Come arrivare al Cairo da Luxor

Un viaggio al Cairo da Luxor è un programma affascinante da non perdere. Ci sono 8 modi per arrivare a destinazione, tutti adatti a budget, itinerari ed esigenze diverse. Ve li racconto tutti!

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Come arrivare al Cairo da Luxor

Vista del Cairo | ©Edgardo W. Olivera

Luxor è una città egiziana affascinante, con una varietà di cose da non perdere. La sua ricca cultura, la sua architettura e la sua storia la rendono una destinazione popolare. Dopo aver visitato le moschee, i templi, le antiche tombe e aver fatto un giro in mongolfiera, potreste avventurarvi al Cairo. Questa è la capitale dell'Egitto, dove i moderni grattacieli si fondono con monumenti medievali e attrazioni misteriose.

Ci sono molti modi per raggiungere il Cairo da Luxor, e se non volete preoccuparvi di nulla, un tour organizzato è l'opzione più pratica. D'altra parte, il modo più veloce è l'aereo, che vi porta a destinazione in due ore, e potete ottenere buoni prezzi se prenotate in anticipo. Ecco le migliori opzioni per questo viaggio!

1. Raggiungere il Cairo in aereo da Luxor, l'opzione più rapida

Conoscere il Cairo| ©Francisco Anzola
Conoscere il Cairo| ©Francisco Anzola

Se avete intenzione di viaggiare in aereo, preparatevi ad arrivare al Cairo in tempi record. La migliore compagnia aerea con cui volare è solitamente Egyptair, che offre fino a quattro rotte al giorno. In alternativa, potete volare con Nile Air o Air Cairo. Per raggiungere l'aeroporto di Luxor, consiglio di assicurarsi un trasferimento privato per comodità e per arrivare in tempo al volo.

L'aeroporto è a breve distanza dal centro, ma non ci sono autobus che lo collegano a questa zona. I taxi sono disponibili anche a soli 3 euro, ma assicuratevi di fissare un prezzo prima di iniziare il viaggio, poiché i taxi non sono utilizzati in città.

D'altra parte, quando arrivate all'aeroporto internazionale del Cairo potete noleggiare un trasferimento privato o prendere un taxi per raggiungere il centro città o il vostro alloggio. Se avete tempo a sufficienza e non avete molti bagagli, potete prendere un autobus, che qui funziona abbastanza bene e costa circa 1 euro. I mesi migliori per volare sono giugno e novembre, perché la città è meno affollata e i voli sono più economici.

Informazioni utili

  • Prezzo: se acquistate in anticipo potete trovare voli a partire da 58 euro, ma tenete presente che poche ore prima il prezzo può aumentare notevolmente. Il costo può variare anche in base all'ora del giorno, alla stagione e alla compagnia aerea.
  • Durata del viaggio: tra un'ora e due ore e mezza, a seconda della compagnia aerea. Inoltre, dall'aeroporto del Cairo al centro della città ci vogliono solitamente tra i dieci e i trenta minuti.
  • Vantaggi: maggiore comodità e velocità, ideale se avete poco tempo e non volete sprecarlo sulle strade che collegano le due località.
  • Svantaggi: è un'opzione costosa per chi ha un budget limitato.

Prenota i trasferimenti da/per l'aeroporto

2. Come raggiungere il Cairo in auto da Luxor, l'opzione che offre maggiore libertà

Auto al Cairo| ©Edgardo W. Olivera
Auto al Cairo| ©Edgardo W. Olivera

Viaggiare da Luxor al Cairo è una delle cose migliori da fare in città durante il vostro soggiorno. Naturalmente, alcune persone preferiscono viaggiare in auto privata, per risparmiare sui trasferimenti interni. Questa opzione è flessibile e offre maggiore libertà. Per questo viaggio, assicuratevi di noleggiare da un'agenzia affidabile e di avere i permessi necessari. Ci sono compagnie che permettono di lasciare il veicolo in un'altra filiale, se si prevede di terminare il viaggio nella capitale.

È anche possibile organizzare un autista, che può guidarvi e darvi consigli per facilitare la vostra visita. Il vantaggio è che si tratta di una persona che conosce le strade egiziane e le norme di guida locali. I più avventurosi spesso si iscrivono a tour in moto, anche se sono necessarie altre licenze. Potreste volervi fermare per una pausa o per il pranzo, dato che si tratta di un viaggio lungo.

