Le migliori cose da fare a Toledo

Toledo è un luogo in cui si mescolano le culture musulmana, ebraica e cristiana. Per questo motivo, ci sono molte attività da scoprire in città.

Adrián Carrero

Adrián Carrero

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Toledo

Vista aérea de Toledo |©Pablo Penades

Durante il vostro viaggio a Toledo potrete visitare tutte le sue chiese, le sue piazze e i suoi musei, oltre a scoprire diversi siti archeologici, tra cui le sinagoghe sotterranee, che si trovano proprio sotto le case del posto.

Ci sono molte cose da visitare nella città delle tre culture, ecco perché per facilitare la vostra scelta di attività ho selezionato alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Toledo.

1. Visita di Toledo su un autobus turistico con fermate gratuite

Autobus turistico rosso|©Alfredo Gutiérrez González
Autobus turistico rosso|©Alfredo Gutiérrez González

Questo è uno dei migliori tour in autobus di Toledo, perché vi permette di visitare la città al vostro ritmo. Ad esempio, potete fermarvi al Municipio di Toledo per un breve tour e poi aspettare il bus successivo per continuare la vostra esplorazione. Inoltre, l'autobus dispone di posti a sedere aperti nella parte superiore, che consentono di godere della migliore vista della città mentre si è a bordo.

Alcuni dei luoghi che vi consiglio di visitare se salite su un autobus turistico sono la Puerta de Bisagra, il Mirador del Valle e il quartiere ebraico. Inoltre, non dimenticate di fermarvi al Ponte di San Martin per scattare alcuni selfie epici. Tenete presente che gli autobus turistici passano ogni ora, quindi tenete gli occhi aperti per sfruttare al meglio il vostro tempo.

Prenota un tour in autobus hop-on hop-off

2. Visita all'Alcázar di Toledo

Alcazar di Toledo|©Lydia C.
Alcazar di Toledo|©Lydia C.

Senza dubbio questo è un altro dei migliori tour di Toledo, quindi vi consiglio di mettere da parte un po' di tempo per visitarlo. Questo monumento storico si trova nella parte alta di Toledo, poiché in epoca romana era una fortezza.

L'Alcázar di Toledo offre un'ampia collezione di armi da fuoco e da taglio, infatti è possibile ammirare anche alcuni cimeli militari di diversi secoli fa.

Oggi questo sito ospita il Museo Nazionale dell'Esercito e, se si va da soli, si può ammirare ogni cimelio per tutto il tempo che si desidera. Se invece siete accompagnati da una guida, potrete ascoltare le vere storie di Toledo durante la vostra esplorazione. Tuttavia, se preferite le visite guidate, vi consiglio di prenotarne una che includa l'ingresso all'Alcázar, in modo da non doverlo acquistare separatamente.

3. Visitate la casa dei Cavalieri Templari nella città di Toledo

Poster dei Templari|©Contando Estrelas
Poster dei Templari|©Contando Estrelas

Toledo ospita diversi monumenti storici, alcuni dei quali appartengono ai Cavalieri Templari. Si trattava di un ordine religioso estremamente potente all'epoca. Furono infatti loro a costruire i primi castelli medievali.

I Cavalieri Templari avevano il loro emblema, l'iconica croce rossa a otto punte, una delle cose che potrete apprezzare svolgendo questa attività a Toledo. Quanto ne sapete dei Cavalieri Templari? Beh, a Toledo scoprirete dettagli che forse non conoscevate su questi singolari monaci guerrieri, soprattutto se visiterete il Museo della Casa del Tempio.

In genere, si tratta di un'attività che può durare da 1 a 2 ore, poiché l'idea è quella di ammirare in dettaglio l'architettura templare dell'epoca e alcuni strumenti, armi e costumi.

4. Stupitevi con un tour notturno di Toledo

Zocodover di notte|©tikihawaika
Zocodover di notte|©tikihawaika

Di notte Toledo risplende con le sue case colorate e i diversi monumenti e chiese del centro storico. Per questo vi consiglio una passeggiata notturna per Toledo, dove potrete conoscere il luogo e ammirare le case o i monumenti locali illuminati. Ricordate che Toledo è considerata la città delle 3 culture.

