Orlando in 7 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Orlando è una città che offre un'ampia gamma di attrazioni turistiche. Approfittate del vostro soggiorno per visitare i principali parchi a tema e scoprire altre attrazioni.

Ana Caballero

Ana Caballero

12 minuti di lettura

Orlando in 7 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Lake Eola - Orlando|©Jeff

A Orlando il divertimento non ha fine. Questa città ha una grande offerta turistica: parchi a tema, musei, esperienze di realtà virtuale, escursioni e molto altro ancora.

Potrete visitare gli Hollywood Studios di Disney, Magic Kingdom, lasciarvi stupire dal Museo delle Illusioni, navigare nelle Everglades della Florida, tra le altre attività. Tuttavia, se non sapete come organizzare il vostro itinerario di sette giorni, il tempo potrebbe essere troppo poco per godervi le migliori cose da fare a Orlando.

Giorno 1: Centro storico regionale della Contea di Orange, Parco del Lago Eola e Distretto Mills 50

Parco del Lago Eola, Orlando|©MJRGoblin
Parco del Lago Eola, Orlando|©MJRGoblin

Il primo giorno, potrete conoscere il passato della città all'Orange County Regional History Center, rilassarvi al Lake Eola Park e fare un giro nel quartiere Mills 50.

Centro di storia regionale della Contea di Orange

Dopo il trasferimento dall'aeroporto di Orlando all'hotel e un po' di riposo, potete iniziare l'itinerario del primo giorno all'Orange County Regional History Center, a 11 minuti a piedi da Orlando. Il museo è ospitato in un edificio di cinque piani.

Qui potrete conoscere la storia della città dalle prime comunità (Seminole), passando per gli spagnoli fino ai giorni nostri. È un sito culturale che si può visitare da soli o attraverso una delle visite guidate di Orlando.

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 8 euro a persona.
  • Orario: Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

Prenota un trasferimento privato per l'aeroporto di Orlando

Parco del Lago Eola

Il Lake Eola Park dista circa 10 minuti a piedi dalla destinazione precedente. È un polmone naturale, considerato il cuore della città.

In questo parco potrete fare un picnic improvvisato, prendere l'aria fresca e godervi il paesaggio. Avrete anche l'opportunità di dare da mangiare ai cigni e di fare un giro in barca sul lago, ideale se visitate Orlando in primavera, dato che il clima è fresco.

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orario: tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:59.

Distretto Mills 50

Il Mills 50 District è il prossimo luogo da visitare. Questo caratteristico quartiere si trova a 25 minuti a piedi o a 10 minuti di auto dalla destinazione precedente ed è una tappa obbligata di qualsiasi tour guidato di Orlando.

In questa zona, si può approfittare della cultura prevalente dell 'arte di strada per scattare alcune fotografie sorprendenti. Avrete anche l'opportunità di assaggiare cibi deliziosi nei ristoranti asiatici e nelle bancarelle di street food.

Prenotate una visita guidata di Orlando

Giorno 2: Lasciatevi stupire da tutte le attrazioni dei Disney's Hollywood Studios

Il viale di Hollywood|©Canon Brownell
Il viale di Hollywood|©Canon Brownell

Il secondo giorno può essere trascorso visitando il parco a tema cinematografico della città, i Disney 's Hollywood Studios. Andate e lasciatevi stupire da tutte le sue attrazioni e spettacoli.

Il viale di Hollywood

Gli Studios Disney's Hollywood si trovano a circa 30 minuti di auto dal centro della città. Una volta arrivati al parco, troverete Hollywood Boulevard o la strada principale. Dovrete camminare fino alla piazza centrale accanto alla facciata del Los Angeles Chinese Theatre.

Da qui potrete orientarvi verso le diverse aree del parco. Ma prima di iniziare la visita di uno dei migliori parchi a tema di Orlando, è bene dare un'occhiata ai negozi e ai franchising che circondano la piazza.

Gli Studi di Hollywood della Disney

Dall'Hollywood Boulevard potrete vedere il parco e selezionare le attrazioni che desiderate visitare al vostro ritmo e secondo i vostri gusti.

