Avignone in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Due giorni non sono sufficienti per visitare la città di Avignone e, infatti, ci saranno molti luoghi che verranno tralasciati. Ma vi dirò quali sono i programmi migliori per un paio di giorni in città.

Andressa García

Andressa García

12 minuti di lettura

Avignone in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Architettura di Avignone | ©Lottie Griffiths

Avignone è una città bellissima, quindi è facile capire perché un tempo era la casa del Papa. In due giorni avrete la possibilità di passeggiare per le sue affascinanti strade acciottolate, di ammirare l'architettura storica e di assaggiare alcune delle migliori cose da vedere e da fare ad Avignone.

Nel cuore di questa città francese, che vi farà innamorare, troverete musei di fama mondiale e ristoranti incredibili. Che ci crediate o no, due giorni sono sufficienti per vedere il meglio della città, ma non così tanto da annoiarvi o da avere la sensazione di aver sprecato il vostro tempo.

Giorno 1: Templi religiosi, palazzi, musei, piazze e giardini

Piazza dell'Orologio| ©Elliott Brown
Piazza dell'Orologio| ©Elliott Brown

Il primo giorno del tour vi permetterà di conoscere la maggior parte della città e di vedere alcuni dei siti più interessanti e culturali di Avignone. Vedrete la Basilica di San Pietro, la Place de l'Horloge, entrerete nella Cattedrale di Avignone, attraverserete il Ponte di Avignone, e molte altre cose.

La giornata inizierà molto presto, quindi immagino che sarete in città la sera del giorno prima dell'inizio del tour. Vi consiglio di alzarvi molto presto per iniziare bene la giornata e far sì che questo primo giorno duri abbastanza per vedere il maggior numero di posti possibile da soli o iscrivendosi a uno dei migliori tour di Avignone.

Prenota il tour di Avignone con visita guidata al Palazzo Papale

Entrate nella Basilica di San Pietro

Dopo una ricca colazione, vi recherete subito in una delle attrazioni più popolari, che non è altro che la Basilica di San Pietro. È una delle chiese più antiche e più belle d'Europa ed è una tappa obbligata per ogni viaggiatore che visita Avignone. Consiglio di fermarsi almeno un'ora e mezza per esplorare a fondo la basilica e le sue numerose opere d'arte. L'ingresso è gratuito.

Vi piacerà l'imponente architettura del monumento e le diverse opere d'arte significative sparse per la basilica, come un dipinto della Vergine Maria e una scultura in marmo di San Pietro.

Passeggiata in Piazza Horloge

Verso le 8:30 si può proseguire verso Place Horloge, un importante sito storico della città di Avignone. La struttura, che si dice abbia 1.000 anni, è un'opera d'arte che viene utilizzata ogni giorno per segnare le ore dell'orologio.

È un buon posto per passeggiare, per approfittare del sole del primo mattino e per scattare qualche foto nella piazza prima di proseguire verso il prossimo punto del vostro itinerario, che è la Cattedrale di Avignone. Mezz'ora sarà sufficiente per conoscere l'intero luogo.

Visita alla Cattedrale di Avignone

Verso le 9:00 dovreste arrivare alla Cattedrale di Avignone, che si trova molto vicino a Place Horloge. Questa cattedrale è uno degli edifici più belli ed emblematici di tutta la città ed è anche un luogo ideale per conoscere la sua storia e la sua architettura. Rimarrete colpiti anche dalla sua arte e dalle sue splendide vetrate.

L'ingresso è gratuito e per circa un'ora avrete l'opportunità di scoprire che questa imponente struttura è ricca di storie interessanti. Ad esempio, si dice che l'edificio sia stato progettato per assomigliare a una fortezza, il che è appropriato, data la sua posizione vicino al confine italiano.

Scoprire i Jardins des Doms

Giardini dei Doms| ©Sorin Popovich
Giardini dei Doms| ©Sorin Popovich

Quando arriverete ai Jardins des Doms, il vostro orologio dovrebbe segnare le 10:00, quindi è il momento perfetto per perdersi in questa oasi nel cuore della città, che merita una visita. I giardini furono costruiti nel XVI secolo dal re Francesco I come luogo di riposo e di fuga dalla frenesia della città, e sono ancora oggi una meta popolare per i turisti.

All'interno dei giardini si trovano migliaia di fiori e alberi meravigliosi, oltre a un bellissimo lago. I giardini ospitano anche il rosario più grande e più antico del mondo, esposto nella cappella. È inoltre suddiviso in diverse sezioni, tra cui i giardini delle rose e dei gelsomini, la foresta di cipressi e alloro e i giardini della luna e delle stelle.

