Come arrivare alle Grotte di Batu da Kuala Lumpur

Situate a Gombak, le Batu Caves sono uno dei santuari indù più popolari della Malesia e anche uno dei siti più popolari nei dintorni di Kuala Lumpur. Ecco le alternative per visitarlo dalla capitale malese.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Come arrivare alle Grotte di Batu da Kuala Lumpur

Grotte di Batu | ©Aykut gebes

Le Batu Caves sono uno dei più famosi santuari indù al di fuori dell'India e anche una delle attrazioni più visitate della Malesia. Situate a circa 13 chilometri dal centro di Kuala Lumpur, queste grotte sono note per i loro mausolei sotterranei e per la statua dorata di Murugan, il Dio della Guerra, che fiancheggia l'ingresso del santuario e accoglie i visitatori da un'altezza di 43 metri.

Data la sua vicinanza a Kuala Lumpur, è possibile raggiungere le Batu Caves in diversi modi, con un tour organizzato o viaggiando da soli in treno, autobus, taxi o persino con un'auto a noleggio, ma qualunque opzione si scelga, si potrà partecipare a una delle migliori cose da fare nella capitale malese e nei suoi dintorni.

1. Tour privato da Kuala Lumpur a Batu Caves, l'alternativa più completa

Grotte di Batu| ©Illary G
Grotte di Batu| ©Illary G

Visitare le Batu Caves è una delle cose migliori da fare da Kuala Lumpur e una delle alternative più straordinarie è quella di partecipare a un tour privato organizzato. Queste esperienze vi porteranno a visitare le grotte e anche la Moschea Nazionale, che può contenere circa 15.000 persone ed è considerata la più grande del Paese.

Durante questo tipo di tour si può anche scoprire la statua dorata di Murugan, il Dio della Guerra, che si trova all'ingresso ed è alta circa 43 metri. All'interno delle Batu Caves si può anche camminare attraverso le grotte calcaree, che fanno parte di una rete di quattro mausolei sotterranei riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Alcuni di questi tour organizzati includono anche una visita al Tempio di Thean Houn, famoso per il suo santuario in stile pagoda, e al mercato di Chinatown, che venera la grande comunità cinese della regione. Qui potrete non solo sperimentare la cultura locale, ma anche assaggiare il cibo di strada e acquistare oggetti di artigianato.

Essendo un tour privato, siete liberi di gestire il vostro tempo e di apportare modifiche all'itinerario se alcuni siti non sono di vostro interesse o se preferite fermarvi più a lungo in alcune delle attrazioni del circuito. Queste alternative organizzate sono ideali anche se avete intenzione di visitare Kuala Lumpur con bambini o una famiglia, poiché potrete disporre di un minivan per tutto il gruppo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 41 euro a persona.
  • Durata del viaggio**:** circa 4 ore.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete vedere uno dei siti più popolari della Malesia al vostro ritmo e con un itinerario su misura.
  • Svantaggi di questa opzione: può essere un po' costosa rispetto alle altre alternative, che di solito sono molto economiche.

Partecipate a un tour privato delle Grotte di Batu

2. Viaggiare in treno da Kuala Lumpur a Batu Caves, l'opzione tradizionale ed economica

A Batu Caves| ©weeling ng
A Batu Caves| ©weeling ng

Viaggiare in treno da Kuala Lumpur a Batu Caves è il modo tradizionale e più economico di viaggiare da Kuala Lumpur a Batu Caves. Come nel resto del sud-est asiatico, le ferrovie malesi sono ben sviluppate, quindi è possibile trovare servizi molto efficienti a prezzi vantaggiosi.

Il treno che vi porterà alle grotte è il treno KTM Komuter per la stazione di Pulau Sebang. Una volta preso il treno dalla stazione di Kuala Lumpur, scenderete a Batu Caves e camminerete per circa tre isolati fino alla statua di Murugan che segna l'ingresso al mausoleo sotterraneo. Il viaggio in treno dura circa 30 minuti e un altro vantaggio è che offre una grande flessibilità in termini di orari.

Il viaggio in treno da Kuala Lumpur a Batu Caves passa anche per altri siti vicini che meritano di essere visitati, come Sentul, un quartiere intermedio della capitale malese dove si trova, tra le altre attrazioni, il Performing Arts Centre, che è uno dei teatri più famosi di questa destinazione e ha un'architettura molto particolare, motivo per cui è solitamente incluso nei tour dei migliori tour di Kuala Lumpur.

Poiché questo è il modo più economico per visitare le Batu Caves, è possibile acquistare i biglietti a partire da 1 euro a tratta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 1 euro a persona per tratta.
  • Durata del viaggio**:** circa 30 minuti.
  • Vantaggi di questa opzione: è l'alternativa più economica tra tutte quelle disponibili e, inoltre, è un servizio molto efficiente, grazie allo sviluppo della ferrovia in Malesia.
  • Svantaggi di questa opzione: è l'alternativa più lenta, anche se offre molta flessibilità in termini di orari.

