I 10 migliori safari a Orlando

Orlando è un paradiso per alligatori e coccodrilli, e il modo migliore per vederli è un safari. Ma non solo: la città offre esperienze emozionanti per gli amanti della natura. Scoprite i dettagli.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

10 minuti di lettura

I 10 migliori safari a Orlando

alligator|©Shannon O'Shea Wildlife Photography

Fate salire l'adrenalina con gli incontri con la fauna selvatica, una delle cose migliori da vedere e fare a Orlando: le avventure dei safari. Dai giri in motoscafo che vi porteranno negli angoli segreti delle Everglades alla meraviglia del Wild Florida Safari, dove la fauna locale ed esotica si sviluppa in una vasta riserva, le esperienze della città vi lasceranno incantati.

Partecipate al Lion Country Safari e sperimentate la maestosità della savana africana, dove leoni, giraffe ed elefanti vagano nel loro habitat naturale. Scoprite le opzioni che la città offre con i loro prezzi, le alternative di sconto, i vantaggi, gli svantaggi e tutto ciò che dovete sapere per scegliere l'attività che fa per voi.

1. Safari nella Florida selvaggia a Orlando

Rinoceronti in safari|©DeBee1015
Rinoceronti in safari|©DeBee1015

La Florida presenta diverse opzioni di safari tradizionali, e senza dubbio la più comoda di tutte è il Wild Florida Driving Safari di Orlando. Con quasi 69 ettari di fauna esotica e locale da esplorare comodamente seduti in auto, com'è possibile?

È una rivisitazione moderna di un tour autoguidato, perfetto per famiglie, gruppi e amici. Immergetevi in un affascinante tour di circa 4 ore. Avvistate oltre 150 specie, da zebre e antilopi a lemuri e bisonti americani. Attraversate la savana, le giungle asiatiche e le pianure americane, per arrivare infine alle Everglades. Esplorate il Gator Park, esclusiva dimora degli alligatori, e ammirate la fauna selvatica della Florida.

Non è necessario fare le valigie per una giornata intera, perché potrete godervi l'esperienza senza lasciare la vostra auto. Volete dare un tocco in più all'esperienza? Potete anche scegliere di dipingere un quadro con le giraffe o di dar loro da mangiare da una speciale piattaforma. Al Wild Florida, l'avventura è a portata di mano, tutto ciò che serve è il vostro veicolo e la voglia di esplorare!

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 30 euro a persona.
  • Durata: circa 3,5 - 4 ore.
  • Cosa c'è da sapere: il biglietto si intende per persona, non per auto. La velocità massima all'interno del Wild Florida è di 10 km/ora. Il parco è aperto dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00 e l'ultimo veicolo può entrare un'ora prima della chiusura.
  • Cosa può includere il tour: Il biglietto d'ingresso include l'accesso al Gator Park. Ingresso al Wild Florida di Orlando.
  • Pro: è possibile ammirare la fauna selvatica al proprio ritmo. Nel parco si trovano anche un negozio di souvenir e dei caffè. Si trova a circa 45 minuti dal Walt Disney World Resort.
  • Contro: trattandosi di un tour autoguidato, le informazioni sugli animali sono a vostra discrezione. Le informazioni sono fornite in inglese.

Safari in auto nella Florida selvaggia a Orlando

2. Safari in motoscafo a Orlando

Safari delle Everglades|©Gerhard Stix
Safari delle Everglades|©Gerhard Stix

Intraprendete un'emozionante avventura esplorando le Everglades della Florida centrale con questo safari, un'esperienza che è senza dubbio uno dei migliori tour in airboat a Orlando.

Con quasi 2.000 ettari di paludi, acquitrini, mangrovie e fiumi. Quest'area protetta, priva di case e altre costruzioni, permette di godere della sensazione di essere nel mezzo di un paradiso naturale. La fauna dell'area circostante è vastissima, ricca di animali selvatici come coccodrilli, alligatori, cervi, volpi, daini, zebre, uccelli migratori e molte altre specie tropicali.

