Transfer da e per l’aeroporto di Montreal

Per la vostra visita a Montreal, vorrete conoscere i diversi servizi di trasferimento tra l'aeroporto e la città. Scoprite quali sono le opzioni migliori per le vostre esigenze.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Transfer da e per l’aeroporto di Montreal

Persona conduciendo el carro |© Edvin Johansson

Quando intraprenderete il vostro viaggio, non dovrete solo pianificare le migliori cose da fare a Montréal, ma dovrete anche conoscere le opzioni per spostarvi in modo comodo, veloce e sicuro dall'Aeroporto Internazionale Pierre Elliott Trudeau al centro della città.

In questo scalo aereo, situato a circa 24 chilometri da Montréal, troverete diverse alternative di trasferimento (condiviso, privato, treno, autobus, taxi), con cui potrete collegarvi. Di seguito, vi parlerò di ciascuna di queste opzioni, in modo che possiate analizzarle e scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze, al vostro tempo e al vostro budget.

1. Un trasferimento condiviso, il comfort a un prezzo ragionevole

minibus per strada|© Dave Kim
minibus per strada|© Dave Kim

Se non vi dispiace viaggiare in autobus o in minibus con persone sconosciute dall'aeroporto a Montréal, allora un trasferimento condiviso fa al caso vostro. Questo servizio, pur facendo alcune fermate nel centro della città, vi offrirà comfort e un prezzo molto ragionevole.

Per usufruire di questo servizio condiviso dovrete prenotare con almeno 24 ore di anticipo. In questo modo, dopo essere scesi dall'aereo e aver superato la dogana, potrete prendere contatto con l'autista assegnato al vostro trasferimento nell'area arrivi dell'aeroporto. L'autista vi aspetterà con un cartello con il vostro nome.

Grazie a questo servizio condiviso godrete di una serie di vantaggi, alcuni dei quali sono i seguenti:

  • Disponibilità: generalmente questo tipo di trasferimento è disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni. Quindi, indipendentemente dall'orario di arrivo del vostro volo, qualsiasi momento è il migliore per raggiungere Montreal utilizzando questo servizio.
  • Comfort: quando salite a bordo dell'autobus o del minibus, avrete a disposizione un sedile imbottito, la connessione Wi-Fi e fonti di alimentazione per ricaricare i vostri dispositivi. Potrete anche riporre i vostri bagagli senza doverli portare accanto a voi.
  • Prezzo ragionevole: risparmierete una notevole quantità di denaro, poiché il prezzo di questo servizio di trasferimento aeroportuale condiviso da Montreal è inferiore a quello dei servizi privati e dei taxi.

Senza dubbio, questa è una buona alternativa per raggiungere la città, che vi farà vivere un'esperienza diversa. Potrete conoscere nuove persone condividendo il trasferimento e anche ridurre un po' i costi, supponendo che abbiate un budget limitato per il vostro soggiorno da 1 a 5 giorni a Montreal, o anche di più.

Dettagli interessanti

  • Tempo di viaggio: il trasferimento condiviso dall'aeroporto al centro di Montreal può durare circa 70 minuti o poco più. Ciò dipende dalle condizioni del traffico, poiché le strade tendono a essere più trafficate nelle ore di punta.
  • Prezzo: il costo di questo servizio di trasferimento parte da circa 80 euro a persona.
  • Vantaggi di questo metodo: non dovrete preoccuparvi se il vostro volo arriva molto presto o a tarda notte, poiché questo servizio funziona 24 ore su 24.
  • Come prenotare questo trasferimento: la procedura di prenotazione per questo tipo di trasferimento dall'aeroporto a Montreal è molto semplice, in quanto dovrete prenotarlo via web. Dovrete solo accedere al sito ufficiale della società incaricata, fornire alcune informazioni come l'e-mail, il numero di contatto, l'ora e la data di arrivo del volo, ecc. e confermare il pagamento del servizio.
  • Consigliato se... non vi dispiace condividere il trasferimento con altre persone.

Prenotare un trasferimento da/per l'aeroporto di Montreal

2. Un trasferimento privato, comfort ed esclusività

Chauffeur sulla strada|©Paul Hanaoka
Chauffeur sulla strada|©Paul Hanaoka

Un trasferimento privato è un'altra delle opzioni disponibili per viaggiare dall'aeroporto a Montreal. Soprattutto se volete viaggiare comodamente in un'auto riservata esclusivamente a voi, senza doverla condividere con estranei.

