Le 10 migliori cose da fare a La Rochelle

Scopri cosa vedere e fare a La Rochelle, una incantevole città portuale sulla costa atlantica francese. Ti sveliamo i luoghi imperdibili, le migliori attività e gli angoli più suggestivi per goderti al massimo la visita.

Le 10 migliori cose da fare a La Rochelle

Maggiori informazioni su: Le 10 migliori cose da fare a La Rochelle

La Rochelle, la città che si ribellò al re, è un luogo dove la storia e il mare si incontrano in un mix di avventura e cultura.

Questa città portuale, nota per le sue fortezze medievali e la sua resistenza durante il regno di Luigi XIII, è oggi un gioiello della costa atlantica francese, ideale per chi desidera scoprire il suo fascino marinaro, godersi i suoi panorami mozzafiato ed esplorare i suoi musei e le sue strade piene di vita. In questa affascinante destinazione ti aspettano rilassanti passeggiate lungo il porto, avventure nella natura, un'architettura interessante e attività che ti faranno scoprire il meglio della città ribelle e i suoi tesori più nascosti.

1. Perditi nel centro storico di La Rochelle

Cattedrale di San Luigi| ©Selbymay
Cattedrale di San Luigi| ©Selbymay

Un itinerario perfetto per visitare il sud della Francia include il centro storico di La Rochelle, una sorta di museo a cielo aperto che racconta la storia della città attraverso i suoi edifici, l'architettura rinascimentale, i caffè e le case in legno con il Grande Orologio come ingresso iconico.

Attraverso il suo labirinto di strade puoi esplorare la Vieille Ville, il cuore storico di La Rochelle, e scoprire luoghi emblematici come le sue 3 torri, il municipio fortificato che sembra essere protetto da gargoyle e il Palazzo di Giustizia. Un altro punto di interesse sono i musei della zona, come il Museo del Nuovo Mondo.

Infine, considerando che per anni La Rochelle è stata una roccaforte protestante, vale la pena visitare la Cattedrale di San Luigi e la Torre di San Bartolomeo, patrimonio culturale che emerge con la sua architettura gotica. Tutti meritano di essere conosciuti come si deve prenotando una visita guidata.

Una passeggiata nel centro storico di La Rochelle è un'esperienza sensoriale unica. Immaginate di perdervi tra le stradine strette alla scoperta di piccole piazze nascoste e negozi di artigianato. L'aria salata del mare si mescola con i profumi della panetteria e dei caffè, creando un'atmosfera magica che è anche sicura per i pedoni.

Dettagli di interesse

  • Durata: prenota almeno un paio d'ore del tuo itinerario se hai intenzione di vedere solo l'esterno dei monumenti. Se desideri entrare, meglio mezza giornata.

Prenota una visita guidata a La Rochelle

2. Visita le emblematiche Torri di La Rochelle

Torri di La Rochelle| ©Andy Roberts
Torri di La Rochelle| ©Andy Roberts

Le Torri di Saint-Nicolas, della Catena e della Lanterna sono tre fortificazioni medievali che si ergono orgogliose nel porto di La Rochelle, a ricordo del passato difensivo della città ribelle.

Grazie ai loro 45 metri di altezza media, potrai vederle da lontano prenotando un tour in segway, in bicicletta o a piedi. Tuttavia, acquistando i biglietti per le torri non solo potrai godere di una vista panoramica sul Porto Vecchio e sulla costa atlantica, ma anche di una passeggiata storica durante la quale imparerai a conoscere la resistenza di La Rochelle contro il potere reale.

Ogni torre offre una prospettiva unica: i 42 metri della Torre di Saint-Nicolas sono simbolo di protezione, la Torre delle Catene con i suoi 38 metri di altezza è la guardiana dell'ingresso al porto e la Torre della Lanterna illuminava la città da 55 metri di altezza, fungendo allo stesso tempo da prigione. A ricordo di quest'ultima funzione, potrete vedere la storia dei prigionieri raffigurata in circa 500 graffiti. È un'esperienza affascinante per gli amanti della storia e dell'architettura medievale.

