I migliori musei di Houston

Se state pensando di visitare Houston, non potete perdervi i suoi incredibili musei, qui vi dico quali sono quelli da non perdere

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

8 minuti di lettura

I migliori musei di Houston

Pomeriggio a Houston | ©araza123

Da quando l'uomo è sbarcato sulla luna, la città di Houston è diventata sinonimo di viaggi nello spazio, grazie al fatto che qui ha sede la NASA. Tuttavia, al di là della visita obbligatoria allo Space Camp, la città ha un'ottima offerta per gli amanti dei musei. Dal Museo di Scienze Naturali, al Museo dell'Olocausto e al Museo dei Bambini, fino al meraviglioso Museo delle Belle Arti (MFAH), vi assicuro che qui non vi annoierete.

C'è molto da vedere e da fare a Houston, è una città bellissima, cosmopolita e ricca di attrazioni. Situata nello stato americano del Texas, Houston è la più grande città del Sud americano. Nel cosiddetto Museum District, troverete un'offerta senza pari. Ma non temete, qui ho selezionato per voi i luoghi da non perdere durante la vostra visita alla città. Siete pronti? Si parte!

1. Vivete un'esperienza fuori dal mondo allo Space Center Houston (NASA)

All'interno delle strutture| ©Dug Song
All'interno delle strutture| ©Dug Song

È sicuramente una tappa obbligata se vi trovate a Houston. Lo Space Center ha tutto ciò che serve a voi e ai vostri cari per trascorrere un momento indimenticabile. Con manufatti raccolti dalle varie missioni spaziali, una galleria di tute da astronauta e persino parti di veri razzi e veicoli spaziali, la visita allo Space Center della NASA è sicuramente una delle cose migliori da fare con i bambini a Houston.

È possibile visitare l'intero Space Center a bordo di un tram a motore (TRAM) durante una visita guidata. Potrete vedere veri razzi nel Rocket Park, visitare il campo di addestramento degli astronauti e scattare foto nel centro di controllo utilizzato per la missione Apollo 11, la prima a raggiungere la luna. Un luogo assolutamente affascinante.

Informazioni di interesse:

  • Ubicazione: 1601 E, NASA Pkwy, Houston.
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00.

Ingresso al Centro spaziale di Houston

2. Visitate il sensazionale Museo di Scienze Naturali di Houston

Museo di Scienze Naturali di Houston| ©Michael Martin
Museo di Scienze Naturali di Houston| ©Michael Martin

Un altro dei musei preferiti da grandi e piccini è lo Houston Museum of Natural Science. Con mostre straordinarie, la visita a questo museo è una delle cose da fare assolutamente se siete in vacanza in questa città straordinaria. È possibile visitare il padiglione dell'antico Egitto, con sarcofagi reali e mummie risalenti a non meno del 2500 a.C..

La collezione comprende anche oggetti decorativi, armi e gioielli. Potrete anche vedere il Cabinet of Curiosities, dove sono esposti tesori naturali e artificiali, da antichi elmi e scorpioni a scheletri di animali preistorici. È uno dei migliori musei di Houston e rappresenta un'esperienza unica. Si trova nel Museum District.

Informazioni di interesse:

  • Ubicazione: 5555 Hermann Park Dr, Houston.
  • Orario: da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 17.00.

Ingresso al Museo di Scienze Naturali di Houston

3. Divertitevi al Children's Museum of Houston

Museo dei bambini| ©Adaptations Inc
Museo dei bambini| ©Adaptations Inc

Godetevi uno dei luoghi più popolari della città di Houston, il Museo dei Bambini. Si tratta di un museo atipico, poiché qui ciò che è vietato non si tocca.

Con attività in cui i piccoli sono i protagonisti, dai giochi di spionaggio segreto, in cui dovranno portare a termine missioni usando la deduzione, alle gare di destrezza fisica, fino al contatto con la natura presso l'Eco Station. Potranno anche fare esperimenti nella Fabbrica della Materia. Un luogo pieno di colori e divertimento per far trascorrere ai bambini momenti indimenticabili.

Nelle sue 14 esposizioni, i bambini troveranno sfide infinite e potranno vivere avventure incredibili. Un luogo dove osservare, creare e inventare, circondati da un ambiente imbattibile.

Informazioni utili:

  • Ubicazione: 500 Binz St, Houston.
  • Orari: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00, domenica dalle 12.00 alle 18.00. Il lunedì il museo è chiuso.

