Le 4 migliori escursioni a Chichen Itza da Playa del Carmen
Chichén Itzá è il sito archeologico Maya più visitato del Messico e una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno. Se stai trascorrendo qualche giorno a Playa del Carmen, potrai visitare questo luogo in tutta comodità con un'escursione.

Chichen Itza | ©concrete&fells
La città Maya di Chichén Itzá non è solo il principale sito archeologico della penisola dello Yucatán, ma anche un luogo sacro con oltre 1500 anni di storia, eletto una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno. A pochi chilometri da Playa del Carmen è possibile scoprirla in tutto il suo splendore con escursioni guidate
Chichén Itzá si caratterizza per la sua architettura e per la varietà di edifici che ospita in uno spazio di quasi cinque ettari. Tra i più importanti vi sono El Castillo, il tempio Maya più famoso, la Gran Cancha de Pelota, il Templo de los Guerreros e il Cenote Sagrado, che ha un diametro di 60 metri e pareti verticali di oltre quindici metri.
1. Escursione di un giorno a Chichén Itzá da Playa del Carmen

È una delle escursioni più comuni ed è un tour di un'intera giornata per visitare Chichén Itzá. Si viaggia in autobus privato andata e ritorno da Playa del Carmen con pick-up in hotel e permette di visitare il sito archeologico Maya con l'assistenza di una guida locale esperta, per conoscere gli edifici dell'antica città, come la classica Piramide di Kukulkán e tutti i suoi segreti.
Queste escursioni, con un costo aggiuntivo, possono includere anche la visita alla città di Valladolid e al Cenote Sagrado, o Cenote Saamal, nonché un pranzo con un menu tipicamente messicano, anche se è necessario tenere presente che le visite ad altre attrazioni oltre a Chichén Itzá ridurranno il tempo a disposizione per visitare il sito archeologico.
Questa escursione ha una durata di circa dodici ore e ti permette di immergerti nella cultura Maya, nelle sue usanze e anche in uno dei suoi luoghi sacri sin dalla sua costruzione intorno all'anno 600.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... Circa 70 euro a persona, compresi i trasferimenti di andata e ritorno, i biglietti d'ingresso alle rovine e l'assistenza di una guida locale esperta.
- Durata dell'escursione... Circa 12 ore.
- Vantaggi di questa escursione... Potrai conoscere Chichén Itzá in modo approfondito e avrai la possibilità di includere nel tuo itinerario anche altre visite al Cenote Sagrado e alla città di Valladolid.
2. Tour a Chichén Itzá, Cenote Sagrado e Valladolid da Playa del Carmen

Tra i tour e le escursioni da Playa del Carmen, questa è una delle attività più complete, poiché oltre al sito archeologico di Chichén Itzá si visita il Cenote Sagrado e la città indigena di Valladolid, la seconda più grande di Mérida e la più antica della penisola dello Yucatán.
A Chichén Itzá, come durante tutto il viaggio, avrete a disposizione un'esperta guida locale che vi accompagnerà alla scoperta dei templi, del Castillo e del resto degli edifici del sito sacro della civiltà Maya e avrete anche tempo per passeggiare da soli.
Successivamente, il tour prosegue verso il Cenote Sagrado, uno dei più grandi e famosi cenotes dello Yucatán e del Messico, dove potrai fare il bagno, nuotare e vivere una delle migliori esperienze di snorkeling del tuo viaggio a Playa del Carmen
L'ultima tappa del tour include la visita alla città di Valladolid, famosa per la bellezza dei suoi templi e dei suoi imponenti monumenti che commemorano le rivolte della resistenza indigena.
Si prega di notare che questa escursione include il trasferimento di andata e ritorno da Playa del Carmen, ma non l'ingresso alle attrazioni.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 49 euro a persona, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno e l'assistenza di una guida locale esperta. Tieni presente che questo prezzo non include i biglietti d'ingresso alle attrazioni né la tassa d'ingresso a Chichén Itzá, che è di circa 30 euro.
- Durata dell'escursione... Circa 12 ore.
- Vantaggi di questa escursione... Potrai visitare diversi luoghi della penisola dello Yucatán in un unico viaggio, tra cui siti storici e spettacolari siti naturali.
- Svantaggi di questa escursione... Il prezzo non include i biglietti d'ingresso alle attrazioni né le tasse d'ingresso al sito archeologico, quindi dovrai tenere conto dei costi aggiuntivi.
3. Escursione a Chichén Itzá, Cenote Ik Kil e Rovine di Cobá da Playa del Carmen

