Le 10 migliori cose da fare ad Avignone

Avignone ha molti programmi che vi permetteranno di scoprire l'eredità storica e religiosa della città. Ecco i luoghi imperdibili da non perdere

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Le 10 migliori cose da fare ad Avignone

Avignone | ©Joël Vogt

Avignone è una città che, per decenni, è stata sotto il controllo papale fino a quando non è diventata ufficialmente parte della Francia. Per questo motivo, durante la vostra visita troverete una grande eredità storica e religiosa, che si riflette nei suoi monumenti e nei suoi resti architettonici.

Tra le migliori cose da fare ad Avignone, vi consiglio di visitare il Palazzo Papale, il Museo Calvet e il Petit Palais; di passeggiare per le vie della città vecchia; di contemplare le mura monumentali o di fare una passeggiata attraverso l'Isola Barthelasse e i Giardini dei Doms, tra le altre attività.

1. Esplorate il Palazzo Papale e scoprite la storia di questo edificio religioso

Palazzo Papale| ©David Pirmann
Palazzo Papale| ©David Pirmann

È d'obbligo acquistare i biglietti per il Palazzo Papale di Avignone. Scoprirete una parte importante della storia della città e del suo splendore durante il Medioevo. Appena arrivati, rimarrete stupiti dalle sue dimensioni monumentali che, secondo gli esperti, si estendono su 15.000 metri quadrati. Potrete anche contemplare i dettagli architettonici che predominano nelle colonne, nei soffitti, negli archi e nelle porte. Tutti questi elementi sono rappresentativi dello stile gotico.

Durante il tour si visiteranno 25 sale aperte al pubblico. È il caso delle stanze occupate dai nove Papi nel corso del XIV secolo. Qui potrete ammirare affreschi e arazzi di artisti italiani come Matteo Giovannetti e Simone Martini.

Avrete inoltre accesso alla Grande Udienza, al Chiostro di Papa Benedetto XII, alla sala dei banchetti, alla Cappella di San Marziale e così via. E potrete godere di una vista privilegiata sui giardini e sulla città dalle terrazze. Potrete anche entrare nel bookshop e acquistare qualche souvenir di questa esperienza.

Informazioni utili

Prenota i biglietti per il Palazzo Papale di Avignone

2. Passeggiate per le strade di Avignone e scoprite la sua storia e la sua cultura

Ponte di Avignone| ©Francesco Arecco
Ponte di Avignone| ©Francesco Arecco

Uno dei migliori tour di Avignone è il tour a piedi per le strade della città. È un'esperienza che potete fare da soli o con una guida. Imparerete a conoscere la storia e la cultura del luogo, scoprendo il suo fascino architettonico e naturale.

Tra le principali destinazioni che attraverserete durante questa attività ci sono le seguenti:

  • L'esterno del Palazzo dei Papi, monumento rappresentativo dello stile gotico-medievale.
  • Il ponte di Saint Bénezet sul fiume Rodano. Si tratta di una storica rovina medievale.
  • Le mura difensive della città, considerate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità dal 1995.
  • L'esterno della Cattedrale Notre Dame des Doms, con il suo stile romanico.
  • La Rue des Teinturiers, fiancheggiata da una serie di case in pietra. Ad esempio, la Maison du IV de Chiffre, un edificio gotico del 1943. Si trovano anche diversi mulini a ruota utilizzati per la tintura della seta tra il XIV e il XIX secolo.

Il mio consiglio è di prenotare un tour di Avignone con visita guidata al Palazzo Papale, in modo da conoscere a fondo il centro storico di Avignone e il monumento più importante della città con una guida professionista.

Informazioni utili

  • Prezzo: questo tour costa circa 71 euro a persona.
  • Durata: l'attività guidata dura tre ore.

Prenota un tour di Avignone

3. Approfondite la cultura del vino con un tour del Catheauneuf du Pape.

Tour del vino| ©Joaquin Montaño - Midjourney
Tour del vino| ©Joaquin Montaño - Midjourney

Una delle cose che preferisco fare ad Avignone è prenotare un tour del vino a Catheauneuf du Pape, un villaggio provenzale che stupisce tutti coloro che lo visitano ed è noto per la sua tradizione vinicola e per la storica presenza dei Papi.

In questo tour enologico, che dura circa 4 ore ed è guidato da una guida esperta, avrete l'opportunità di visitare due cantine tradizionali dove degusterete i principali vini e imparerete tutti i dettagli sulle diverse varietà e sulla produzione del vino locale.

Visiterete anche le rovine del castello da cui avrete una vista spettacolare sulla valle del Rodano per catturare alcune delle migliori istantanee del vostro viaggio.

Informazioni utili

  • Prezzo: questo tour costa circa 96 euro a persona.
  • Durata: l'attività guidata dura quattro ore.

Prenota un tour del vino attraverso Catheauneuf

4. Passeggiate lungo le mura di Avignone e ammirate i resti romani

I bastioni di Avignone| ©elena posada sanchez
I bastioni di Avignone| ©elena posada sanchez

Durante il vostro soggiorno di 2 o più giorni ad Avignone, potrete visitare gli imponenti bastioni che circondano la città, costruiti nel XIV secolo. Inoltre, se prenotate i biglietti per il Pont d'Avignon, vedrete passare questo e altri resti romani di importanza storica.