Ad esempio, alcune di esse sono le seguenti:

  • Toy Story Land: potrete scattare foto incredibili accanto alle statue giganti di Andy, Buzz, i classici soldatini verdi, una palla Pixar, ecc.
  • Star Wars: Galaxy's Edge: è un parco nel parco, dedicato a Star Wars. Potrete vedere robot, spade laser e personaggi come Chewbacca, Stormtroopers, ecc. Avrete la possibilità di pilotare la leggendaria nave Millennium Falcon e di partecipare a un passaggio di Star Wars: Rise of the Resistance.
  • Grand Avenue: potrete assistere allo spettacolo dei Muppet 3D e accedere alla birreria Baseline Tap House.

Giorno 3: sentirsi come un bambino al parco a tema Magic Kingdom

Fantasyland|©RH&XL
Fantasyland|©RH&XL

Per il vostro itinerario del 3° giorno a Orlando, l'avventura continua in un altro dei suoi parchi a tema. Si tratta del Magic Kingdom con le sue regioni Tomorrowland, Fantasyland, Liberty Square, Adventureland e Frontierland.

Regione Main Street USA

Il Magic Kingdom si trova a circa 40 minuti di auto dal centro di Orlando. Qui si trova Main Street USA e si può ammirare l'iconica statua di Walt Disney accanto a Topolino e al Castello di Cenerentola.

Si tratta di una città composta da negozi, ristoranti, caffè, stazioni ferroviarie, una serie di edifici in stile villaggio americano del XIX secolo e altro ancora.

Regione di Tomorrowland

Quest'area si trova a destra del Castello di Cenerentola. Qui potrete ammirare un'incredibile scena futuristica e accedere a una serie di attrazioni come la Tron Lightcycle Power Run.

Sarete circondati da astronavi, stelle galattiche, costruzioni metalliche, robot, luci al neon, monoliti rocciosi e altro ancora. Un'altra destinazione adatta se siete a Orlando con bambini.

Regione di Fantasyland

Questa regione si trova proprio accanto a Tomorrowland, in particolare nel cortile del Castello di Cenerentola. Concentra un gran numero di attrazioni che combinano il classico con l'innovativo.

Sarete circondati da un'architettura medievale. Inoltre, vedrete luoghi ispirati ai personaggi iconici della Disney: le montagne russe di Biancaneve e i Sette Nani, il circo di Dumbo, il castello della Bestia, il mondo marino di Ariel, ecc.

Regione di Liberty Square

Liberty Square non è forse la zona più grande del parco, né la più attraente per i turisti. Tuttavia, questo è un luogo in cui è possibile conoscere la storia americana .

Passeggerete attraverso una ricostruzione dell'epoca coloniale americana, in particolare durante il periodo della Guerra rivoluzionaria. Troverete alcune attrazioni e ristoranti in cui fermarvi.

Regione Adventureland

Se si cammina a sinistra di fronte al Castello di Cenerentola, si arriva all'area nota come Adventureland. Lì sarete rapidamente coinvolti in un'atmosfera che ricorda la giungla e le isole caraibiche, grazie ai suoni coinvolgenti degli animali.

Se visitate Magic Kingdom Orlando a gennaio o a dicembre, potrete divertirvi al massimo unendovi a una crociera, arrampicandovi su un albero, diventando un pirata e molto altro ancora.

Regione di Frontiera

Proprio nel mezzo di Liberty Square e Adventureland, entrerete nella regione di Frontierland. Si tratta di un'area ispirata ai film western e si distingue per i suoi edifici in legno.

A Frontierland si trova la famosa Big Thunder Mountain. Inoltre, la zona del fiume e l'Isola di Tom Sawyer, il Country Bear Jamboree e la zona dei ristoranti e dello shopping.

