10 cose da fare a Sydney con i bambini

Sydney offre un'ampia gamma di attività che potrete praticare con i più piccoli durante il vostro soggiorno. Scoprite quelle essenziali e partecipate. Sydney offre un'ampia gamma di attività che potrete praticare con i più piccoli durante il vostro soggiorno. Scoprite le attività imperdibili e partecipate.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Sydney con i bambini

Shelly Beach, Sydney (Australia) |©Andrea Guagni 4,8 Million

Sydney è una vivace città australiana che potrete visitare con bambini di tutte le età senza temere che non si divertano. Durante il vostro soggiorno scoprirete una grande varietà di attività: svago, cultura, esperienze all'aria aperta e molto altro ancora per il divertimento di tutta la famiglia.

Potrete visitare il Luna Park, con le sue giostre e la grande ruota panoramica; l'acquario della città, che ospita circa 650 specie marine diverse; le escape room di realtà virtuale, dove potrete giocare a salvare il mondo, tra le altre migliori cose da fare a Sydney di cui vi parlerò tra poco.

1. Visitate il Sydney Cricket Ground e scoprite una parte della storia sportiva dell'Australia

Campo da cricket di Sydney|©Marc Dalmulder
Campo da cricket di Sydney|©Marc Dalmulder

Se i vostri figli sono appassionati di sport come il cricket, il calcio o il rugby, allora dovete recarvi al Sydney Cricket Ground. Qui potrete conoscere la storia sportiva del Paese: i club che vi hanno giocato, le vittorie ottenute, ecc.

Questa è considerata una delle migliori visite guidate di Sydney, ma è necessario essere accompagnati da un esperto, poiché l'accesso libero a questo tempio dello sport non è consentito. Durante la visita guidata del Sydney Cricket Ground e del museo, avrete l'opportunità di visitare gli spogliatoi e di percorrere il tunnel dei giocatori fino al campo.

Nell'area del Museo del Cricket troverete un'importante collezione di mazze, palloni, uniformi indossate dai club nel corso degli anni, fotografie e premi. Inoltre, per migliorare l'esperienza, potrete ammirare le mostre interattive, dove voi e i bambini potrete mostrare le vostre abilità di cricket.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'esperienza costa circa 21 sterline per gli adulti e circa 15 sterline per i bambini dai 5 ai 15 anni.
  • Durata: circa 90 minuti.

Prenota una visita guidata allo stadio Sydney Cricket Ground

2. Esplorate le collezioni nautiche di Sydney al National Maritime Museum

Museo nazionale marittimo australiano|©Dick McLeish
Museo nazionale marittimo australiano|©Dick McLeish

L'Australian National Maritime Museum ospita un'importante collezione nautica di oltre 140.000 oggetti, che potrete esplorare da soli. È un luogo ideale anche per i bambini di tutte le età, che saranno intrattenuti per ore.

Nel corso di questo tour, sarete immersi nella storia marittima dell'Australia attraverso una serie di mostre sorprendenti e attività divertenti. Alcune di queste includono:

  • Le gallerie permanenti, che espongono interessanti manufatti marittimi, fotografie, mappe e altro ancora.
  • Imbarcazioni storiche, sottomarini, velieri e navi della marina, su cui è possibile salire per un tour dettagliato.
  • Un'esperienza cinematografica che offre uno sguardo alla storia e all'evoluzione della marina australiana.

È presente anche l'area giochi Mini Sailors, con attività didattiche per i bambini di età inferiore ai 5 anni. E per i più piccoli, dai 4 ai 12 anni, c'è l'area bambini sul ponte, dove possono fare esperimenti e mettere alla prova la loro creatività. In seguito, si può proseguire l'itinerario e magari partecipare a una crociera in battello intorno al porto di Sydney.

Informazioni utili

  • Prezzo: Il costo del biglietto d'ingresso è di circa 23 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini dai 4 ai 15 anni.
  • Orari di apertura: il museo è solitamente aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.