In questa escursione, oltre a Chichén Itzá, che insieme alle rovine di Tulum è il sito archeologico Maya più visitato del Messico, potrai visitare le rovine di Cobá, una delle città Maya del periodo classico che si distingue per la Piramide di Nohoch Mul, una costruzione principale di 120 gradini che è l'unica delle reliquie Maya su cui è possibile salire.
Inoltre, questi tour ti permetteranno anche di visitare il cenote Ik Kil, uno dei più belli e grandi del Messico, con un'apertura di 60 metri di diametro e 48 metri di altezza, coperto da pareti rocciose.
Senza dubbio, si tratta di una delle migliori esperienze di cenotes da Playa del Carmen.
Queste escursioni includono l'assistenza di una guida locale esperta durante tutto il viaggio e, generalmente, anche il pranzo, con un menu tipicamente messicano, oltre al prelievo in hotel e al viaggio di andata e ritorno in minivan da Playa del Carmen, poiché sono escursioni pensate per piccoli gruppi di massimo dieci visitatori.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 142 euro a persona, inclusi trasferimenti di andata e ritorno con prelievo in hotel, assistenza di una guida locale esperta, biglietti per le escursioni e pranzo con menu tipico messicano.
- Durata dell'escursione... Circa 11 ore.
- Vantaggi di questa escursione... Potrai combinare la visita all'antica città di Chichén Itzá con il tour del Cenote Ik Kil. Potrai anche visitare l'unico sito archeologico del Messico dove è possibile scalare una piramide!
4. Tour a Chichén Itzá, rovine di Ek Balam e Cenote Hubiku da Playa del Carmen

Durante queste escursioni potrai visitare il sito archeologico di Chichén Itzá con l'assistenza di una guida locale esperta, oltre ad avere tempo libero per esplorare il luogo al tuo ritmo.
Con la stessa escursione potrete anche visitare il Cenote Sagrado, o Cenote Saamal, vicino a Chichén Itzá, e il Cenote Hubiku, che si trova alla periferia di Valladolid e che si distingue per la sua oscurità, illuminato solo da un fascio di luce.
Questi tour includono anche una visita alle rovine di Ek Balam, un sito archeologico noto come L'Acropoli, che contiene l'ingresso monumentale all'aldilà
Questo sito archeologico si distingue per la rappresentazione della tomba di Ukit Kan Lec Tok, antico re di Ek Balam. Sebbene sia un luogo poco frequentato dai turisti, ha una storia molto ricca e legata a una delle poche civiltà Maya che sono riuscite a sviluppare una propria cultura al di fuori dell'Impero centrale.
Queste escursioni includono generalmente la colazione e il pranzo con un menu tipicamente messicano, il trasferimento di andata e ritorno da Playa del Carmen con pick-up in hotel e i biglietti d'ingresso alle attività.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 86 euro a persona, inclusi trasferimenti di andata e ritorno con prelievo in hotel, assistenza di una guida locale esperta, biglietti d'ingresso alle escursioni, colazione e pranzo con menu tipico messicano.
- Durata dell'escursione... Circa 13 ore.
- Vantaggi di questa escursione... È una delle migliori escursioni in termini di rapporto qualità-prezzo e ti permetterà di conoscere un luogo poco frequentato dai turisti come Ek Balam.
Come prenotare un'escursione a Chichén Itzá da Playa del Carmen?

Le escursioni a Chichén Itzá da Playa del Carmen possono essere prenotate online in anticipo o in un'agenzia turistica una volta arrivati in città.
Se viaggi nella Riviera Maya durante l'alta stagione, è consigliabile prenotare le escursioni in anticipo, perché potrebbero esaurirsi o aumentare di prezzo.
La visita ai siti archeologici Maya, in particolare Chichén Itzá e le rovine di Tulum, è molto richiesta dai visitatori, quindi per evitare ritardi ti consiglio di pianificare un itinerario che includa la prenotazione dei tour in anticipo.
Quanto dura un'escursione a Chichén Itzá da Playa del Carmen?

La durata dell'escursione dipenderà dalle attrazioni incluse nel tour, poiché la Riviera Maya offre zone paradisiache da scoprire ad ogni passo, ma in genere dura tra le otto e le dodici ore, quindi si tratta di escursioni di un'intera giornata.
La durata delle escursioni deve essere presa in considerazione al momento di organizzare il tuo itinerario di viaggio, poiché se hai intenzione di farne altre, come la visita al parco tematico di Xcaret o un'escursione a Cozumel o Isla Mujeres, non potrai combinarle nello stesso giorno della tua visita a Chichén Itzá.
Cosa vedrò durante un'escursione a Chichén Itzá da Playa del Carmen?

