Tour del vino a Houston

Houston non è solo nota per la sua reputazione di città spettrale, ma è anche un'ottima città per degustare vini squisiti. Vi invito a visitarla.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

8 minuti di lettura

Tour del vino a Houston

Bottiglie di vino | ©Max and Dee Bernt

Oltre alla frenetica vita notturna, ai bar affollati e alla vivacità della città, a Houston avrete anche l'opportunità di degustare alcuni dei migliori vini di produzione nazionale e internazionale, motivo per cui partecipare a un tour del vino è una delle cose migliori da vedere e fare a Houston.

Partendo da Houston potrete conoscere molte delle migliori cantine che si trovano a Houston e in altre località vicine dello stato del Texas. Ognuna di queste cantine offre diversi tipi di degustazioni di vino, quindi prima di imbarcarvi in questa avventura, vi consiglio di prepararvi a bere molto alcol.

Come prenotare un tour del vino a Houston?

Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters

Per prenotare questo tipo di tour del vino a Houston, la prima cosa da fare è cercare il tour che si desidera fare. Una cosa che dovete sapere su questo tipo di tour è che avete fondamentalmente una sola opzione per visitare le cantine di Houston. Altre opzioni di cantine e aziende vinicole si trovano nel resto dello Stato del Texas.

In questo caso, la prima cosa da fare è prenotare il tour e accertarsi della politica di cancellazione prima della prenotazione. Prima di prenotare, l'agente dovrebbe spiegare che non si tratta di un'esperienza rimborsabile, né trasferibile, né modificabile per qualsiasi motivo. Nel caso in cui si desideri cancellare, il pagamento non sarà rimborsato.

L'unico modo in cui questa esperienza può avere un qualche tipo di rimborso completo è se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti. Nel caso in cui ciò accada, viene offerta la possibilità di svolgere l'attività in un'altra data. Il processo di prenotazione di questo tour del vino è molto simile a quello del tour dei birrifici, che è un tour che vi consiglio di fare.

Una delle cose da sapere su questo tipo di tour è che dal momento in cui si effettua la prenotazione, il prezzo è congelato e si può pagare in seguito. Le cancellazioni possono essere effettuate fino a 24 ore prima dell'inizio del tour.

Visita alle birrerie di Houston

Quanto durano i tour del vino di Houston?

Guarda| ©Cats Coming
Guarda| ©Cats Coming

Trattandosi di un tour di un'intera giornata, possono essere necessarie fino a 5 ore per completare l'intero tour. Questo tour è così lungo perché visiterete diverse cantine e aziende vinicole, dove potrete assaggiare diversi tipi di vini e ascoltare la storia e il processo di produzione del vino.

Trattandosi di un tour in autobus privato, il tempo trascorso sulla strada può variare in base al comportamento del traffico. Ma senza dubbio un tour di degustazione di vini di un'intera giornata è una delle cose migliori da fare a Houston in 3 giorni, o anche meno.

Inoltre, dovete sapere che, nel caso in cui i tempi si allunghino perché volete fermarvi più a lungo in ciascuna delle cantine, dovrete sostenere dei costi aggiuntivi per la permanenza oltre il tempo stimato durante il tour.

Il tempo di permanenza in ciascuna cantina è di circa un'ora, durante la quale è possibile visitare la cantina, degustare i vini e assaporare i piatti che accompagnano la degustazione, per poi conoscere in prima persona il processo di produzione di questo liquore preferito. Il viaggio dalla città di Houston a ciascuna delle cantine può durare poco meno di un'ora, perché sono vicine alla città.

Cosa vedrò durante questo tipo di tour del vino?

Degustazione di vini| ©brando
Degustazione di vini| ©brando

Si tratta di un tour molto interessante in cui visiterete almeno tre cantine molto vicine alla città di Houston. Il tour del vino si svolge nella zona di The Woodlands, una piccola ma privilegiata città del vino a circa trenta minuti da Houston.

