10 cose da fare a Orlando a ottobre
Festival culinari, celebrazioni di Halloween, spettacoli teatrali o passeggiate in giardini da sogno sono solo alcune delle attività che rendono Orlando una destinazione ideale in ottobre.
Grazie al suo impressionante mix di arte e cultura, bellezze naturali e grandi attrazioni, Orlando è diventata la meta preferita di migliaia di viaggiatori da tutto il mondo. E ottobre è il periodo migliore per visitarla, perché non solo ci sono molti meno turisti, ma anche i prezzi sono più bassi.
Oltre a tutto ciò che Orlando ha da offrire, ci sono attività, festival ed eventi unici in questo periodo dell'anno. Tra i punti salienti vi sono, ad esempio, le celebrazioni di Halloween, gli eventi commemorativi al Kennedy Space Centre o semplicemente le passeggiate nei giardini per ammirare i colori autunnali.
1. Godetevi un'esperienza spaventosamente divertente all'Halloween Horror Nights
Orlando è nota per i suoi parchi a tema, che sono ricchi di eventi speciali. Se avete viaggiato in ottobre e siete amanti del brivido e del terrore, Halloween Horror Nights è l'evento che fa per voi.
Questa celebrazione annuale trasforma gli Universal Studios in ottobre in un mondo di terrore, mistero e divertimento per adulti. Durante questa festa, potrete divertirvi con labirinti a tema, spettacoli dal vivo, cene con personaggi spaventosi e decine di attrazioni spettrali. Inoltre, sono disponibili molte opzioni uniche di cibo e bevande offerte esclusivamente nell'ambito di questo evento.
La cosa migliore di Halloween Horror Nights è l'atmosfera e l'ambiente. Tutto è decorato nei minimi dettagli: musica spettrale ed effetti sonori speciali per creare un'atmosfera di terrificante divertimento.
Quindi, se avete intenzione di recarvi a Orlando durante il mese di ottobre, assicuratevi di prenotare i biglietti in anticipo per non perdere la festa più spaventosa della città.
2. Divertitevi con la magia stregata del Mickey's Not So Scary Halloween Party.
Da anni, il Mickey's Not So Scary Halloween Party è diventato una tradizione spaventosamente affascinante a Orlando. Questo evento speciale, che si tiene al Walt Disney Kingdom nel mese di ottobre, offre un'esperienza unica a chi cerca un divertimento in famiglia per festeggiare Halloween.
Durante il Mickey's Not So Scary Halloween Party, il parco si trasforma in un regno di ombre e sorprese. Potrete assistere a sfilate di personaggi Disney vestiti con costumi spettrali, spettacoli a tema e una serie di attività esilaranti e terrificanti.
Ma la cosa più bella è il percorso "Dolcetto o scherzetto", dove bambini e adulti possono raccogliere dolcetti in tutto il parco. Immaginate la gioia di vedere gli iconici personaggi Disney distribuire caramelle!
L'atmosfera festosa e l'ambiente rendono questa festa un must se siete alla ricerca di cose da fare a Orlando con i bambini. Per arrivarci, il mio consiglio è di prendere il tram turistico della città, che tende a essere molto attraente per i membri più giovani della famiglia.
3. Scoprite il paradiso nei "Giardini di Harry P. Leu".
Anche se a Orlando troverete molte attività che vi faranno salire l'adrenalina (come visitare Gatorland per vedere i grandi alligatori), a volte potreste preferire un programma un po' più tranquillo: in ottobre, non c'è niente di meglio che passeggiare nei Giardini Harry P. Leu.
Durante questo mese, i giardini diventano uno spettacolo di colori caldi e vibranti. Quando le foglie cambiano colore, il paesaggio si trasforma in un mosaico di rossi, arancioni e gialli.