4º giorno: un altro tipo di avventura al parco tematico Universal Studios

Studi universali della Florida|©speakerchad
Studi universali della Florida|©speakerchad

Il quarto giorno potrete vivere un'avventura diversa agli Universal Studios che vi trasporteranno nell'universo di Harry Potter. Potrete passeggiare per le strade di Springfield, sperimentare la velocità di Fast & Furious, tra le altre cose.

Produzione Regione Centrale

Per raggiungere gli Universal Studios di Orlando dovrete guidare per circa 20 minuti dal centro della città. Una volta entrati nel parco, la prima regione è Production Central, costituita da set cinematografici con diverse attrazioni.

Alcune di esse sono:

  • L'Hollywood Rip Ride Rockit, considerato il più grande roller coaster degli Universal Studios.
  • L'esperienza Shrek 4D, rivolta a bambini e adulti.
  • IlMonsters Café, un ristorante con una vista panoramica privilegiata sul parco.

Regione di Hollywood

Dall'ingresso del parco, girate a destra per raggiungere la regione di Hollywood. Qui potrete godere di tutto lo splendore e il glamour che caratterizzano Beverly Hills.

In quest'area troverete il ristorante Mel's Drive In, il cui design è stato creato dal film American Graffiti. Gli Universal Studios di Orlando offrono anche un paio di spettacoli: Bourne Stuntacular e Universal Orlando's Horror Make Up Show.

Regione di New York

In questa regione del parco, vi sembrerà di essere stati trasportati nella Grande Mela. Potrete vivere un'esperienza in 3D esplorando la città. Inoltre, se vi piace l'adrenalina, avrete l'opportunità di salire su "The Mummy", una montagna russa al coperto che vi farà vibrare.

E se volete mangiare qualcosa di delizioso e riposarvi un po', potrete farlo. Nella regione di New York si trova il Finnegan's Bar & Grill, con un menu adatto ad adulti e bambini.

Regione di San Francisco

Se vi allontanate un po' dalla regione di New York, troverete San Francisco. In quest'area si trova solo l'attrazione Fast & Furious Supercharged, ideale per i fan della saga dei blockbuster.

C'è anche Jaws di Steven Spielberg, dove potrete farvi fotografare. Lungo il percorso troverete anche diversi ristoranti, come il Lombards Seafood, dove potrete godere di un'ottima esperienza culinaria.

L'universo di Harry Potter

Nei dintorni di San Francisco si trova la regione di Harry Potter. L'Universo di Harry Potter ha la stazione di King Cross, che è il punto di partenza del treno di Hogwarts per l'Isola delle Avventure.

Avrete anche accesso a Diagon Alley, dove si trova l'attrazione principale della regione. È inoltre possibile visitare i negozi di souvenir magici e mangiare al ristorante Leaky Cauldron.

Regione dell'Esposizione Universale

Se siete fan dei Simpson, la regione World Expo (insieme a Harry Potter) è una meta imperdibile degli Universal Studios. Potrete passeggiare per Springfield e vedere molti luoghi iconici della serie TV, come la Taverna di Moe e altri ancora.

In quest'area avrete l'opportunità di farvi fotografare con l'iconica auto DeLorean di Ritorno al futuro. Potrete anche andare a caccia di alieni nell'attrazione Men in Black, ispirata all'omonimo fumetto di Lowell Cunningham.

Prenota i biglietti per il Parco degli Universal Studios

5° giorno: godetevi l'atmosfera futuristica del parco tematico Epcot

Discovery Cove - Sea World|©Lee
Discovery Cove - Sea World|©Lee

Il vostro quinto giorno a Orlando sarà trascorso nell'atmosfera futuristica creata dal parco tematico Epcot. Visiterete i quartieri World Celebration, World Discovery e World Showcase.

Celebrazione mondiale

Quest'area di Epcot ospita il Disney & Pixar Short Film Festival e la Spaceship Earth come attrazione principale.

È inoltre possibile visitare il negozio Coca Cola ed entrare nel magico mondo di questo iconico franchise. Avrete l'opportunità di scattare foto con l'orso polare e di provare alcuni dei suoi prodotti.