I bastioni di Avignone fanno parte di un percorso circolare solitamente incluso nelle visite guidate ai siti romani di Avignone. Tuttavia, è possibile percorrere questo itinerario da soli, partendo dal Pont d'Avignon.

Lungo la passeggiata di poco più di 4,3 chilometri, vedrete queste mura, larghe 3 metri e alte 8, che si sono conservate nel corso dei secoli. Troverete anche un totale di 3 torri semicircolari, fino a 36 torri quadrate e alcune porte risalenti al XIV secolo. Si trovano anche scavi e resti di costruzioni romane. È il caso dell'emblematica Plaza del Reloj, anticamente conosciuta come il foro romano.

Prenota i biglietti per il Pont d'Avignon

5. Godetevi la vista panoramica di Avignone dai Jardins des Doms

Giardini dei Doms| ©Sorin Popovich
Giardini dei Doms| ©Sorin Popovich

Visitare i Jardins des Doms è un ottimo modo per rilassarsi e respirare aria fresca durante il vostro soggiorno ad Avignone. Staccate la spina dal vivace centro storico ed entrate in contatto con la natura, godendo di una favolosa vista panoramica sulla città.

Durante la vostra visita, scoprirete la storia di questo spazio naturale ufficialmente trasformato in giardino nel XIX secolo. Sarete circondati da alberi secolari, colline e tranquilli sentieri per passeggiate. Troverete anche uno stagno con alcune anatre e cigni.

Passeggiando per il parco, vi imbatterete in numerose statue. È il caso della Vénus aux Hirondelles di Félix Chapentier, di personaggi illustri come Félix Gras e Jean Althen, tra gli altri. C'è anche un'area dedicata ai bambini con altalene, scivoli e altre attrazioni per il divertimento dei più piccoli. Infatti, se dopo questa visita volete continuare la vostra fuga dalla frenesia della città, potete prenotare un'escursione in Provenza da Avignone.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso a questi giardini è gratuito.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dell'anno dalle 7.30 alle 20.00.
  • Indirizzo: 2 Mont des Moulins, 84000 Avignone.

Prenota un tour della Provenza da Avignone

6. Scoprite la ricca storia e l'arte del Museo Calvet

Museo Calvet| ©Jean-Louis MAZZIA
Museo Calvet| ©Jean-Louis MAZZIA

Avignone è una città ricca di storia e di arte, come dimostrano le sale del Museo Calvet, che ospita pezzi archeologici, dipinti del Classicismo, del Romanticismo, del Realismo e dell'Impressionismo, sculture, manufatti e oggetti d'arte.

Tra le opere d'arte esposte nel museo, potrete ammirare la Galleria Vernet, dedicata agli artisti della città dal Rinascimento alla Rivoluzione. La sala Victor Martin espone dipinti e sculture della fine del XIX e del XX secolo. Nella sala Saint Priest, invece, potrete ammirare sculture locali del XVI e XVII secolo. Vi si trovano anche altre sale di grande importanza:

  • Sala dell'arte asiatica: con statuette, vasi e manufatti appartenenti a Cina, Giappone, India, tra gli altri. Ad esempio, la testa di Buddha chiamata Capo di Avalokitesvara (anno 1200).
  • Sala d'arte islamica: ceramiche fatte a mano come il piatto con decorazione floreale del 1570-1580 circa.
  • Sala d'arte egizia: con stele, bare e statue come la scultura funeraria dell'inizio della XXII dinastia o del 945-715 a.C..

È sicuramente una visita da non perdere nel vostro itinerario insieme ad altre attività come il tour di Van Gogh in Provenza.

Informazioni utili

  • Prezzo: la visita alle mostre permanenti del museo è gratuita.
  • Orari di apertura: da novembre a febbraio, 10.00-13.00 e 14.00-17.00. Da marzo a maggio e durante il mese di ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Da giugno a settembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
  • Indirizzo: 65 Rue Joseph Vernet, 84000 Avignon.

Prenota un tour di Van Gogh

7. Scoprite uno dei principali polmoni naturali di Avignone, l'Ile de Barthelasse

Isola di Barthelasse| ©TracyElaine
Isola di Barthelasse| ©TracyElaine

Un'altra escursione che vi permetterà di evadere dalla frenesia della città e di godere di uno dei principali polmoni naturali della regione. Una visita all'Isola di Barthelasse, a 10 minuti di auto dal centro storico, è un'attività da non perdere.

Basta attraversare il ponte Édouard Daladier per raggiungere questa pittoresca isola fluviale. Qui troverete diverse aree ricreative e di relax che vi permetteranno di trascorrere una giornata diversa senza lasciare Avignone. Ad esempio, troverete sentieri verdi con viste panoramiche privilegiate sul Pont d'Avignon, sui bastioni e sul Palazzo Papale. Inoltre, passeggiando lungo le rive dell'isola, potrete osservare alcune specie animali come aironi, ricci, anatre, tassi, sparvieri, tra gli altri.

