Le migliori escursioni di un giorno da Kuala Lumpur

La città di Kuala Lumpur è un luogo ideale per soggiornare e per intraprendere escursioni alla scoperta dei dintorni, dove vi attendono meraviglie naturali, templi e città incantevoli.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

Le migliori escursioni di un giorno da Kuala Lumpur

Kuala Lumpur | Zukiman Mohamad

Se avete già visto i punti salienti di Kuala Lumpur e avete intenzione di fermarvi più a lungo in questa parte della Malesia, una delle cose migliori che possiate fare è esplorare le città e le meraviglie naturali circostanti.

Da città storiche come Malacca a ponti sospesi nella giungla e un'isola di oranghi, le escursioni che potete fare da Kuala Lumpur vi faranno venire voglia di trascorrere molto tempo in questa parte della Malesia. In questo articolo vi parlerò delle destinazioni più interessanti che potete visitare dalla capitale, in modo da sfruttare al meglio il vostro soggiorno.

1. Visitare la città di Ipoh e l'isola di Orang Utang

Ipoh| ©Nigeta Yuya
Ipoh| ©Nigeta Yuya

Ipoh si trova a 200 km da Kuala Lumpur ed è famosa per le sue grotte calcaree e la giungla lussureggiante, oltre che per i suoi templi e gli edifici coloniali, che la rendono una delle destinazioni imperdibili vicino a Kuala Lumpur. I tour a Ipoh sono di solito gite di un'intera giornata e di solito includono un trasferimento di andata e ritorno. Si può anche scegliere di visitarla privatamente con i propri compagni di viaggio.

Ipoh è una delle città più importanti della Malesia ed è famosa per le sue grotte calcaree dove si trovano templi come Ling Sen Tong, Nam Thean Tong, Sam Poh Tong e Perak Tong Cave. Durante la visita a questi templi, si possono percorrere sentieri naturali, vedere stagni di tartarughe e pesci e conoscere meglio le usanze locali. Anche la città è molto interessante, con edifici che meritano di essere visitati, come la stazione ferroviaria e il castello di Kellie.

Un'altra attività interessante solitamente inclusa nei tour a Ipoh è la visita all'Isola degli Orang Utan, dove gli oranghi vivono liberi e i visitatori possono vederli dalle gabbie poste a un'estremità dell'isola. La visita avviene in barca presso la Bukit Merah Orang Utang Foundation, che si occupa della conservazione di questi animali.

Molti di questi tour possono includere un pranzo a base di cibo tipico malese, oltre alla colazione e agli spuntini, in quanto si tratta di opzioni molto complete, ma vale la pena controllare per sicurezza. Inoltre, sono condotti con guide locali, che possono fornire molte informazioni sui siti visitati e sulla storia e cultura locale. D'altra parte, è un programma ideale per chi visita Kuala Lumpur con i bambini, che si divertiranno molto a vedere gli oranghi nel loro habitat.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da circa 130 euro a persona. Sono disponibili offerte per gruppi.
  • Durata: circa 14 ore.
  • Mezzi di trasporto: auto privata e barca.
  • Vantaggi di questa opzione: vedrete la città di Ipoh, con le sue grotte naturali di calcare e i suoi templi, e i principali edifici della città. Potrete anche vedere l'Isola degli Orang Utan, dove gli oranghi vivono liberi. La colazione, il pranzo e gli spuntini sono solitamente inclusi.
  • Svantaggi di questa opzione: trattandosi di tour privati, sono un po' più costosi dei tour di gruppo.

Prenota un tour a Ipoh

2. Tour in crociera a Putrajaya

Putrajaya| ©Pieter Ratering
Putrajaya| ©Pieter Ratering

Una delle città da non perdere vicino a Kuala Lumpur è Putrajaya, il suo centro amministrativo, considerata "l'altra capitale del Paese". Qui si può visitare la famosa moschea rosa di Putra, sulle rive del lago Putrajaya, e fare una crociera sul lago per vedere altri punti di riferimento. La città dista circa 30 minuti da Kuala Lumpur.

Questo tipo di tour dura solitamente mezza giornata e può essere effettuato al mattino o al pomeriggio. Di solito include anche il trasferimento da e per l' hotel e l'accompagnamento di una guida locale che può fornirvi una serie di informazioni sulla cultura e la storia locale, che sicuramente arricchiranno l'esperienza.

Progettata ex novo nel 1995 Putrajaya è una delle città più nuove e più verdi del pianeta. È stata concepita come una città giardino, per cui quasi il 40% della città è costituito da parchi verdi e ha circa 40 km di lungomare paesaggistico, che si estende nel lungo Putrajaya.

È una città molto interessante da visitare, soprattutto se si è interessati all'architettura, perché si possono ammirare gli edifici islamici eleganti e moderni e il concetto di spazio aperto con cui è stata progettata la città. Si può anche visitare la Moschea di Putrajaya, costruita in granito rosato, che è una delle moschee più belle e moderne del Paese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da circa 65 € a persona.
  • Durata: tra le 4 e le 5 ore.
  • Mezzo di trasporto: minibus con aria condizionata e crociera.
  • Vantaggi di questa opzione: la maggior parte include il trasferimento da e per l'hotel e tutti i pasti.
  • Svantaggi di questa opzione: molte crociere non sono adattate alle persone in sedia a rotelle.