Il tour sarà esclusivo e VIP in ciascuna delle cantine. Avrete l'opportunità di conoscere il processo di vinificazione. Potrete anche godere di speciali degustazioni di vino a ogni fermata, accompagnate da assaggi di piatti selezionati. Tuttavia, se volete saperne di più sulla gastronomia di Houston, vi consiglio di partecipare a un tour gastronomico della zona.

Il trasporto tra le aziende vinicole avviene a bordo di un comodo autobus con aria condizionata, con un autista esperto e sempre in grado di fornire commenti accurati. All'interno dell'autobus avrete tutti i comfort necessari per godervi l'intero tour.

A seconda dell'azienda vinicola visitata, avrete l'opportunità di visitare l'intero vigneto per conoscere un po' la storia della tradizione vinicola di Houston e come questa sia diventata un importante stile di vita per gli abitanti di Houston.

Prenota il tuo tour gastronomico di Houston

Consigli per un tour del vino a Houston

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran
  • Indossate scarpe comode perché in alcuni casi dovrete camminare per ogni cantina.
  • Mangiate qualcosa prima di partecipare al tour, in modo da potervi godere tutte le degustazioni senza mettere a disagio gli altri, poiché gli organizzatori potrebbero chiedere alle persone che sembrano intossicate di andarsene.
  • Portate con voi del denaro extra per poter pagare le degustazioni e altre spese personali durante il viaggio.
  • Vestitevi in modo appropriato per il tour, poiché questo si svolge in qualsiasi condizione atmosferica.
  • Questo tour non è adatto ai bambini, quindi vi consiglio di non portarli con voi a fare una degustazione di vini in questa zona del Texas.
  • Prenotate con largo anticipo, perché a volte questi tour si esauriscono rapidamente.
  • Per partecipare al tour e a tutte le degustazioni di vino è necessario avere almeno 21 anni, altrimenti non sarà possibile partecipare a questo tipo di attività.

Quanto costa un tour del vino a Houston?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

A seconda del tipo di tour che si effettua, i prezzi possono variare, tuttavia un tour nell'area di The Woodlands con tutti i comfort sia nel trasporto che durante la visita, può costare circa 100 euro a persona.

Bisogna considerare che, pur essendo uno dei migliori tour di Houston, non offre tutte le spese e i servizi necessari, perché nel prezzo non è incluso il costo delle degustazioni di vino, che può costare tra i 5 e i 7 euro a persona, a seconda delle politiche di ciascuna delle cantine. Anche i trasferimenti da e per l'hotel o l'alloggio non sono inclusi.

Il cibo e le bevande non sono inclusi in nessun caso, quindi dovrete mangiare prima dell'esperienza o portare con voi i soldi per mangiare ovunque vi fermiate durante il tour. In linea di massima, il prezzo a persona per questa esperienza include il viaggio in autobus con aria condizionata tra le cantine.

Tra gli altri servizi offerti durante il tour ci sono le visite guidate alle cantine, vale a dire che a ciascuna delle fermate ci si può aspettare una visita del sito e una spiegazione del processo di produzione dei vini di qualità.

Quali sono le cantine da non perdere durante il tour?

A Cork This Winery| ©Jim G
A Cork This Winery| ©Jim G

Il tour può cambiare in base alla disponibilità del giorno in cui si partecipa al tour, ma quasi sempre si visitano in media quattro cantine, che di solito comprendono: Cork This Winery, Bernhardt Winery, Water 2 Wine Winery e Braman Winery.

Cantina Cork This

Cork This Winery si trova su una delle strade principali di Montgomery, quindi è facile da raggiungere. È una cantina esclusiva dove avrete l'opportunità di godere di ampi spazi in cui degustare alcuni dei vini più esclusivi e squisiti della loro collezione. Le degustazioni sono accompagnate da un aperitivo esclusivo.

