I migliori musei di Boston

Boston è considerata la capitale culturale degli Stati Uniti, soprattutto grazie alla sua ampia offerta di musei. In questo post scoprirete quali sono i migliori.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

9 minuti di lettura

I migliori musei di Boston

Boston | ©Mohan Nannapaneni

La città di Boston è il luogo di nascita della rivoluzione contro i coloni britannici che ha dato il via alla Guerra di Indecenza Americana e successivamente alla formazione degli Stati Uniti. Una città con così tanta storia deve essere in grado di mostrarla al mondo, ed è per questo che Boston ha un'immensa gamma di musei che parlano del valore storico e culturale della città. Non solo musei di storia, l'offerta è molto ampia e variegata.

La città è anche sede di alcune delle più importanti istituzioni educative del mondo, come l'Università di Harvard e il MIT (Massachusetts Institute of Technology), che, oltre ad avere i propri musei, contribuiscono a rendere la città una culla scientifica e tecnologica e hanno diversi musei ad essa collegati. Tutti questi elementi rendono la visita ai suoi musei una delle migliori cose da fare a Boston.

1. Museo del Tea Party

Esterno del museo| ©Pentakrom
Esterno del museo| ©Pentakrom

Il Tea Party è stato un evento storico che ha segnato la storia di Boston e degli Stati Uniti.

Il 16 dicembre 1773, un gruppo di coloni gettò in mare il carico di tè di tre navi britanniche ormeggiate nel porto di Boston come atto di protesta contro la Gran Bretagna, un evento che fu il precedente della Guerra d'Indipendenza americana.

Questo evento ha segnato la storia della città e un museo galleggiante è stato costruito per simulare il molo e le navi britanniche che furono teatro dell'ammutinamento. Il museo del Tea Party.

La particolarità di questo museo è che si tratta di una ricreazione storica vera e propria, con personaggi caratteristici che guidano la visita e raccontano la storia di questo evento, oltre a sale espositive, una sala multimediale, una sala da tè e la possibilità di salire a bordo delle imbarcazioni.

Il museo si trova sul canale sotto il ponte Congrees ST e può essere visitato dal giovedì al lunedì. Il biglietto d'ingresso costa circa 30 dollari, pari a circa 28 euro a persona.

Informazioni utili

  • Prezzo: 28 euro per gli adulti, 23 euro per i bambini (prezzi indicativi).
  • Orari di apertura: da giovedì a lunedì, dalle 10:00 alle 17:00.
  • Ubicazione: Ponte di San Congresso

Acquista il tuo biglietto per il Museo del Tea Party

2. Museo di Belle Arti di Boston

Scultura ed esterni del Museum of Fine Arts di Boston| ©Nektarios Karefyllakis
Scultura ed esterni del Museum of Fine Arts di Boston| ©Nektarios Karefyllakis

Il Museum of Fine Arts di Boston è uno dei musei più importanti del paese. La sua collezione d'arte è infatti la seconda più grande degli Stati Uniti, seconda solo al Metropolitan Museum di New York.

Il museo espone circa 450.000 pezzi, che vanno dall'antico Egitto alle opere contemporanee. Il museo ospita opere di artisti eccezionali come El Greco, Velázquez e Van Gogh, tra i tanti. La sua esposizione gli è valsa il riconoscimento di uno dei più importanti musei d'arte del mondo.

Il Museum of Fine Arts, come viene chiamato a Boston, si trova in Huntington Avenue ed è aperto da giovedì a lunedì dalle 10.00 alle 17.00. Il costo del biglietto è di circa 27 dollari, o 25.000 euro, e il costo del biglietto è di circa 20.000 euro.

Il costo del biglietto per gli adulti è di circa 27 dollari, pari a 25,8 euro, mentre per i bambini di età compresa tra i 7 e i 17 anni il prezzo è di circa 10 dollari, pari a 9 euro. I bambini sotto i 7 anni sono gratuiti.

Informazioni utili

  • Prezzo: 25 euro per gli adulti, 9 euro per i bambini tra i 7 e i 17 anni.
  • Orari di apertura: da giovedì a lunedì, dalle 10:00 alle 17:00.
  • Ubicazione: Viale Huntington

Ammirate una delle più belle collezioni d'arte del Museum of Fine Arts di Boston

3. Museo delle Scienze di Boston

Esterno del Museo della Scienza| ©Chris Rycroft
Esterno del Museo della Scienza| ©Chris Rycroft

Anche gli amanti della scienza hanno il loro posto a Boston. Il Boston Museum of Science è un paradiso per gli appassionati di scienza di tutti i tipi, con più di 700 mostre su una varietà di argomenti distribuite sui tre piani dell'edificio.

Tra i punti salienti vi sono il famoso Fossile Colossale, uno scheletro di triceratopo di 65 milioni di anni fa, il giardino delle farfalle e gli oltre 100 animali che il museo ospita come zoo e che sono stati salvati dai rifugi per animali.