Prenota una crociera sulle navi alte

3. Ammirate le specie autoctone dell'Australia al Taronga Zoo di Sydney

zoo di taronga|©Frederik Nyssens
zoo di taronga|©Frederik Nyssens

Il Taronga Zoo di Sydney è un altro luogo da visitare con i bambini. Qui incontrerete circa 350 specie animali, per lo più originarie dell'Australia. Avrete anche l'opportunità di fare un giro in funivia e vedere gli animali da una prospettiva diversa.

Lo zoo si trova in una grande foresta ai margini del porto della città. Qui troverete aree tematiche che ricreano gli habitat degli oltre 5.000 animali che vi abitano: leoni, zebre, giraffe, suricati, canguri, ornitorinchi, koala, tra gli altri.

Inoltre, acquistando i biglietti per il Taronga Zoo di Sydney, i bambini avranno la possibilità di dare da mangiare ad alcuni animali e, in famiglia, di assistere a spettacoli dal vivo. È il caso del volo degli uccelli e della dimostrazione dei trucchi delle foche.

È anche possibile fare un giro sulla funivia, installata all'interno dello zoo. Potrete contemplare gli animali dall'alto e lo skyline della città, che comprende, tra l'altro, il ponte del porto, l'Opera House di Sydney, i grattacieli dell'area finanziaria.

Informazioni utili

  • Prezzo: l' ingresso medio è di 32 sterline per gli adulti e di circa 19 sterline per i bambini dai 4 ai 15 anni.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30.

Prenota i biglietti per Taronga Zoo

4. Divertitevi con le giostre e le attrazioni del Luna Park di Sydney

Luna Park|©Rachel Lovinger
Luna Park|©Rachel Lovinger

Una tappa obbligata se vi trovate a Sydney con i bambini è il Luna Park. Questo parco divertimenti è stato aperto nel 1935 ed è considerato il più antico della città. Qui potrete trascorrere momenti diversi e molto divertenti con i piccoli di casa. Potrete salire su diverse giostre, mangiare e godervi la vista sul mare.

Quando arriverete al parco, vi sembrerà di essere stati trasportati in una fiaba, circondati da un'atmosfera pittoresca e vivace. Ci sono circa 14 giostre che permettono di provare tutto, dalle giostre tradizionali alle esperienze più avventurose.

Potrete salire sull'imponente ruota panoramica con 24 cabine e una torre alta 50 metri. Potrete anche divertirvi su quattro montagne russe a tema, sedie volanti, la tradizionale giostra, un labirinto di specchi, autoscontri e molto altro ancora. E se vi trovate a Sydney di notte, avrete la possibilità di ammirare una vista mozzafiato sul mare, sulla zona del porto e sulla città.

Informazioni utili

  • Prezzo: L'ingresso al parco è gratuito, ma se volete salire sulle giostre dovrete pagare un costo che parte da 44 euro per gli adulti e circa 34 euro per i bambini sotto i 13 anni.
  • Orari di apertura: Il parco apre generalmente alle 10:00, ma gli orari di apertura variano ogni giorno. Per questo motivo, è meglio controllare gli orari di apertura prima della visita.

5. Fuggite dalla frenesia della città sulle spiagge di Sydney e godetevi uno scenario naturale paradisiaco

Piscina Murray Rose|©Erin Perullo
Piscina Murray Rose|©Erin Perullo

Giocare con la sabbia, immergersi nell'acqua e praticare sport acquatici è un'attività molto apprezzata da grandi e picc ini. Ecco perché una visita alle migliori spiagge di Sydney è un ottimo modo per allontanarsi dalla frenesia. Fuggirete dalla frenesia della città e godrete di uno scenario naturale paradisiaco.

Ogni periodo dell'anno è quello giusto per visitare le spiagge della città. Questo grazie alle buone temperature dell'acqua. Per esempio, se visitate Sydney in inverno l'acqua raggiunge i 18ºC, mentre se trascorrete l'estate a Sydney godrete di una media di 23ºC.

