Escursione a Castelbuono con degustazione di vini da Cefalù
Informazioni su questa attività
Descrizione
Scoprite la magia medievale di Castelbuono, gioiello delle Madonie, in un'escursione di mezza giornata con partenza da Cefalù. Dopo un comodo viaggio panoramico, si passeggia tra i vicoli acciottolati, si assaggia la famosa manna e si visita l'imponente Rocca Ventimiglia, il castello che domina la valle.
L'esperienza culmina nella tranquilla Abbazia Sant'Anastasia, un ex monastero benedettino trasformato in cantina biologica. Tra mura secolari e botti di rovere, degusterete tre vini del territorio abbinati a bruschette di olio d'oliva locale e formaggi siciliani.
- Prenotate il vostro posto e dimenticate la macchina: il trasporto è incluso.
- Degustare vini d'autore in un ambiente storico unico
- Tempo libero per lo shopping gastronomico e le foto da cartolina
Cosa include
- Trasferimento in minibus climatizzato di andata e ritorno Cefalù ⇄ Castelbuono
- Guida di accompagnamento in spagnolo (disponibile in inglese e francese)
- Tempo libero a Castelbuono per visitare la città e fare shopping.
- Degustazione di 3 vini biologici con bruschette, formaggio e olio d'oliva
Cosa aspettarsi
Partirete da Cefalù a metà mattina in minibus climatizzato per raggiungere le verdi pendici delle Madonie. Durante la salita, la guida vi racconterà aneddoti sui Normanni e sulla produzione della manna, la linfa dolce che ha reso famosa Castelbuono. All'arrivo, avrete tempo per esplorare Piazza Margherita, entrare nella chiesa madre o assaporare un cannolo appena fatto mentre il campanile batte le ore.
In cima al paese si erge la Rocca Ventimiglia: i suoi tetti in pietra arenaria nascondono affreschi rinascimentali e una cappella palaziale dedicata a Sant'Anna, patrona venerata in tutta la Sicilia. Dopo le foto panoramiche, il tour prosegue verso l'Abbazia Sant'Anastasia. L'aroma del mosto e del legno vi accoglie nella sala delle botti, dove il sommelier vi spiega la filosofia biodinamica dell'azienda. Degusterete un fresco Grillo bianco, un Nero d'Avola con note di frutti rossi e un'elegante cuvée invecchiata in rovere, ciascuno accompagnato da bruschette, pecorino e olive della tenuta stessa.
Risvegliati i sensi, avrete qualche minuto per passeggiare tra i vigneti, acquistare olio, miele di castagno o bottiglie firmate dall'enologo. Il ritorno a Cefalù avviene tra uliveti e viste sul Mar Tirreno, arrivando nel primo pomeriggio con il ricordo di un angolo di Sicilia dove il tempo sembra essersi fermato.