Come andare da Luxor al Cairo

Fare una gita al Cairo da Luxor è un'idea affascinante da non perdere. Ti anticipo che ci sono 8 modi per raggiungere la tua destinazione, adatti a diversi budget, itinerari ed esigenze. Ti racconto tutto!

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Come andare da Luxor al Cairo

Vista del Cairo | ©Edgardo W. Olivera

Luxor è una città egiziana affascinante, con una varietà di attività da non perdere. La sua ricchezza culturale, architettonica e storica la rende una destinazione molto frequentata. Dopo aver visitato moschee, templi, tombe antiche e aver goduto dei giri in mongolfiera, potresti voler avventurarti al Cairo. Si tratta della capitale dell'Egitto, dove i moderni grattacieli si fondono con i monumenti medievali e le loro misteriose attrazioni.

Ci sono molti modi per arrivare al Cairo da Luxor e, se non vuoi preoccuparti di nulla, un'escursione organizzata è l'opzione più pratica. D'altra parte, il metodo più veloce è l'aereo che ti porta a destinazione in due ore, inoltre si ottengono buoni prezzi se si prenota in anticipo. Ecco le migliori opzioni per questo viaggio!

Come arrivare al Cairo in aereo da Luxor, l'opzione più veloce

Alla scoperta del Cairo| ©Francisco Anzola
Alla scoperta del Cairo| ©Francisco Anzola

Se hai intenzione di viaggiare in aereo, preparati ad arrivare al Cairo in tempo record. La compagnia migliore per viaggiare è solitamente Egyptair, che offre fino a quattro voli al giorno. Un'altra alternativa è volare con Nile Air o Air Cairo. Per raggiungere l'aeroporto di Luxor, ti consiglio di prenotare un trasferimento privato per maggiore comodità e per arrivare in tempo al tuo volo.

L'aeroporto si trova a breve distanza dal centro, ma non ci sono autobus che collegano questa zona. Troverai anche taxi a partire da 3 euro, ma assicurati di concordare il prezzo prima di iniziare il viaggio, poiché in città non vengono utilizzati i tassametri.

D'altra parte, all'arrivo all'aeroporto internazionale del Cairo, per maggiore comodità puoi prenotare un trasferimento privato o prendere un taxi per raggiungere il centro o il luogo di alloggio. Se hai tempo a disposizione e pochi bagagli, puoi spostarti in autobus, che qui funziona abbastanza bene e il biglietto costa circa 1 euro. Tieni presente che i mesi più consigliati per viaggiare in aereo sono solitamente giugno e novembre, poiché la città è meno affollata e troverai voli a prezzi più convenienti.

Informazioni utili

  • Prezzo: se acquisti in anticipo puoi trovare voli a partire da 58 euro, ma tieni presente che poche ore prima della partenza il prezzo può aumentare notevolmente. Inoltre, il costo può variare a seconda dell'orario scelto, della stagione e della compagnia aerea.
  • Durata del viaggio: da un'ora a due ore e mezza, a seconda della compagnia aerea. Inoltre, dall'aeroporto del Cairo al centro della città, il viaggio dura solitamente dai dieci ai trenta minuti.
  • Vantaggi: maggiore comodità e rapidità, ideale se hai poco tempo a disposizione e non vuoi sprecarlo sulle strade che collegano le due località.
  • Svantaggi: è un'opzione piuttosto costosa per chi ha un budget limitato.

Prenota i trasferimenti da/per l'aeroporto

Come arrivare al Cairo in auto da Luxor, l'opzione che offre maggiore libertà

Auto al Cairo| ©Edgardo W. Olivera
Auto al Cairo| ©Edgardo W. Olivera

Viaggiare da Luxor al Cairo è una delle cose migliori da fare in città durante il tuo soggiorno. Naturalmente, c'è chi preferisce spostarsi con un'auto privata, per risparmiare sui trasferimenti interni. Questa opzione è flessibile e offre maggiore libertà. Per questo viaggio assicurati di noleggiare con un'agenzia affidabile e di avere i permessi necessari. Ci sono compagnie che ti permettono di riconsegnare l'auto in una filiale diversa, se prevedi di terminare il tuo viaggio nella capitale.

È anche possibile avere un autista, che può guidarti e darti consigli per facilitare la tua visita. Il vantaggio è che si tratta di una persona che conosce le strade egiziane e le norme di guida locali. Gli avventurosi di solito si iscrivono a tour in moto, anche se avrai bisogno di ulteriori permessi. Potresti voler fare delle soste per riposarti o mangiare, dato che si tratta di un viaggio lungo.

