Biglietti per il Parco Xcaret di Playa del Carmen: come acquistarli, prezzi e orari

Avete in programma un viaggio a Playa del Carmen e volete visitare il Parco Xcaret? Non esitate, è un'ottima idea. Vi dirò tutto quello che c'è da sapere per vivere al meglio questa esperienza.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

11 minuti di lettura

Biglietti per il Parco Xcaret di Playa del Carmen: come acquistarli, prezzi e orari

Parco Xcaret | ©IAHilltopper

Playa del Carmen è la seconda città più popolata del Quintana Roo e ha tutto: spiagge di sabbia bianca con calde acque blu turchese, tanto divertimento di giorno e di notte e una cultura molto interessante che risale agli antenati Maya che abitavano la zona. È una destinazione ideale per godersi i Caraibi messicani e per esplorare parte della storia Maya con la famiglia, la coppia o gli amici.

Tra tutte le cose da vedere e da fare a Playa del Carmen, spicca il Parco Xcaret, situato nel cuore della Riviera Maya, che in origine era un antico villaggio di pescatori diventato meta di migliaia di turisti. Xcaret è molte cose in una, ma potrebbe essere definito come un parco eco-archeologico dove si possono praticare tutti i tipi di attività e godere della diversità naturale che ospita.

Si può dire che visitarlo è diventato uno dei migliori tour da fare da Playa del Carmen e uno dei più popolari. Ecco perché vi consiglio questo tour di un giorno per visitare Xcaret nel modo migliore.

L'opzione migliore

Biglietti per il Xcaret Park a Playa del Carmen

Assicuratevi i biglietti per il Parco Xcaret con accesso alle attività principali.

Perfetto per conoscere questo parco eco-archeologico della Riviera Maya e perdersi nei labirinti di Xcaret. Avrete più di 40 attività incluse per godere della vegetazione, della fauna e delle acque limpide dei Caraibi.

Questo tour dura 12 ore, è guidato da una guida e disponibile in spagnolo. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di nulla, poiché include il trasporto da e per il vostro hotel.

Avrete inclusa un'enorme varietà di cose da fare e attrazioni da vedere a Xcaret, dalle attività acquatiche in diversi fiumi, spiagge e piscine naturali, all'esplorazione della flora e della fauna del luogo nei santuari naturali, fino alla visita dei principali luoghi di ricchezza culturale messicana, come le piazze principali e i musei, e alle migliori e più varie mostre di ogni tipo.

Consigliato se... volete godervi l'esperienza completa del Parco Xcaret, senza preoccuparvi di nulla e con molte attività incluse in un solo prezzo, risparmiando tempo e denaro.

Come prenotare i biglietti per il Parco Xcaret

Parco Xcaret| ©Curtis & Renee
Parco Xcaret| ©Curtis & Renee

Il modo migliore per acquistare i biglietti per il Parco Xcaret è in anticipo e online. Avrete anche la possibilità di annullare gratuitamente l'acquisto se i vostri piani cambiano o se succede un imprevisto durante il viaggio.

Tenete presente che nel Parco Xcaret ci sono più di 50 attività da svolgere e che, a seconda del biglietto scelto, sono incluse diverse attrazioni. Ci sono altre attività che hanno un costo aggiuntivo e sono facoltative. Per questo motivo vi consiglio di esaminare attentamente l'itinerario dell'escursione che scegliete o ciò che è incluso nel biglietto che acquistate.

Prenota i biglietti per il Parco Xcaret

Quanto costano i biglietti per il Parco Xcaret e quali tipi di biglietti sono disponibili?

Parco Xcaret| ©Beth and Anth
Parco Xcaret| ©Beth and Anth

Per visitare il Parco Xcaret avrete a disposizione diverse opzioni e tutte prevedono esperienze diverse. L'opzione migliore è quella di fare un'escursione al parco, in modo da poter godere di un'ampia varietà di attività e mostre senza doversi preoccupare di nient'altro che di trascorrere una giornata fantastica. In questo caso, troverete tour a partire da 140 euro che includono il trasferimento da e per l'hotel, i pasti, l'ingresso a varie attività, attrazioni e mostre e molto altro ancora. Ci sono anche alternative ad altre escursioni a cui vi consiglio di dare un'occhiata.

Nel caso in cui vogliate visitare il Parco Xcaret da soli, potete scegliere tra 4 opzioni, a seconda della visita che volete fare e acquistare i biglietti direttamente dal sito ufficiale di Xcaret.