Dalla costa boscosa alle acque delle Everglades, immergetevi nelle bellezze naturali gustando un autentico barbecue e imparate persino i segreti dei nativi indiani Miami. Questa esperienza unica lascerà ricordi indelebili ed è molto diffusa tra le famiglie e gli amici, così come tra gli eventi aziendali e i turisti entusiasti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: da 34 € a persona.
  • Durata: circa 30-60 minuti.
  • Cosa c'è da sapere: Potete inserire questo safari nel vostro itinerario dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00. Sebbene non offrano un servizio di navetta, di solito offrono soluzioni su come raggiungere le Everglades da Orlando, rendendo più facile l'arrivo.
  • Cosa può includere il tour: Servizio di guida esperta. Giro in airboat. Giubbotto di salvataggio. Protezione per le orecchie. Servizio del capitano dell'airboat. Ingresso alla Riserva delle Everglades. Ingresso alle mostre della fauna selvatica. Barbecue.
  • Pro: Fin dal viaggio a bordo dell'airboat, l'avventura conquisterà i cuori di grandi e piccini. In seguito, le mostre e la vicinanza alla fauna selvatica sono l'emozione del safari.
  • Contro: Le fotografie non sono incluse. Il viaggio è veloce. Disponibile solo in inglese.

Giro in motoscafo a Orlando

3. Safari nel Paese dei Leoni

Safari nel Paese dei Leoni|©Kristen
Safari nel Paese dei Leoni|©Kristen

Il Lion Country Safari è un gioiello per le famiglie e gli amanti della natura di Orlando. Questa destinazione combina due parchi in uno, dandovi l'opportunità di fare un tour a piedi o dal comfort del vostro veicolo.

Il safari in auto di 6,5 km vi porta attraverso 242 ettari di terreno, dove oltre 900 animali vagano liberi. Il parco è suddiviso in 7 zone, dalle Pampas alle pianure del Serengeti, ognuna delle quali offre incontri ravvicinati con specie uniche, tra cui i leoni africani nella Riserva di Gorongosa.

Giraffe, zebre e rinoceronti si avvicineranno a pochi centimetri dalla vostra auto, ricordandovi che siete gli ospiti di questo regno animale. In seguito, esplorate a piedi il Safari World, l'area che vi farà annotare questa visita tra le cose da fare a Orlando con i bambini.

Qui potrete dipingere un quadro con pappagalli, ara e giraffe, dare da mangiare ad alcuni animali, provare un'esperienza pratica con le capre e persino giocare con i fenicotteri. Inoltre, i più piccoli potranno divertirsi con attività come il treno, il giro in barca, la giostra degli animali o gli scivoli per una giornata divertente in questa attrazione inclusa in alcuni dei pass turistici di Orlando.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 48 euro a persona.
  • Durata: il biglietto consente di rimanere nel parco per un giorno.
  • Cosa c'è da sapere: il biglietto può essere utilizzato per 6 mesi dalla data di acquisto. Gli orari di apertura sono dal lunedì al sabato dalle 09:30 alle 16:30.
  • Cosa può includere la visita: Ingresso alle strutture del Lion Country Safari. Accesso alla Safari World Walk. Attrazioni meccaniche come la giostra degli animali. Giro in barca.
  • Pro: il Lion Country Safari promette un'esperienza completa, fondendo la meraviglia della fauna selvatica con il divertimento interattivo. Il servizio di audioguida è offerto in inglese e spagnolo. È disponibile un'area picnic, con la possibilità di portare i propri spuntini, oltre a bar e ristoranti.
  • Contro: Alcune attrazioni, come l'alimentazione delle giraffe e l'esperienza con le capre, sono disponibili a pagamento.

Acquistate il vostro Orlando Explorer Pass

4. Giro nel Gatorland

Gatorland|©Brian Marshall
Gatorland|©Brian Marshall

Immergetevi nell'affascinante esperienza di Gatorland, con un ingresso di un'intera giornata che vi porterà faccia a faccia con migliaia di alligatori e coccodrilli. Questo parco a tema e riserva naturale di 44 ettari, con oltre 70 anni di storia, è una gemma inclusa nei migliori pass turistici della città.