Cantina Bernhardt

Questa è un'altra delle cantine più esclusive della città di Houston. Bernhardt Winery: si trova a Plantersville, molto vicino a Houston. In questo luogo potrete trovare una squisita degustazione di vini insieme ad alcuni piatti per accompagnare le degustazioni. Ma la visita a questo luogo è speciale perché avrete anche l'opportunità di godervi il negozio di souvenir della cantina e persino alcune attività musicali al suo interno.

Cantina Water 2 Wine

Questa cantina è speciale perché al suo interno potrete degustare un'ampia gamma di vini, dai più delicati ai più forti nel gusto. Water 2 Wine Winery: è una delle cantine più speciali del tour perché offre una visione più ampia di tutto il processo che, in generale, si svolge all'interno della cantina, con la fermentazione e gli altri processi necessari per ottenere un prodotto di qualità.

Cantina Braman

Situata a Richmond, molto vicino a Houston, questa è una cantina speciale dove non solo potrete degustare liquori e conoscere il processo di vinificazione, ma viaggerete anche indietro nel tempo per conoscere la storia del vigneto e della cantina. Braman Winery: è una delle cantine con la storia più lunga e offre anche diverse visite guidate all'interno del complesso.

Perché è consigliabile fare un tour del vino a Houston?

Alla cantina Bernhardt| ©barryDphotography
Alla cantina Bernhardt| ©barryDphotography

Vi consiglio di fare questo tour del vino perché è un modo per conoscere un'altra delle caratteristiche più squisite e divertenti di Houston. È un tour ideale per coppie e famiglie che amano il vino e provare nuove esperienze.

Inoltre, è un tour che vi darà molte informazioni che probabilmente non conoscevate sull'elaborazione e la macerazione della materia prima per ottenere un vino di qualità eccellente e di livello internazionale. È senza dubbio una delle migliori esperienze che si possano fare in questa città, oltre ai migliori giri in elicottero di Houston.

Per godervi ancora di più il vostro tour delle cantine di Houston, vi consiglio di includere questa esperienza tra le cose da vedere e da fare a Houston a Natale, perché non c'è momento migliore di questo per assaggiare il vino e conoscere la sua preparazione. Si tratta infatti di un'esperienza ideale sia per gli amanti del vino che per coloro che non sono così fanatici.

D'altra parte, questa esperienza è ideale se volete conoscere le cantine che si trovano a Houston. È un'esperienza che farei sicuramente se mi trovassi a Houston per un breve periodo e non volessi perdere le migliori esperienze che la città ha da offrire. È anche un'ottima occasione per assaggiare la cucina del sud.

Quali sono i vantaggi di un tour guidato di Houston rispetto a uno da soli?

Enoteca| ©Amy-N
Enoteca| ©Amy-N

È ovvio che partecipare a una visita guidata delle cantine di Houston è un'idea migliore che fare lo stesso tour da soli. Una delle cose da tenere a mente quando si fa questo tipo di tour è che se si va per conto proprio, c'è la possibilità di non trovare le cantine che lavorano il vino di migliore qualità.

Partecipando a un tour guidato delle cantine e dei produttori di vino più famosi di Houston, potrete essere certi di vedere solo il meglio. La vostra guida esperta vi darà l'opportunità di conoscere da soli ogni cantina, ma allo stesso tempo vi fornirà tutte le conoscenze necessarie per visitare ognuna di esse.

Inoltre, vi consiglierà tutte le cantine da visitare e i vini da degustare, il che non è un vantaggio che avreste se partecipaste a questo tipo di tour da soli. Un altro vantaggio della prenotazione di una visita guidata è che non dovrete preoccuparvi di nulla oltre al pagamento del pacchetto.

D'altra parte, se fate un tour per conto vostro, dovrete prenotare presso ciascuna delle cantine che volete visitare ed essere sicuri che ciascuna delle cantine che volete visitare sarà disponibile a ricevervi nella data in cui avete programmato il vostro viaggio. Dovrete inoltre pagare diversi tipi di tasse e imposte, che sono già coperte da questo tour.