Il museo si trova nel cosiddetto Science Park, sul Charles River Dam Bridge. A differenza di altri musei della città, il Museo della Scienza è aperto tutti i giorni della settimana dalle 9.00 alle 17.00.

Il prezzo del biglietto è di circa 27 euro al cambio per gli adulti e di 23 euro per i bambini dai 3 agli 11 anni.

Informazioni utili

  • Prezzo: Circa 27 euro per gli adulti e 23 euro per i bambini dai 3 agli 11 anni.
  • Orario di apertura: Aperto tutta la settimana dalle 9.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: Ponte diga sul fiume Charles

Visita il Museo della Scienza di Boston

4. Museo dei bambini di Boston

Entrare nel museo| ©philipp_anna
Entrare nel museo| ©philipp_anna

I musei per bambini sono sparsi in tutte le capitali del mondo e, dato che Boston è uno dei principali musei del mondo, non mancano di certo in città. Infatti, il Boston Children's Museum è tra i migliori al mondo nel suo genere.

Un intero museo dedicato ad aiutare i bambini a capire il mondo che li circonda attraverso una miriade di attività e mostre interattive. Il museo è rivolto ai bambini di età inferiore ai 12 anni, ma chiunque lo visiti si diverte come un bambino.

Inutile dire che se vi recate a Boston con bambini, questo museo dovrebbe essere una tappa obbligata del vostro viaggio.

Il museo si trova su un molo lungo il fiume in Congress Street, accanto al Tea Party Museum. Non dovete preoccuparvi del giorno in cui visitarlo, perché è aperto tutti i giorni della settimana dalle 10:00 alle 17:00, orario standard dei musei di Boston. Il venerdì l'orario di apertura è esteso alle 21:00.

Il prezzo dell'ingresso generale è di 16 dollari, pari a circa 15 euro al tasso di cambio. I prezzi sono sempre approssimativi.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 15 euro.
  • Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 e il venerdì fino alle 21:00.
  • Ubicazione: Via del Congresso, accanto al museo del Tea Party.

Conoscere il museo dei bambini di Boston

5. Museo di Harvard

Museo di Harvard| ©cuikhoai
Museo di Harvard| ©cuikhoai

L'università più prestigiosa degli Stati Uniti ha anche il suo museo. O meglio, dei musei. L'Università di Harvard ha due importanti musei nel suo campus, tra i più interessanti della città di Boston.

Il primo è il museo di storia naturale, che possiede una vasta collezione di animali, minerali, fossili e i famosi fiori di vetro.

Il secondo è il museo più antico dell'università ed è il museo delle arti. La sua collezione spazia dal Medioevo all'arte contemporanea.

Fedeli al loro spirito universitario, entrambi i musei sono gratuiti per gli studenti e per gli studenti di altre università del mondo è sempre previsto uno sconto. L'ingresso generale se non si è studenti costa circa 15 dollari, circa 14,3 euro per il museo delle scienze e un po' di più, circa 19 euro, per il museo delle arti.

Quest'ultimo è gratuito per tutti il sabato. Entrambi condividono gli orari standard dei musei di Boston, con apertura alle 9:00 e chiusura alle 17:00, e sono aperti tutti i giorni della settimana.

Informazioni di interesse

  • Prezzo: circa 14 euro per il museo delle scienze e 19 euro per il museo delle arti (ingresso generale e importi approssimativi).
  • Orario: Tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
  • Ubicazione: Campus di Harvard a Cambridge.

6. Museo Isabella Stewart Gardner

Museo Isabella Stewart Gardner| ©taigatrommelchen
Museo Isabella Stewart Gardner| ©taigatrommelchen

Tra le collezioni d'arte private del mondo, quella di Isabella Stewart è senza dubbio una delle più imponenti.

Questa filantropa e collezionista iniziò a mettere insieme un'impressionante collezione d'arte nel suo palazzo in stile veneziano a Boston fino a quando, dopo diversi lavori di ristrutturazione, fu trasformato in un museo aperto al pubblico.

L'edificio stesso è un'opera d'arte e le gemme al suo interno valgono il prezzo d'ingresso. Come curiosità, nel 1990 dei ladri travestiti da agenti di polizia hanno rubato tredici opere d'arte, tra cui opere di Rembrandt, Vermeer e Manet. Una storia che è stata persino trasformata in un film.

Sebbene abbia perso molto in quel furto, considerato il più grande degli Stati Uniti in termini di arte, la sua collezione è ancora impressionante. Per visitarla, basta procurarsi il biglietto, che costa circa 19,1 euro (20 dollari), e recarsi in Evans Street dal mercoledì al lunedì dalle 11:00 alle 17:00.

Se siete amanti dell'arte in viaggio a Boston, non potete permettervi di non ammirare la collezione di Isabella Stewart.

Informazioni utili

  • Prezzo: Circa 20 dollari (circa 19 euro al cambio).
  • Orario di apertura: Da mercoledì a lunedì dalle 11:00 alle 17:00
  • Ubicazione: Via Evans.