Scoperta del mondo

Questa regione è senza dubbio una delle migliori attività a Orlando per gli appassionati di avventure spaziali classiche. Potrete vedere attrazioni legate a Guardiani della Galassia: Cosmic Rewind, Mission: Space, tra le altre.

Inoltre, potrete fermarvi al ristorante Space 220 dove potrete ricaricare le batterie mangiando e bevendo. Avrete anche l'opportunità di scattare foto, approfittando dell'estetica del luogo.

Vetrina del mondo

Questo luogo è ideale per conoscere le tradizioni e la cultura del mondo. Troverete attrazioni e mostre ispirate a Paesi come il Giappone, la Cina, il Messico, la Germania, la Francia, il Marocco, ecc.

Inoltre, la regione è costellata da numerosi ristoranti e caffè. Potete intraprendere da soli un tour gastronomico internazionale.

Giorno 6: Trascorrete una giornata straordinaria all'Icon Park Orlando

VITA MARINA|©Gianluca
VITA MARINA|©Gianluca

L'Icon Park Orlando è un luogo costellato di attrazioni popolari: l' acquario SEA LIFE, il museo Madame Tussauds e Illusioni, la Grande Ruota Panoramica e altro ancora.

Visita all'acquario SEA LIFE

Per questa giornata è possibile acquistare i biglietti per il Sea Life Aquarium di Orlando, situato a Icon Park, a circa 18 minuti di auto dal centro di Orlando.

È possibile interagire con alcune stelle marine, camminare attraverso un tunnel oceanico a 360º, vedere stagni con pesci, razze e tartarughe. Rimarrete stupiti dalla varietà di creature marine presenti in questo acquario.

  • Prezzo: l'ingresso all'acquario costa circa 35 euro a persona.
  • Orari di apertura: dalle 11:00 alle 19:00 (tutti i giorni).

Prenota i biglietti per il Sea Life Aquarium di Orlando

Incontrare le celebrità di Hollywood al Museo Madame Tussauds

A circa un minuto di distanza dal SEA LIFE Aquarium, si trova il Museo Madame Tussauds. Qui è possibile incontrare decine di celebrità e personaggi di fantasia.

Fotografatevi con l'attrice Zendaya, il calciatore brasiliano Neymar, il conduttore televisivo Jimmy Fallon e altri ancora. Inoltre, acquistando i biglietti per il Madame Tussauds di Orlando, potrete posare con Batman, Superman e molti altri.

  • Prezzo: a partire da 35 euro a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00.

Prenota i biglietti per Madame Tussauds a Orlando

Ammirate il Museo delle Illusioni

La prossima tappa è il Museo delle Illusioni di Orlando, raggiungibile in cinque minuti a piedi. In questa destinazione, metterete alla prova i vostri sensi e sfiderete le leggi della gravità attraverso una serie di trucchi ottici.

Inoltre, potrete ammirare più di 50 sale di illusioni. Ad esempio, Alice attraverso lo specchio, il corridoio sproporzionato di Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato, tra le altre.

  • Prezzo: il biglietto per il Museo delle illusioni di Orlando parte da 24 euro a persona.
  • Orari di apertura: da mercoledì a venerdì (dalle 10:00 alle 22:00) e giovedì (dalle 10:00 alle 17:00).

Prenota i biglietti per il Museo delle illusioni di Orlando

Divertirsi alla Max Action Arena

Che visitiate Orlando a dicembre, gennaio o in qualsiasi altro mese, potrete vivere un'esperienza divertente e diversa alla Max Action Arena.

Si tratta di una sala giochi che potrete visitare acquistando i biglietti per l'Icon Park di Orlando. Avrete l'opportunità di giocare con la realtà virtuale, fare il lancio dell'ascia, risolvere casi in una escape room, tra le altre esperienze. Avrete anche l'opportunità di degustare una varietà selezionata di vini e birre.

  • Prezzo: il costo dell'esperienza si aggira tra i 45 e gli 80 euro a persona.
  • Orari di apertura: da domenica a giovedì (dalle 11:00 alle 23:00) e venerdì e sabato (dalle 11:00 alle 00:00).