Esplorate la**"Capitale mondiale degli alligatori**" e ammirate i coccodrilli, i serpenti, i capibara, altri animali esotici come i caimani bianchi e alcune lucertole salvate e disabili come la lucertola senza mascella. I giri di Gatorland sono tra i migliori tour di Orlando per il loro approccio sempre innovativo e il rispetto per gli animali, in particolare per i rettili.

Con l'accesso alla voliera, allo zoo e alla palude per l'allevamento degli alligatori, il parco offre un autentico legame con la natura. Ma non è tutto: si può anche fare una zip-line sopra gli alligatori o partecipare alle notti degli alligatori.

Da non perdere lo spettacolo Gator Jumparoo, in cui gli alligatori saltano in modo spettacolare per recuperare il cibo, o l'emozionante spettacolo "Legends of the Swamp", in cui gli esperti interagiscono con gli alligatori vivi, dimostrando le loro incredibili capacità di sopravvivenza.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 32 euro a persona.
  • Durata: 3 - 4 ore è il tempo di visita abituale all'interno di Gatorland.
  • Da sapere: in loco sono presenti un ristorante e una caffetteria. Gli orari di apertura del parco sono dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00.
  • Cosa può includere il tour: Ingresso a Gatorland per un'intera giornata. Giro sul treno del parco. Attività Meet-A-Gator (incontro con i lucertoloni). Zipline.
  • Pro: Gatorland fonde il fascino della vecchia Florida con un intrattenimento entusiasmante, promettendo una giornata piena di emozioni e scoperte, al punto da essere gli unici ad avere il Gatorpalooza, il loro festival annuale degli alligatori e delle alligatrici.
  • Contro: alcune attività, come la Gator Adventure (dare da mangiare agli alligatori) e il tour notturno, sono disponibili con un supplemento.

Biglietti per Gatorland a Orlando

5. Safari all'Animal Kingdom

Il Regno Animale Disney|©Tom B.
Il Regno Animale Disney|©Tom B.

IlDisney's Animal Kingdom offre una sezione dedicata ad Avatar, scalate dell'Everest, rafting lungo il fiume del parco e l'attrazione più grande è il Kilimanjaro Safaris, un'opportunità senza precedenti per entrare in contatto con la natura e scoprire la magia della vita animale in questo che è uno dei migliori parchi a tema di Orlando.

Questa esperienza vi immerge nella splendida Harambe Wildlife Reserve, che ospita più di 30 specie di animali. Dai rinoceronti ai graziosi fenicotteri, questo sito di 44 ettari ospita un'incredibile varietà di animali selvatici.

Il tour si svolge a bordo di veicoli speciali che possono ospitare fino a 32 persone e sarà guidato da una guida esperta. Durante la spedizione, della durata di circa 20 minuti, esplorerete la riserva mentre la guida vi racconterà fatti affascinanti su quest'area dedicata alla fauna africana.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: incluso nel biglietto d'ingresso all'Animal Kingdom Park.
  • Durata: il safari dura circa 18-20 minuti.
  • Cosa c'è da sapere: L'orario del safari del parco va dal lunedì alla domenica tra le 08:00 e le 16:45. Il safari è condotto in safari van. Il tour è adatto a tutte le età, tuttavia si consiglia di non portare bambini di età compresa tra 0 e 24 mesi.
  • Cosa può includere il tour: Tour attraverso l'area Africa di Animal Kingdom. Guida esperta e servizio di autista.
  • Pro: Oltre al servizio di guida dal vivo, è presente un'audioguida in inglese. Con il biglietto è possibile combinare alcuni degli spettacoli più belli di Orlando con l'esperienza del safari.
  • Contro: Il tour è piuttosto breve, tuttavia funziona bene per farsi un'idea della fauna selvatica presente, inoltre è possibile ripetere il tour poiché il biglietto d'ingresso al parco è giornaliero.