7. Museo MIT

Museo del MIT| ©John Phelan
Museo del MIT| ©John Phelan

Il Massachusetts Institute of Technology, MIT, è l'altra grande istituzione educativa di Boston, insieme all'Università di Harvard. E naturalmente ha anche il suo museo.

Fondato nel 1971, questo spazio è dedicato ai progressi tecnologici e alla storia dell'istituzione stessa. Ha la più grande collezione di arte olografica al mondo, oltre a mostre sulla robotica, l'architettura, l'intelligenza artificiale, ecc. È il sogno di ogni appassionato di tecnologia.

IlMIT Museum si trova a Cambridge, sulla Massachusetts Avenue, dall'altra parte del Longfellow Bridge rispetto al centro di Boston.

Per quanto riguarda l'ingresso e gli orari di apertura, il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 e l'ingresso generale costa 10 dollari ('9,5) per gli adulti e 5 dollari ('4,8) per i minori di 18 anni.

Informazioni utili

  • Prezzo: 9,5 euro per gli adulti e 4,8 euro per i minori di 18 anni (prezzi indicativi).
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
  • Ubicazione: viale del Massachusetts.

8. Biblioteca John F. Kennedy

Biblioteca John F. Kennedy| ©Fcb981
Biblioteca John F. Kennedy| ©Fcb981

John F. Kennedy è stato il 35° Presidente degli Stati Uniti. È stato uno dei più noti ed è nato a Brookline, nel Massachusetts. Per questo motivo Boston, la capitale dello Stato, ospita la Biblioteca presidenziale e il Museo del Presidente.

L'edificio, situato nel campus dell'Università del Massachusetts a Columbia, a sud di Boston, ospita i documenti ufficiali e la corrispondenza del presidente, oltre a materiale inedito e persino documenti scritti di proprio pugno da Ernest Hemingway, che li regalò al presidente.

Se siete amanti della storia americana, questo museo ne contiene una buona parte che vorrete vedere. È possibile visitarlo dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 16:00. Il biglietto d'ingresso costa 18 dollari (circa 17,2 euro al cambio).

Informazioni utili

  • Prezzo: 17,2 euro circa
  • Orari di apertura: da giovedì a domenica dalle 10:00 alle 16:00.
  • Ubicazione: Università del Massachusetts Columbia Campus

9. Istituto di Arte Contemporanea

Istituto di Arte Contemporanea| ©Ron Perry
Istituto di Arte Contemporanea| ©Ron Perry

A tutti i musei d'arte di Boston, che sono numerosi, va aggiunto il più moderno di tutti dedicato all'arte contemporanea. L'ICA (Institute of Contemporary Art) è stato fondato nel 1936 ma è passato attraverso più di 10 sedi diverse.

L'ultima e definitiva sede è un moderno edificio su uno dei moli del South Boston Seaport District ed è una delle opere architettoniche più interessanti della città.

Il museo è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì. È sempre aperto dalle 10:00 alle 17:00, tranne il giovedì e il venerdì, quando è aperto fino alle 21:00.

L'ingresso generale costa 20 dollari (circa 19 euro) e i bambini sotto i 18 anni sono gratuiti. Se siete amanti dell'arte moderna, questo è il posto giusto a Boston.

Informazioni utili

  • Prezzo: 19 euro circa, minori di 18 anni gratis.
  • Orario: dalle 10:00 alle 17:00 e giovedì e venerdì fino alle 21:00.
  • Ubicazione: Harbor Shore, sul lungomare del South Boston Seaport District, a nord di Boston.

Acquista la tua Go Boston Card

10. Casa Museo Paul Revere

Casa Museo Paul Revere| ©Viator
Casa Museo Paul Revere| ©Viator

Paul Revere è una delle figure più illustri della storia di Boston e più amate della storia americana in generale. Fu il messaggero che annunciò l'arrivo degli inglesi all'inizio della Guerra d'Indipendenza e giocò un ruolo chiave come spia in quella guerra.

Oggi la sua casa natale è ancora in piedi ed è stata allestita come museo per raccontare la sua storia. È l'edificio più antico del centro di Boston, risalente al 1680, ed è una delle tappe del famoso Freedom Trail.

Se vi trovate su questo famoso percorso turistico di Boston, è facile visitarlo. È aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:00 e i prezzi sono molto convenienti. Gli adulti pagano solo 6 dollari (5,75 euro circa) e i bambini tra i 5 e i 17 anni pagano solo la cifra simbolica di 1 dollaro. La casa si trova in Piazza Nord ed è una visita fondamentale per conoscere la storia della città.

Informazioni utili

  • Prezzo: Ingresso generale adulti 5,57 euro circa, bambini 1 dollaro (0,9 euro circa).
  • Orari di apertura: tutti i giorni della settimana dalle 10:00 alle 17:00.
  • Ubicazione: Piazza Nord

Prenota un tour del Sentiero della Libertà di Boston