Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a La Palma
Palma è un'isola che racchiude perfettamente tutti i tratti distintivi di ciò che un turista può aspettarsi da una visita alle Isole Canarie. Grandi vulcani, ampie scogliere, foreste accattivanti e diverse città che stupiscono chiunque passi per le loro strade particolari.
In questa pubblicazione mi sono preoccupato di trovare un paio di cose che vi permetteranno di godervi al massimo la vostra visita, scoprendo le attrazioni naturali più importanti dell'isola, così come la bellezza della sua gente e l'identità culturale che la distingue da altri luoghi del pianeta. Continuate a leggere per avere un'idea più chiara di ciò che troverete quando opterete per una visita turistica a La Palma, nelle Isole Canarie.
1. Fate un tuffo nei Charcos Azules
Nel nord dell'isola, nel comune di San Andrés y Sauces, si trovano le piscine naturali più rappresentative e famose di La Palma. Si tratta in realtà di un complesso turistico con diverse formazioni geologiche e per questo motivo alcuni abitanti del luogo le chiamano Charcos Azules (pozze blu). Sono caratterizzate da piscine di acqua salata che provengono direttamente dall'Oceano Atlantico e si formano su una base di pietre vulcaniche completamente nere che creano un paesaggio piuttosto particolare.
Il comune ha riformato l'area per renderla più adatta ai visitatori e quindi oggi dispone di una piccola piscina per bambini, di percorsi più sicuri per andare dalla piscina principale a quella distante delle signore, di parcheggi pubblici, di docce, di spogliatoi e di diversi solarium per prendere il sole. Dispone anche di un bar in stile beach bar dove è possibile acquistare snack o bevande per rinfrescarsi.
Tenete presente che l'accesso a questo complesso turistico è completamente gratuito e visitarlo è un'ottima idea se apprezzate la bellezza che caratterizza questo angolo dell'isola. Vi consiglio, nello stesso giorno in cui decidete di andare a Charco Azul, di visitare anche la spiaggia di Puerto Espindola, in quanto si tratta di un tratto di costa con sabbia nera. Il ponte Puente de los Tilos è un altro luogo da non perdere quando si visita questa parte di La Palma, soprattutto per la vista che offre sul Barranco del Agua.
Anche nel nord dell'isola si può cogliere l'occasione di vedere la fauna mattutina con uno dei tour di avvistamento dei delfini.
2. Visitate il faro e le saline di Fuencaliente
Anche la punta meridionale di La Palma offre diverse attrazioni che possono intrattenere e tenere occupati durante la vostra visita all'isola. In particolare, il faro di Fuencaliente è uno di questi siti e si distingue come la costruzione più meridionale di rilievo dell'isola. Per molti anni è stato la risorsa dei naviganti per individuare la costa meridionale di La Palma e oggi è un luogo ideale per creare ottimi ricordi fotografici.
A un paio di metri di distanza si trovano le Saline di Fuencaliente, un complesso di 35.000 metri quadrati che dal 1967 è dedicato all'estrazione del sale marino e che dal 1994 è stato dichiarato area di interesse scientifico. In questo complesso c'è un ristorante dove si può pranzare con vista panoramica sulle saline e sull'Oceano Atlantico.
Nella zona del faro c'è anche una spiaggia di sabbia nera che può essere molto divertente per voi. Soprattutto se dopo il bagno volete contrastare l'esperienza con una visita agli Hot Springs Ponds che si trovano all'ingresso di Echentive Beach. Tenete presente che molte delle migliori gite in barca a La Palma includono questa zona nel loro tour del paesaggio vulcanico e totalmente arido che la caratterizza.
3. Percorrere la rotta dei vulcani
Il percorso dei vulcani è un famoso sentiero escursionistico che si estende dal Refugio del Pilar, nel centro dell'isola, fino alla zona di Fuencaliente, nel sud dell'isola. Di solito si parte dal Refugio del Pilar perché c'è un Centro di Interpretazione dove si possono ottenere informazioni sul percorso, ma è anche comune che i meno esperti decidano di partire da un punto più a sud.
Vale la pena notare che il percorso è lungo 22 chilometri e si distingue per il fatto che i partecipanti incontrano diverse cime vulcaniche lungo il cammino. Le Deseadas, il Birigoyo, il Duraznero, il Vulcano San Antonio e le Montagne del Fuoco sono di particolare bellezza e importanza geologica. In una giornata di visibilità sufficiente è possibile vedere le isole di El Hierro, Tenerife e La Gomera dalla cima del cratere Hoyo Negro, che fa anch'esso parte di questo itinerario escursionistico.