Ottobre è anche un mese speciale ai Giardini Harry P. Leu grazie agli eventi a tema. È possibile partecipare a laboratori di giardinaggio, conferenze sulle piante stagionali e mostre d'arte all'aperto. Inoltre, ci sono opzioni per festeggiare Halloween nel giardino, come festival di intaglio di zucche ed eventi per famiglie a tema autunnale.
Che siate alla ricerca di ispirazione per il vostro giardino, vogliate godervi una piacevole passeggiata all'aperto o semplicemente apprezzare la bellezza naturale, gli Harry P. Leu Gardens sono il luogo perfetto per perdersi tra la flora e connettersi con la natura nel cuore di Orlando.
4. Sentirsi come un astronauta al Kennedy Space Center
Siete appassionati di spazio ed esplorazione? Se è così, non potete perdere l'occasione di fare un viaggio al Kennedy Space Center da Orlando. Nel mese di ottobre troverete anche attività speciali per commemorare eventi importanti come il lancio del telescopio "Hubble" o l'arrivo della sonda "Voyager" su Saturno.
Durante il tour conoscerete la storia dell'esplorazione spaziale al Museo dello Spazio, assisterete a una simulazione di lancio dello Space Shuttle e visiterete l'impressionante rampa di lancio e il Centro di Controllo della Missione, dove potreste avere l'opportunità di incontrare gli astronauti e ascoltare le loro emozionanti storie.
5. Partecipate agli eventi speciali di ottobre all'Orlando Science Center
Se cercate un'esperienza educativa e divertente a Orlando durante il mese di ottobre, una visita all'Orlando Science Center è d'obbligo. Questo centro scientifico offre un'ampia varietà di attività per tutte le età, con mostre interattive, esperimenti scientifici e molto altro.
Durante il mese di ottobre, l'Orlando Science Center offre una programmazione speciale per tutte le età, compresi eventi a tema Halloween e Giorno dei Morti. Alcune delle attività più popolari includono spettacoli laser nel Planetario, dimostrazioni di esplosioni chimiche e il laboratorio dei robot.
C'è anche una mostra permanente sulla tecnologia e l'innovazione spaziale, oltre ad altri temi legati alle scienze della vita.
Per completare l'esperienza, vi consiglio di visitare anche l'Orlando Museum of Illusions. Anche se non è altrettanto educativo, le sue esposizioni meritano una visita.
6. Sentitevi come in Germania a festeggiare l'Oktoberfest all'Icon Park
Uno dei vantaggi di viaggiare in città come Orlando è che troverete attività di ogni tipo. Alcune di esse vi faranno addirittura sentire come se foste dall'altra parte del mondo. È il caso dell'Oktoberfest, la tradizionale festa della birra tedesca, che ha la sua versione anche in questa città della Florida.
Sebbene gli eventi si tengano in tutta la città, il posto migliore per sentirsi un vero tedesco è l'Icon Park. In questo parco a tema è possibile degustare l'autentica birra tedesca, assaggiare cibo tedesco e assistere a una serie di spettacoli.
I momenti salienti includono spettacoli musicali in stile bavarese e danze tipiche del Lander tedesco. La festa dura diverse ore ed è una delle cose migliori da fare a Orlando di notte.
Naturalmente, avrete il tempo di godervi le attrazioni del parco, in particolare la grande ruota panoramica che è il suo principale simbolo di identità.
7. Lasciatevi stupire mentre osservate il tramonto da una mongolfiera
Se siete alla ricerca di un'esperienza unica durante il mese di ottobre, non perdete l'occasione di fare un giro in mongolfiera. Questa attività vi permetterà di godere di una vista mozzafiato dall'alto di ciò che avrete già visto se avete fatto una visita guidata di Orlando.
In questo giro in mongolfiera potrete sperimentare la tranquillità e la serenità di fluttuare nell'aria e vedere la città da una prospettiva completamente diversa. Ottobre è il periodo perfetto per farlo, poiché la temperatura è piacevole e il tempo è stabile.
