoltre, uno dei fatti interessanti di Abu Dhabi sono i suoi prezzi.

Sapendo che per quasi tutte le attività è necessaria l'assistenza locale, la differenza tra prenotare un tour in anticipo e farlo "da soli" è che, nel primo caso, si risparmia tempo, ci si assicura il posto nelle attività e si organizza meglio il proprio programma. Il budget sarà abbastanza simile.