6. Giro in motoscafo di Boggy Creek

Boggy Creek|©Barry Goble
Boggy Creek|©Barry Goble

Fate salire l'adrenalina con un giro in airboat a Boggy Creek, dove la magia delle Everglades presenta un'esperienza emozionante, inclusa tra le migliori attività di Orlando, da non perdere nei migliori pass di Orlando.

In una delle 3 opzioni di giro offerte, il safari durerà circa 30 minuti. Immergetevi in una delle regioni naturali più incontaminate del Paese, ancora intatta e libera dall'influenza umana. Provate il brivido di una velocità di oltre 70 km/h mentre vi addentrate nel regno dei caimani e delle lucertole, condividendo con altri animali selvatici.

Le partenze avvengono ogni 30-45 minuti e per aumentare le possibilità di un incontro ravvicinato con i caimani e i coccodrilli, vi consiglio di scegliere le partenze al mattino presto. Non dimenticate la macchina fotografica, perché le mangrovie rivelano tartarughe, uccelli acquatici e cipressi delle Everglades.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 38 euro a persona.
  • Durata: 30 minuti.
  • Dasapere: oltre alle attività di base, è possibile aggiungere l'estrazione di gemme.
  • Cosa può includere il tour: giro in airboat. Servizio di guida esperta. Giubbotto di salvataggio. Protezione per le orecchie. Servizio di capitano della barca. Ingresso al Parco delle Everglades. Pranzo.
  • Pro: Il tour consente di dare una rapida occhiata alle mangrovie e di vedere le specie della zona nel loro habitat naturale.
  • Contro: La guida è in inglese. Non sono incluse attività complementari.

Acquistate il vostro Orlando Explorer Pass

Perché dovreste fare un safari a Orlando?

Elefante grigio|©Harvey Sapir
Elefante grigio|©Harvey Sapir

Orlando è una città di intrattenimento circondata da animali selvatici, soprattutto rettili, e per soddisfare i visitatori e gli abitanti del luogo, presenta safari di livello mondiale.

Non solo la velocità e l'adrenalina degli aliscafi e la diversità della fauna africana, ma anche l'opportunità di entrare in contatto con un'ampia varietà di rettili rari nel loro habitat naturale. Dagli alligatori delle Everglades ai coccodrilli albini, ogni esperienza vi porterà vicino a creature affascinanti. Perfetto per avventurieri e famiglie.

Suggerimenti per i safari a Orlando

Animali nella foresta|©Jean van der Meulen
Animali nella foresta|©Jean van der Meulen
  • Orari di apertura. Sebbene l'orario normale sia fino alle 18:00 nella maggior parte dei parchi, questi offrono spesso corse notturne, quindi se state cercando cose da fare a Orlando di notte probabilmente potete prenotare un safari.
  • Lingua. La lingua ufficiale dei safari è l'inglese, ma siamo onesti, a Orlando la maggior parte delle persone parla spagnolo, quindi, a seconda dei gruppi, è possibile che l'esperienza venga offerta in questa lingua.
  • Periodo migliore per i safari. La presenza della fauna selvatica è vasta in questi parchi e riserve, tuttavia, partecipando al mattino presto o in tarda mattinata, si ha la probabilità di vedere una maggiore varietà di specie, poiché gli animali diventano più attivi all'interno o all'esterno della loro area di riposo.
  • Noleggiate un'auto. Le distanze sono notevoli e il modo più comodo per spostarsi è il proprio veicolo, che sarà necessario anche per alcune esperienze di safari; in genere, queste esperienze non includono il servizio di trasporto, quindi sarà necessario.
  • Animali domestici. Di solito gli animali domestici non sono ammessi. Alcuni offrono cucce a noleggio per tenere il vostro animale lontano dalla fauna selvatica del parco.
  • Sconti. La maggior parte dei safari è inclusa in pass scontati. Le offerte variano da pass per due attrazioni a scelta e i prezzi sono inferiori rispetto all'acquisto di biglietti singoli. Se volete sfruttare al meglio la vostra visita a Orlando per almeno 3 giorni, vi consiglio di acquistare uno di questi pass.

Acquistate il vostro Orlando Explorer Pass