  • Biglietto Xcaret: è il più economico e il più semplice di tutti. Include varie attrazioni circondate dalla giungla, da fiumi sotterranei e dal Mar dei Caraibi e attività come danze tipiche messicane e visite ai siti archeologici maya. Il prezzo parte da 109 euro per gli adulti e 54 euro per i bambini.
  • Biglietto Xcaret Plus: questo biglietto include anche un'esperienza culinaria a Xcaret e si può scegliere un buffet da uno dei cinque ristoranti di specialità del parco. Avrete inoltre accesso all'Area Plus e potrete usufruire dei suoi servizi. Il prezzo parte da 148 euro per gli adulti e 74 euro per i bambini.
  • Xcaret Total Ticket: è il più completo di tutti e anche il più costoso. Oltre alle attività del biglietto Xcaret e al cibo, include un'attività opzionale, che normalmente si dovrebbe pagare a parte, ma che in questo caso non ha costi aggiuntivi. Il costo è di 189 euro per gli adulti e 121 euro per i bambini.
  • Biglietto Xcaret by Night: di notte Xcaret si veste di costumi colorati e spettacoli unici e con questo biglietto avrete accesso a tutto questo. Il prezzo parte da 89 euro per gli adulti e 44 euro per i bambini.

Approfittate di questi sconti

Si noti che i bambini sotto i 4 anni possono entrare gratuitamente al Parco Xcaret, quindi non è necessario acquistare un biglietto per loro. Allo stesso modo, i bambini tra i 5 e gli 11 anni pagheranno il 50% del biglietto d'ingresso.

Se decidete di prenotare un'escursione, il prezzo per i bambini tra i 5 e gli 11 anni ha uno sconto aggiuntivo e vi costerà circa 71 euro.

Prenota i biglietti per il Parco Xcaret

Vale la pena visitare il Parco Xcaret con un'escursione?

Parco Xcaret, vista dal ristorante| ©Curtis & Renee
Parco Xcaret, vista dal ristorante| ©Curtis & Renee

Decisamente sì. Il Parco Xcaret è sinonimo di fiumi sotterranei, piscine naturali, il Mar dei Caraibi e la cultura del Messico, tutto in un unico luogo e non c'è modo migliore per conoscerlo a fondo che un'escursione con una guida professionista. Inoltre, con un'escursione avrete incluso l'ingresso al parco e le attività principali e dovrete pagare un costo aggiuntivo solo se volete fare qualcuna di quelle facoltative.

La cosa più importante è che non dovrete preoccuparvi dell'organizzazione, dato che il trasporto da e per l'hotel è incluso e dovrete solo concentrarvi sulla lista delle attività e delle attrazioni che vi interessano e trascorrere una giornata incredibile, è senza dubbio il miglior piano per conoscere e sfruttare al meglio Xcaret.

Inoltre, a Xcaret ci sono più di 50 attrazioni naturali e culturali, quindi fare un tour con tutto organizzato è l'opzione migliore per ottenere il massimo e sfruttare il vostro tempo nel modo migliore. È anche un'ottima opzione se avete poco tempo per visitare Playa del Carmen e volete vivere l'esperienza di Xcaret.

Prenota i biglietti per il Parco Xcaret

Come raggiungere il Parco Xcaret da Playa del Carmen

Parco Xcaret| ©Miguel Discart
Parco Xcaret| ©Miguel Discart

Nel caso in cui decidiate di visitare il Parco Xcaret per conto vostro, arrivarci non sarà affatto un problema, in quanto le distanze non sono così elevate, si tratta di circa 10 chilometri e avrete a disposizione diverse opzioni di trasporto che collegano Playa del Carmen al parco. Se siete in auto o in taxi, la strada è abbastanza diretta, altrimenti avrete a disposizione un autobus che va esclusivamente al Parco Xcaret o anche un autobus di linea.

  • Auto: dovrete prendere le linee 50 Avenida Nte. e Cancun - Chetumal/Carr. Tulum - Cancun/Messico 307 e sarete a circa 10 minuti di distanza.
  • Taxi: avete la possibilità di prendere uno dei taxi ufficiali di Playa del Carmen e impiegherete circa 13 minuti per l'andata e lo stesso tempo per il ritorno. Il prezzo della corsa può variare da circa 15 euro per l'andata e lo stesso prezzo per il ritorno.
  • Autobus via Xcaret: questo autobus collega Playa del Carmen a Xcaret in 7 minuti, ma quando scendete dovrete camminare per più di 2 chilometri per raggiungere il parco. Ha una frequenza di 15 minuti, quindi è un'opzione molto comoda. Il prezzo approssimativo è di circa 2 euro a corsa.
  • Autobus: questa opzione parte dal Terminal Turistico di Playa del Carmen e vi porterà al Parco Xcaret, ma la durata del viaggio è di circa 50 minuti e la frequenza è di sole 3 volte al giorno. Il prezzo approssimativo è di circa 7 euro a viaggio.