È importante portare con sé acqua e cibo a sufficienza, nel caso in cui sia necessario reintegrare le energie per continuare il percorso. Una versione alternativa e molto consigliata di questo percorso è la discesa dal vulcano San Antonio al faro di Fuencaliente, che dista circa 6 chilometri e permette di conoscere il vulcano Teneguía, il più giovane dell'isola.
4. Fate un'escursione al Roque de los Muchachos
Il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente si trova nel centro geografico di La Palma ed è caratterizzato dall'essere un epicentro delle formazioni vulcaniche che hanno dato origine all'isola. È anche un paesaggio verdeggiante con un'impressionante quantità di risorse idriche sia sotterranee che in superficie.
Il parco si estende su una superficie di 4.800 ettari e si distingue per la famosa Caldera de Taburiente, un cratere di 8 km che in passato è stato teatro di innumerevoli esplosioni vulcaniche. La cascata dei colori è un'altra delle grandi attrazioni di questo parco nazionale, ma il percorso escursionistico che porta fino al Roque de los Muchachos è qualcosa di imperdibile.
In primo luogo perché è una buona attività sportiva che può farvi divertire per un paio d'ore e in secondo luogo per un motivo turistico. È il punto più alto del parco e di tutta l'isola e quando lo si raggiunge si gode di una vista panoramica su tutta La Palma degna di un quadro artistico.
Questa cima si distingue per essere abbastanza accessibile anche a chi non ha esperienza di escursioni in montagna, dato che la strada LP-4 è a pochi metri di distanza. Per questo motivo è possibile parcheggiare l'auto a noleggio presso il centro visitatori e raggiungere il bellissimo Mirador del Espigón del Roque con una breve passeggiata di circa 46 minuti.
5. Visita l'osservatorio astrofisico sull'isola di Roque de los Muchachos
Per qualche motivo La Palma gode di una delle migliori viste del cosmo e dello spazio esterno del pianeta e per questo motivo nella zona vicino a Roque de los Muchachos si trova un osservatorio astrofisico di grande importanza per la comunità scientifica internazionale.
Vale la pena notare che questo non è l'unico osservatorio astronomico dell'isola, poiché a Barlovento, Puntallan e Garfafía ci sono altri complessi dedicati allo studio del cosmo e all'osservazione dei fenomeni astro-spaziali. Tuttavia, è anche vero che è il più importante dell'isola e si distingue per la presenza del telescopio Isaac Newton insieme ad altri progetti di agenzie aerospaziali europee come il Telescopio Solare Svedese o il Telescopio Nazionale Galileo.
Ci sono visite guidate che di solito si svolgono ogni settimana per diversi gruppi familiari contemporaneamente. In alcuni periodi dell'anno si tengono anche eventi speciali, come la pioggia di meteoriti delle Lacrime di San Lorenzo, che si verifica ogni anno a metà luglio e agosto.
Questa tappa è inclusa nella maggior parte delle guide per un viaggio di 3 giorni a La Palma, perché è un'occasione unica nella vita per visitare un complesso di osservazione astrofisica, sapendo che pochi posti al mondo hanno questo tipo di struttura scientifica.
6. Godetevi la vista dal belvedere del Mirador de Las Cumbrecitas
Ammirare le bellezze naturali è una delle grandi attrazioni di La Palma, in quanto l'isola è una Riserva della Biosfera dichiarata dall'UNESCO. Allo stesso tempo, molti dei siti più importanti dell'isola si trovano ancora nel Parco Nazionale della Caldera de Taburiente. Il belvedere di Las Cumbrecitas è un altro sito da non perdere durante la visita dell'isola.
Questo punto del parco è noto per essere parte di diversi itinerari escursionistici di varia difficoltà e lunghezza. È possibile accedere al punto panoramico con un'auto privata se si effettua una richiesta attraverso la pagina di prenotazione online dei Parchi Nazionali spagnoli.
Se optate per una visita in auto, non potete perdervi il centro visitatori della Caldera de Taburiente, che ospita una serie di mostre sulla storia geologica del parco nazionale, e potete anche acquistare un rinfresco da gustare in cima alla montagna.
Se chiedete un permesso di parcheggio, è importante assicurarsi che sia valido per il numero di ore che potreste impiegare se iniziate un'escursione in cima alla montagna. L'idea è che non dobbiate affrontare una multa per aver voluto godere di una delle attrazioni naturali dell'isola.