Informazioni utili

  • Prezzo: il noleggio auto parte da 80 euro al giorno, anche se ci sono compagnie più economiche, è consigliabile rivolgersi a quelle più conosciute come Sixt ed Europcar. Inoltre, per coprire il percorso spenderai più di 35 euro in carburante.
  • Durata del viaggio: passerai circa otto ore al volante.
  • Vantaggi: puoi dividere la spesa del noleggio tra più persone, poiché ci sono auto per famiglie e gruppi.
  • Svantaggi: può essere molto faticoso, inoltre non è un'opzione praticabile se hai un itinerario breve perché perderai gran parte del tempo sulla strada.

Come arrivare al Cairo in autobus da Luxor, l'opzione con gli orari più frequenti

Autobus per Il Cairo| ©Tom Smith
Autobus per Il Cairo| ©Tom Smith

Per viaggiare al Cairo da Luxor, ci sono opzioni per tutti i gusti e tutte le esigenze. L'autobus è un mezzo di trasporto versatile in termini di orari. È particolarmente consigliato per viaggiare di notte e risparmiare tempo. Blue Bus e Go Bus si distinguono per essere le compagnie più comode, cosa molto importante per un viaggio lungo.

Troverai diverse classi, da quella standard alla VIP e alla Super Deluxe. Possono includere la colazione, anche se a bordo di solito ci sono opzioni per acquistare cibo. Inoltre, comfort come bagno, aria condizionata e sedili reclinabili sono solitamente inclusi nella maggior parte delle categorie. La gente del posto potrebbe consigliarti il minibus, ma pensaci due volte perché è un mezzo di trasporto meno sicuro e piuttosto rudimentale.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 8 euro, a seconda della compagnia.
  • Durata del viaggio: circa otto ore.
  • Vantaggi: è un'opzione economica, che può essere acquistata anche all'ultimo minuto.
  • Svantaggi: alcuni autobus non effettuano fermate, quindi assicurati di portare a bordo tutto ciò di cui hai bisogno. Il panorama è piuttosto scarso, poiché la maggior parte dei viaggi si svolge nel deserto e per chilometri vedrai solo sabbia e polvere.

Come arrivare al Cairo in treno da Luxor, un'alternativa più economica e flessibile

Treno da Luxor| ©Rab Lawrence
Treno da Luxor| ©Rab Lawrence

I treni tra Luxor e Il Cairo operano tutti i giorni e sono il mezzo di trasporto più popolare. Oltre ad essere economici, offrono i panorami migliori per gran parte del viaggio. Tieni presente che il treno normale può impiegare fino a dieci ore, soprattutto se ha dei collegamenti. Sono più vecchi e operano ogni tre ore, il che è un grande vantaggio se pianifichi questa fuga all'ultimo minuto. Generalmente, l'ultimo treno parte prima delle 22:00.

La compagnia che gestisce i viaggi è Egyptian Railways e puoi prenotare online, per maggiore comodità. Inoltre, ci sono treni notturni dotati di tutto il necessario per farti sentire come in un hotel e riposare bene. Ci sono anche treni più moderni e veloci. La cosa più importante per le lunghe distanze è prenotare posti spaziosi e alzarsi di tanto in tanto per sgranchirsi le gambe.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 2 euro.
  • Durata del viaggio: tra le otto e le dieci ore, a seconda della compagnia e del tipo di treno.
  • Vantaggi: offre una varietà di orari a prezzi più convenienti.
  • Svantaggi: alcuni possono richiedere più tempo a causa della loro età o del numero di fermate, assicurati di verificarlo prima di prenotare.

Come arrivare al Cairo in treno letto da Luxor, un'alternativa per i viaggiatori notturni

Comodo treno per Il Cairo| ©p-a-t-r-i-c-k
Comodo treno per Il Cairo| ©p-a-t-r-i-c-k

Se hai deciso di viaggiare di notte, puoi optare per il treno notturno Watania Sleeper Train. Parte alle 20:00 ed è l'opzione migliore per non stancarti troppo durante il viaggio. Arriverai al Cairo intorno alle 6:00 del mattino, pronto per iniziare a esplorare la città.