Tra le cose da vedere in questo tour ci sono le sinagoghe, i palazzi, le chiese e i conventi. Toledo era una città molto attiva in passato; fortunatamente, conserva ancora tutta la sua magia.

Se volete, iniziate questa passeggiata notturna nella Plaza de Zocodover, dove potrete scattare selfie per Instagram o, se andate con una guida, magari vi racconterà interessanti leggende. Un'altra cosa che vedrete è il Municipio di Toledo, che ha anch'esso molte storie e curiosità alle spalle. Senza dubbio, questa è una delle attività migliori se volete godervi Toledo di notte.

Prenota una passeggiata notturna a Toledo

5. Scoprite i segreti e i misteri di Toledo visitando le case infestate.

Casa marrone a Toledo|©Miguel Angel Masegosa Martínez
Casa marrone a Toledo|©Miguel Angel Masegosa Martínez

Scoprite i misteri e i segreti di Toledo attraverso una passeggiata nei luoghi in cui si sono verificati fenomeni paranormali e apparizioni. Questa attività può essere svolta da soli o con l'aiuto di una guida, con il vantaggio che quest'ultima vi racconterà storie spettrali che pochi conoscono.

Senza dubbio a Toledo ci sono molte case infestate, segrete e strade buie da visitare, e sicuramente vi piaceranno se siete alla ricerca del lato spettrale della città. E alla fine del vostro tour notturno di Toledo, vi consiglio di assaggiare alcuni piatti tipici della Castiglia de la Mancha. Vi piacciono il mistero e le leggende locali? Allora sarete affascinati da questo tipo di attività.

Prenota un tour notturno di segreti e misteri a Toledo

6. Scopri i 5 tesori della Cattedrale di Toledo

Sacrestia della Cattedrale|©Manuel Fernández Linera
Sacrestia della Cattedrale|©Manuel Fernández Linera

Un'altra attività che vi consiglio di fare durante la vostra visita a Toledo è quella di visitare la Cattedrale di Santa María, caratterizzata da un'architettura gotica. La sua costruzione iniziò nel 1226 durante il regno di Fernando III il Santo. Dovete sapere che è la seconda cattedrale più grande della Spagna ed è considerata l'opera magna dello stile gotico.

Ci sono molte cose da vedere nella Cattedrale di Toledo, spazi che la maggior parte dei visitatori conosce come i 5 tesori.

  • Sala Capitolare: qui si trova una serie di ritratti degli arcivescovi di Toledo, dal primo all'ultimo.
  • Sacrestia: contiene oggetti preziosi come la ricca Bibbia di San Luis e tele, tra cui spicca "la 15 del pittore Greco".
  • Il tesoro: qui si trovano diverse vetrine con oggetti come libri, pastorali, reliquiari, abiti ed elementi liturgici. Si possono vedere anche un calice, una croce pettorale e l'ostensorio di Enrique de Arfe.
  • Il coro: si possono vedere gli stalli del coro maggiore e 2 organi musicali, oltre a diverse opere d'arte.
  • Altare maggiore: sotto di esso si trova la cappella del sepolcro, un monumento molto importante per i parrocchiani cattolici.

Fortunatamente, i prezzi per entrare nella Cattedrale di Toledo non sono molto alti, quindi è possibile visitarla senza dover spendere molto. Inoltre, gli orari di apertura della Cattedrale sono abbastanza flessibili per i visitatori.

Prenota una visita guidata alla Cattedrale di Toledo

7. Passeggiata nel mondo sotterraneo di Toledo

Sotterranei di Toledo|©jordi gandreu
Sotterranei di Toledo|©jordi gandreu

Un'altra delle mie attività preferite è quella di fare una passeggiata nel mondo sotterraneo di Toledo, dove scoprirete diverse costruzioni che vi lasceranno impressionati.

Per esempio, nel mondo sotterraneo di Toledo troverete le Grotte di Ercole e le terme romane in Plaza Amador de los Ríos. Se deciderete di svolgere questa attività con una guida, ascolterete le vere storie che il sottosuolo custodisce o le spiegazioni su come gli ebrei svolgevano i loro rituali nelle sinagoghe sotterranee ingannando la Chiesa cattolica fingendosi cristiani.