Informazioni utili

  • Prezzo: il noleggio di un'auto parte da 80 euro al giorno, anche se ci sono compagnie più economiche, è consigliabile rivolgersi a quelle più note come Sixt e Europcar. Inoltre, per coprire il viaggio si spendono più di 35 euro in carburante.
  • Durata del viaggio: trascorrerete circa otto ore al volante.
  • Vantaggi: è possibile dividere il costo del noleggio tra più persone, in quanto esistono auto per famiglie e gruppi.
  • Svantaggi: può essere molto faticoso e non è un'opzione valida se avete un itinerario breve, perché passerete molto tempo sulla strada.

3. Come raggiungere il Cairo in autobus da Luxor, l'opzione con gli orari più frequenti

Autobus per Il Cairo| ©Tom Smith
Autobus per Il Cairo| ©Tom Smith

Per raggiungere il Cairo da Luxor, ci sono opzioni per tutti i gusti e le esigenze. Nel caso dell'autobus, si tratta di un mezzo di trasporto versatile in termini di orari. È particolarmente consigliato per viaggiare di notte per risparmiare tempo. Blue Bus e Go Bus si distinguono come le compagnie più confortevoli, il che è molto importante per un lungo viaggio.

Sono disponibili diverse classi, da quella standard a quella VIP e Super Deluxe. La colazione può essere inclusa, anche se spesso è possibile acquistare il cibo a bordo. Inoltre, nella maggior parte delle categorie sono inclusi servizi come il bagno in camera, l'aria condizionata e i sedili reclinabili. Gli abitanti del luogo possono consigliare il minibus, ma pensateci due volte perché è un mezzo di trasporto meno sicuro e un po' rudimentale.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 8 euro, a seconda della compagnia.
  • Durata del viaggio**:** circa otto ore.
  • Vantaggi: è un'opzione economica, che può essere acquistata anche all'ultimo minuto.
  • Svantaggi: alcuni non effettuano soste, quindi assicuratevi di avere tutto il necessario a bordo. La vista è piuttosto scarsa, poiché la maggior parte dei viaggi attraversa il deserto e per chilometri si vedono solo sabbia e polvere.

4. Raggiungere il Cairo in treno da Luxor è un'alternativa più economica e flessibile

Treno da Luxor| ©Rab Lawrence
Treno da Luxor| ©Rab Lawrence

I treni tra Luxor e Il Cairo operano quotidianamente e sono il mezzo di trasporto più popolare. Oltre a essere economici, offrono i migliori panorami per la maggior parte del viaggio. Tenete presente che i treni regolari possono impiegare fino a dieci ore, soprattutto se avete delle coincidenze. Sono più vecchi e operano ogni tre ore, il che è un grande vantaggio se state pianificando una fuga dell'ultimo minuto. In genere, l'ultimo treno parte prima delle 22.00.

La compagnia che si occupa dei viaggi è Egyptian Railways ed è possibile prenotare online per comodità. Inoltre, ci sono treni notturni dotati di tutte le attrezzature necessarie per farvi sentire come in un hotel e dormire bene. Ci sono anche treni più moderni e più veloci. L'importante per le lunghe distanze è prenotare posti spaziosi e alzarsi ogni tanto per sgranchirsi.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 2 euro.
  • Durata del viaggio**:** tra le otto e le dieci ore, a seconda della compagnia e del tipo di treno.
  • Vantaggi: offre una varietà di orari a un prezzo inferiore.
  • Svantaggi: alcuni possono richiedere più tempo, a causa dell'età o del numero di fermate, quindi è bene verificare prima di prenotare.

5. Come raggiungere il Cairo in treno con vagone letto da Luxor, un'alternativa per chi viaggia di notte

Un treno comodo per il Cairo| ©p-a-t-r-i-c-k
Un treno comodo per il Cairo| ©p-a-t-r-i-c-k

Se siete decisi a viaggiare di notte, potete optare per il Watania Sleeper Train. Parte dalle 20:00 ed è l'opzione migliore per non essere esausti durante il viaggio. Arriverete al Cairo intorno alle 6 del mattino, pronti per iniziare a esplorare la città.