Visitare Putrajaya e navigare su una nave da crociera

3. Esperienza di rafting sul fiume Kampar

Rafting sul fiume Kampar| ©heekheen
Rafting sul fiume Kampar| ©heekheen

Se avete già partecipato ai migliori tour di Kuala Lumpur e cercate un'esperienza più adrenalinica, il rafting sul fiume Kampar è un'opzione che può soddisfare le vostre aspettative. Si tratta di tour in piccoli gruppi in cui sarete accompagnati da una guida professionista che vi fornirà tutta l'attrezzatura e le istruzioni necessarie per ottenere il massimo dal vostro viaggio.

Il fiume Kampar si trova sull'isola di Sumatra, in un'area di lussureggianti foreste pluviali e vulcani, sulle rive dell'Oceano Indiano. Molti tour vi verranno a prendere in albergo, mentre altri prevedono un punto d'incontro nelle vicinanze sia per l'andata che per il ritorno. È probabile che includano anche un pranzo a base di cibo tipico indonesiano, in modo da poter ricaricare le batterie dopo il viaggio.

Il fiume Kampar è noto per le sue rapide di acqua bianca, ideali per fare rafting e sperimentare la velocità. Non è necessario avere esperienza di rafting, poiché si tratta di un'attività adatta ai principianti e gli istruttori saranno in grado di insegnare tutto ciò che è necessario sapere per godersi l'esperienza.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da circa 130 euro a persona.
  • Durata: tra le 6 e le 8 ore.
  • Mezzo di trasporto: veicolo climatizzato e zattera.
  • Vantaggi di questa opzione: è guidata da un istruttore esperto e comprende tutte le attrezzature di sicurezza, il trasporto da e per il campeggio e il pranzo.
  • Svantaggi di questa opzione: non è adatta a donne in gravidanza o a persone con problemi di schiena.

Esperienza di rafting sul fiume Kampar

4. Navigare con le lucciole a Kuala Selangor

Kuala Selangor| ©S.M. Tham
Kuala Selangor| ©S.M. Tham

Se siete amanti della natura, amerete Kuala Selangor, una città a circa un'ora da Kuala Lumpur dove potrete fare un giro in barca fino alla palude di mangrovie di Kampung Kuantan e ammirare una delle più grandi colonie di lucciole del mondo. La maggior parte dei tour include il trasferimento da e per il vostro hotel, in modo che possiate rilassarvi e godervi l'esperienza fin dall'inizio.

Questo tour inizia solitamente la sera, poiché le lucciole possono essere viste solo al buio. Al calar del sole, si visitano le attrazioni più rappresentative di Kuala Selangor, a piedi o in tram, come la storica collina di Bukit Melawati, dove si trovano il Faro e il Forte di Altingsburg, mentre una guida fornisce informazioni su ciascun sito. I tour di solito includono anche una cena a base di piatti locali, soprattutto a base di pesce, da assaporare prima di imbarcarsi per il viaggio in barca.

Il fiore all'occhiello di questo tour sono le lucciole che si trovano nella riserva di Kampung Kuantan. Di solito si viene condotti su una barca senza pagaia alla riserva delle lucciole, dove si possono vedere migliaia di lucciole che brillano nel buio, creando un'atmosfera da sogno. Durante la passeggiata si possono osservare diverse specie di uccelli e la scimmia dalle foglie d'argento, che vive sulla collina di Bukit Melawati. Questa è sicuramente una delle passeggiate più popolari da fare con i bambini a Kuala Lumpur.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da circa 38 euro a persona.
  • Durata: circa 6 ore.
  • Mezzo di trasporto: veicolo con aria condizionata e barca.
  • Vantaggi di questa opzione: vedrete le principali attrazioni della città di Kuala Selangor e farete una crociera in barca attraverso la riserva di Kampung Kuantan, dove potrete vedere migliaia di lucciole al buio. La cena e il trasferimento da e per l'hotel sono solitamente inclusi.
  • Svantaggi di questa opzione: può includere camminate, quindi è necessario essere in condizioni fisiche medie per godere appieno del tour.

Prenota un tour di Genting Highlands e Batu Caves

5. Tour delle Cameron Highlands

Cameron Highlands| ©Theo Crazzolara
Cameron Highlands| ©Theo Crazzolara

Cameron Highlands è un paradiso naturale incastonato tra le montagne e una delle mete preferite per un soggiorno di almeno 2 giorni a Kuala Lumpur. Qui le montagne della giungla si combinano con le piantagioni di tè e permettono di fare escursioni lungo i sentieri naturali e di visitare villaggi pittoreschi. I tour sono di solito di unagiornata intera e comprendono il trasferimento da e per l'hotel o un punto d'incontro nelle vicinanze. Dista circa 150 km da Kuala Lumpur.

