La Palma in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

La Palma è una delle isole più attraenti delle Canarie ed è possibile visitare le sue principali attrazioni in 3 giorni, ma solo se si prepara un itinerario ben organizzato.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

La Palma in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

La Palma | ©Ivan Borisov

Se avete in programma un soggiorno di soli 3 giorni a La Palma, allora è meglio che vi affrettiate, perché l'Isla Bonita è uno dei luoghi più attraenti delle Canarie e anche la meta ideale per escursioni avventurose e a piedi tra i vulcani e le foreste dell'isola, soprattutto se scegliete Santa Cruz de La Palma come alloggio.

Tra le migliori cose da fare a La Palma ci sono anche i tour della capitale dell'isola, una visita a Porís de Candelaria, l' osservazione dei delfini dal Puerto de Tazacorte e una visita guidata al Roque de los Muchachos, il punto più alto dell'isola.

1° giorno: visita alla foresta di Los Tilos, alle piscine naturali di Charco Azul e visita di Santa Cruz de La Palma

Ponte di Los Tilos| ©Luc.T
Ponte di Los Tilos| ©Luc.T

Santa Cruz è la capitale di La Palma e anche il luogo ideale da utilizzare come base per il vostro tour di 3 giorni dell'Isla Bonita, soprattutto per le escursioni alle migliori attrazioni naturali.

Per l'itinerario del primo giorno suggerisco una visita alla foresta di Los Tilos, alle piscine naturali di Charco Azul e un giro nel centro storico di Santa Cruz.

Percorso a piedi attraverso la foresta di Los Tilos

Situata nella zona vicina al Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, la foresta di Los Tilos è uno degli scenari naturali più belli di La Palma. Quest'area boschiva ha una vegetazione lussureggiante di tigli, corbezzoli, allori e felci, con sentieri alti e balconi naturali ed è un percorso ideale per chi ama le escursioni avventurose.

Il bosco di Los Tilos è a ingresso libero ed è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30, ma vi consiglio, se avete in programma un breve soggiorno sull'isola, di visitarlo al mattino. Se optate per il circuito più semplice (10 chilometri), la visita durerà tra le 3 e le 4 ore, a seconda del vostro ritmo.

A titolo informativo, se avete voglia di qualcosa di più, ci sono escursioni che includono un tour notturno, al di fuori dell'orario di visita, per esplorare il cielo stellato dell'isola. Si tratta di tour di una giornata intera o che richiedono un pernottamento nel nord dell'isola.

Da Santa Cruz de La Palma si può raggiungere la foresta di Los Tilos in 30 minuti d'auto, percorrendo la strada LP-1. Si può anche scegliere di fare un'escursione o di noleggiare un autobus turistico, anche se non ci sono trasporti pubblici per la foresta. In ogni caso, consiglio questa visita per conoscere la bellezza del nord dell'isola, con le sue grandi aree verdi e le meravigliose cascate.

Fate un tuffo nelle piscine naturali di Charco Azul

Dopo l'escursione nella foresta di Los Tilos, in poco più di 15 minuti potrete raggiungere le piscine naturali di Charco Azul, sulla costa di San Andrés y Sauces, lungo la strada LP-105. Avrete tempo per pranzare nei bar e nelle mense vicino alla spiaggia di Puerto Espindola e poi potrete godervi un bagno rilassante a Charco Azul.

Queste piscine tranquille sono incastonate nelle rocce al largo della costa di San Andrés y Sauces, anche quando le onde del mare si infrangono con forza contro le pareti di pietra naturale.

L'ingresso al Charco Azul è gratuito, così come l'uso delle docce e degli spogliatoi, e dal mattino fino alle 14.00 è di solito l'orario più affollato, quindi vi consiglio di visitarlo dopo pranzo.

Visitare i punti panoramici di Barlovento

Prima di tornare a Santa Cruz potete approfittare della vostra visita a San Andrés facendo una sosta ai belvedere di Barlovento, dove potrete anche visitare le distillerie di rum, una delle principali produzioni dell'isola, e le cantine di Teneguía.

Prenota un'escursione alle cantine di Teneguía a La Palma

Visita al centro storico di Santa Cruz de La Palma

Santa Cruz de la Palma| ©Mardeviajes
Santa Cruz de la Palma| ©Mardeviajes

Si può tornare a Santa Cruz da San Andrés in auto con la linea LP-01 o con l'autobus urbano 100. Nella capitale, l'opzione migliore è fare una passeggiata nel centro storico della città, dove si trovano i famosi balconi dell'Avenida Marítima, il Museo Insular de La Palma, la Plaza de España e il Real Castillo de Santa Catalina.

Cenate nel centro storico e fate un'ultima passeggiata per le strade della città

Nel centro storico è possibile cenare in alcuni dei migliori ristoranti di Santa Cruz, anche se consiglio una visita a La Isla de Goya, un tapas bar con piatti di pesce e frutti di mare e un vino rosso estivo.

