Da quando si è consacrata come potenza assoluta del calcio, la nazionale pentacampione del mondo si presenta con uno stile offensivo, amante del possesso, che cerca costantemente l’uno contro uno e punisce qualsiasi spazio tra le linee. La selezione africana, invece, punta su un gioco intenso, fisico e corale, con ali velocissime e un pressing aggressivo nella metà campo avversaria.
Sono pochissimi i precedenti mondiali di peso tra queste due nazionali, quindi l’attenzione è tutta sul duello di filosofie: la tradizione offensiva della Canarinha contro una Bafana Bafana decisa a ritagliarsi un posto tra l’élite. In un girone in cui ogni punto può stravolgere gli incroci degli ottavi, non c’è spazio per fare calcoli: il gigante sudamericano è chiamato a far valere la propria gerarchia e la selezione sudafricana a lottare su ogni pallone come se fosse l’ultimo.
Dopo una fase a gironi solida a Qatar 2022 e un’eliminazione ai quarti di finale, la Seleção verdeoro si presenta trascinata dall’esplosività di Vinícius Júnior e Rodrygo, sostenuti dall’esperienza di Neymar e Casemiro. La campionessa d’Africa 1996, con diverse partecipazioni mondiali alle spalle, si affida a una struttura difensiva difficile da scardinare e ad attaccanti letali quando trovano spazio alle spalle della linea.
Questo Brasile–Sudafrica mette di fronte una candidata abituale al titolo e una nazionale che sogna di vivere la notte più grande della sua storia ai mondiali. Assicurati i tuoi biglietti e vivi dal vivo la scrittura di questo nuovo capitolo nel grande duello di stili.