Giro in mongolfiera a Luxor

Un'avventura indimenticabile vi attende nella Valle dei Re a Luxor, una delle destinazioni più popolari in Egitto per i giri in mongolfiera: ecco tutto quello che dovete sapere!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Giro in mongolfiera a Luxor

Alba e mongolfiera | ©Mustang Joe

Se volete ammirare la bellezza di Luxor dall'alto, non c'è niente di meglio di un giro in mongolfiera. È un'esperienza magica e arricchente, che permette di godere di viste panoramiche di questa destinazione nota per il suo patrimonio storico. Una località che raccoglie affascinanti aneddoti dell'Antico Egitto e dove le sorprese abbondano, essendo una città costruita sulle rovine dell'Impero Tebano.

Potrete vedere i primi raggi del sole, poiché la maggior parte dei tour inizia di solito prima dell'alba. Inoltre, la mongolfiera sale abbastanza in alto per vedere i Colossi di Memnon e il Tempio di Hatshepsut. Naturalmente, per questa esperienza sono necessarie buone condizioni meteorologiche, quindi vi consiglio di approfittare dei mesi da aprile a ottobre. Evitate però di farla in inverno, perché il vento caldo aumenta le cancellazioni.

L'opzione con il miglior rapporto qualità/prezzo

Giro in mongolfiera a Luxor sopra la Valle dei Re

Un tour aereo sul complesso archeologico della Valle dei Re

Sorvolerete i Colossi di Memnon e il Tempio di Hatshepsut, oltre alle rive del Nilo e al meraviglioso paesaggio desertico fuori Luxor.

Un giro in mongolfiera sulla Valle dei Re è una delle cose migliori da fare a Luxor. Avrete la possibilità di allontanarvi dal trambusto della città e di godere della calma di questa zona desertica. Il volo dura solitamente quarantacinque minuti, durante i quali potrete rilassarvi, ammirare le viste panoramiche, scattare foto e ascoltare le storie locali. Potrete anche passare sopra le rive del fiume Nilo, l'architettura del Tempio di Hatshepsut e le statue dei Colossi di Memnon.

Da ogni angolazione si può ammirare la bellezza di Luxor, ma è negli angoli che si scattano le foto migliori. I prezzi variano solitamente tra gli 80 e i 120 euro, a seconda della compagnia e della stagione. Inoltre, ogni mongolfiera ha spazio per almeno 32 persone. Non è necessario parlare arabo, perché i tour sono disponibili in inglese e spagnolo. Inoltre, ci sono opzioni private che tendono ad essere più costose e sono ideali per fughe romantiche.

Consigliato se... volete vivere Luxor da un'altra prospettiva, sorvolando i siti archeologici più particolari situati tra il deserto e il fiume Nilo.

1. Un giro in mongolfiera sulla Valle dei Re a Luxor

Giro in mongolfiera| ©Ruth Lathlean
Giro in mongolfiera| ©Ruth Lathlean

La Valle dei Re è un sito archeologico molto popolare per i giri in mongolfiera. Questa necropoli conserva le tombe più importanti dei faraoni del Nuovo Impero. La mattina presto accoglie gli avventurieri, che di solito ricevono un briefing pre-lancio.

Il tour prevede l'esplorazione degli antichi siti della valle e la scoperta di luoghi storici. Di solito sarete accompagnati da una guida locale che fornirà commenti informativi per facilitare la vostra visita. Potrete ammirare statue e siti archeologici di grande interesse e probabilmente dare un'occhiata a:

  • Il Tempio di Hatshepsut: è un tempio costruito sulle scogliere calcaree della valle di Deir el-Bahari, il cui ingresso costa circa 3 euro. Fu costruito in onore della regina Hatshepsut, ma la sua eredità fu quasi completamente distrutta e rimangono solo poche tracce della sua vita e del suo retaggio.
  • I Colossi di Memnon: due statue di pietra accuratamente scolpite. Secondo una leggenda popolare, nel 27 a.C. circa un terremoto distrusse una delle statue e l'altra cantò ogni giorno all'alba. Fu possibile farla tacere solo dopo la sua ricostruzione nel III secolo. Nelle vicinanze si trovano i Colossi di Luxor e di Ramses II, molto simili tra loro.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 106 euro a persona.
  • Durata: circa tre ore.
  • Mezzo di trasporto: di solito include un trasferimento di andata e ritorno in auto o minivan dal centro città o da hotel selezionati.
  • Vantaggi di questa opzione: di solito è disponibile in spagnolo.
  • Svantaggi di questa opzione: non è consigliata alle donne in gravidanza o a persone con problemi di salute delicati. Inoltre, questa attività non può essere svolta in condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Prenota un giro in mongolfiera sulla Valle dei Re

2. Un romantico giro in mongolfiera su Luxor

Una giornata di visite turistiche| ©Ben & Gab
Una giornata di visite turistiche| ©Ben & Gab

È possibile organizzare gite private in mongolfiera per condividere una fuga romantica. Questo tipo di esperienza è più costosa, ma è l'ideale se volete prenotare l'esperienza esclusivamente per il vostro gruppo o la vostra coppia. Il programma rimane lo stesso, dovrete alzarvi presto per ottenere le viste migliori e scorgere l'alba. Durante il tour potrete sorvolare le reliquie di Luxor e vivere un'esperienza completamente diversa.

Questo tour su misura è un'alternativa di lusso, ideale per festeggiare occasioni speciali o per staccare la spina. Di solito può essere prenotato tramite il personale dell'hotel, direttamente alla Valle dei Re o tramite i venditori ufficiali per le strade della città. Un'altra opzione è quella di approfittare delle migliori crociere sul Nilo che possono includere un giro in mongolfiera, consentendovi di apprezzare le bellezze locali dall'acqua e poi nell'aria del deserto.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 600 euro.
  • Durata: tra i 45 e i 75 minuti di volo.
  • Mezzo di trasporto: di solito include un trasferimento di andata e ritorno in auto o minivan dal centro città o da hotel selezionati. Alcuni includono la colazione e hanno proposte per una serata romantica.
  • Vantaggi di questa opzione: di solito è disponibile in diverse lingue.
  • Svantaggi di questa opzione: non è consigliata in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Prenota una crociera sul Nilo ad Assuan con giro in mongolfiera

Come prenotare un giro in mongolfiera a Luxor

Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters

Per avventurarsi in un giro in mongolfiera a Luxor, vi consiglio di prenotare in anticipo. La prima cosa da fare è selezionare la compagnia, assicurandosi di scegliere un'agenzia affidabile. Inoltre, leggete attentamente i dettagli della prenotazione in modo da poterla organizzare secondo il vostro itinerario.

Se volete prenotare un giro in mongolfiera a Luxor, ecco come fare passo dopo passo:

  • Fase 1: scegliere l'opzione e verificare la disponibilità, in base alla data in cui si intende viaggiare.
  • Fase 2: cliccare su prenota e indicare il numero di viaggiatori.
  • Fase 3: il passo successivo consiste solitamente nell'aggiungere i propri dati personali, selezionare la lingua, in alcuni casi indicare il luogo in cui si desidera essere prelevati e fornire le informazioni di contatto. Si prega di notare che molto probabilmente la vostra e-mail riceverà i dettagli della prenotazione e i biglietti.
  • Fase 4: Successivamente, effettuare il pagamento comodamente online. Alcune compagnie offrono la cancellazione gratuita fino a 24 ore prima.
  • Fase 5: Infine, controllate la vostra e-mail o la conferma telefonica. Se non avete un alloggio al momento della prenotazione, probabilmente sarete contattati in seguito.