Prenota una visita guidata di Kuala Lumpur

3. Taxi da Kuala Lumpur a Batu Caves, l'alternativa più economica

Taxi a Kuala Lumpur| ©LCCT LIMO
Taxi a Kuala Lumpur| ©LCCT LIMO

Se volete optare per un'alternativa comoda ed economica, potete prendere un taxi per le Batu Caves da Kuala Lumpur. Sebbene questo mausoleo sotterraneo si trovi a Gombak, a nord della capitale malese, i visitatori optano spesso per questa opzione, soprattutto se intendono visitare questa destinazione con bambini, famiglia o molti bagagli.

Un tour in taxi vi permette di gestire i vostri ritmi, di scegliere gli orari in modo flessibile e di pianificare un itinerario che vi porterà non solo alle Batu Caves e alla Statua di Murugan, ma anche a Genting Highlands, alla Moschea Nazionale, al Tempio di Thean Houn, a Chinatown e ad altri siti vicini che desiderate includere nel vostro tour.

I taxi sono solitamente disponibili nel centro della città e nelle aree vicine ai terminal dei treni e degli autobus. Tenete presente che a Kuala Lumpur, come nel resto del Sud-Est asiatico, è molto diffusa la contrattazione sui prezzi, quindi è consigliabile concordare la tariffa con l'autista prima di salire sul veicolo, per evitare malintesi o prezzi elevati.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 6 euro.
  • Durata del viaggio**:** circa 15 minuti.
  • Vantaggi di questa opzione: potete creare il vostro itinerario e viaggiare in tutta comodità, il che è ideale se intendete visitare Kuala Lumpur con bambini o molti bagagli.
  • Svantaggi di questa opzione: è necessario coordinare la tariffa in anticipo, poiché in Malesia è molto diffusa la contrattazione.

Acquistare un tour di Genting Hilghlands e Batu Caves

4. Viaggiare in autobus da Kuala Lumpur a Batu Caves, un'opzione combinata

Arrivo a Batu Caves| ©Holiday Point
Arrivo a Batu Caves| ©Holiday Point

A differenza di altri siti turistici, dove le periferie delle grandi città sono raggiungibili in autobus, utilizzare l'autobus per visitare le Batu Caves da Kuala Lumpur, anche se sono relativamente vicine, non è molto efficace. Poiché non esistono percorsi diretti, sarete costretti a combinare i servizi, il che può ritardare il viaggio e renderlo faticoso.

L'alternativa migliore è prendere l'autobus 03 da Kuala Lumpur a Wisma Sime Darby e da lì combinarlo con l'autobus 173 per Padang Awan, una fermata a circa dieci strade di distanza dall'ingresso delle Batu Caves.

Il viaggio dura circa 50 minuti, anche se dipende dalla frequenza dei servizi, che sono molto variabili. Il soggiorno a Kuala Caves potrebbe essere breve. Se avete intenzione di visitare Kuala Lumpur in 2 giorni, ecco un elenco di attività che potrebbero interessarvi per sfruttare al meglio il vostro itinerario.

D'altra parte, nonostante la vicinanza tra Kuala Lumpur e Batu Caves, gli autobus turistici hop-on-hop-off della capitale malese non raggiungono il mausoleo sotterraneo, anche se vi lasceranno in alcune fermate vicine ai punti di partenza degli autobus del trasporto pubblico, come le Petronas Towers o i Perdana Botanical Gardens.

Dettagli utili

  • Tariffa: circa 2 euro a servizio per tratta.
  • Durata del viaggio**:** circa 50 minuti.
  • Vantaggi di questa opzione: è possibile utilizzare le fermate intorno ad alcune delle principali attrazioni di Kuala Lumpur come punto di partenza.
  • Svantaggi di questa opzione: dovrete combinare i servizi e dipendere dalla frequenza degli autobus.

Prenotare i biglietti per l'autobus turistico

5. Viaggiare in auto a noleggio da Kuala Lumpur a Batu Caves, un'alternativa esclusiva e flessibile.

Noleggio auto| ©Brock Wegner
Noleggio auto| ©Brock Wegner

Noleggiare un'auto a Kuala Lumpur per visitare la città e i suoi dintorni non è un'alternativa molto comune, ma se siete tra i viaggiatori che preferiscono questa soluzione, potete accedere a un'opzione esclusiva e flessibile che vi permette di gestire il vostro tempo, costruire un itinerario e includere, oltre alla visita alle Batu Caves, altre tappe nel vostro percorso.

Sebbene il traffico di Kuala Lumpur sia molto più ordinato rispetto a quello di altre grandi città del Sud-Est asiatico, i buoni servizi ferroviari della Malesia fanno sì che l'auto non sia strettamente necessaria per spostarsi tra le città. Tuttavia, se prevedete di viaggiare in gruppo o con molti bagagli, potreste prendere in considerazione l'idea di prendere un'auto, in quanto non dovrete trasportare i bagagli sui mezzi pubblici.

Tenete anche presente che durante il tour potete combinare i tour in auto con i migliori tour di Kuala Lumpur, il che vi permetterà di risparmiare tempo sui trasferimenti, dato che molte delle attrazioni si trovano in punti molto separati.