Prenota i biglietti per il Parco Xcaret

È consigliabile visitare il Parco Xcaret con i bambini?

Parco Xcaret| ©Miguel Discart
Parco Xcaret| ©Miguel Discart

Non solo è consigliato, ma è anche un ottimo programma per tutta la famiglia. Al Parco Xcaret, sia i bambini che gli adulti si divertiranno e trascorreranno una giornata fantastica, poiché ci sono aree specificamente adattate per i più piccoli della famiglia.

Potreste pensare che non potranno godersi i fiumi sotterranei, la spiaggia, le lagune e le piscine naturali di acqua di mare perché può essere pericoloso, ma al Parco Xcaret avranno qualcosa di ancora più speciale, un incredibile Mondo dei Bambini, dove avranno la possibilità di nuotare in cenotes poco profondi che sono stati progettati per loro.

Senza dubbio ameranno anche l'Acquario della Barriera Corallina, rimarranno stupiti dalle tartarughe marine e impareranno a conoscere la flora e la fauna regionali nel Giardino delle Farfalle, nel Sentiero della Foresta Pluviale, nel Museo Vivente delle Orchidee e delle Bromelie e nella Voliera. E dovrete tenere gli occhi aperti per avvistare pipistrelli, giaguari, lamantini, fenicotteri, scimmie e cervi.

Come vedrete, non ci sono limiti di età per godersi una giornata al Parco Xcaret: è un progetto per tutta la famiglia. Inoltre, se viaggiate con bambini a Playa del Carmen, potete anche godervi attività come escursioni ai cenotes o spettacoli, come il Cirque du Soleil, che i vostri figli adoreranno.

Prenota i biglietti per il Parco Xcaret

Cosa non si può perdere nel Parco Xcaret

Cappella di Guadalupe| ©Miguel Discart
Cappella di Guadalupe| ©Miguel Discart

Visitare il Parco Xcaret è un'esperienza fantastica. Potrete godere di attrazioni, attività acquatiche, apprezzare la flora e la fauna del luogo, spettacoli esclusivi e attività culturali. Di seguito vi illustrerò tutto ciò che potrete trovare a Xcaret.

Attrazioni culturali

Troverete attrazioni turistiche culturali che descrivono perfettamente il Messico e riflettono la profondità delle sue tradizioni, della sua cultura e della sua storia.

  • Plaza Principal: è la prima attrazione che vi accoglierà al vostro arrivo a Xcaret. Potrete entrare tra le 8:30 del mattino e le 10:30 di sera.
  • Cappella di Guadalupe: qui si incarna l'amore del Messico per la Vergine di Guadalupe. Si può entrare tra le 8:30 del mattino e le 19:30 della sera.
  • Villaggio Maya: immergetevi nella cultura Maya in un viaggio nel cuore dello Yucatan. Accesso tra le 8:30 e le 19:00.
  • Cimitero messicano "Bridge to Paradise": una replica di un cimitero messicano che simboleggia il modo di vivere la morte. Potrete entrare tra le 8:30 del mattino e le 18:00 del pomeriggio.
  • Torre scenica: una delle attrazioni più popolari di Xcaret, dove potrete apprezzare la migliore vista panoramica a 80 metri di altezza. Potrete accedervi tra le 10 del mattino e le 6:45 del pomeriggio.
  • Cappella di San Francisco Asis: nel punto più alto si ha la migliore vista su Xcaret e sui Caraibi. Potrete accedervi tra le 8:30 del mattino e le 6:30 del pomeriggio.
  • Hacienda Enequenera: visitate questa classica dimora del XIX secolo che rende omaggio all'epoca d'oro dello Yucatan. Potrete entrare tra le 8:30 del mattino e le 18:00 del pomeriggio.
  • Siti archeologici: conoscete da vicino la storia dei Maya in queste aree che furono teatro di diversi eventi della vita marittima, commerciale e religiosa degli antenati cittadini di Polé, che oggi è Xcaret. Potrete accedere tra le 8:30 del mattino e le 18:00 del pomeriggio.

Attività acquatiche

Fiumi sotterranei| ©Curtis & Renee
Fiumi sotterranei| ©Curtis & Renee

La maggior parte delle attività acquatiche offerte dal Parco Xcaret sono facoltative e quindi hanno un costo aggiuntivo, come il nuoto con razze, squali, delfini e lo snorkeling. Ma ci sono altre attività acquatiche che sono incluse nel biglietto di Xcaret e che potrete praticare senza pagare alcun costo aggiuntivo:

  • Fiumi sotterranei: potrete procurarvi l'attrezzatura giusta per nuotare in questi fiumi. È disponibile tra le 8:30 del mattino e le 18:00 della sera.
  • Paradiso acquatico: non c'è niente di meglio che rilassarsi sulle sabbie bianche e le acque turchesi dei Caraibi, e ci si può divertire su una sedia a sdraio di fronte al mare.
  • Mondo dei bambini: un'oasi di divertimento per i più piccoli con scivoli, ponti sospesi e molto altro. È disponibile dalle 9.00 alle 18.00.