Si tratta di una cabina che può essere condivisa da un massimo di due persone, anche se esistono anche opzioni individuali. Dispone di un bagno privato e di una piccola zona notte, ideale se siete alla ricerca di privacy. Per ritornare a Luxor, tornate alla stazione ferroviaria di Ramses alla stessa ora. Si noti che spesso sono disponibili sconti fino al 15% per i bambini.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 80 euro per una cabina condivisa. Se viaggiate in coppia è l'ideale, perché potete dividere la cabina, ma se viaggiate da soli vi verrà assegnato un accompagnatore ed è meglio affittare una cabina singola per circa 120 euro.
  • Durata del viaggio**:** almeno otto ore.
  • Vantaggi: la colazione e la cena sono solitamente incluse, ma è possibile portare degli spuntini nel bagaglio.
  • Svantaggi: se prenotate un treno normale, non potete optare per il treno con vagone letto all'ultimo minuto, quindi pensateci bene prima di fare una scelta.

6. Come arrivare al Cairo in taxi da Luxor, l'opzione più costosa

Taxi da Luxor| ©Cebu food droid
Taxi da Luxor| ©Cebu food droid

I taxi sono una delle opzioni più costose, quindi è consigliabile prendere un taxi con una compagnia verificata o noleggiare un transfer privato. I tassisti che si aggirano per le strade possono applicare tariffe aggiuntive, al punto che potreste finire per pagare più di un biglietto aereo. Assicuratevi di negoziare la tariffa prima di lasciare Luxor, poiché l'Egitto non utilizza il tassametro.

Troverete anche un taxi ibrido, che è un incrocio tra un minibus, un autobus e un taxi. Sembrano quasi dei minivan, ma sono spesso condivisi con altri viaggiatori e, come il minibus, non sono molto raccomandati. Potete optare per A1 Taxis Luxor, in quanto è la linea di taxi più riconosciuta della città. Per spostarvi al Cairo potete noleggiare le vostre corse su UBER Egypt.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 65 euro, ma non include i costi dei pedaggi, i supplementi per i disagi sulla strada e il carburante.
  • Durata del viaggio**:** circa 8 ore.
  • Vantaggi: anche se può essere costoso, è una buona opzione se si viaggia in gruppo, perché si possono dividere i costi.
  • Svantaggi: in Egitto non si usa il tassametro, quindi il prezzo può riservare brutte sorprese se non si sa come negoziare.

7. Raggiungere il Cairo in nave da crociera da Luxor, l'opzione più lussuosa e romantica

Crociera in partenza per Il Cairo| ©cattan2011
Crociera in partenza per Il Cairo| ©cattan2011

Per una fuga romantica, o semplicemente per vivere il Paese da una prospettiva diversa, vi consiglio le migliori crociere da Luxor. È possibile navigare sul Nilo per circa dodici giorni, facendo tappa in entrambe le città. Naturalmente è un'esperienza unica, ma è molto più costosa. Sarete in un hotel galleggiante, perché di solito include tutti i servizi come i pasti, gli eventi serali, l'ingresso ai monumenti, le soste veloci e altro ancora.

La frequenza delle partenze dipende dalla compagnia, di solito una volta al mese in primavera e in autunno. Quindi, se viaggiate tra febbraio e giugno o tra settembre e novembre, potete approfittare di questa attività. Mövenpick propone solitamente crociere da Luxor al Cairo che offrono tutto il necessario per trascorrere un po' di tempo.

Ci sono anche crociere più brevi che non si allontanano troppo dalla città, che di solito vanno ad Assuan e si fermano ai templi egiziani.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 600 euro.
  • Durata del viaggio: 10-12 giorni.
  • Vantaggi: è un tour molto completo, perfetto per conoscere il Cairo e altre città o località dei dintorni.
  • Svantaggi: non è adatto a itinerari brevi, perché si trascorre più di una settimana in mare.

8. Escursione al Cairo da Luxor, l'opzione più completa

Piramidi di Giza| ©Vincent Brown
Piramidi di Giza| ©Vincent Brown

Se preferite il comfort assoluto, l'opzione più completa è quella di partecipare a un tour organizzato da Luxor. È il modo più conveniente per visitare il Cairo, soprattutto se siete alla prima esperienza in Egitto. Questo tipo di esperienza dura almeno un giorno e vi permetterà di vedere tutte le principali attrazioni. Dovrete alzarvi presto, perché il viaggio è solitamente in aereo e dura circa due ore.