Ci sono molte spiagge in città , alcune delle più popolari sono le seguenti:

Spiaggia di Shelly

Questa spiaggia si trova a circa 37 minuti dal centro di Sydney e, essendo circondata da una barriera corallina, è ideale per un viaggio con i bambini. L'acqua di Shelly Beach è calma e molto sicura per nuotare e fare snorkeling.

Spiaggia di Clovelly

Clovelly Beach si trova a circa 23 minuti dalla città ed è una destinazione ideale per nuotare e fare snorkeling. Scoprirete una grande quantità di vita marina, tra cui polpi, pesci, stelle marine e molto altro. Troverete anche una piscina naturale poco profonda per i più piccoli, aree sabbiose, pavimentate ed erbose per la pallavolo, il calcio o semplicemente per rilassarsi.

Spiaggia di Bondi

Questa è un'altra spiaggia che vi sorprenderà per il contrasto tra sabbia dorata e acqua blu turchese con onde perfette su cui scivolare. Si trova inoltre a circa 19 minuti di auto dal centro della città. A Bondi Beach, a Sydney, c'è molto da fare, tra cui unirsi ai bambini per una lezione di surf.

6. Visitate l'Osservatorio di Sydney e scoprite i segreti del cosmo

Osservatorio di Sydney|©John Cooke
Osservatorio di Sydney|©John Cooke

L'Osservatorio di Sydney è un'altra tappa obbligata del vostro itinerario se siete in città con i bambini. In questo antico forte, voi e i più piccoli vi divertirete a scoprire i segreti e i misteri del cosmo.

Durante la visita, conoscerete la storia del vecchio Fort Phillip, costruito nel 1858 e rappresentativo dell'architettura italiana. Salirete inoltre sulla cupola di osservazione per osservare alcuni oggetti astronomici attraverso una serie di moderni telescopi.

Inoltre, grazie a questa esperienza, avrete l'opportunità di vedere alcuni oggetti da collezione:

  • Un antico telescopio di transito, realizzato da Edward Troughton.
  • Una coppia di blocchi di legno da 5 chilogrammi provenienti dal pennone sud della stazione di segnalazione del forte.
  • Negativi di fulmini a Sydney, catturati da HC Russell nel periodo 1889-1892.

Informazioni utili

  • Prezzo: gli adulti pagano circa 36 sterline e il costo per i bambini dai 6 anni in su è di circa 24 sterline.
  • Durata: circa 90 minuti.

7. Salite sul Sydney Harbour Bridge e vivete un'avventura estrema

Salita sul ponte|©S2 B
Salita sul ponte|©S2 B

Se volete vedere la città da una prospettiva diversa, dovete salire sul Bay Bridge. È un'attività completamente sicura che potete praticare con i bambini, se viaggiate con loro. Vivrete un'avventura adrenalinica da una delle destinazioni più iconiche della città.

Per questa esperienza salirete sulle arcate del ponte, raggiungendo un'altezza di 89 metri. Da questa zona si gode di una vista privilegiata su Sydney: il porto, l'immenso Mare di Tasman, l'iconica Opera House, le auto che percorrono le corsie del ponte e molto altro ancora.

Questa attività, come ci si può aspettare, non può essere svolta da soli, in quanto è necessario utilizzare attrezzature di sicurezza specifiche e quindi avvalersi della consulenza di un esperto. Inoltre, i bambini che partecipano devono essere alti circa 1,2 metri.

8. Fate una foto con i vostri personaggi preferiti al Madame Tussauds Sydney

Madame Tussauds Darling Harbour|©Travolution360
Madame Tussauds Darling Harbour|©Travolution360

Il vostro soggiorno a Sydney non sarà completo senza una visita al Madame Tussauds. In questo museo i bambini si divertiranno un mondo con i loro personaggi preferiti (eroi dell'universo Marvel e DC, attori, cantanti, ecc.). Potranno scattare foto fantastiche e vivere esperienze interattive.

Passando per le sale del museo, vedranno l'Uomo Ragno, aiuteranno Superman a tenere in mano un elicottero, poseranno con Batman e fingeranno di guidare l'iconica bicicletta di E.T.. Troverete anche una figura di cera di Indiana Jones, il cantante Ricky Martin e molti altri.