Prenota un tour di Avignone con visita guidata al Palazzo Papale

Lasciatevi impressionare dal Petit Palais

Quando lascerete i Jardins des Doms, andrete direttamente al Petit Palais, che è sicuramente una tappa obbligata di Avignone. Si tratta di un museo costruito nel 1781 che fungeva da residenza dell'ambasciatore del Papa. Oggi ospita opere dal Medioevo al XX secolo. Si possono ammirare anche capolavori di artisti come Rubens, Rembrandt, Van Dyck, Degas e Toulouse-Lautrec.

Per visitare il Petit Palais si può andare tutti i giorni tranne il lunedì e l'ingresso è gratuito. L'unica cosa che non è gratuita è l'audioguida, che costa circa 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini. Potrete rimanere qui per circa due ore, quindi uscirete da qui verso le 13:00, diretti alla vostra prossima destinazione.

Attraversamento del Pont d'Avignon

Dopo la visita al Petit Palais, avrete la possibilità di proseguire fino al Pont d'Avignon, che anticamente collegava Avignone a Villeneuve-lès-Avignon. Fu costruito nel XIII secolo e attraversava il fiume Rodano, diventando così uno dei ponti più antichi di Francia, e in origine si chiamava Pont Saint-Bénézet.

La cosa interessante è che il ponte di Avignone è stato ristrutturato più volte nel corso dei secoli, il che lo rende molto prezioso. Per visitarlo è necessario pagare circa 9 euro a persona e almeno 6 euro per ogni bambino. Vengono offerte anche visite guidate durante la giornata, ma è necessario prenotare in anticipo. Il tempo di visita non dovrebbe superare i 30 minuti.

Pranzo in un ristorante nelle vicinanze

Dopo aver trascorso qualche minuto a conoscere il Pont d'Avignon, probabilmente vi verrà fame e vorrete mangiare qualcosa, e per questo ci sono diverse alternative nel centro della città. Un'opzione è La Bouchee, un accogliente bistrot che serve piatti classici francesi con un tocco moderno.

Altri luoghi da visitare per il pranzo sono Le Gourmet e il Restaurant du Pont, tra i più popolari della zona. Avrete circa un'ora di tempo per un pranzo veloce , per poi proseguire la visita al prossimo punto del vostro itinerario di due giorni ad Avignone, quindi dovreste lasciare il ristorante un po' prima delle 14:30 per essere in orario per la vostra visita guidata al Palazzo Papale.

Prenota i biglietti per il Palazzo Papale e il Ponte di Avignone

Approfittate della visita guidata al Palazzo papale

Palazzo Papale| ©David Pirmann
Palazzo Papale| ©David Pirmann

Dopo il pranzo, dovrete recarvi direttamente al Palazzodei Papi, un altro luogo imperdibile di Avignone. La visita inizia alle 14:30 e dura circa 2 ore, quindi rimarrete qui fino alle 16:30 circa. Il tour comprende una visita agli appartamenti privati del Papa, dove si possono vedere la sua camera da letto, il suo studio e altre stanze utilizzate per le multe personali.

La visita al Palazzo dei Papi costa circa 10 euro a persona, mentre i bambini sotto i 18 anni sono gratis. È possibile visitare il Palazzo dal giovedì alla domenica, mentre è chiuso il lunedì, il martedì e il mercoledì. Si pagano circa 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini dai 7 ai 17 anni. I bambini sotto i 7 anni sono gratuiti.

Prenota i biglietti per il Palazzo Papale di Avignone

Andate a vedere il Museo Calvet

Poiché lascerete il Palazzo Papale alle 16:30 circa, avrete il tempo di raggiungere il Museo Calvet per unirvi all'ultimo gruppo di visitatori. Vi piacerà perché è un museo piccolo ma bellissimo, con molte mostre che illustrano la storia e la cultura della città.

Il Museo Calvet ospita oltre 1.400 dipinti e sculture di artisti come Claude Monet, Paul Cezanne, Louis Valtat e Edgar Degas. Ci sono anche molti pezzi creati da artisti famosi che non sono mai stati venduti o esposti al pubblico fino a quando non sono stati donati al museo dopo la loro morte. È presente anche una piccola collezione di manufatti egizi risalenti a migliaia di anni fa.

Entrate nella Chiesa di Saint Didier

A pochi isolati dal Museo Calvet si trova la Chiesa di Saint Didier, prossima tappa dell'itinerario e tappa obbligata se si visita Avignone in 3 giorni o meno. È possibile partecipare a una visita guidata della chiesa per conoscerne la storia e l'architettura. La guida vi racconterà tutto su questo edificio del XIII secolo e su come è stato restaurato dopo essere stato gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dopo la visita, non dimenticate di fermarvi al negozio di souvenir per acquistare ricordi unici del vostro viaggio. Le visite guidate sono solitamente organizzate al mattino, ma in questo caso visiterete la chiesa nel pomeriggio, intorno alle 17:30 e vi consiglio di rimanere almeno un'ora e mezza a visitare il luogo.