Prenotare un giro in mongolfiera sulla Valle dei Re

Durata dei giri in mongolfiera su Luxor

Tramonto e giro in mongolfiera| ©Ben & Gab
Tramonto e giro in mongolfiera| ©Ben & Gab

I giri in mongolfiera su Luxor durano solitamente circa quarantacinque minuti. Tuttavia, è necessario contare anche il tempo necessario per raggiungere la Valle dei Re e l'addestramento di base. In totale, l'esperienza può durare fino a tre ore. Poiché si resterà in volo per più di quarantacinque minuti, è importante che le condizioni meteorologiche siano buone.

I mesi più consigliati per completare con successo il volo sono da aprile a ottobre. Evitate i mesi invernali, tra dicembre e marzo, perché ci sono più cancellazioni, voli più brevi e atterraggi forzati. A luglio l'alba è bellissima, perché l'estate è al suo massimo splendore. Optate per il primo volo del mattino, perché quando l'aria del deserto si riscalda, anche i voli si accorciano.

È probabile che vi vengano a prendere prima delle 4:30, quindi preparatevi la sera prima con tutto il necessario. Inoltre, mentre la maggior parte dei voli in mongolfiera a Luxor parte solo all'alba, è importante notare che questo varia a seconda della stagione. Di solito l'orario è tra le 4:30 e le 5:30 del mattino.

Prenota un giro in mongolfiera sulla Valle dei Re

Cosa vedrò durante un giro in mongolfiera su Luxor?

Gonfiaggio della mongolfiera| ©alohadave
Gonfiaggio della mongolfiera| ©alohadave

Un giro in mongolfiera vi regalerà un'esperienza magica e indimenticabile, rendendola una delle cose migliori da fare in città. Vi troverete in mezzo alla bellezza del deserto, in una posizione privilegiata tra i Colossi di Memnon e il Tempio di Hatshepsut. In particolare, trascorrerete i primi minuti ad apprezzare le meraviglie della Valle dei Re. Ma non solo: potrete anche ammirare le rive del Nilo. I migliori tour di Luxor offrono anche una visita dettagliata dell'area.

Tenete d'occhio il paesaggio e assicuratevi di guardare in basso, perché passerete accanto a campi di canna da zucchero. Tuttavia, la guida fornirà spesso commenti informativi che vi aiuteranno a non perdere nulla. Alla fine del viaggio, la mongolfiera passa di solito per la periferia di Luxor per godersi la calma e il verde.

Prenotate un tour delle rive est e ovest del Nilo a Luxor

Consigli per un giro in mongolfiera a Luxor

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran
  • Indossate abiti comodi e freschi, anche se se il vostro viaggio è in inverno, assicuratevi di vestirvi caldi perché al mattino presto fa piuttosto freddo.
  • Seguire le istruzioni di sicurezza per garantire un viaggio tranquillo e senza problemi.
  • È consigliabile portare con sé una sterlina egiziana per le mance. La mancia non è obbligatoria, ma durante il viaggio noterete il duro lavoro del capitano e degli addetti allo sbarco.
  • Prenotate con almeno tre mesi di anticipo, perché in alta stagione c'è spesso il tutto esaurito.
  • Alcuni tour includono la colazione, ma è consigliabile portare con sé uno spuntino.
  • Il video dell'esperienza costa di solito circa 10 euro, ma non sempre è di alta qualità. Vi consiglio di portare con voi la macchina fotografica per scattare foto straordinarie e immortalare il ricordo.
  • Non salite in mongolfiera in condizioni di maltempo, perché non è sicuro. È quindi molto importante prenotare con un'agenzia affidabile, perché la vostra sicurezza deve essere una priorità.
  • In qualsiasi posizione la vista è mozzafiato, quindi non preoccupatevi. Tuttavia, per le foto, gli angoli sono i migliori.
  • Mantenete sempre la calma ed evitate di saltare in mongolfiera.
  • Nonscattate foto in basi militari o in aree vietate, anche se negli ultimi anni i permessi fotografici in Egitto sono stati resi più flessibili, soprattutto per uso non commerciale.