Troverete anche uno skate park, aree per il campeggio e un campo da calcio. Sull'isola potrete anche fare shopping nei negozi di souvenir e prodotti locali. Infatti, se lo desiderate, potete visitare la distilleria Manguin per una degustazione.

8. Vedere la collezione del Petit Palais di Avignone

Arte all'interno del Petit Palais| ©Herbert Frank
Arte all'interno del Petit Palais| ©Herbert Frank

Se siete interessati all'arte medievale e rinascimentale, dovete assolutamente visitare il Petit Palais. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è un museo della città di Avignone dove si trovano importanti collezioni di sculture e dipinti di grandi maestri francesi e italiani.

Tra le opere esposte si possono ammirare dipinti italiani, sculture avignonesi (romaniche e gotiche) e dipinti della scuola avignonese. In totale, troverete 600 sculture e una media di 390 dipinti. Ad esempio, potrete ammirare La Madonna con Bambino di Sandro Boticelli o il Crocifisso di Berlinghieri.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso a questo palazzo-museo è gratuito.
  • Orari di apertura: da mercoledì a lunedì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
  • Indirizzo: Palais des archevêques, Pl. du Palais, 84000 Avignone.

9. Lasciatevi stupire dalla bellezza architettonica della Cattedrale di Avignone

Cattedrale di Avignone| ©JCM Photo
Cattedrale di Avignone| ©JCM Photo

La Cattedrale di Avignone o Notre-Dame-des-Doms è un'altra tappa obbligata della vostra visita. Si tratta di un edificio religioso del XII secolo, che ha conservato il suo stile gotico e romanico, oltre a numerosi gioielli architettonici e artistici.

All'arrivo, rimarrete stupiti dalla Vergine d'oro che si erge sulla torre occidentale dell'edificio (oggi campanile). Si tratta di una statua alta circa 6 metri, realizzata in piombo. Inoltre, sulla facciata si trova una scultura di San Giovanni e della Vergine Maria, accompagnata da un grande crocifisso. All'interno della Cattedrale si trovano diversi esempi di arte. Ad esempio:

  • Il portico d'ingresso con uno stile di arte romana antica.
  • Il mausoleo costruito in onore di Papa Giovanni XXII, in cui spicca un'incisione gotica del XIV secolo.
  • La Cappella dei Fiori, con l'Adorazione dei Pastori di Eugène Dévéria, le tombe di Papa Benedetto XII e dell'Arcivescovo Domenico De Marine.

Vedrete anche la navata principale, le tribune barocche e il coro intagliato in legno. Si potranno ammirare arredi come la cattedra episcopale in marmo bianco del XII secolo, un organo del XVII secolo, la pala d'altare del Crocifisso, dipinta nel 1520 da Antoine Rozen, oltre ad altri cimeli.

Informazioni utili

  • L'ingresso alla Cattedrale di Avignone è gratuito.
  • Orari di apertura: da lunedì a sabato, 6.30-12.00 e 14.30-17.30; domenica, 9.00-12.00 e 14.30-17.30.
  • Indirizzo: Pl. du Palais, 84000 Avignon.

10. Visitate una delle chiese più antiche di Avignone, la Chiesa di Saint Didier.

Chiesa di Saint Didier| ©Patrick BOUCHENARD
Chiesa di Saint Didier| ©Patrick BOUCHENARD

Durante il vostro soggiorno di almeno 3 giorni ad Avignone, non potete perdervi la Chiesa di Saint Didier, un monumento di oltre 600 anni che custodisce grandi reliquie. Venite a vedere uno dei migliori esempi di architettura gotica della città.

  • Facciata della chiesa: questa zona della chiesa - costruita nell'XI secolo - ha subito diverse trasformazioni, sia nel XII secolo che nel XVI secolo. Oggi la maggior parte della facciata è costituita da pietre unite e ardesia. Sulla facciata occidentale si trova un triplice arco in pietra incorniciato da colonne bianche e rosse. Queste ultime sono coronate da capitelli (elementi architettonici) ispirati a motivi antropomorfi e vegetali.
  • All'interno della chiesa si trova il bassorilievo della Salita al Calvario di Francesco Laurana. Quest'opera, apprezzata come una delle prime rappresentazioni dello stile rinascimentale in Francia, accompagnava l'altare maggiore, ma ora si trova proprio nella cappella della collegiata. Avrete anche l'opportunità di entrare nella cappella nord e vedere le pitture murali e i dipinti conservati dalla fine del XV secolo. Troverete anche alcune opere di spicco come il famoso Trasporto della Croce.

Informazioni utili

  • L'ingresso a questo monumento religioso di Avignone è gratuito.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 17.00. La domenica la chiesa è chiusa. Tuttavia, gli orari di apertura possono cambiare in base alle festività di Avignone, per cui è consigliabile verificare prima del viaggio sul sito della Diocesi di Avignone.
  • Indirizzo: 10 Pl. Saint-Didier, 84000 Avignon.