Cena e bevande in un ristorante vicino

Dopo aver finito di visitare la chiesa di Saint Didier, verso le 19:00, è quasi ora di andare a vedere un po' di vita notturna di Avignone. È una bella città con molti posti dove mangiare e bere, quindi ecco alcune delle migliori opzioni per cenare ad Avignone prima di fare festa.

Uno dei posti più popolari è Le Petit Comptoir, un locale che cambia il suo menu ogni giorno, quindi potete sempre contare su una varietà di piatti come l'anatra confit, la trota gratinata o le classiche frites frites. La carta dei vini è molto ampia, in modo da poter accompagnare bene il pasto. Potete prendervi tutto il tempo che volete.

Assaporare la vita notturna di Avignone

Dopo un paio di drink, non c'è niente di meglio che andare ad assaggiare la vita notturna di Avignone, dove ci sono molti locali diversi in cui si può andare a ballare, bere qualche drink e fare festa con gli amici. La Place de l'Horloge, nel centro della città, riunisce molti bar e ristoranti.

Se siete alla ricerca di qualcosa di più tranquillo, Le Clipper Lounge è un buon posto dove passare il tempo, e si trova nella città vecchia. Sebbene sia piccola, ospita alcuni dei migliori locali notturni d'Europa. Se volete andare in discoteca, Avignone offre anche un'ottima atmosfera per la musica elettronica, hip-hop, rock o qualsiasi altro ritmo.

Potete godervi questa attività per tutto il tempo che volete, oppure potete saltarla, per andare in albergo o in un alloggio a riposare, per continuare con un secondo giorno ad Avignone.

Prenota il tour di Avignone con visita guidata al Palazzo Papale

Giorno 2: Rue des Teinturiers, musei, bastioni e Isola Barthelasse

Le Halles| ©Kirk K
Le Halles| ©Kirk K

Per questo secondo giorno di avventure ad Avignone, sarete sicuramente un po' stanchi, quindi vorrete dormire un po' di più. Per questo motivo, il secondo giorno del vostro tour della città inizierà intorno alle 9:00, quando farete il check-out dal vostro hotel o alloggio.

Colazione a Les Halles

Per iniziare la giornata con il piede giusto, vi consiglio di fare colazione a Les Halles, la piazza principale di Avignone. È una struttura circondata da ristoranti e caffè per la colazione. È anche un'occasione per acquistare gioielli e souvenir.

Potete completare la vostra colazione con frutta o yogurt e muesli in uno dei caffè della piazza. Ma senza dubbio il piatto forte da non perdere sono le crepes, un piatto francese a base di farina e uova sotto forma di sottili frittelle. Di solito sono farcite in molti modi, ad esempio con formaggio o cioccolato, e poi piegate a triangolo.

A Les Halles si trovano molti ristoranti e caffè, tra cui il Cafe de la Poste, Le Cafe du Pont o La Brioche d'Or, dove si possono assaggiare deliziosi croissant che sono sfogliati all'esterno ma morbidi e burrosi all'interno. Vi consiglio di dedicare non più di un'ora alla colazione, in modo da poter partire per la prossima tappa dell'itinerario intorno alle 10:00.

Passeggiata lungo la Rue des Teinturiers

Dopo un'abbondante colazione, la vostra passeggiata vi porterà nella Rue des Teinturiers di Avignone, una strada piena di negozi di tessuti e di colori che non troverete in nessun'altra parte del mondo. Fu costruita dalle famiglie di tintori tra il XV e il XVII secolo. Durante questo periodo, i tintori vivevano nella strada con le loro famiglie e lavoravano nelle loro attività.

L'atmosfera era unica, poiché i tintori si univano ai loro vicini per condividere idee e sperimentare nuove tecniche di colorazione e design. Con il tempo, queste usanze sono andate perdute e oggi nella strada rimane solo una piccola parte di questa storia, ma è ancora possibile vederne alcuni elementi. Per conoscere il luogo è necessaria mezz'ora.

Visita alla Collezione Lambert

Lasciata Rue des Teinturiers, si prosegue verso la Collezione Lambert per una delle visite più interessanti della zona. La collezione è aperta da mercoledì a lunedì dalle 10:00 alle 18:00 e chiude il martedì, quindi è perfetto se arrivate intorno alle 10:30.