La capitale è una destinazione molto completa, dove troverete musei, templi, bazar tradizionali, piramidi egiziane e moschee tipiche del Medio Oriente. Tra i luoghi che avrete l'opportunità di visitare ci sono:

  • Le Piramidi di Giza: vi consiglio di fare un tour delle Piramidi di Giza, in quanto sono una costruzione dell'Antico Regno d'Egitto, quindi sono un'autentica reliquia locale che non potete perdere. Da notare che ospita tre piramidi note come Cheope o Grande Piramide, Chefren e Mykerinos. L'ingresso al sito parte da 7 euro, ma non comprende l'accesso alle piramidi, che costa circa 20 euro.
  • La Cittadella di Saladino: è una fortificazione medievale che costituiva una mini-città al centro del Cairo. Offre una vista panoramica e si possono trovare biglietti a partire da 6 euro. Qui si può fare una sosta al Museo delle Carrozze, che presenta ritratti architettonici, oltre a 40 reperti di carrozze e veicoli egiziani.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 270 euro a persona.
  • Durata del viaggio: si possono trovare viaggi di 1 giorno per itinerari brevi, ma anche fughe più complete fino a 5 giorni. Tutto dipende dal tempo a disposizione, dal budget e dai luoghi che si desidera visitare. Questi tipi di esperienze spesso esplorano luoghi iconici dell'Egitto come le Piramidi di Giza, la Sfinge, il Tempio della Valle, il Museo Egizio e il Khan Khalili Bazaar.
  • Vantaggi: I migliori tour di Luxor di solito includono tutti i trasferimenti, i biglietti d'ingresso a determinati monumenti e alcuni pasti. Inoltre, si può essere accompagnati da guide egittologhe di lingua inglese che possono introdurre alla storia di ogni tappa.
  • Svantaggi: pur essendo un'opzione sicura e completa, offre meno libertà rispetto al viaggio da soli, in quanto tende ad avere un itinerario regolare per i gruppi.

Confrontiamo tutte le opzioni per andare da Luxor al Cairo.

  • Aereo
  • Durata: da un'ora, a seconda della compagnia aerea.
  • Prezzo: a partire da 58 euro
  • Punto di forza: maggiore comfort e risparmio di tempo.
  • Noleggio auto
  • Durata: circa otto ore
  • Prezzo: a partire da € 80 al giorno per il noleggio dell'auto, esclusi i costi del carburante
  • Punto di forza: è necessario un permesso per guidare l'auto al Cairo, ma è anche possibile noleggiare un trasferimento privato con autista.
  • Autobus
  • Durata: circa otto ore
  • Prezzo: a partire da 8 €
  • Punto di forza: abbastanza economico, non si consiglia di prendere il minibus perché è un'opzione meno sicura per i turisti.
  • In treno
  • Durata: tra le otto e le dodici ore
  • Prezzo: a partire da 2 euro
  • Punto di forza: il più economico e con orari flessibili.
  • Treno a cuccetta
  • Durata: almeno otto ore
  • Prezzo: a partire da 80 € per le cabine condivise
  • Punti di forza: opzione più confortevole, di solito include i pasti.
  • Taxi
  • Durata: circa otto ore
  • Prezzo: da €65
  • Nota: in Egitto non si usa il tassametro, quindi assicuratevi di negoziare la tariffa prima di partire.
  • Crociera
  • Durata: da dieci a dodici giorni
  • Prezzo: a partire da 600 euro
  • In evidenza: parte una volta al mese in primavera e in autunno
  • Escursione al Cairo da Luxor
  • Durata: almeno un giorno
  • Prezzo: da 270 €.
  • Punti di forza: può includere una visita guidata, ideale per esplorare la diversità storica, culturale e architettonica del Cairo.

Consigli per il viaggio tra Luxor e Il Cairo

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran
  • L'aeroporto di Luxor non ha accesso ai trasporti pubblici, quindi l'opzione più praticabile è quella di noleggiare un taxi o un servizio navetta. L'aeroporto del Cairo, invece, è meglio collegato in termini di trasporti pubblici e privati.
  • In cittànon esistono tassametri, quindi è importante stabilire un prezzo prima di iniziare il viaggio per evitare di pagare troppo.
  • Evitate di prenotare escursioni o tour in Egitto con guide non ufficiali: di solito sono persone che si aggirano per le strade e truffano i turisti.
  • La polizia locale sconsiglia alle donne di viaggiare da sole in Egitto; se lo fanno, è meglio prenotare tour con un'agenzia o rimanere in zone sicure.
  • È consigliabile portare sempre con sé un documento d'identità, poiché nelle strade sono presenti posti di blocco della polizia per garantire la sicurezza dei turisti.
  • Non è consentito l'uso di droni senza autorizzazione.
  • Al Cairo e in altre città egiziane si trovano tuk tuk e veicoli trainati da cammelli e cavalli.

Prenotate i trasferimenti da/per l'aeroporto internazionale di Luxor