10 cose da fare a Toledo in inverno

Se andate a Toledo in inverno, leggete questa proposta di programmi in città. Da una sessione di teatro alla Fiera dei dolci: Toledo in inverno è un paradiso.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Toledo in inverno

Toledo con vista desde el rio |©Estefanía Ávila

Toledo è una delle città più belle e suggestive della Spagna. Con secoli e secoli di storia, la capitale della Mancia attira numerosi turisti in qualsiasi periodo dell'anno. Durante l'inverno, offre un'ampia e variegata gamma di attività per tutti i gusti.

Se vi recate nella Città delle Tre Culture in inverno e non sapete quali sono le migliori cose da fare a Toledo, continuate a leggere. Qui troverete attività divertenti e invernali per ripararvi dalla pioggia o dimenticare il freddo.

1. Godetevi la Fiera di Natale di Toledo

Fiera di Natale di Toledo|©Cesar Pacheco
Fiera di Natale di Toledo|©Cesar Pacheco

Dalla fine di novembre all'inizio di gennaio, la piazza del Municipio di Toledo viene decorata con diverse bancarelle per la Fiera di Natale. Se la vostra visita alla Città delle Tre Culture coincide con queste date, vi consiglio di venire a dare un'occhiata a questo evento.

Troverete stand gastronomici con dolci tipici natalizi e altri prodotti locali, oltre a presepi, bancarelle di artigianato con bigiotteria e decorazioni, attività divertenti per le famiglie e laboratori per i più piccoli. Oltre a tutto questo, la fiera dispone di una giostra dove è possibile divertirsi con i bambini.

È possibile effettuare questo piano come parte di un tour, per organizzare al meglio il viaggio in città. Sono molti i tour o gli itinerari che si possono fare a Toledo per conoscerne la storia e la cultura, tutti con un proprio fascino.

Prenota un tour a piedi della città di Toledo

2. Pattinare sul ghiaccio

Ragazza sui pattini|©Yunus Tuğ
Ragazza sui pattini|©Yunus Tuğ

Approfittate del freddo inverno a Toledo per fare uno dei più tipici programmi invernali: pattinare sul ghiaccio. Ogni anno il Comune di Toledo allestisce una pista di pattinaggio sul ghiaccio per permettere ai residenti e ai turisti di divertirsi durante questi mesi dell'anno. A seconda dell'anno, la pista di pattinaggio viene collocata in un luogo o in un altro.

Generalmente si trova nella zona fieristica di La Peraleda, anche se in altri anni è stata collocata nella piazza del Municipio. La pista è dotata di un impianto audio e di un negozio di noleggio pattini. Inoltre, c'è un club di pattinaggio che vigila sulla sicurezza dei visitatori.

Oltre a questa pista, c'è anche un'altra pista di pattinaggio nel famoso parco La Vega, che si trova tra la porta Bisagra e l'ospedale Tavera. È possibile passeggiare nel parco e visitare la famosa Casa del corcho, una casa del XIX secolo progettata dall'architetto Ramiro Amador de los Ríos.

3. Riscaldarsi nei bagni arabi e nelle terme di Toledo

Donna sdraiata in un bagno termale|©Pixabay
Donna sdraiata in un bagno termale|©Pixabay

Un'altra delle cose migliori da fare in inverno a Toledo è visitare i bagni arabi e le terme della città. In questo modo potrete riscaldarvi e allo stesso tempo godervi un momento di relax.

I bagni arabi più famosi di Toledo sono quelli di Medina Mudéjar, che si trovano in Plaza de Santa Eulalia 1, accanto alla chiesa dei Gesuiti e al convento di Santo Domingo el Antiguo. Si tratta di un bagno arabo originale, che conserva un muro islamico del XII secolo, oltre alle cisterne e alle piastrelle autentiche dell'edificio.

Il bagno arabo Medina Mudejar dispone di diverse piscine a diverse temperature, oltre a un servizio di massaggi e a un bagno turco. Dispone anche di un patio dove è possibile prendere il tè. Senza dubbio è un modo magnifico per sfuggire al freddo e allo stesso tempo per teletrasportarsi all'epoca della conquista araba di Toledo.

Le migliori terme di Toledo

D'altra parte, potete anche recarvi in uno dei migliori centri termali della città, la Domus Aurea. Si trova nell'Hotel Comendador, in Calle Serranillos. Qui potrete godere di un'esperienza di benessere, che potrete completare con un circuito idrotermale, massaggi rilassanti o trattamenti per il viso.

Un altro punto di forza è la spa dell'Auditorium Beatriz Toledo, che appartiene all'omonimo hotel. Questa spa si trova più vicino al centro della Città delle Tre Culture, in Calle Concilios de Toledo.

4. Deliziate il vostro palato alla Fiera della Pasticceria di Toledo

Persona che prepara l'impasto|©Felicity Tai
Persona che prepara l'impasto|©Felicity Tai

Se vi recate a Toledo a dicembre, sarete felici di sapere che avrete la possibilità di partecipare alla Feria del Dulce (Fiera dei dolci). Questo evento si tiene dal 2017 e si svolge nel Centro Culturale San Marcos. Questo edificio è stato costruito nel XIII secolo, anche se la sua forma si è evoluta fino a diventare quella attuale.