Dopo cena, se il tempo è bello, si può continuare a camminare lungo le strade acciottolate fino al porto vecchio o perdersi nelle stradine del centro storico, ammirando le case colorate con balconi e giardini e l'immancabile cielo stellato, sempre presente a La Palma.

Giorno 2: Escursione al Roque de los Muchachos e al vulcano Tajogaite

Roque de los Muchachos, Las Palmas| ©Carlos Lopez Echeto
Roque de los Muchachos, Las Palmas| ©Carlos Lopez Echeto

Se il primo giorno non vi è sembrato abbastanza avventuroso, preparatevi, perché il secondo giorno visiterete il Roque de los Muchachos, il punto più alto di La Palma, seguendo un percorso escursionistico.

Nel pomeriggio vi propongo di visitare il vulcano di Tajogaite, su un percorso di media difficoltà che vi porterà a pochi metri dal cratere principale.

Queste due escursioni non solo vi porteranno in due dei siti naturali più visitati dell'isola, ma vi regaleranno anche alcune delle migliori viste panoramiche di La Palma.

Escursione al Roque de los Muchachos

Il Roque de los Muchachos, situato a oltre 2.400 metri di altitudine , è il punto più alto di La Palma e il luogo da cui si possono ammirare le migliori viste aperte dell'isola. La sua straordinaria posizione e il fatto che abbia uno dei cieli più limpidi del pianeta hanno portato all'installazione dell'Osservatorio Astrofisico, con alcuni dei telescopi più potenti del mondo.

Dai punti panoramici del Roque de los Muchachos si possono vedere le isole di Tenerife, La Gomera e El Hierro e anche una vista panoramica del Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, soprattutto nelle giornate limpide.

Il nome di questa attrazione deriva dalle tre rocce, alte circa 3 metri ciascuna, che si trovano in cima e che hanno la forma di tre ragazzi in gruppo.

Da Santa Cruz de La Palma si può raggiungere il Roque de los Muchachos in auto percorrendo la tortuosa strada LP-4 in poco più di un'ora di viaggio. L'ideale sarebbe visitare il Roque al mattino, poiché per goderne appieno è necessario fare una passeggiata lungo il percorso escursionistico, che può durare dalle 2 alle 3 ore.

Visita del vulcano Tajogaite con una visita guidata

Vecchia vetta| ©Ivan Borisov
Vecchia vetta| ©Ivan Borisov

Il vulcano Cumbre Vieja è l'attrazione principale di La Palma e il Parco Naturale che copre gran parte dell'isola, attraversando 6 comuni, comprende anche altri vulcani più piccoli che sono inattivi e possono essere visitati senza rischi. Uno di questi è il vulcano Tajogaite, nel comune di El Paso.

Il Centro Visitatori La Caldera de Taburiente è raggiungibile in auto da Roque de los Muchachos attraverso la strada LP-1 in poco più di un'ora e mezza; una volta arrivati, si può pranzare e iniziare un percorso escursionistico con l'assistenza di una guida locale per un totale di circa 3 chilometri fino a raggiungere il cratere del vulcano Tajogaite a pochi metri di distanza.

Durante queste escursioni, la guida locale vi spiegherà il processo di formazione del vulcano sull'isola di La Palma, che è una delle più recenti tra le Canarie, e camminerete a circa 1200 metri di altezza tra le ceneri e i lapilli delle eruzioni.

Sulla via del ritorno a Santa Cruz dal vulcano Tajogaite potrete visitare la Chiesa di Las Nieves e il belvedere di La Concepción, che vi offrirà una splendida vista di Santa Cruz de La Palma, soprattutto se lo visiterete al tramonto.

Prenota il Safari della Cumbre Vieja a La Palma

Giorno 3: escursione a piedi attraverso il Porís de Candelaria, visita alla spiaggia di Tazacorte e tour di avvistamento dei delfini.

Poris de la Candelaria| ©Ingo Ronner
Poris de la Candelaria| ©Ingo Ronner

Il terzo e ultimo giorno a La Palma prevede un tour completo della costa occidentale dell'isola, che ospita alcuni dei siti paradisiaci delle Canarie, come il Porís de Candelaria, la Cueva Bonita e la Playa de Tazacorte.

Naturalmente, per questa giornata vi consiglio anche di partecipare a uno dei divertenti tour di avvistamento dei delfini dal porticciolo del porto di Tazacorte, quindi preparatevi a un tour intenso.

Le escursioni per l'avvistamento dei delfini durano circa 2 o 3 ore e possono essere effettuate al mattino o al pomeriggio, ma in questo caso vi consiglio di farlo nel pomeriggio per poter fare il tour a piedi intorno a Porís de la Candelaria in tutta tranquillità.

Fate un'escursione a Porís de Candelaria

Sulla costa occidentale dell'isola è possibile effettuare alcune delle migliori escursioni di un'intera giornata da La Palma. Tra queste c'è l'itinerario a Porís de Candelaria, un piccolo villaggio costruito all'interno di una grotta marina nel comune di Tijarafe, con edifici che hanno più di 100 anni e uno dei panorami naturali più belli delle Isole Canarie.