Potrete anche avvicinarvi all'area interattiva e percorrere il tappeto rosso sotto i riflettori come una star. Alla fine del tappeto rosso, la famosa modella e attrice Megan Gale vi aspetterà per scattare un paio di foto.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto d'ingresso parte da circa 23 euro a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.

9. Scoprite le curiosità della vita marina all'Acquario di Sydney

Acquario SEA LIFE di Sydney|©Anton Furuholm
Acquario SEA LIFE di Sydney|©Anton Furuholm

L'Acquario di Sydney è un luogo dall'atmosfera pittoresca dove è possibile scoprire tutte le curiosità della vita marina. I bambini rimarranno a bocca aperta passeggiando sott'acqua e osservando le oltre 700 specie ospitate.

Una volta iniziato il tour dell'acquario, rimarrete affascinati dalla varietà della vita marina. Ci sono circa 13.000 animali, tra cui pesci tropicali colorati , mante, squali snelli, granseole giapponesi, dugonghi, simpatici pinguini, ornitorinchi, tartarughe e molto altro ancora.

Avrete anche l'opportunità di vedere da vicino come i guardiani dell'acquario nutrono alcuni degli animali. I più piccoli potranno cercare Nemo nella Grande Barriera Corallina. Come ulteriore vantaggio, l'ingresso all'acquario è incluso in alcuni dei City Sightseeing Pass di Sydney.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto d'ingresso parte da 38 € a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.

10. Vivete un'esperienza coinvolgente nella escape room virtuale di Sydney

ragazza che indossa gli occhiali virtuali|©Giu Vicente
ragazza che indossa gli occhiali virtuali|©Giu Vicente

La Virtual Escape Room è il modo perfetto per divertirsi con i bambini durante la vostra visita a Sydney, soprattutto se voi e i vostri piccoli siete appassionati di videogiochi. Vivrete una fantastica esperienza immersiva mentre affrontano una serie di sfide.

Nella sala giochi avrete la libertà di muovervi a vostro piacimento: accovacciarvi, correre, camminare, saltare, ecc. Il tutto, con lo scopo di difendersi, attaccare i nemici e collaborare con i compagni all'interno del metaverso selezionato.

Alcune delle avventure che potrete vivere sono le seguenti:

  • Viaggio nel tempo, dovrete sterminare una pestilenza cercando fonti di energia nascoste tra una nave pirata, un tempio azteco e altri scenari.
  • Press Start, sarete uno dei personaggi di una serie di giochi arcade e dovrete rimanere in vita fino alla battaglia finale.
  • Trasformati in zombie, dovrete combattere contro gli scienziati per evitare che annientino la vostra razza.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo dell'esperienza è di circa 49 euro a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.

11. Andate allo Zoo Wild Life di Sydney e scoprite la fauna selvatica autoctona della regione

Animale sull'albero|©Michael Payne
Animale sull'albero|©Michael Payne

Il Wild Life Zoo è un'altra destinazione da non perdere a Sydney con i bambini, dove potrete trascorrere momenti unici e divertenti. Potrete osservare da vicino una serie di animali originari dell'Australia e di altre parti del mondo e imparare alcune cose interessanti su di loro. In totale ci sono circa 6.000 animali.

Durante il tour di questo parco faunistico potrete interagire con i koala. Vedrete alcuni di loro dormire sui rami degli alberi e altri mangiare foglie di eucalipto. Vedrete anche alcuni bilbi, ornitorinchi, canguri di Goodfellow, tassi, coccodrilli e altro ancora.

Con i biglietti per il Sydney Wild Life Zoo potrete assistere a una serie di conferenze incentrate sulla conservazione degli animali nativi e della fauna selvatica. Tutte queste conferenze sono tenute quotidianamente dai guardiani del parco. Ci sono anche esposizioni interattive per aiutare i bambini a capire il mondo animale.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 24 euro a persona.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.

Prenota i biglietti per Wild Life Zoo