Nel corso della sua storia, è passato da caserma di fanteria a diversi edifici comunali. Tuttavia, il Centro Culturale San Marcos fu gravemente danneggiato durante la guerra civile spagnola e fu completamente svuotato. Oggi viene utilizzato come sede di mostre ed eventi.

La Feria del Dulce è senza dubbio la scusa perfetta per visitare questo luogo. Alla fiera partecipano 7 conventi e 10 pasticcerie che offrono in vendita dolci tipici locali, soprattutto per il periodo natalizio.

5. Merenda: cioccolato con churros

Churros con cioccolato|©K Zoltan
Churros con cioccolato|©K Zoltan

Non c'è dolcezza più tipica dell'inverno spagnolo di una merenda a base di churros con cioccolato. Come potete immaginare, ci sono molti negozi di churros in città. In alcuni dei migliori parchi di Toledo troverete chioschi dove potrete acquistare churros con cioccolato mentre passeggiate e vi godete il verde. Senza dubbio, questa è un'attività ideale da fare con i bambini piccoli a Toledo.

Oltre a questi chioschi, a Toledo esiste una churreria per eccellenza: il chiosco Catalino. Questo locale si trova accanto alla Puerta de Bisagra, una delle principali attrazioni turistiche della Città delle Tre Culture.

Importanti personalità della politica spagnola hanno visitato il chiosco Catalino per assaggiare i suoi famosi churros al cioccolato. Il locale dispone di una terrazza con sedie e tavoli dove è possibile sedersi e gustare il proprio spuntino.

6. Visitate il mercato invernale di Oropesa

Shopping di persone|©Christian Grantham
Shopping di persone|©Christian Grantham

Oropesa è una delle città più famose di Toledo. Si trova a poco più di un'ora dalla città e si distingue per il suo carattere medievale, grazie al suo patrimonio storico e architettonico. Uno dei monumenti principali è il Palazzo del Conte e il Castello di Oropesa, un complesso architettonico risalente ai secoli XIV e XVI.

È nel castello della città che si tiene il tradizionale Mercato invernale di Oropesa, che si svolge normalmente nel mese di dicembre. L'evento occupa le diverse sale del castello e la piazza d'armi del recinto medievale.

In questo spazio si trovano diverse bancarelle di artigianato dove si possono acquistare pezzi di bigiotteria, oltre a oggetti decorativi e prodotti gastronomici tipici di Castiglia-La Mancia.

7. Assistere a uno spettacolo artistico al Teatro Rojas

Teatro Rojas|©Txemari. (Navarra).
Teatro Rojas|©Txemari. (Navarra).

Un ottimo modo per sfuggire al freddo e allo stesso tempo godersi una sessione di cultura è andare a teatro. Il grande teatro di Toledo è il Teatro de Rojas, che si trova nel centro storico della città, in Plaza Mayor. Ha una capienza di 464 posti a sedere e ospita tutti i tipi di opere teatrali, oltre a spettacoli di opera, danza e cinema.

D'altra parte, il famoso Teatro de Rojas ospita anche concerti e diversi eventi importanti per la città. Durante i mesi invernali si svolge il Ciclo del Teatro Classico, in cui si possono ammirare opere teatrali di questa categoria.

In questi mesi si svolge anche il Ciclo de Teatro y Danza en Familia, una serie di opere teatrali e musicali pensate per tutte le età. Si tratta di un'iniziativa da fare con tutta la famiglia, dove i bambini possono divertirsi e imparare allo stesso tempo.

8. Scoprite i migliori musei di Toledo

Museo di Santa Cruz|©Miguel Angel Prieto Ciudad
Museo di Santa Cruz|©Miguel Angel Prieto Ciudad

Come già sapete, Toledo è una città molto ricca dal punto di vista artistico e culturale. Gran parte del patrimonio in questo senso si trova nei musei della Città delle Tre Culture. I musei di Toledo sono numerosi, per cui è possibile programmare più giorni di visita invernale alla città. Questo tipo di programma è ideale per l'inverno, perché permette di arricchirsi culturalmente e allo stesso tempo di proteggersi dal freddo e dalla pioggia.

Uno dei più famosi è il Museo di Santa Cruz, che si trova in quello che un tempo era l'ospedale di Santa Cruz. L'ospedale fu costruito nel XV secolo e fu fondato dal cardinale Mendoza. Una delle caratteristiche più evidenti dell'insieme architettonico è la sua bella scala rinascimentale.

Sui lati del museo sono visibili i fori di proiettile subiti durante la guerra civile spagnola. All'epoca, l'ospedale di Santa Cruz fu costruito per dare rifugio ai bambini orfani che prima erano assistiti dalla cattedrale stessa.