È possibile raggiungere Porís de Candelaria da Santa Cruz in auto seguendo un percorso che combina le linee LP-1 e LP-3 o in autobus con le linee 300 e 100 fino a Tijarafe. Una volta arrivati , è possibile prenotare un'escursione a piedi che comprende una passeggiata di 7 chilometri dal burrone di Jurado, un monumento naturale con pareti alte oltre 600 metri.

Vi consiglio di fare questo percorso al mattino, poiché si tratta di una camminata di 4 ore fino a Porís de Candelaria. Lì potrete contemplare il blu intenso del mare circostante e l'immagine della Vergine della Candelaria.

Tenete presente che questa escursione può essere faticosa e che l'ideale sarebbe farla se avete in programma un soggiorno di una settimana o più sull'isola, ma se preferite un tour intensivo, non potete tralasciarla dal vostro itinerario. Se avete intenzione di visitare La Palma in 7 giorni, ecco un elenco di cose da vedere e da fare durante la vostra visita.

Visitare la spiaggia di Tazacorte

Dopo aver visitato Porís de Candelaria e aver pranzato, potete visitare la spiaggia di Tazacorte, una delle più suggestive della costa occidentale di La Palma per la sua sabbia nera, frutto di eruzioni vulcaniche, e il suo fondale sassoso, che unito all'azzurro cristallino delle sue acque crea uno dei paesaggi più belli dell'isola.

La spiaggia di Tazacorte è raggiungibile in auto lungo la strada LP-1 in circa mezz'ora. Se il tempo è bello, potete nuotare e fare snorkeling prima di optare per alcune delle migliori escursioni per l'osservazione dei delfini a La Palma. Se avete intenzione di visitare l'isola in inverno, potete semplicemente passeggiare lungo la spiaggia.

La spiaggia di Tazacorte si trova in una baia molto vicina al porto turistico, da cui partono le escursioni di avvistamento dei delfini lungo la costa occidentale di La Palma. Potete anche approfittare della vostra visita in questa zona per visitare il belvedere Mirador de Tazacorte, il Museo Casa Massieu e i negozi dell'Avenida de la Constitución.

Tenete presente che se visitate La Palma nei mesi estivi o in alta stagione, potrebbe esserci un grande afflusso di turisti, che potrebbe causare ritardi nelle escursioni o aumenti dei prezzi, quindi vi consiglio di prenotare le visite in anticipo.

Partecipare a un tour di osservazione dei delfini

Una delle attività più popolari a La Palma è l'avvistamento dei delfini e la scelta migliore è quella di prenotare una delle escursioni che partono dal porto turistico di Puerto de Tazacorte, che si distingue anche per il suo design.

Qui si può optare per tour in catamarano con imbarcazioni per più di 100 persone o in imbarcazioni più piccole, come barche a vela o cruiser privati.

Durante queste escursioni potrete vedere delfini e balene, oltre ad altri cetacei delle Isole Canarie come orche, balene dal becco e capodogli, che sono le star della fauna marina di La Palma.

Durante le escursioni in barca con il fondo di vetro è possibile vedere anche altri animali che non vengono in superficie, come squali, razze e pesci rossi.

Visita alla Cueva Bonita e al Delta della Lava

La Cueva Bonita, un riparo di roccia creato dall'erosione dell'oceano, viene spesso visitata durante questi tour.

Se il tempo lo permette, i tour di avvistamento dei delfini includono spesso anche una sosta in una delle principali spiagge della costa occidentale e una passeggiata attraverso il Delta della Lava, la formazione vulcanica nata dalle eruzioni del Cumbre Vieja.

Prenota un'escursione per l'osservazione dei delfini a La Palma

Chiudete la vostra visita a La Palma con una cena a Los Llanos

Los Llanos| ©coupeuse meier
Los Llanos| ©coupeuse meier

Dopo l'escursione di avvistamento dei delfini sulla costa orientale e sulla via del ritorno a Santa Cruz, non potete perdervi Los Llanos, la città più grande e popolata di La Palma. Qui si trovano alcuni dei migliori ristoranti dell'isola, quindi per completare la visita potreste cenare in uno di quelli che preferite.

Nel centro di Los Llanos vi consiglio di visitare El Duende del Fuego, spesso definito il miglior ristorante di La Palma, noto per la sua cucina concettuale ispirata ai sapori e ai prodotti locali.

Se preferite il pesce e la cucina spagnola continentale potete optare per El Búnker, anche se è consigliabile prenotare in anticipo per assicurarsi un posto a sedere.

Altre opzioni consigliate per i migliori piatti di manzo sono Los Argentinos e tasca La Luna.

  • Giorno 1
  • Parte settentrionale dell'isola
  • Foresta di Los Tilos
  • Charco Azul
  • Centro storico di Santa Cruz
  • Giorno 2
  • Circuito avventura
  • Roque de los Muchachos
  • Vulcano Tajogaite
  • Punto panoramico di La Concepción
  • Giorno 3
  • Parte occidentale dell'isola
  • Porís de la Candelaria
  • Spiaggia di Tazacorte
  • Osservazione dei delfini