Ingresso al Museo della scelta del bambino di Houston

4. Visita al Museo dell'Olocausto di Houston

Museo dell'Olocausto di Houston| ©蓝调共和
Museo dell'Olocausto di Houston| ©蓝调共和

Un altro dei luoghi più interessanti di Houston, soprattutto per gli appassionati di storia, è il Museo dell'Olocausto. Un luogo commovente dove è possibile conoscere uno dei più grandi genocidi dell'umanità.

Il Museo dell'Olocausto è uno di quei luoghi molto commoventi, ma necessari da visitare. Qui si possono vedere diverse installazioni e immagini d'archivio, che hanno lo scopo di mantenere viva la memoria. Oltre alla collezione permanente, ci sono anche mostre temporanee ed esposizioni con artisti locali e internazionali per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Il Museo dell'Olocausto di Houston è uno dei più grandi degli Stati Uniti e anche uno dei più prestigiosi.

Informazioni di interesse:

  • Ubicazione: 5401 Caroline St, Houston.
  • Orari: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 17.00, domenica dalle 12.00 alle 17.00. Il museo è chiuso il lunedì.

5. Imparare giocando al Museo della Salute di Houston

Museo della salute di Houston| ©Lorena
Museo della salute di Houston| ©Lorena

Il Museo della Salute di Houston è un luogo di meraviglia. Qui imparerete a conoscere il corpo umano e i suoi diversi sistemi, e i bambini potranno sperimentare a loro piacimento nel laboratorio, osservando l'incredibile universo cellulare.

È uno spazio ludico, ricco di attrazioni per i più piccoli (e non). Potranno vedere uno scheletro che va in bicicletta, fare un tour all'interno del corpo umano, osservare il battito di un enorme cuore lungo quasi 4 metri, imparare come funziona il cervello e conoscere l'importanza della cura della salute.

Oltre alle sezioni permanenti, ci sono sempre mostre temporanee, quindi non ci si annoia mai in questo museo. Qui scienza e divertimento vanno di pari passo.

Informazioni utili:

  • Ubicazione: 1515 Hermann Dr, Houston.
  • Orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 17.00, giovedì dalle 10.00 alle 19.00 e domenica dalle 12.00 alle 17.00. Il museo è chiuso il lunedì.

6. Visita al Museo di Belle Arti di Houston

Museo delle Belle Arti di Houston| ©a rancid amoeba
Museo delle Belle Arti di Houston| ©a rancid amoeba

Il Museum of Fine Arts di Houston è senza dubbio uno dei gioielli della città. È il secondo museo d'arte più grande degli Stati Uniti e il più antico del Texas. La sua collezione di oggetti provenienti da antiche civiltà e le sue sale con opere d'arte provenienti da ogni angolo del mondo sono davvero eccezionali.

La sua collezione permanente comprende sia arte classica che contemporanea. Qui si possono ammirare opere di maestri come Toulouse Lautrec, Gauguin, Seurat, Pisarro, Renoir, Monet, Modigliani, Giacometti, Degas, Braque, Cézanne e molti altri. Un luogo ideale per apprezzare la pittura, la scultura, l'arte decorativa e le installazioni immersive che vi lasceranno a bocca aperta.

Il MFAH (Museum of Fine Arts of Houston) ha circa 60.000 opere nella sua collezione permanente ed eccellenti mostre temporanee. L'ingresso a questo museo, così come al Museo di Scienze Naturali e allo Space Center, è incluso nello Houston City Pass.

Informazioni di interesse:

  • Ubicazione: 1001 Bissonnet, Houston.
  • Orari: mercoledì 11.00-17.00, giovedì 11.00-21.00, venerdì 11.00-18.00, sabato 11.00-18.00 e domenica 12.30-18.00. Il lunedì e il martedì il museo è chiuso.

7. Visita il Museo ArtCar

All'interno del Museo ArtCar| ©Robert Kimberly
All'interno del Museo ArtCar| ©Robert Kimberly

Godetevi un museo interamente dedicato all'automobile come opera d'arte. L'ArtCar Museum di Houston è il luogo ideale per gli amanti delle auto e dell'arte moderna. Con alcune rarità, oggetti da collezione e soprattutto auto che sono state oggetto di interventi artistici, questo museo offre qualcosa di completamente diverso.

Con la nascita del movimento Hippie negli anni '70 e in particolare con i suoi furgoni, la personalizzazione dei veicoli è cambiata per sempre. L'ArtCar Museum ha riunito un'accattivante e vasta collezione di opere d'arte... su 4 ruote. Semplicemente uno dei musei più originali e colorati che si possano visitare, ideale per una visita in famiglia.

Informazioni utili:

  • Ubicazione: 140 Heights Blvd, Houston.
  • Orari: da mercoledì a domenica dalle 11.00 alle 17.00. Lunedì e martedì il museo è chiuso.