Dettagli di interesse

  • Durata: circa 1,5 ore per visitare le tre torri.
  • Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:15 alle 17:30 in bassa stagione, con orario prolungato in estate.
  • Ubicazione: Quai du Gabut, 17000 La Rochelle.

Acquista i biglietti per le torri di La Rochelle

3. Cerca l'arca perduta tra le case medievali

Architettura medievale di La Rochelle| ©Pere
Architettura medievale di La Rochelle| ©Pere

Gli appassionati di Indiana Jones devono sapere che La Rochelle è il primo scenario della saga, poiché all'inizio degli anni '80 Steven Spielberg rimase incantato da questa città portuale e la scelse come location per "Alla ricerca dell'arca perduta" Da allora La Rochelle offre una divertente caccia al tesoro che attraversa la sua storia medievale.

Questa attività ti porta a percorrere antiche strade e a scoprire angoli nascosti tra punti emblematici come la Casa di Enrico II d'Inghilterra e la chiesa di San Salvador per risolvere enigmi che svelano affascinanti segreti della città.

Guidato da indizi in un percorso pensato per mettere alla prova il tuo ingegno, avrai l'opportunità di osservare i dettagli dell'architettura medievale, come archi, balconi e torri fortificate che un tempo proteggevano la città ribelle. È un modo perfetto per esplorare, imparare e vivere un'avventura diversa nel cuore di La Rochelle.

Dettagli di interesse

  • Durata: circa 2 ore.
  • Cosa devi sapere: questo percorso si svolge all'aperto, principalmente nel centro storico di La Rochelle.
  • Consiglio: indossa abiti e scarpe comodi e inizia la tua ricerca nel centro della città, dove riceverai i primi indizi.

Prenota la tua caccia al tesoro a La Rochelle

4. Ammira i dinosauri di Planet Exotica

Guardando uno scheletro di dinosauro| © Hellotickets
Guardando uno scheletro di dinosauro| © Hellotickets

Se sei appassionato di preistoria e fauna selvatica, Planet Exotica è una tappa obbligatoria a La Rochelle. Questo parco a tema non solo ospita repliche realistiche di dinosauri, ma anche una vasta collezione di rettili vivi, insetti e una ricca flora esotica che ti immergerà in un'atmosfera avventurosa.

Percorrendo il parco, vi troverete faccia a faccia con dinosauri a grandezza naturale, camminerete tra rigogliosi giardini tropicali e potrete osservare da vicino specie di serpenti, tartarughe e lucertole. Con attività interattive e spazi di gioco per tutte le età, Planet Exotica garantisce un'esperienza educativa e divertente, ideale per chi viaggia con la famiglia.

Dettagli di interesse

  • Durata: da 1 a 3 ore, a seconda della visita.
  • Orario: aperto tutti i giorni della settimana dalle 10:00 alle 18:00 (estate) e dalle 10:00 alle 17:00 (inverno).
  • Ubicazione: 5 Av. des Fleurs de la Paix, 17200 Royan, a 20 minuti di auto dal centro di La Rochelle

Acquista i biglietti per Planet Exotica

5. Visita il mercato di La Rochelle

Place du Marché, La Rochelle| © Robert Cutts
Place du Marché, La Rochelle| © Robert Cutts

Il mercato centrale di La Rochelle è il cuore della vita locale e un paradiso per gli amanti del buon cibo. Questo vivace mercato, con la sua grande storia, offre una selezione dei migliori prodotti freschi della regione.

Passeggiando tra i suoi corridoi, potrai degustare formaggi artigianali, ostriche fresche, frutti di mare appena pescati e una selezione di vini locali che riflettono la ricchezza del terroir francese. È un'occasione ideale per assaggiare le specialità regionali e conoscere i produttori locali, che condividono la loro passione per i sapori autentici di La Rochelle.

Dettagli di interesse

  • Durata: da 1,5 a 2 ore.
  • Orario: il mercato è aperto dal martedì alla domenica, dalle 7:00 alle 13:00.
  • Indirizzo: Place du Marché, 17000 La Rochelle.