La risposta dipende dal tipo di escursione che scegli, perché non tutte includono le stesse cose, dato che alcune combinano l'esperienza di Chichén Itzá con altre meraviglie naturali come i cenotes.
Di seguito ti elenco le attrazioni che potrai scoprire in una di queste escursioni:
- Chichén Itzá: è il sito archeologico più visitato della cultura Maya. Considerata una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno, Chichén Itzá è anche sede di monumenti storici come El Castillo, il campo da gioco della palla, i templi e luoghi magici come il Cenote Sagrado.
- Rovine di Cobá: è il sito archeologico più grande del periodo classico della cultura Maya. Ospita la Piramide di Nohoch Mul, una costruzione principale di 120 gradini che è l'unica delle reliquie Maya su cui è possibile salire.
- Valladolid: è la città più antica del Quintana Roo, nota per i suoi templi e monumenti della resistenza indigena e anche per la sua squisita gastronomia, una delle migliori della penisola dello Yucatán.
- Rovine di Ek Balam: poco visitate dai turisti, sono conosciute come L'Acropoli e conservano uno degli edifici più interessanti delle città alternative della civiltà Maya.
- Cenote Ik-Kil: è uno dei più grandi del Messico con un'apertura di 60 metri di diametro e pareti alte 48 metri.
- Cenote Sagrado: il suo nome ufficiale è Cenote Saamal, si trova molto vicino a Chichén Itzá ed è uno dei cenotes più popolari del Messico. È una delle esperienze naturali che consiglio vivamente durante il vostro viaggio nella Riviera Maya.
- Cenote Hubiku: si trova a Valladolid e si distingue per l'oscurità, poiché riceve solo un piccolo fascio di luce.
Consigli per un'escursione a Chichén Itzá da Playa del Carmen

Se avete intenzione di recarvi a Playa del Carmen durante l'alta stagione, vi consiglio di prenotare il tour in anticipo per evitare ritardi e aumenti di prezzo se acquistate le escursioni una volta arrivati in città.
Inoltre, se avete tempo, vi consiglio di prenotare uno dei tour che includono altre attività, come i cenotes o la visita di altri siti archeologici, per sfruttare al massimo il vostro viaggio.
Da Playa del Carmen hai la possibilità di fare escursioni ad altre spiagge, come quelle di Cozumel o Isla Mujeres, ma anche ai cenotes o ai siti archeologici. La cosa migliore per risparmiare tempo e denaro è includere altre destinazioni nella tua visita a Chichén Itzá.
Quanto costa un'escursione a Chichén Itzá da Playa del Carmen?

La risposta dipende dall'escursione che scegli e dalle attività incluse. Le escursioni più economiche, con ingresso a Chichén Itzá incluso, partono da 70 euro per escursioni di un giorno. I tour che includono anche le rovine di Cobá e il cenote Ik Kil partono da 142 euro.
La migliore escursione in termini di rapporto qualità-prezzo è quella che include, oltre alla visita al sito archeologico di Chichén Itzá, le rovine di Ek Balam e il Cenote Hubiku, con prezzi che si aggirano intorno agli 86 euro con trasferimento di andata e ritorno da Playa del Carmen in autobus privato con aria condizionata e pranzo in alcuni casi.
Perché è consigliabile fare un'escursione a Chichén da Playa del Carmen?

Chichén Itzá è il sito archeologico Maya più famoso del Messico e anche una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno, quindi ti consiglio di non perdere l'occasione di visitare questa interessante destinazione turistica.
Inoltre, puoi sfruttare al massimo il tuo viaggio combinando la visita all'antica città Maya con un tour dei cenotes o di altri siti archeologici.
Un'escursione a Chichén Itzá con una guida locale esperta ti permetterà anche di conoscere tutto sulla cultura Maya e di goderti al meglio il tuo soggiorno a Playa del Carmen, poiché tutto nella Riviera Maya è legato alle antiche civiltà locali.
Quali sono i vantaggi di fare un tour guidato rispetto a visitare Chichén Itzá da solo?

Non è impossibile visitare Chichén Itzá da soli, ma dovrete organizzare il trasferimento da Playa del Carmen, il che può essere un po' complicato, e inoltre non avrete l'assistenza di una guida, quindi potreste perdere alcuni dettagli del sito archeologico più famoso del Messico.
D'altra parte, in generale l'accesso ai cenotes è piuttosto complicato, quindi se hai intenzione di prenotare un'escursione che li includa, un tour guidato è ** l'opzione migliore,** semplificando la tua escursione e facendoti risparmiare tempo e denaro.