8. Ammirate la Collezione Menil

La Collezione Menil| ©Jack at Wikipedia
La Collezione Menil| ©Jack at Wikipedia

Con 17.000 opere e oggetti, la Menil Collection è una tappa obbligata della vostra visita a Houston. La sua collezione permanente comprende arte contemporanea, arte moderna, surrealismo, oggetti di antiche civiltà, sculture e dipinti asiatici, medievali, bizantini, africani e altro ancora.

Situato nell'edificio principale del campus, il museo è completato dal Menil Drawing Institute, dalla Cy Twombly Gallery, dal parco e dal quartiere Menil, dove si trovano splendide sculture all'aperto, e dalla Cappella degli affreschi bizantini. Ognuno di questi spazi è estremamente interessante e divertente.

Informazioni utili:

  • Ubicazione: 1533, Sul Ross St., Houston.
  • Orari: mercoledì-domenica, 11-19. Lunedì e martedì il museo è chiuso.

9. Museo del giocattolo

Museo del giocattolo| ©Robert Kimberly
Museo del giocattolo| ©Robert Kimberly

Houston è la città dei musei, e ci sono molte opzioni da visitare e conoscere. Tra questi, una delle proposte più originali e più apprezzate da bambini e adulti di tutte le età è lo Houston Toy Museum.

Si tratta di una vasta collezione di giochi e giocattoli di epoche e origini diverse, anche se la maggior parte è di origine nordamericana. In questo spazio adatto alle famiglie è possibile vedere come il gioco è cambiato nel corso degli anni, i materiali utilizzati e le mode di ogni epoca. Un luogo pieno di magia, con alcuni giocattoli dell'inizio del XX secolo.

Quella che era nata come una collezione privata è oggi una delle più grandi raccolte di giocattoli degli Stati Uniti. Con la sua dose di nostalgia, il Museo del Giocattolo è uno dei luoghi da visitare se ci si trova a Houston. Anche se non si trova all'interno dello Houston Museum District, ne vale la pena.

Informazioni di interesse:

  • Ubicazione: 321 W. 19th ST. SUITE C, Houston.
  • Orari: martedì e mercoledì dalle 11.00 alle 16.00, giovedì dalle 11.00 alle 17.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 18.00 e domenica dalle 11.00 alle 17.00.

10. Museo del volo Lone Star

Museo del volo Lone Star| ©Bill Word
Museo del volo Lone Star| ©Bill Word

Infine, un altro museo da non perdere è il Lone Star Flight Museum di Houston. Dedicato al mondo dell'aviazione, qui è possibile visitare circa 40 velivoli di grande importanza storica, oltre a vedere gli oggetti ad essi collegati. Il museo dispone di una propria pista di decollo e di varie attività per il divertimento di tutta la famiglia.

Ognuno di questi aerei è in perfette condizioni e perfettamente funzionante. È anche possibile sperimentare un simulatore di volo e imparare nella sala degli esperimenti, che vi aiuterà a capire come è possibile che un aereo voli. Inoltre, sono disponibili anche tour di volo su alcuni dei loro aerei, a scelta tra un Boeing PT-17 Stearman, un Cessna T-41 Mescalero, un North American T-6 Texan o un North American B-25 Mitchell.

Una perfetta combinazione di apprendimento e divertimento, ideale da visitare con i bambini, che rimarranno a bocca aperta.

Informazioni utili:

  • Ubicazione: 11551 Aerospace Ave, Houston.
  • Orari: da lunedì a sabato dalle 10 alle 17, domenica dalle 12 alle 17.

Se siete interessati ai musei di Houston, vi interesseranno anche

All'interno del Cockrell Butterfly Centre di Houston| ©Shadow Byrd
All'interno del Cockrell Butterfly Centre di Houston| ©Shadow Byrd

L'affascinante Cockrell Butterfly Centre di Houston. Passeggiate tra i colori di centinaia di migliaia di farfalle. Nei suoi 3 piani, imparerete a conoscere le specie più rare e più grandi del mondo, vedrete farfalle vive e parteciperete a giochi educativi.

Si tratta di una grande struttura di vetro costruita intorno a una cascata. Il luogo ricrea una giungla tropicale, con vegetazione esotica e centinaia di dettagli. Perfetto per tutta la famiglia.

Come si può vedere, Houston è piena di musei, ma non tutte le cose belle avvengono al chiuso. Houston è anche famosa per i suoi incredibili murales e lungo le sue strade si può ammirare tutto il fascino della street art più originale. Fate un tour dei migliori murales della città e scattate tutte le foto che volete. Ideale da mostrare su Instagram.

Prenota un tour dei migliori murales di Houston