Oggi, in questo bellissimo edificio ricco di storia, si possono scoprire impressionanti opere di El Greco, oltre a diverse sale dedicate all'archeologia. Il museo è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 18.30 circa. La domenica il museo è aperto solo al mattino.

Altri musei a Toledo

Oltre al Museo di Santa Cruz, Toledo possiede altri importanti spazi culturali. Uno di questi è il Museo dell'Esercito, che si trova nell'Alcázar di Toledo e condivide lo spazio con la Biblioteca Regionale.

L'Alcázar si trova nella parte più alta della città e risale all'epoca romana. Durante il periodo visigoto subì alcune modifiche, così come sotto i regni di Alfonso VI e Alfonso X il Saggio, periodo in cui la fortezza fu trasformata in un Alcazar.

Il museo occupa sia l'Alcázar che un edificio moderno, collegati dai resti archeologici rinvenuti durante la costruzione. L'area dell'Alcazar è suddivisa in 13 sale tematiche per le esposizioni permanenti. L'altro edificio, invece, ospita mostre temporanee. Il Museo dell'Esercito è aperto dalle 10 alle 17, praticamente tutti i giorni dell'anno.

La Chiesa di San Román, un bellissimo tempio in stile mudéjar del XIII secolo, ospita invece il Museo dei Consigli e della Cultura Visigota. Oltre alla chiesa stessa, che è un tesoro in sé, il museo contiene una riproduzione del noto tesoro di Guarrazar, ritrovato nel comune di Guadamur. Se volete scoprire questa e altre curiosità, vi consiglio di fare un tour della città con una guida locale.

9. Deliziate il vostro palato alla Fiera della Pasticceria di Toledo

Fiera dei dolci|©Davo Rodríguez
Fiera dei dolci|©Davo Rodríguez

Se vi recate a Toledo a dicembre, sarete felici di sapere che avrete la possibilità di partecipare alla Fiera dei dolci di Toledo. Questo evento si tiene dal 2017 e si svolge nel Centro Culturale San Marcos. Questo edificio è stato costruito nel XIII secolo, anche se la sua forma si è evoluta fino a diventare quella attuale.

Nel corso della sua storia, è passato da caserma di fanteria a diversi edifici comunali. Tuttavia, il Centro Culturale San Marcos fu gravemente danneggiato durante la guerra civile spagnola e fu completamente svuotato. Oggi viene utilizzato come sede di mostre ed eventi.

La Feria del Dulce è senza dubbio la scusa perfetta per visitare questo luogo. Alla fiera partecipano 7 conventi e 10 pasticcerie che offrono in vendita dolci tipici locali, soprattutto per il periodo natalizio.

10. Assaggiate la gastronomia invernale di Toledo

Zuppa castigliana|©Ni mata ni engorda
Zuppa castigliana|©Ni mata ni engorda

Non c'è scusa migliore per riscaldarsi di un buon piatto caldo. La gastronomia di Toledo è rinomata a livello nazionale per gli squisiti sapori dei suoi piatti. Per questo motivo, vi consiglio di fare un tour gastronomico della città, dove potrete scoprire le ricette più tipiche di Toledo in inverno. Tra tutti i piatti tipici di questo periodo dell'anno, spicca la zuppa castigliana, conosciuta anche come zuppa d'aglio.

Questo piatto consiste in un brodo con uova, pane, aglio, paprika, alloro e olio d'oliva. Potete assaggiarla nei bar e nelle taverne più tipiche della città. Vi consiglio anche di provare lo stufato di agnello, una ricetta molto popolare in Castiglia-La Mancia, che di solito viene cucinato sul fuoco a legna. Per finire, provate la pernice marinata. In questa ricetta la carne di pernice viene cotta nell'aceto, che le conferisce una consistenza diversa e molto gradevole.

11. Visitate i villaggi più belli di Toledo in inverno

Consuegra|©Tomás Vázquez
Consuegra|©Tomás Vázquez

Approfittate dell'inverno per salire in macchina con il riscaldamento acceso e recarvi in alcuni dei borghi più belli della provincia. La verità è che la provincia di Toledo ha innumerevoli città e villaggi di grande bellezza, quindi non posso citarli tutti. Tuttavia, vi consiglierò alcuni dei più importanti.

Il primo di questi è Consuegra, che si caratterizza per i suoi mulini a vento della Mancia e fa parte dell'itinerario dei Mulini a vento di Don Chisciotte. Tra i monumenti che spiccano a Consuegra c'è il castello di La Muela, che risale al periodo musulmano e fu poi ceduto all'Ordine di San Juan.

È consigliabile fare una passeggiata nel quartiere storico, dove si trovano la Torre dell'Orologio, il Municipio e la Plaza de España.

Parlando di mulini a vento e di Don Chisciotte, non posso tralasciare El Toboso, un comune noto a livello nazionale per aver dato i natali alla famosa Dulcinea. In questo villaggio è possibile visitare la casa in cui visse Ana Martínez Zarco de Morales, la donna che ispirò Miguel de Cervantes a dare vita al suo personaggio.