10 cose da fare a San Francisco a giugno

Sebbene qualsiasi mese dell'anno sia un buon momento per visitare San Francisco, unitevi a me per scoprire tutto ciò che giugno ha da offrire.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

9 minuti di lettura

10 cose da fare a San Francisco a giugno

Golden Gate, San Francisco | ©Bernard Spragg. NZ

Non c'è dubbio che a San Francisco ci sia molto da vedere e da fare in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, quando inizia l'estate, l'offerta di festival e attività all'aperto a San Francisco aumenta notevolmente. Una buona opzione per le vostre vacanze è quella di prendere in considerazione questo tipo di eventi, che vi avvicineranno alla cultura e vi offriranno anche un divertimento assicurato.

Festival di tutti i tipi di musica, fiere locali ed eventi nei diversi quartieri della città sono solo alcune delle proposte culturali a cui potrete partecipare nella città di San Francisco nel mese di giugno. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere per pianificare un itinerario perfetto in città.

1. Non perdete il North Beach Festival

Festival di North Beach| ©advencap
Festival di North Beach| ©advencap

Il North Beach Festival è il più importante festival culturale del quartiere North Beach di San Francisco. Se vi recate in città nel mese di giugno, non esitate a partecipare a questo noto evento, molto apprezzato da locali e visitatori.

North Beach è conosciuta come la Little Italy di San Francisco e sede della leggendaria Beat Generation. Da qui sono emerse figure incomparabili come Jack Kerouac e Allen Ginsberg.

Questo festival, che si svolge il terzo fine settimana di giugno, è una fiera di strada dedicata alla cultura e alla cucina italiana nel bel mezzo degli Stati Uniti. Qui si trovano musica e buon cibo, lezioni e performance di arte di strada italiana con i gessetti, un classico italiano.

Questo festival ha accumulato circa 60 edizioni e ha guadagnato popolarità per essere stato, all'epoca, il primo festival di strada all'aperto del Paese.

Si estende su numerose strade, che si riempiono di colori e di un'atmosfera vivace nel cuore del quartiere. Il vostro tour dovrebbe includere Grant Avenue, Green Street, Vallejo Street e Columbus Avenue, dove potrete cogliere al meglio l'essenza e lo spirito del North Beach Festival.

Informazioni utili:

  • Dove: Columbus e Grant Avenue, San Francisco
  • Prezzo: gratuito
  • Data: 18 e 19 giugno.

Prenota il tour gastronomico di North Beach

2. Partecipate alla marcia per i diritti LGBT di San Francisco

San Francisco LGBT| ©David Yu
San Francisco LGBT| ©David Yu

Questo evento è uno dei più imponenti dell'anno per la città di San Francisco. Più di un milione di persone arrivano ogni anno durante questo fine settimana per partecipare a questa celebrazione del patrimonio e della cultura LGBT.

Durante questi giorni, la popolazione raddoppia e le strade si riempiono di persone di tutte le nazionalità. È una sfida muoversi in città, perché tutto diventa una parata di colori, balli e musica.

L'enorme parata del Pride si svolge l'ultimo fine settimana di giugno, con Market Street che è il fulcro dell'intero spettacolo.

La parata è composta da circa 200 carri mozzafiato, tutti progettati per rappresentare diversi temi di cause sociali. Se non vi trovate a San Francisco per il fine settimana, sappiate che durante tutto il mese si tengono eventi gay-friendly.

Prenotate un tour del quartiere gay di San Francisco

3. Allenatevi per il curioso Triathlon di Alcatraz

Triathlon di Alcatraz| ©Thomas Kriese
Triathlon di Alcatraz| ©Thomas Kriese

San Francisco ospita uno degli eventi sportivi più strani e impressionanti: l'Alcatraz Triathlon. Mentre molti turisti desiderano visitare Alcatraz ogni anno, questi atleti simulano un'evasione da questo famigerato carcere di massima sicurezza degli Stati Uniti.

In totale, si tratta di una nuotata di 2,4 chilometri, seguita da una corsa in bicicletta di 29 chilometri e da una corsa di 12,8 chilometri. Nessun prigioniero è mai riuscito a fuggire da Alcatraz, ma questo è ciò che avrebbero dovuto fare se ci avessero provato.

Circa 1.700 triatleti provenienti da quaranta Paesi partecipano all'Alcatraz Triathlon.

L'evento risale al 1979, quando l'atleta Joe Oakes stava tornando dalle Hawaii. Aveva partecipato a una gara e pensò che sarebbe stata una buona idea organizzare qualcosa di simile a San Francisco. L'evento si tenne in uno scenario unico al mondo, la prigione di Alcatraz, e iniziò come evento privato, ma fu poi aperto al pubblico fino a diventare popolare come lo è oggi.