Se vi fermate a Toledo per un giorno, vi consiglio di fare questa attività, perché di solito dura solo 1 o 2 ore, non è fantastico?

Prenota un tour a piedi della Toledo sotterranea

8. Fate un giro in mongolfiera per ammirare la città di Toledo dall'alto

Una mongolfiera colorata in volo|©Skitterphoto
Una mongolfiera colorata in volo|©Skitterphoto

Se siete alla ricerca delle migliori vedute della città medievale di Toledo, vi consiglio questa attività. Si tratta di un giro in mongolfiera sopra la città di Toledo. Dall'alto si possono ammirare i monumenti, le piazze e le strade. Si può anche vedere il fiume Tago e i dintorni della città.

Vale la pena ricordare che i tour in mongolfiera a Toledo sono una delle attività più popolari. Durante l'attività è possibile scattare le migliori foto della città e del volo.

D'altra parte, uno dei monumenti che potrete vedere dall'alto è l'Alcázar di Toledo. E, naturalmente, potrete ammirare la vista dello skyline della città. A seconda dell'ora in cui si svolge l'attività, si potrà anche vedere l 'alba.

Prenota un giro in mongolfiera a Toledo

9. Conoscere le 3 culture di Toledo

persona che legge la Bibbia|©Eduardo Braga
persona che legge la Bibbia|©Eduardo Braga

Come potete immaginare, a Toledo c'è molta storia, dal momento che vi hanno vissuto tre culture diverse: cristiana, musulmana ed ebraica. Per questo motivo, vi consiglio di vivere un'esperienza indimenticabile conoscendo i monumenti storici delle tre culture.

Uno dei siti storici delle 3 culture che dovete assolutamente vedere è la Moschea del Cristo de la Luz, che in epoca musulmana era un oratorio della loro religione. Da visitare anche la Chiesa di Sto. Tomé, che oggi è una chiesa cattolica, ma in passato era una moschea.

Un altro sito che posso evidenziare tra le 3 culture è la Sinagoga di Santa María la Blanca, di origine ebraica ma ora appartenente alla Chiesa cattolica. Senza dubbio, questi monumenti di origini diverse si possono vedere solo a Toledo.

Prenota un tour delle 3 culture di Toledo

10. Fate una gita in barca attraverso la città di Aranjuez.

Giardini di Aranjuez|©Lorenzo Garcia
Giardini di Aranjuez|©Lorenzo Garcia

A 45 minuti da Toledo si trova l'emblematica città di Aranjuez, dove è possibile esplorare in barca e ammirare i dintorni del Parco del Principe dal fiume Tago, compresi i bellissimi giardini che sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Nell'antichità questo sito era ammirato solo da nobili e re.

Come potete vedere, questa è un'attività eccellente per conoscere gli aspetti storici di Aranjuez, una delle destinazioni da non perdere se visitate Toledo per almeno 2 giorni. Tenete presente che Aranjuez è vicina, a 46 km dal centro di Toledo.

Infine, dovete sapere che le gite in barca durano di solito tra i 45 e i 60 minuti, quindi non vi ruberanno molto tempo. Al termine dell'attività potrete passeggiare liberamente per Aranjuez e mangiare piatti locali.

11. Rivivere la storia attraverso i principali monumenti di Toledo

sftrajan|©sftrajan
sftrajan|©sftrajan

Un'attività da non perdere durante la vostra visita a Toledo è un tour storico di tutti i suoi monumenti più emblematici: questa è una città con un lungo passato da raccontare.

Tra i diversi monumenti da vedere a Toledo, spicca l'eccellente opera di El Greco: la Sepoltura del Signore di Orgaz. Si tratta di un dipinto di 4,80 x 3,60 metri che si trova nella chiesa di Santo Tomé a Toledo.

Da vedere anche le Terme Romane dell'antica Toletum, che vi faranno sentire come nel I secolo d.C., quando l'Impero Romano dominava diverse città della Spagna. Allo stesso modo, Toledo ospita il Museo dei Consigli e della Cultura Visigota, che ha sede nella Chiesa di San Roman.