Ci sono diverse opzioni di aziende che offrono giri in mongolfiera a Orlando, e molte includono opzioni di colazione o un brindisi di champagne dopo il volo. In alternativa, se vi sentite più avventurosi, potete anche prenotare un giro in elicottero sopra i parchi a tema.
8. Provate nuovi sapori all'Epcot International Food and Wine Festival
"Un paradiso gastronomico che delizia i sensi" è il modo migliore per descrivere l'Epcot International Food & Wine Festival. Celebrando la diversità culinaria di tutto il mondo, questo evento annuale offre ai visitatori l'opportunità di assaporare un'impressionante varietà di piatti e bevande internazionali.
Dalle specialità mediterranee ai piatti asiatici, dai vini francesi alle birre tedesche, sono serviti da esperti chef e sommelier provenienti da tutto il mondo.
Oltre al cibo e alle bevande, Epcot offre anche intrattenimento sotto forma di concerti dal vivo, presentazioni di chef famosi, seminari sul vino e dimostrazioni di cucina. I visitatori possono imparare tecniche culinarie, scoprire abbinamenti di vini e ascoltare musica dal vivo di artisti rinomati. Per partecipare al festival, basta acquistare un biglietto per il parco Epcot di Disney World.
9. Fate un giro in barca sulle calme acque dei laghi di Winter Park
In ottobre, uno dei modi migliori per rilassarsi a Orlando è fare un giro in barca sui laghi di Winter Park. Questa incantevole destinazione, situata a 10 chilometri da Orlando, offre bellezze naturali che diventano ancora più mozzafiato durante l'autunno.
Il Winter Park Lakes River Tour è un modo meraviglioso per esplorare la zona e ammirare la vegetazione e la fauna locale. Il giro in barca, della durata di circa un'ora, vi porterà a passare accanto a laghi tranquilli, fiumi serpeggianti e canali alberati, ricoperti di foglie dai colori autunnali.
Lungo il percorso, vedrete splendide dimore sull'acqua, ponti in pietra e magnifici uccelli locali come aironi e falchi pescatori.
Un'altra opzione per gli amanti dei fiumi e delle paludi è quella di prenotare un giro in airboat a Orlando. La sensazione è completamente diversa, così come i paesaggi paludosi che si possono attraversare.
10. Rilassatevi nel "Lake Eola Park".
Ottobre è il periodo perfetto per godersi una passeggiata rilassante nel Lake Eola Park. Questo parco da sogno, situato nel centro della città, è un'oasi di tranquillità in mezzo al trambusto della città.
In questo mese il clima è piacevole e rinfrescante, il che rende ideale una passeggiata intorno al lago. I sentieri ben curati vi porteranno lungo le rive del lago, offrendovi viste panoramiche dell'acqua e dell'iconica fontana dei cigni.
Oltre alla sua bellezza, il parco offre altre attività ai visitatori. È possibile noleggiare una barca a forma di cigno e fare una crociera sul lago, o semplicemente rilassarsi sulle panchine e ammirare il paesaggio ascoltando i suoni della natura.
In ottobre, mese delle celebrazioni di Halloween, il parco può anche essere adornato con decorazioni stagionali, come zucche e colori autunnali, aggiungendo un tocco di festa all'atmosfera.
Temperature di Orlando in ottobre
Essendo fuori stagione e conservando il suo caratteristico clima caldo, ottobre è un buon periodo per visitare Orlando.
Anche se in alcuni giorni può fare freddo, il clima scende di circa 6 gradi durante il mese di ottobre, e la pioggia diventa una possibilità, la temperatura scende da una media di 32 gradi in settembre a 26 gradi in ottobre.
Prezzi a Orlando in ottobre
Ottobre è un mese economico per visitare Orlando rispetto ad altri periodi dell'anno, poiché è bassa stagione, troverete tariffe alberghiere scontate e tariffe aeree convenienti.