Prenota il bus turistico e i biglietti per Alcatraz

4. Sentitevi come un abitante del luogo alla Haight Ashbury Fair, vicino al Golden Gate Park

Haight Ashbury| ©Chris Clogg
Haight Ashbury| ©Chris Clogg

Alla fine degli anni '60, Haight-Ashbury fuuno dei quartieri in cui nacque un movimento bohémien che avrebbe rivoluzionato la storia per sempre: gli hippy idealisti. Questo stile di vita cercava di dare priorità all'armonia dell'uomo con la natura e alla pace nella società.

Ogni anno, a giugno, questo popolare quartiere di San Francisco celebra il proprio festival: la Haight Ashbury Fair. Durante questi giorni, oltre al fascino caratteristico delle sue strade dalle facciate multicolori e alla sua atmosfera rilassata, troverete centinaia di bancarelle di artigianato, stand gastronomici, palchi musicali e attività per famiglie per trascorrere una giornata indimenticabile.

Haight-Ashbury si trova anche nelle vicinanze del Golden Gate Park, quindi è una buona idea combinare entrambe le attività per un'unica giornata nel vostro itinerario di visita della città.

Prenota un tour in bicicletta del Golden Gate

5. Scoprite il Frameline Film Festival

Il Frameline Film Festival| ©Mitch Altman
Il Frameline Film Festival| ©Mitch Altman

Dal 1977, il Frameline Film Festival è uno degli eventi più importanti del suo genere, che consiste in una rassegna completa di cinema LGBTQ+. Qui potrete godervi vecchi film e pellicole importanti e riconosciute da tutto il mondo nell'ambito di questo meraviglioso festival.

È gestito da Frameline, un'organizzazione no-profit la cui missione è cambiare il mondo attraverso il potere del cinema. Ogni anno riunisce circa 60.000 persone, il più grande evento artistico LGBTQ+ della Baia di San Francisco. Inoltre, ci sono altre proiezioni ed eventi speciali con registi e attori prestigiosi.

La particolarità di questo festival è che la sua ultima serata coincide con la celebrazione della Marcia del Gay Pride Day, di cui parleremo più avanti.

6. Non smettere di ballare al Country Summer Festival

Il Festival| ©Eva Rinaldi
Il Festival| ©Eva Rinaldi

Se cercate un'occasione per divertirvi e ascoltare ottima musica, non perdetevi il Country Summer Festival di quest'anno. Questo festival di musica country è il più grande della California settentrionale e attira ogni anno migliaia di fan.

Il Country Summer Festival si è evoluto ogni anno e l'allestimento è davvero incredibile. I palchi del festival sono ricoperti da spettacolari videowall e l'impianto audio è all'avanguardia.

Ma non si tratta solo di musica: all'interno del festival è possibile partecipare a diverse attività interattive. Naturalmente, ci sono anche settori con proposte gastronomiche locali, dove è possibile provare una varietà di prelibatezze e bevande locali. La regione è un grande produttore di birra, vini e liquori, quindi non perdete questa occasione.

Se passate da San Francisco il secondo fine settimana di giugno, prenotate i biglietti in anticipo e partecipate a questa grande festa di musica country.

7. Imparate un po' di storia al Juneteenth

Festival Juneteenth| ©Fibonacci Blue
Festival Juneteenth| ©Fibonacci Blue

Il 19 giugno 1865, 2.000 soldati dell'esercito sbarcarono in Texas con la notizia che le persone ridotte in schiavitù erano ora libere e che il normale rapporto schiavo-padrone era ora quello di datore di lavoro e dipendente stipendiato.

Al di là di questo fatto storico, Abramo Lincoln segnò la fine di quest'epoca solo due anni dopo.

La festa di Juneteenth ha un significato molto emozionante e importante per la storia degli Stati Uniti. Ogni 19 giugno si celebra l'anniversario dell'abolizione della schiavitù nel Paese e si tengono una serie di eventi per educare la comunità. Ci sono anche attività divertenti e feste popolari.

Oltre a godere della migliore musica, troverete una fiera di strada con diversi blocchi di bancarelle provenienti da tutta la città. Ognuna di esse rende omaggio alla storia, al cibo, all'arte e alla cultura dei popoli nativi. E se questo non bastasse, troverete un padiglione dedicato alla salute e al benessere, un'esposizione di auto e persino un'interessante fiera del lavoro.

Il festival si svolge nell'Harlem di San Francisco, più precisamente in Fillmore Street tra Post e Turk Street.

8. Continuate a festeggiare all'Union Festival Street

Festival dell'Unione| ©Monoram
Festival dell'Unione| ©Monoram

L'Union Street Festivalsè una delle principali fiere di quartiere all'aperto di San Francisco. Ogni anno, il primo fine settimana di giugno è il più grande evento per famiglie della città.