Prenota una visita guidata a La Rochelle

6. Immergiti nella storia del Bunker di La Rochelle

Bunker di La Rochelle| © Jean-Pierre Bazard
Bunker di La Rochelle| © Jean-Pierre Bazard

Il Bunker di La Rochelle è un affascinante e poco conosciuto relitto della Seconda Guerra Mondiale trasformato in museo, all'ingresso del quale è raffigurato un gatto nero, la cui figura ricurva evoca un'aria di mistero. Questo simbolo, emblema della Terza Flotta Sottomarina, ci ricorda le imbarcazioni emblematiche che si arenarono a La Rochelle durante la guerra.

Nascosto nel cuore del centro storico, questo bunker fu costruito nel 1941 dai nazisti per proteggere i propri ufficiali durante i bombardamenti aerei alleati. Oggi il bunker è stato restaurato e aperto al pubblico come museo, offrendo una visione immersiva della storia dell'occupazione tedesca a La Rochelle.

Esplorando i suoi stretti corridoi lungo circa 300 m² e osservando le sale ricreate con precisione, i visitatori possono sperimentare come era la vita in tempo di guerra, con oggetti originali, testimonianze e composizioni audiovisive che offrono un'esperienza coinvolgente e di forte impatto che invita alla riflessione.

Dettagli di interesse

  • Durata: con circa 90 minuti potrete visitare il museo.
  • Orario: è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: 8 Rue des Dames, 17000 La Rochelle.

7. Esplora l'Acquario di La Rochelle

Facciata dell'acquario| © Aquarium La Rochelle
Facciata dell'acquario| © Aquarium La Rochelle

Immergiti nell'Acquario di La Rochelle, uno dei migliori acquari d'Europa, dove potrai conoscere oltre 12.000 specie in un ambiente progettato per avvicinarti al mondo sottomarino. Dagli squali alle specie esotiche degli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico, le 82 vasche nelle sale tematiche ti trasporteranno in habitat acquatici unici con impressionanti ricostruzioni di barriere coralline e mangrovie.

Inoltre, questo acquario dispone di installazioni interattive che lo rendono un'esperienza educativa e coinvolgente, ideale per tutte le età. Qui non vedrete solo pesci colorati, ma anche sezioni dedicate ai più piccoli dove potranno imparare l'importanza della conservazione degli oceani attraverso un'esperienza eco-sostenibile che inizia dal vostro arrivo. Questo è un motivo in più per viaggiare con i bambini nella regione francese con la possibilità di aggiungere una gita in traghetto elettrico-solare.

Dettagli di interesse

  • Durata: tra 1 e 2 ore.
  • Orario: l'Acquario di La Rochelle è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 in alta stagione e dalle 10:00 alle 18:00 in bassa stagione.
  • Ubicazione: Quai Louis Prunier, 17000 La Rochelle.

8. Scopri la biodiversità nel Parco Charruyer

Parco Charruyer| © Etienne Baudon
Parco Charruyer| © Etienne Baudon

Questo parco urbano è un'oasi verde che si estende su 40 ettari. Situato nel cuore di La Rochelle, è il luogo ideale per godersi un momento di tranquillità e di contatto con la natura sin dalla fine del XIX secolo. Con una superficie di quasi due chilometri, il Parco Charruyer offre zone alberate, laghetti e sentieri dove è possibile passeggiare, fare un picnic o semplicemente rilassarsi davanti ai fiumi Lafond e Fétilly.

Vale la pena ricordare che dopo la seconda guerra mondiale, nel 1945, il parco ha aggiunto alle sue attrazioni un piccolo zoo gratuito. Qui potrete vedere anatre, pavoni e capre che incantano i visitatori di tutte le età. Questo è un rifugio ideale per godersi una pausa dopo una giornata trascorsa ad esplorare la città.

Dettagli di interesse

  • Durata: tra 30 minuti e 1,5 ore
  • Prezzo: l'accesso al parco è gratuito.
  • Orario: aperto 24 ore su 24.
  • Ubicazione: Camino de las murallas / Rue Jean Mermoz 17000 La Rochelle.

