Escursione in barca a Murano e Burano
Informazioni su questa attività
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa attività è disponibile nella tua lingua
Descrizione
Salpate dall'iconica Piazza San Marco ed entrate nella laguna più famosa del mondo con questo tour in barca a Murano e Burano. Navigherete tra riflessi dorati, campane che si alzano e silenziose barche di pescatori, mentre una guida multilingue vi racconterà aneddoti sulla storia delle isole.
La prima tappa è Murano, la patria della soffiatura del vetro. Qui assisterete a una dimostrazione dal vivo in un laboratorio secolare, dove i maestri vetrai trasformano fuoco e sabbia in opere d'arte. Tornati a bordo, vi dirigerete verso Burano, nota per le sue case colorate e i merletti secolari, perfetti per catturare foto da favola.
- Prenotate in anticipo per assicurarvi un posto sulle partenze giornaliere limitate.
- Scoprite l'arte della lavorazione del vetro con una dimostrazione esclusiva inclusa.
- Esplorate Burano al vostro ritmo: tempo libero per foto, shopping e degustazione di bussolà.
Cosa include
- Gita in barca di andata e ritorno da Piazza San Marco
- Accompagnatore multilingue (spagnolo, inglese, italiano, francese) per tutto il tour
- Dimostrazione dal vivo della soffiatura del vetro a Murano
- Tempo libero a Murano (40 min.) e Burano (1 h 15 min.)
Seleziona data e ora
Cosa aspettarsi
La traversata inizia con la migliore vista da cartolina di Venezia: San Giorgio Maggiore da un lato e Palazzo Ducale dall'altro. La guida a bordo spiega come la Serenissima Repubblica dominasse l'Adriatico grazie alla sua flotta, mentre il battello scivola lungo il canale di San Marco fino a raggiungere Murano.
Sull'isola, un cancello in ferro battuto si apre al calore della fornace. Il maestro vetraio soffia, gira e pizzica la massa incandescente in un vetro veneziano in pochi minuti. Sentirete il tintinnio del vetro mentre si raffredda e imparerete a distinguere i pezzi autentici e certificati.
Dopo la dimostrazione, avrete circa 40 minuti per curiosare tra le botteghe artigiane, visitare la basilica dei Santi Maria e Donato o semplicemente osservare le gondole della gente del posto che si muovono sui pontili privati.
Di nuovo in barca, la laguna rivela le sue sfumature verde giada sulla strada per Burano. Man mano che ci si avvicina, si vedono case rosso corallo, blu indaco e giallo canarino allineate come un arcobaleno riflesso nei canali. La guida racconta la leggenda dei pescatori che dipingevano le loro facciate per riconoscerle nella nebbia e vi fornisce una mappa con i punti più pittoreschi da fotografare.
Avrete a disposizione circa 1 ora e 15 minuti sull'isola: assaggiate i famosi biscotti bussolà in un forno di famiglia, visitate il Museo del Merletto o salite sul Ponte dei Tre Ponti per una vista panoramica unica. All'ora stabilita, il battello salperà per tornare a Venezia, regalandovi un tramonto sulla laguna a coronamento di una giornata indimenticabile.