All'interno si possono ammirare opere d'arte contemporanea, minimalista e concettuale, oltre a opere degli anni Ottanta e fotografie degli anni Novanta. Per quanto riguarda le visite guidate, è possibile parteciparvi il venerdì, il sabato e la domenica alle 15.00. Purtroppo non è possibile portare alla collezione bambini di età inferiore ai 7 anni.

Pranzo nei dintorni

Vicino alla Collezione Lambert ci sono diversi posti dove pranzare intorno alle 12:30 e prima di continuare la visita; uno dei più popolari è Le Petit Poucet, che serve insalate, zuppe, carne e pesce, dolci e piatti vegetariani.

Il prezzo di questo ristorante varia da 10 a 15 euro per piatto. Un altro ottimo ristorante è Le Gant D'Or, che offre una varietà di piatti francesi, tra cui canard au foie gras, tartara di tonno e polpette di agnello. Anche in questo caso il prezzo per piatto è compreso tra 15 e 20 euro.

Visitare il Museo Angladon

Museo Angladon| ©Elliott Brown
Museo Angladon| ©Elliott Brown

Dopo pranzo, potete passare alla prossima tappa dell'itinerario: il Museo Angladon, un luogo meraviglioso da visitare con molte cose da vedere al suo interno. L'orario di apertura è dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00, ma in questo caso lo visiterete dalle 13:30 alle 15:00.

L'ingresso costa 8 euro per gli adulti, 4 euro per gli studenti con un documento d'identità valido e gratuito per i minori di 18 anni. Le visite guidate al museo si svolgono di solito ogni sabato tra le 11:00 e le 13:00.

Visita ai bastioni di Avignone

Verso le 13:00 è possibile visitare i bastioni di Avignone, che sono un importante esempio di architettura difensiva del Medioevo. Per entrare bisogna pagare circa 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini.

È possibile partecipare a visite guidate da prenotare in anticipo. Queste mura proteggevano la città dagli attacchi esterni nel Medioevo. Potrete vedere i resti delle torri di guardia, delle porte d'ingresso e delle ampie mura.

Gita in barca all'isola Barthelasse

Dopo aver visitato i bastioni di Avignone, vi consiglio di salire su un battello che vi porterà dai bastioni di Avignone all'Isola di Barthelasse, nel mezzo di un viaggio che dura circa 10-15 minuti. Dovrete pagare circa 8,50 euro a persona. I battelli partono ogni 30 minuti tra le 9:00 e le 19:00.

Godetevi tutte le attività disponibili sull'isola

Quando scenderete dal battello sarete arrivati all'isola di Barthelasse, una destinazione turistica ideale per divertirsi, nel bel mezzo di una delle migliori escursioni da Avignone. Ci sono molte cose divertenti da fare sull'isola: esplorare l'isola, visitare i parchi, fare escursioni e godersi le viste panoramiche.

È possibile praticare diverse attività all'aperto come il kayak, la canoa e il windsurf. Ci sono anche opportunità per attività acquatiche come la pesca, le immersioni e lo snorkeling. Sull'isola si trovano luoghi di incontro come caffè, bar e ristoranti, oltre a negozi, parchi acquatici e altri luoghi di divertimento.

Prenota un tour della Provenza da Avignone

Cenate fuori e approfittate della vita notturna dell'isola

Avignone di notte| ©Guillaume Mangeret
Avignone di notte| ©Guillaume Mangeret

Quando cala la notte, l'Ile Barthelasse offre un'ampia gamma di opzioni da gustare. Per la cena si può visitare il ristorante La Civette, che serve cucina tradizionale francese con un tocco moderno.

In loco sono presenti anche diversi bar e pub, come il Bar de l'Esprit, che offre ottimi cocktail e una splendida vista sul fiume Rodano. Se cercate qualcosa di più vivace, potete visitare la discoteca La Maison Rouge, dove potrete ballare tutta la notte prima di andare a riposare.

Soggiornare in uno degli hotel o ostelli dell'isola

Una volta terminata la festa, l'isola offre numerose possibilità di alloggio, tra cui hotel e altri luoghi molto confortevoli. Sull'isola si trovano anche campeggi e alloggi, nonché case e cottage in affitto. In ogni caso, potete vedere tutte le opzioni di alloggio sul sito web dell'isola di Barthelasse.

Il mattino seguente è ora di tornare ad Avignone per il viaggio di ritorno, per il quale consiglio di salire su uno degli autobus che partono dall'Isola di Barthelasse alle 7.30 e alle 8.30. Il viaggio dura circa un'ora e costa un'ora. Il viaggio dura circa un'ora e costa circa 7 euro.