7. Vai a Roques de Garafía
Un altro luogo che vale la pena di vedere all'estremo nord dell'isola, sulla costa orientale, sono le Roques de Garafía. Queste formazioni geologiche si trovano in tutta la zona, proprio di fronte alle scogliere, e insieme creano uno spettacolo naturale molto bello.
Il modo migliore per ammirarle è raggiungere il belvedere Mirador de Santo Domingo, che dispone di un parcheggio gratuito dove lasciare l'auto prima di iniziare a percorrere l'itinerario che vi permetterà di vedere da vicino il Roque de Las Tabaibas o il Roque del Guincho.
Trovandosi in questa zona, non bisogna perdere l'occasione di fare un giro in auto per tutto il comune, in particolare per raggiungere la Riserva Naturale La Zarza e il Bosque de Dragos el Palmar. Questi sono altri luoghi in cui è consigliabile parcheggiare l'auto per uscire e fare un tour delle bellezze naturali della zona.
Tenete presente che tutti questi luoghi di Garafía sono luoghi che dovrebbero essere visitati in un viaggio di 4 giorni a La Palma, quindi non dovreste perdere l'occasione di essere in questa zona dell'isola per fare delle tappe che sono considerate essenziali in altri tipi di itinerari.
8. Visitare il bosco di Los Tilos
La Palma è un'isola che si distingue per offrire ai suoi turisti esperienze più orientate alla natura grazie al suo status di riserva della biosfera protetta. In questo contesto, il Bosque de Los Tilos è una tappa obbligata della vostra visita a La Palma, in quanto è una delle riserve forestali più importanti della Spagna e, in particolare, una delle più particolari di tutto l'arcipelago delle Canarie.
Esistono diversi itinerari escursionistici che vi permetteranno di godere della peculiare vegetazione di questa riserva naturale, ma il più famoso e divertente di tutti è il percorso delle sorgenti di Marcos e Cordero. Tenete presente che dovrete impiegare circa 6 o 7 ore per completarlo e che lungo il percorso passerete attraverso circa 13 tunnel diversi.
Una cosa che vi consiglio vivamente se decidete di visitare questo bosco è di visitare il Centro di Interpretazione, che illustra vari aspetti della fauna e della flora della zona, nonché la sua importanza per l'intero ecosistema dell'isola. La Cascada de Los Tilos è un altro luogo da vedere in questa foresta e fortunatamente si trova a un paio di minuti dalla strada che porta al parcheggio del Centro di Interpretazione.
9. Visita di Santa Cruz de La Palma
A La Palma ci sono anche importanti insediamenti urbani e la sua capitale Santa Cruz de La Palma è un luogo da non perdere se si vuole capire la vita degli abitanti di questa splendida isola. La città si caratterizza per le sue strade acciottolate, le sue dimensioni ridotte e il suo carattere tipicamente canario.
In città ci sono diversi luoghi da visitare durante la vostra visita. Il Museo del Puro Palmero, i balconi dell'Avenida Marítima e il Real Castillo de Santa Catalina sono solo alcuni di questi. Anche il Museo Insular La Palma , con le sue esposizioni di storia naturale, artigianato e opere d'arte, è un punto di forza di questa comunità.
Il belvedere di La Concepción offre una prospettiva diretta e panoramica della parte bassa della città e il Museo Navale offre l'opportunità di vedere una replica abbastanza fedele delle caravelle utilizzate da Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio di esplorazione in America. Anche il lungomare di Playa de Bajamar può essere un'attività divertente se vi piace ammirare i confini che si creano tra una città costiera e il mare che la circonda.
10. Lasciatevi impressionare dalla bellezza della spiaggia di Nogales
Vicino alle comunità di Llano Molino, El Corcho e El Granel, si trova la famosa Playa de Nogales. Si tratta di un chilometro di spiaggia di sabbia nera circondata da scogliere ricche di vegetazione che creano un paesaggio degno dell'angolo più bello del mondo hawaiano, ma nel bel mezzo di La Palma, nelle Isole Canarie.
La spiaggia si distingue tra le altre alternative dell'isola per la sua bellezza unica ma anche per la sua comodità logistica. Dispone di un parcheggio pubblico completamente gratuito e di un belvedere che permette di godersela anche se non si vuole trascorrere un pomeriggio sulla sabbia.
L'intero villaggio di Nogales presenta una grande varietà di piantagioni, molto caratteristiche dei fertili terreni vulcanici di questa regione dell'isola. È quindi una tappa da non perdere in una visita di 5 giorni alle Canarie, in un viaggio di 7 giorni a La Palma, così come in una visita destinata a durare un'intera stagione.