9. Segui le orme di Aimé Bonpland al Museo di Storia Naturale

Leone in mostra al museo| ©Selbymay
Leone in mostra al museo| ©Selbymay

Al Museo di Storia Naturale di La Rochelle i visitatori possono immergersi nella vita e nell'opera di Aimé Bonpland, il brillante botanico oscurato da Alexander von Humboldt, che esplorò e catalogò numerose specie dell'emisfero meridionale.

Questo museo ospita un'importante collezione etnografica e di storia naturale, organizzata su cinque livelli con una superficie di 2.300 m². Qui, gli amanti della scienza e della botanica trovano un paradiso con la possibilità di esplorare una collezione di circa 10.000 oggetti che mostrano la diversità della natura e della cultura globale. Il percorso inizia al piano terra, dove lo splendore della ** costa francese** e la sua ricchezza naturale vengono messi in mostra. Sempre al piano interrato è possibile ammirare affascinanti fossili della regione.

Al primo piano spicca la giraffa Zarafa, un pezzo di storia interessante che proviene dall'antico Egitto ottomano del XIX secolo e che dà inizio al viaggio dei naturalisti in terre lontane alla ricerca di nuove specie. I piani superiori ospitano la collezione etnografica di Asia, Oceania e America, mentre l'erbario, nella sezione degli archivi, offre una finestra sull'opera di Bonpland, con delicati esemplari di piante pressate e essiccate dallo stesso naturalista due secoli fa.

Dettagli di interesse

  • Durata: circa 2 ore.
  • Ubicazione: questo museo si trova al 28 di Rue Albert 1er, La Rochelle.
  • Orario: dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

10. Fuggite sull'incantevole isola di Ré

Ponte sulle Isole di Ré| ©Wikipedia
Ponte sulle Isole di Ré| ©Wikipedia

Situata a soli 10 chilometri da La Rochelle e collegata da un ponte di tre chilometri, l'isola di Ré è la più popolare tra gli isolotti vicini ed è una destinazione perfetta per una breve fuga.

Qui potrete immergervi nello stile di vita isolano mentre percorrete l'isola in bicicletta, l'opzione preferita, in autobus o anche in barca. Si distingue per i suoi pittoreschi sentieri, circondati da paesaggi salini, vigneti e piccoli villaggi di case bianche. Le sue spiagge, come Le Bois-Plage-en-Ré, Rivedoux-Plage e La Flotte, offrono tranquillità e l'atmosfera rilassata invita a gustare il pesce fresco in uno dei ristoranti locali e a praticare sport come il kitesurf.

Se desiderate evitare la folla, vi consiglio di inserire questa visita tra le cose da fare a La Rochelle in primavera o all'inizio dell'autunno, quando potrete goderne l'essenza con maggiore tranquillità.

Dettagli di interesse

  • Durata: si consiglia un'escursione di mezza giornata o di una giornata intera.
  • Cosa devi sapere: situata a 10 km a est del centro di La Rochelle.

Il consiglio di Carla

Un'altra alternativa per sfuggire alla folla è quella di visitare l'isola di Aix, la preferita di Napoleone Bonaparte, a soli 20 minuti di traghetto. Oppure puoi avvicinarti alla selvaggia e bellissima isola di Olerón, anch'essa collegata via terra a La Rochelle.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 2585 Recensioni
  • N
    N.
    4
    (0 Recensioni)
    La fine davanti al municipio è stata per me una bella conclusione. Mi sarebbe piaciuto che ci fosse stato un breve momento di caffè o di riposo.
  • H
    H.
    5
    (0 Recensioni)
    Laurence (guida) è stato cordiale e ha risposto alle nostre domande sull'architettura medievale e sul commercio. Buono.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Visita consigliata. Le mura rimanenti e la zona del porto sono molto fotogeniche. Ideale per scattare belle foto.
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Anche se la lingua era l'inglese, la guida è stata molto chiara e la passeggiata non è stata eccessiva. Si è adattato al ritmo del gruppo.
  • G
    G.
    5
    (0 Recensioni)
    Le torri all'inizio del percorso (Catena e Lanterna) sono piuttosto impressionanti. La guida le ha indicate molto bene.