Prenota un tour storico privato di Toledo

12. Addolcite il vostro palato con il tipico marzapane di Toledo.

Assortimento di marzapane|©unmirasol
Assortimento di marzapane|©unmirasol

Ecco un'attività che potete fare in qualsiasi momento dell'anno, anche se andate a Toledo in inverno. La Pasticceria Santo Tomé offre tutto l'anno il marzapane, il dolce tipico di Toledo. Dal 1856 produce il marzapane di Toledo, conservando il modo tradizionale di prepararlo e, naturalmente, il suo sapore incomparabile.

Questo dolce è fatto principalmente con mandorle e zucchero a velo, quindi si può immaginare il suo sapore ricco. Ma cosa contiene oltre allo zucchero a velo e alle mandorle? Beh, non ve lo dico, è meglio che andiate da soli alla Pasticceria Santo Tomé, sicuramente vi piacerà assaggiare il marzapane originale fatto da esperti.

Una caratteristica del marzapane di Toledo è che ha forme diverse, a seconda della fantasia dell'artigiano, per cui è sempre possibile trovarlo in dimensioni e forme diverse per scegliere quella che più vi piace. Inoltre, questa attività sarà molto divertente se vi trovate a Toledo con dei bambini, che adoreranno il marzapane.

13. Ammirate opere d'arte uniche nel Museo El Greco

Museo El Greco|©Bernard Blanc
Museo El Greco|©Bernard Blanc

Se vi trovate a Toledo per 3 o più giorni, non dimenticate di visitare questo museo. Qui troverete sculture, dipinti e mobili antichi che vi riporteranno indietro nel tempo. Dovete anche sapere che durante tutto l'anno vengono organizzate mostre temporanee. Per questo vale la pena di visitare il museo più volte all'anno.

Vale la pena ricordare che il Museo El Greco organizza conferenze su diversi argomenti, laboratori, corsi d'arte e altre attività. Alcune sculture, come il Cristo crocifisso e la Testa di Agrippina Minore, vi lasceranno a bocca aperta, così come i dipinti di diversi santi.

D'altra parte, vorrei informarvi che il Toledo Pass vi permetterà di risparmiare sui biglietti d'ingresso ai monumenti e ai musei.

14. Rilassatevi nei Bagni Arabi Mudéjar della Medina

Bagni arabi|©Vicente Camarasa
Bagni arabi|©Vicente Camarasa

Se vi trovate a Toledo in estate, potreste desiderare di rinfrescarvi un po', soprattutto dopo una passeggiata al sole. Per questo vi consiglio di recarvi ai Bagni Arabi Medina Mudéjar. Si tratta di un centro termale della città dove si possono trovare bagni in stile arabo e massaggi rilassanti, un ambiente ideale per conoscere la cultura araba di Toledo.

Il tema arabo della spa vi porterà in Oriente, poiché il luogo è stato progettato pensando ai Riad marocchini. Inoltre, se lo desiderate, potete sperimentare la spa individualmente o in coppia. In altre parole, potete invitare una persona speciale, ad esempio il vostro partner, a rilassarsi con voi in queste piscine cristalline.

15. Riflettere nel Monastero di San Juan de los Reyes

monastero di san juan de los reyes|©jordi Doria Vidal
monastero di san juan de los reyes|©jordi Doria Vidal

Il Monastero di San Juan de los Reyes è oggi un tempio cattolico dove si celebrano matrimoni, battesimi, comunioni, funerali e altri eventi cristiani. Si ritiene che questo monastero sia stato costruito tra il 1476 e il 1478 in occasione della vittoria di Toro e della nascita del principe Giovanni.

Il monumento ha un'architettura gotica elisabettiana, quindi quando lo vedrete godrete di un design incredibile. Inoltre, se siete religiosi, potete approfittare della vostra visita per chiedere consiglio a un sacerdote o riflettere sul passato e sulla vita dei monaci francescani. Senza dubbio, questo antico monastero può offrirvi un'esperienza spirituale diversa.

Inoltre, se visitate Toledo nel periodo natalizio, potrete assistere ad attività artistiche e religiose come i canti di Natale.