Quanto costa un giro in mongolfiera a Luxor?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

I giri in mongolfiera a Luxor sono più economici rispetto ad altre destinazioni e possono essere prenotati a un buon prezzo. Di solito partono da 106 euro. Tuttavia, è possibile trovare prezzi alternativi, a seconda della stagione e di ciò che è incluso nel pacchetto. Alcune opzioni offrono la colazione e coprono i trasferimenti, quindi sono più costose. Potete muovervi da soli, ma non vi consiglio di farlo perché potreste finire per spendere di più.

Per spostarsi tra il centro di Luxor e il punto dei voli, è necessario prendere un tuk tuk, un taxi o una crociera sul Nilo. Questo tipo di esperienza non è un'attrazione su cui consiglierei di risparmiare, poiché è preferibile garantire qualità e sicurezza prima di tutto. Inoltre, le offerte con prezzi esageratamente bassi possono essere truffe o voli con compagnie poco affidabili.

Prenota un giro in mongolfiera sulla Valle dei Re

Perché è consigliabile fare un giro in mongolfiera su Luxor?

Iniziare il viaggio| ©Dennis Sylvester Hurd
Iniziare il viaggio| ©Dennis Sylvester Hurd

Un giro in mongolfiera è consigliato a chi ama le nuove avventure, poiché attraversa il sottile confine tra le rive del Nilo e le ondulazioni del deserto. Si tratta di un mezzo di trasporto del tutto originale, che permette di approfittare della magica sensazione di fluttuare sopra le nuvole. Si vola tra i 150 e i 600 metri, con un pilota esperto a bordo che di solito scende un po' in corrispondenza di siti storici come i Colossi di Memnon e il Tempio di Hatshepsut.

Inoltre, questo tipo di volo coinvolge di solito un massimo di 32 partecipanti, per cui avrete l'opportunità di mescolarvi con persone di altre culture. È una delle cose migliori da fare in città e la ricorderete per tutta la vita. Esistono anche opzioni private, ideali per condividere momenti speciali dall'alto. Naturalmente, questa esperienza è consigliata se avete almeno 2 giorni per girare a Luxor.

È sicuro fare un giro in mongolfiera a Luxor?

All'interno della mongolfiera| ©alohadave
All'interno della mongolfiera| ©alohadave

Il volo in mongolfiera è un'avventura adrenalinica, ma non bisogna avere paura. Il segreto è scegliere un'agenzia affidabile, e non si deve in nessun caso fare un viaggio in condizioni meteorologiche avverse. È inoltre possibile riconoscere i viaggi sicuri, perché offrono una breve sessione di preparazione in modo da conoscere le regole del volo. In questo modo, vivrete un'avventura senza alcun inconveniente.

Quando si atterra si vedono molte persone che si assicurano che la mongolfiera torni a terra senza problemi. Non è consigliabile risparmiare su questo tipo di attività, diffidate dei prezzi troppo bassi, perché possono essere delle truffe. Inoltre, non viaggiate con compagnie che non hanno i permessi necessari. Durante la sessione di preparazione probabilmente vi verrà spiegato, ma è consigliabile piegare le gambe per ammortizzare la discesa.

Un altro dettaglio importante è che questa esperienza non è consigliata alle donne in gravidanza o a persone con gravi problemi di salute. Ad esempio, non è adatta a chi soffre di malattie cardiache, mal di schiena o osteoporosi. Queste limitazioni hanno lo scopo di dare priorità al vostro benessere, quindi è essenziale che le rispettiate e che informiate il vostro fornitore di servizi di qualsiasi novità. D'altra parte, l'età minima è solitamente di 6 anni e l'età massima è di circa 90 anni. Se seguite queste raccomandazioni, potrete godervi una delle migliori cose da fare a Luxor senza alcun inconveniente.

Prenotare un giro in mongolfiera sulla Valle dei Re