Attrazioni e attività naturali

Questa categoria è una delle mie preferite, perché al Parco Xcaret troverete davvero bellezze naturali uniche di cui vi innamorerete solo guardandole. Qui troverete ogni tipo di fauna locale, i tesori del Mar dei Caraibi nell'acquario, gli uccelli più esotici nella Voliera, le orchidee del mondo Maya, un giardino di farfalle e molto altro ancora. E soprattutto, tutte queste attrazioni sono incluse nel biglietto di Xcaret. Ecco le principali attrazioni naturali di Xcaret.

  • Acquario della barriera corallina: ospita la vita marina dei Caraibi e può essere visitato dalle 9.00 alle 18.00.
  • Voliera: è un santuario naturale dove gli uccelli interagiscono liberamente e potrete apprezzare il loro piumaggio e i loro canti. Può essere visitata dalle 8:30 del mattino alle 18:00 del pomeriggio.
  • Paradise River: ideale per vivere l'esperienza dei fiumi sotterranei su una zattera. L'orario per questa attività è dalle 8:30 del mattino alle 17:30 del pomeriggio.
  • Museo vivente delle orchidee e delle bromeliacee: per ammirare i colori e gli aromi delle orchidee del mondo Maya. L'orario di visita di questo museo è dalle 8:30 del mattino alle 18:30 del pomeriggio.
  • Isola dei giaguari: potrete osservare gli imponenti giaguari dalle 8:30 del mattino alle 17:00 del pomeriggio.
  • Laguna dei lamantini: potrete osservare questi animali dalle 8:30 del mattino alle 17:00 del pomeriggio.
  • Casa delle farfalle: potrete osservare da vicino le farfalle più colorate.
  • Tartarughe marine: troverete questa specie classica dei Caraibi messicani in diverse dimensioni dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio.

Spettacoli di Xcaret

Gli spettacoli sono un classico di Xcaret, sono vari e hanno un'esposizione molto particolare, sono molto colorati e vorrete sicuramente goderveli. Ci sono spettacoli di diversa durata, da 20 minuti a 2 ore, quindi potete scegliere quello più adatto alla vostra visita. Tutti gli spettacoli sono inclusi nel biglietto di Xcaret.

  • Xcaret Mexico Espectacular: un grande spettacolo dedicato al Messico con più di 300 artisti che mostrano la cultura e la storia del Paese. Si può vedere alle 19:00 e dura 2 ore.
  • Spettacolo equestre: uno spettacolo sui cavalli aztechi con tutti i colori del folklore. Si può vedere alle 17.30 e dura 20 minuti.
  • Danze preispaniche: uno spettacolo unico tra la giungla e i fiumi sotterranei. Dura 25 minuti e inizia alle 16:45 del pomeriggio.
  • Voladores de Papantla: una grande cerimonia rituale preispanica di uomini-uccello circondati dalla giungla. Dura 25 minuti e ci sono tre orari: alle 11:00, alle 13:00 e alle 18:00.

Prenota i biglietti per il Parco Xcaret

Quanto tempo vi serve per visitare il Parco Xcaret nella sua interezza?

Parco Xcaret| ©Miguel Discart
Parco Xcaret| ©Miguel Discart

Sebbene la durata della visita dipenda molto dal tipo di visita, se si va da soli o in escursione, in famiglia, con bambini o in coppia, è possibile stimare una durata approssimativa.

Se intendete visitare il Parco Xcaret con un'escursione, tenete presente che di solito durano fino a 12 ore. Se invece decidete di andarci da soli, considerate questi tempi: avrete circa 4 ore di attività acquatiche, circa 2 ore in più per le attrazioni naturali e 2 ore per le attività culturali, a cui dovrete aggiungere un po' di tempo se intendete assistere a uno spettacolo. In totale, la durata è di 8 ore.

Quali sono gli orari di apertura e chiusura del Parco Xcaret?

Parco Xcaret| ©Beth and Anth
Parco Xcaret| ©Beth and Anth

Il Parco Xcaret è aperto tutti i giorni dell'anno, dal lunedì alla domenica, tra le 8:30 e le 22:30, compresi i giorni festivi. D'altra parte, vi consiglio di consultare il sito ufficiale di Xcaret per conoscere gli orari delle attrazioni e delle attività che intendete svolgere, poiché ognuna di esse ha un proprio orario.

Prenota un'escursione da Playa del Carmen