Si tratta di una cabina che può essere condivisa da un massimo di due persone, ma sono disponibili anche opzioni individuali. Dispone di bagno e di un piccolo spazio per dormire, ideale se cerchi privacy. Per tornare a Luxor, recati alla stazione ferroviaria di Ramses alla stessa ora. Tieni presente che di solito vengono offerti sconti fino al 15% per i bambini.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 80 euro per cabina condivisa. Se viaggi in coppia è l'ideale, perché potete dividere la cabina, ma se viaggi da solo ti verrà assegnato un compagno di viaggio ed è meglio affittare una cabina individuale per circa 120 euro.
  • Durata del viaggio: almeno otto ore.
  • Vantaggi: di solito include la colazione e la cena, ma puoi portare degli snack nel tuo bagaglio.
  • Svantaggi: se prenoti un treno normale, non puoi optare per il treno letto all'ultimo minuto, quindi pensaci bene prima di scegliere.

Come arrivare al Cairo in taxi da Luxor, l'opzione più costosa

Taxi da Luxor| ©Cebu food droid
Taxi da Luxor| ©Cebu food droid

Il taxi è una delle opzioni più costose, in ogni caso è consigliabile prenderlo con una compagnia verificata o prenotare un trasferimento privato. I tassisti che girano per le strade possono addebitarti costi aggiuntivi, al punto che potresti finire per pagare più di un biglietto aereo. Assicurati di negoziare la tariffa prima di lasciare Luxor, poiché in Egitto non si usa il tassametro.

Troverai anche un ibrido del taxi, che è un misto tra minibus, autobus e taxi. Sembra praticamente un minivan, ma di solito viene condiviso con altri viaggiatori e, come il minibus, non è molto consigliato. Puoi optare per A1 Taxis Luxor, poiché è la linea di taxi più rinomata della città. Per spostarti al Cairo puoi prenotare i tuoi viaggi su UBER Egitto.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 65 euro, ma non include i costi di pedaggio, i supplementi per inconvenienti stradali e il carburante.
  • Durata del viaggio: circa 8 ore.
  • Vantaggi: anche se può essere costoso, è una buona opzione se viaggi in gruppo, poiché è possibile dividere i costi.
  • Svantaggi: in Egitto non si usa il tassametro, quindi il prezzo può riservare spiacevoli sorprese se non sai negoziare.

Come arrivare al Cairo in crociera da Luxor, l'opzione più lussuosa e romantica

Crociera in partenza per Il Cairo| ©cattan2011
Crociera in partenza per Il Cairo| ©cattan2011

Per vivere una fuga romantica o semplicemente per scoprire il Paese da una prospettiva diversa, ti consiglio di viaggiare a bordo delle migliori crociere da Luxor. Potrai attraversare il Nilo per circa dodici giorni e fare tappa in entrambe le città. Naturalmente, è un'esperienza indimenticabile, ma molto più costosa. Soggiornerai in un hotel galleggiante, che di solito include tutti i comfort come pasti, eventi serali, ingressi ai monumenti, soste veloci e altro ancora.

La frequenza delle partenze dipende dalla compagnia, di solito si effettuano in primavera e in autunno una sola volta al mese. Ciò significa che se viaggi tra febbraio e giugno o tra settembre e novembre, potrai approfittare di questa attività. Mövenpick offre solitamente crociere da Luxor al Cairo che hanno tutto il necessario per trascorrere un po' di tempo.

Ci sono anche altre crociere più brevi che non si allontanano troppo dalla città, che di solito arrivano ad Assuan e fanno tappa nei templi egizi.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 600 euro.
  • Durata del viaggio: tra i dieci e i dodici giorni.
  • Vantaggi: è una visita turistica molto completa, perfetta per conoscere Il Cairo e altre città o località nei dintorni.
  • Svantaggi: non è adatto a itinerari brevi, poiché trascorrerai più di una settimana viaggiando in alto mare.

Escursione al Cairo da Luxor, l'opzione più completa

Piramidi di Giza| ©Vincent Brown
Piramidi di Giza| ©Vincent Brown

Se preferisci il comfort assoluto, l'opzione più completa è partecipare a un'escursione organizzata da Luxor. È il modo più pratico per visitare Il Cairo, soprattutto se è la prima volta che viaggi in Egitto. Questo tipo di esperienza ha una durata minima di un giorno, in modo da poter conoscere i suoi luoghi emblematici. Dovrai alzarti presto, poiché il viaggio si svolge solitamente in aereo e dura circa due ore.