Salite sulla Ruota e godetevi una vista diversa della città

Per concludere la giornata, potete acquistare i biglietti per la ruota panoramica dell'Icon Park di Orlando. Salirete a 122 metri di altezza e godrete di una vista diversa della città.

Durante questa esperienza vi troverete in una cabina con pareti di vetro e aria condizionata, che vi offrirà una vista a 360°. Potrete scattare foto straordinarie del tramonto e, se vi trovate a Orlando di notte, vedrete la città illuminarsi.

7° giorno: Partecipate a un'escursione guidata e scoprite nuove destinazioni

Everglades NP|©Reinhard Link
Everglades NP|©Reinhard Link

Per l'ultimo giorno il piano è semplice. Dovete collegarvi con un'escursione guidata che vi permetterà di scoprire nuove destinazioni: Florida Everglades o Kennedy Space Center.

Opzione 1: tour guidato in hovercraft delle Everglades della Florida

Se non sapete come raggiungere le Everglades da Orlando, una buona opzione è quella di fare un tour guidato. Si guiderà per circa 45 minuti fino a queste famose zone umide e poi si navigherà attraverso chilometri di zone umide protette.

Questo è sicuramente un giro in airboat a Orlando che vi permetterà di scoprire la flora e la fauna delle Everglades della Florida centrale. Godrete di un'atmosfera tranquilla e rimarrete stupiti nel vedere gli alligatori nel loro habitat naturale.

Prenotate un giro in airboat a Orlando

Opzione 2: Partecipare a un tour del Kennedy Space Centre da Orlando

Partecipare a uno dei tour giornalieri del Kennedy Space Center da Orlando è un'altra ottima opzione per il vostro ultimo giorno in città. Insieme a una guida professionista, farete un giro in minibus di 60 minuti fino all'attrazione per conoscere la storia del programma spaziale.

In questo tour del Kennedy Space Center da Orlando, entrerete nella Hall of Fame degli astronauti e nel teatro IMAX. Poi, all'Apollo/Saturn V Center, vedrete una ricostruzione dell'allunaggio, un razzo Saturn V a grandezza naturale e molto altro. Infine, nello Space Shuttle Atlantis, troverete lo Space Shuttle Atlantis dove, in un simulatore spaziale, potrete sperimentare il decollo.

  • Prezzo: il valore dell'esperienza è di circa 66€ a persona.
  • Durata: la durata dell'esperienza è di circa 12 ore.

Prenota un viaggio al Kennedy Space Center da Orlando

Tour turistico in autobus a lunga distanza a Orlando

Autobus di Orlando|©TransportationFan
Autobus di Orlando|©TransportationFan

L'autobus turistico di Orlando è una buona alternativa per viaggiare su lunghe distanze. Potrete salire e scendere tutte le volte che volete nelle circa 15 fermate assegnate.

In questo modo, con il solo acquisto di un biglietto valido per 1, 3, 5, 7 o 14 giorni, a seconda della vostra convenienza, potrete viaggiare comodamente in luoghi come l'Universal Orlando Resort, il Walt Disney World Resort, tra le altre destinazioni turistiche.

Carta turistica per risparmiare sull'itinerario di 7 giorni a Orlando

L'uomo della carta|©Alan Rappa
L'uomo della carta|©Alan Rappa

La Tourist Card è uno strumento essenziale per il vostro viaggio di 7 giorni a Orlando. Potrete risparmiare fino al 35% sui biglietti d'ingresso a numerose attrazioni: NASA Kennedy Space Center, Icon Park, Museo Madame Tussauds, giro in airboat, ecc. Potrete creare il vostro itinerario ed evitare le code alla biglietteria.

È sufficiente acquistare l'Orlando Explorer Pass e scegliere tra 2, 3, 4 o 5 attrazioni, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Questo pass elettronico è valido per un massimo di 60 giorni, a partire dal momento in cui viene attivato, cioè quando lo si scansiona alla biglietteria di una specifica attrazione.

Prenota l'Orlando Explorer Pass