Se cercate una giornata di relax nella natura, questo tour a Cameron Highlands, la principale formazione montuosa della Malesia, è un'ottima opzione. Di solito viene effettuato in piccoli gruppi di persone e accompagnato da una guida locale professionale che può fornire molte informazioni sulla zona e sulla sua cultura. I tour possono anche includere un pranzo a base di cibo tradizionale malese.

Uno dei luoghi imperdibili di questi itinerari è la visita alla cascata di Lata Iskandar, la cui cascata di 25 metri forma una piscina dove è possibile fare un tuffo. La cascata è una tappa intermedia prima di raggiungere Cameron Highlands, dove si trovano dolci colline verdi coperte da piantagioni di tè e fragole e dalla giungla. Se visitate le fattorie di fragole, potrete raccogliere le vostre fragole.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 85 sterline a persona
  • Durata: circa 12 ore.
  • Mezzo di trasporto: minibus.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere le Cameron Highlands, famose per le piantagioni di tè e fragole, in tutta comodità e con una guida professionale.
  • Svantaggi di questa opzione: molti tour prevedono solo il prelievo da hotel selezionati di Kuala Lumpur.

Partecipa a un tour delle Cameron Highlands

6. Entrare in contatto con la natura nel Parco Nazionale Taman Negara

Parco nazionale di Taman Negara| ©Gerard Mahieu
Parco nazionale di Taman Negara| ©Gerard Mahieu

Se volete immergervi nella natura selvaggia della Malesia, il Taman Negara, il Parco Nazionale della Malesia, è una visita obbligata. È un luogo di profonda natura selvaggia, che ospita animali come tigri, elefanti asiatici, leopardi, rinoceronti, orsi malesi e un'abbondanza di uccelli. Dista circa 3 ore da Kuala Lumpur, quindi è necessario dedicare un'intera giornata alla visita.

La maggior parte dei tour al Taman Negara include il trasporto da e per l' hotel, il pranzo e una guida locale che può fornire informazioni sul parco e sugli animali e le piante che lo abitano. La foresta pluviale di Taman Negara è considerata la più antica del mondo, si stima che si sia formata circa 130 milioni di anni fa.

È un luogo ideale per passeggiare lungo i suoi sentieri, dove si può avere la fortuna di avvistare gli animali che vi abitano. Una delle escursioni più popolari è quella sul Monte Tahan, alto quasi 2200 metri e con una vista panoramica imperdibile della zona.

Un'altra delle escursioni preferite è la Canopy Walkway, una rete di ponti sospesi a circa 45 metri di altezza, che copre una distanza di circa 500 metri. È inoltre possibile navigare in barca lungo il fiume Sungai Tembeling e ammirare la foresta pluviale dall'acqua.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da circa 121 euro a persona.
  • Durata: circa 15 ore.
  • Mezzo di trasporto: autobus con aria condizionata.
  • Vantaggi di questa opzione: conoscerete il Taman Negara, un paradiso naturale che vi offre la possibilità di entrare in contatto con la natura più autentica. Il viaggio si svolge in un mezzo di trasporto confortevole e con una guida locale che conosce bene la zona.
  • Svantaggi di questa opzione: si raccomanda un buono stato di salute e di forma fisica per godersi l'esperienza.

Esplorare la giungla a Taman Negara

7. Escursione a Malacca da Kuala Lumpur

Malacca| ©Josep Miquel Navarro
Malacca| ©Josep Miquel Navarro

Se siete interessati a conoscere la storia e la cultura malese, una destinazione molto interessante è la città di Malacca, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2008. La città è stata un collegamento tra Oriente e Occidente per più di 500 anni e offre un intreccio tra le diverse culture che hanno lasciato la loro impronta sul territorio. Dista circa 150 chilometri da Kuala Lumpur.

Le escursioni a Malacca sono solitamente di un'intera giornata e iniziano la mattina presto. In città si possono ammirare edifici storici come la Porta di San Giacomo, costruita nel XVI secolo, la Chiesa di San Paolo (ciò che rimane), la più antica chiesa della Malesia, la cui costruzione iniziò nel 1521, e il Bastione di Middleburg, un forte costruito dagli olandesi nel 1660.

Vedrete anche templi, come il Cheng Hoon Teng, le cui origini risalgono al 1645, ed edifici degni di nota come il Palazzo del Sultanato di Melaka, che è una replica del palazzo del 15° secolo del Sultano Mansur Shah, o il Museo Marittimo di Malacca, che riproduce la nave portoghese Flor de la Mar, affondata al largo della costa di Malacca.

La maggior parte di questi tour sono condotti con una guida locale esperta, il cui commento può fornire il background storico e culturale dei siti visitati per arricchire il tour. Di solito includono anche il trasferimento da e per l' hotel e un pranzo a base di cibo tipico malese.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da circa 45 euro a persona.
  • Durata: circa 11 ore.
  • Mezzo di trasporto: autobus con aria condizionata.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere la città di Malacca, un sito di grande importanza storica e culturale della Malesia, e i suoi edifici più rappresentativi.
  • Svantaggi di questa opzione: di solito include solo il pranzo, quindi il resto dei pasti sarà a carico vostro.

Visitare la città di Malacca