Se volete usare l'auto a noleggio solo per visitare le Batu Caves, vi conviene noleggiare un'auto nel centro di Kuala Lumpur e prendere la Highway 1, che vi porterà a destinazione in circa 15 minuti passando per Jalan Ipoh e Sentul.

Dettagli utili

  • Prezzo: il noleggio dell'auto costa circa 35 euro al giorno.
  • Tempo di percorrenza: circa 15 minuti.
  • Vantaggi di questa opzione: avrete la flessibilità di combinare le visite alle Batu Caves con i trasferimenti ai migliori siti escursionistici di Kuala Lumpur.
  • Svantaggi di questa opzione: in alcuni punti del centro di Kuala Lumpur e dintorni sarà molto difficile trovare parcheggio, quindi dovrete optare per alternative a pagamento o stare lontani dai luoghi più affollati.

Quando è il periodo migliore dell'anno per visitare le Batu Caves da Kuala Lumpur?

All'interno delle grotte di Batu| ©Dennis Sylvester Hurd
All'interno delle grotte di Batu| ©Dennis Sylvester Hurd

Le Batu Caves offrono un'esperienza unica durante tutto l'anno, ma il periodo migliore per visitarle è quando il clima è mite, durante la stagione secca e durante le date dei festival. La stagione secca va generalmente da marzo a ottobre ed è ideale per esplorare le grotte e godersi le attrazioni senza l'interruzione delle piogge, piuttosto frequenti.

In questi mesi il tempo è più prevedibile e le temperature sono più gradevoli, rendendo più facile salire i 272 gradini che portano al santuario principale, coronato dalla statua di Murugan, alta 43 metri, una delle principali attrazioni del mausoleo.

Se volete assistere alla celebrazione del Thaipusam, che di solito si svolge tra gennaio e febbraio, questo è il periodo migliore per visitare le Batu Caves. Durante questa festa indù, le grotte diventano il palcoscenico di processioni e rituali sacri, offrendo un'esperienza culturale unica. Tuttavia, tenete presente che questo evento attira una grande folla, quindi l'afflusso di turisti potrebbe essere maggiore.

D'altra parte, se preferite evitare la folla e godervi un'atmosfera più tranquilla, sono consigliati i mesi da novembre a febbraio. Sebbene sia la stagione delle piogge, la bellezza delle grotte in questo ambiente umido e le temperature moderate possono compensare la possibilità di qualche pioggia, e in più potrete partecipare a una delle migliori visite guidate di Kuala Lumpur lontano dalla folla.

Partecipate a un tour privato delle Grotte di Batu

Quale opzione si adatta meglio al mio programma di viaggio?

Giornata alle grotte di Batu| ©David Davies
Giornata alle grotte di Batu| ©David Davies

La risposta, come in tutti i casi, dipenderà dalle vostre condizioni di viaggio. Se non avete vincoli di budget, un tour privato organizzato è l'alternativa migliore, perché non solo avrete un itinerario personalizzato che vi permetterà di visitare le Batu Caves al vostro ritmo, ma potrete anche visitare altri siti vicini altrettanto interessanti come il mausoleo sotterraneo e la statua di Murugan.

Durante alcuni tour organizzati, potrete anche gustare la cucina di Kuala Lumpur, nei ristoranti vicino alle Batu Caves o nelle bancarelle di Chinatown.

Tuttavia, se non volete compromettere il vostro budget e volete risparmiare, ma optate comunque per un'alternativa efficiente, potete utilizzare il treno o il taxi. Entrambi sono molto convenienti e vi porteranno a Batu Caves velocemente e comodamente. Se viaggiate in gruppo o con la famiglia, il taxi può essere un'alternativa migliore, ma il treno è un'opzione molto tradizionale.

D'altra parte, a differenza di altre città dove l'autobus è una delle opzioni migliori, a Kuala Lumpur, almeno per arrivare a Batu Caves, questo mezzo di trasporto non è molto comodo, in quanto non ci sono servizi diretti, quindi dovrete perdere tempo in combinazioni. L'altra opzione disponibile è l'auto a noleggio, flessibile e comoda, ma rara a causa del costo e della difficoltà di trovare parcheggio.

Partecipate a una visita guidata di Kuala Lumpur

Il meglio di ogni alternativa per raggiungere le Batu Caves

  • Tour privato
  • L'opzione più completa
  • Include i trasferimenti da e per le grotte
  • È possibile includere la visita a un tempio
  • Sarete accompagnati da una guida
  • Viaggio in treno
  • Opzione tradizionale
  • Alternativa a basso costo
  • La stazione è ben posizionata
  • Orario flessibile
  • Viaggio in taxi
  • Potrete costruire un itinerario
  • Orario flessibile
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Ideale per gruppi
  • Viaggio in autobus
  • Tariffa economica
  • Alternativa combinata
  • Include diverse fermate
  • Orari flessibili
  • Viaggio in auto
  • Opzione più veloce
  • Alternativa flessibile
  • Sarete in grado di organizzare un itinerario
  • Ideale per un viaggio veloce