Nel quartiere di Marina, ci sono due grandi palchi con musica dal vivo per tutto il giorno, un padiglione per la degustazione di vini e un'area per il carnevale, qualcosa da fare a San Francisco con i bambini. C'è anche una sfilata di moda con una varietà di modelli unici che si possono poi acquistare nelle bancarelle.

Se volete curiosare tra arte, fotografia e altri oggetti unici, potete esplorare oltre 100 bancarelle di boutique dove troverete sicuramente quello che state cercando. Tutte le attività citate si trovano in Union Street, tra Gough e Fillmore Street.

9. Godetevi i migliori film al SF DocFest

Film al SF DocFest| ©Steve Rhodes
Film al SF DocFest| ©Steve Rhodes

Il San Francisco Documentary Festival è un festival cinematografico che si tiene ogni anno nei primi 10 giorni di giugno.

È interamente dedicato al cinema documentario, quindi potrete vedere una serie di titoli su ogni tipo di argomento interessante, dalla politica alla musica alle questioni sociali.

I film sono proiettati al Roxie Cinema, il più antico cinema d'autore a ovest del Mississippi, quindi è un luogo molto speciale.

Le sessioni del festival sono anche trasmesse in streaming, quindi se state leggendo questo articolo ma non vi recate in città a giugno, potete vedere di cosa si tratta attraverso gli streaming sul loro sito web.

10. Lasciatevi stupire dal SF Jazz Festival

SF Jazz Festival| ©Yolanda Cotton-Turner
SF Jazz Festival| ©Yolanda Cotton-Turner

L'SF Jazz Center è un'organizzazione no-profit riconosciuta in tutto il mondo per la sua dedizione al jazz e all'educazione al jazz. Le loro esibizioni deliziano le orecchie e gli occhi del pubblico e a giugno ospitano il San Francisco Jazz Festival.

Questo festival, della durata di tre settimane, prevede tre settimane di incredibili esibizioni, in cui potrete assistere ad alcune delle migliori musiche jazz del mondo. Potrete assistere a concerti di artisti leggendari e cantanti emergenti della nuova era, interpreti di fama mondiale e nuovi esploratori del genere jazz. Senza dubbio, è un festival che riunisce artisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Ricordatevi di acquistare il biglietto in anticipo, perché è un evento molto atteso e frequentato da un gran numero di persone. Per darvi un'idea, si svolge ininterrottamente dal 1995.

Come sempre, il ricavato del festival va a beneficio dei programmi di educazione musicale dell'organizzazione in tutte le sue scuole.

Temperature a San Francisco in giugno

Nebbia a San Francisco| ©Jay Huang
Nebbia a San Francisco| ©Jay Huang

L'estate di San Francisco non è conforme allo stereotipo del clima soleggiato della regione californiana. Al contrario, le giornate tendono a essere molto nebbiose, poiché il calore e la geografia del paesaggio attirano molta umidità dall'oceano. Le massime si aggirano intorno ai 20 gradi Celsius e le minime intorno ai 12 gradi Celsius, quindi godrete di giornate abbastanza miti.

Giugno è un mese in cui la pioggia è improbabile, quindi questo potrebbe essere un grande vantaggio quando si visita la città e le sue attrazioni. Tenete presente che questo mese è l'inizio dell'alta stagione turistica, quindi troverete molti turisti in città a giugno.

Cosa mettere in valigia per visitare San Francisco a giugno

Pronti a partire| ©Martijn van Exel
Pronti a partire| ©Martijn van Exel

Quando preparate i bagagli, tenete presente che le giornate di nebbia possono essere un po' fredde, quindi mettete in valigia dei vestiti caldi.

Vi consiglio anche di mettere in valigia una giacca antipioggia per le giornate di pioggia che incontrerete, in quanto vi darà la possibilità di continuare a visitare la città senza bagnarvi. Sarete più comodi se indosserete degli strati per adattarvi facilmente ai cambiamenti di temperatura.

Affollamento turistico e prezzi di San Francisco a giugno

San Francisco di notte| ©Seth Lemmons
San Francisco di notte| ©Seth Lemmons

L'alta stagione di San Francisco coincide con la stagione estiva, da giugno ad agosto. In questo periodo si registra la maggiore affluenza di turisti che vogliono approfittare delle temperature gradevoli.

Se avete intenzione di recarvi in città, ricordate di prenotare l'alloggio in anticipo, poiché la domanda aumenta considerevolmente e le tariffe degli alloggi raggiungono il picco.

Anche i prezzi aumentano in questo periodo dell'anno, poiché si tratta del periodo di maggiore affluenza di turisti.

Se queste condizioni non sono ciò che state cercando, tenete presente che le temperature piacevoli continuano fino a novembre a San Francisco, quindi potreste considerare di visitare la città in uno dei mesi meno affollati e meno frequentati, se i vostri piani lo permettono.