La capitale è una destinazione molto completa dove troverai musei, templi, bazar tradizionali, piramidi egizie e moschee tipiche del Medio Oriente. Alcuni dei luoghi che potrai visitare includono:

  • Le Piramidi di Giza: ti consiglio di fare un tour delle Piramidi di Giza, poiché si tratta di una costruzione dell'Antico Regno d'Egitto, quindi sono un autentico reperto locale da non perdere. Tieni presente che ospita tre piramidi conosciute come Cheope o la Grande Piramide, Chefren e Micerino. L'ingresso al sito costa 7 euro, ma non include l'accesso alle piramidi, che costa circa 20 euro.
  • La Cittadella di Saladino: è una fortificazione medievale, che era una mini città nel mezzo del Cairo. Offre viste panoramiche e i biglietti d'ingresso partono da 6 euro. Qui puoi visitare il Museo delle Carrozze che possiede ritratti architettonici, oltre a 40 esposizioni di carrozze e veicoli egiziani.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 270 euro a persona.
  • Durata del viaggio: sono disponibili escursioni di 1 giorno per itinerari brevi e anche viaggi più completi fino a 5 giorni. Tutto dipenderà dal tempo a disposizione, dal budget e dai luoghi che si desidera visitare. Questo tipo di esperienze solitamente esplora luoghi iconici dell'Egitto come le Piramidi di Giza, la Sfinge, il Tempio della Valle, il Museo Egizio e il Khan Khalili Bazaar.
  • Vantaggi: in genere le migliori escursioni da Luxor includono tutti i trasferimenti, i biglietti d'ingresso ad alcuni monumenti e alcuni pasti. Inoltre, è possibile che includano l'accompagnamento di guide egittologhe che parlano spagnolo e possono introdurti alla storia di ogni tappa del percorso.
  • Svantaggi: sebbene sia un'opzione sicura e completa, offre meno libertà rispetto a spostarsi da soli, poiché di solito ha un itinerario regolare per i gruppi.

Confrontiamo tutte le opzioni per andare da Luxor al Cairo

  • Aereo
  • Durata: a partire da un'ora, a seconda della compagnia.
  • Prezzo: a partire da 58 €
  • Caratteristiche principali: maggiore comodità e risparmio di tempo
  • Auto a noleggio
  • Durata: circa otto ore
  • Prezzo: a partire da 80 € al giorno per il noleggio dell'auto, escluse le spese di carburante
  • In evidenza: è necessario un permesso per trasferire l'auto al Cairo, ma è anche possibile noleggiare un trasferimento privato con autista.
  • Autobus
  • Durata: circa otto ore
  • Prezzo: a partire da 8 €
  • Da segnalare: piuttosto economico, non è consigliabile prendere il minibus poiché è un'opzione meno sicura per i turisti.
  • Treno
  • Durata: tra le otto e le dodici ore
  • Prezzo: a partire da 2 €
  • Da segnalare: il mezzo più economico e con orari flessibili
  • Treno letto
  • Durata: almeno otto ore
  • Prezzo: a partire da 80 € per cabine condivise
  • In evidenza: un'opzione più comoda, di solito include i pasti
  • Taxi
  • Durata: circa otto ore
  • Prezzo: a partire da 65 €
  • In evidenza: in Egitto non si usa il tassametro, quindi assicurati di negoziare la tariffa prima di partire
  • Crociera
  • Durata: tra i dieci e i dodici giorni
  • Prezzo: a partire da 600 €
  • Da segnalare: partenze una volta al mese in primavera e in autunno
  • Escursione al Cairo da Luxor
  • Durata: almeno un giorno
  • Prezzo: a partire da 270 €.
  • Da segnalare: può includere una guida, ideale per esplorare la diversità storica, culturale e architettonica del Cairo.

Consigli per il viaggio tra Luxor e Il Cairo

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran
  • L'aeroporto di Luxor non è servito dai mezzi pubblici, quindi la soluzione più praticabile è chiamare un taxi o prenotare un trasferimento. L'aeroporto del Cairo, invece, è meglio collegato sia con i mezzi pubblici che con quelli privati.
  • In cittànon ci sono tassametri, quindi è importante concordare il prezzo prima di iniziare il viaggio, per evitare sovrapprezzi.
  • Evita di prenotare escursioni o tour in Egitto con guide non ufficiali, che di solito sono persone che vagano per le strade e tendono a truffare i turisti.
  • La polizia locale sconsiglia alle donne di viaggiare da sole in Egitto; se lo fai, è preferibile prenotare le visite con un'agenzia o rimanere in zone sicure.
  • È necessario portare con sé i propri documenti in ogni momento, poiché ci sono controlli di polizia per le strade per garantire la sicurezza dei turisti.
  • Non è consentito utilizzare droni senza permesso.
  • Al Cairo e in altre città egiziane troverete tuk tuk e veicoli trainati da cammelli e cavalli.

Prenota i trasferimenti da/per l'aeroporto internazionale di Luxor