Con questa opzione non perderete tempo in aeroporto per iniziare a godervi il vostro viaggio di almeno 2 giorni a Montréal. Una volta scesi dall'aereo e con le valigie in mano, non dovrete far altro che recarvi direttamente nella sala arrivi dell'aeroporto.

Lì vi aspetterà l'autista incaricato di venirvi a prendere. Potrete riconoscerlo rapidamente perché avrà in mano un cartello con il vostro nome. Dovrete identificarvi e lui vi accompagnerà immediatamente all'auto, che sarà per 1 o 3 persone, o un minivan per un massimo di 7 persone.

Vi recherete quindi alla porta del vostro hotel senza soste o interruzioni, per iniziare il vostro itinerario di attività. Ad esempio, partecipare a uno dei migliori tour di Montreal, andare in esplorazione da soli, ecc.

Dettagli di interesse

  • Tempo di percorrenza: questo trasferimento dura di solito circa 60 minuti. Naturalmente, questo tempo può variare in base alle condizioni del traffico, che peggiorano durante la stagione invernale a Montreal, a causa delle misure di sicurezza stradale attuate a causa delle nevicate.
  • Prezzo: il servizio di trasferimento privato costa di solito circa 135 euro per auto.
  • Vantaggi di questo metodo: viaggerete su un percorso diretto dall'aeroporto alla vostra destinazione nel centro di Montreal. Inoltre, non dovrete condividere l'auto con estranei.
  • Come prenotare il trasporto: questo servizio di trasporto privato può essere prenotato comodamente dal proprio computer o cellulare. È sufficiente accedere al sito ufficiale dell'azienda che si desidera noleggiare, selezionare l'opzione di trasferimento privato e inserire nel motore di ricerca la destinazione di partenza e di arrivo. Dovrete inoltre fornire l'orario del volo, la data, il vostro nome e altre informazioni. Infine, dovrete pagare elettronicamente circa il 50% del servizio.
  • Consigliato se... desiderate viaggiare in modo confortevole ed esclusivo verso la destinazione selezionata a Montreal.

Prenotate un trasferimento da/per l'aeroporto di Montreal

3. Treno, l'opzione più lunga ma più ecologica

Il treno rosso a Montreal|©Michael Berry
Il treno rosso a Montreal|©Michael Berry

Se siete amanti dell'ambiente, il trasferimento in treno dall'Aeroporto Internazionale Pierre Elliott Trudeau a Montreal è una buona alternativa per voi. Questo tipo di trasporto, rispetto agli autobus o alle auto, è un'opzione ecologica. Tuttavia, il tempo di percorrenza di questa tratta è un po' più lungo.

Una volta scesi dall'aereo e superata la dogana, recatevi al Gate 8, che è l'area pubblica delle partenze, e aspettate il minibus che vi porterà alla stazione VIA Rail di Dorval, a circa 15 minuti di distanza. Lì potrete salire sul treno da Dorval, QC, a Montreal, QC.

Sono disponibili in totale quattro treni al giorno. Due di essi al mattino e il rimanente nelle ore pomeridiane. Si noti inoltre che gli orari variano di giorno in giorno. Pertanto, quando prenotate il vostro biglietto, dovete assicurarvi che gli orari siano adatti all'arrivo del vostro volo.

Nonostante la limitatezza di questo servizio di trasferimento in treno, sarà una buona alternativa per iniziare a esplorare la città. Potrete godere di un viaggio panoramico che farà da preludio ai tour e alle visite previste dal vostro itinerario. È il caso, tra gli altri, delle visite guidate o delle migliori escursioni giornaliere da Montréal.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio**:** Questo trasferimento inizia con un viaggio in minibus di 15 minuti dall'aeroporto alla stazione VIA Rail di Dorval, seguito da circa 1 ora e 11 minuti a bordo del treno per Montreal.
  • Prezzo: il minibus dall'aeroporto alla stazione Dorval VIA Rail è gratuito. Il biglietto per salire sul treno per Montreal costa in media 21 euro a persona.
  • Vantaggi di questo metodo: non solo risparmierete con questo tipo di trasferimento, ma potrete anche godere di splendidi panorami mentre il treno viaggia verso la sua destinazione.
  • Come prenotare questo trasporto: la prenotazione di questo trasporto può essere effettuata tramite il sito web di Via Rail. Basta cercare l'orario desiderato e cliccare sul pulsante di prenotazione o acquisto. Potete anche recarvi alle biglietterie situate all'interno dell'aeroporto per acquistare i biglietti.
  • Consigliato se... avete bisogno di un viaggio economico che non sacrifica il vostro comfort e si prende cura dell'ambiente.

Prenota un trasferimento da/per l'aeroporto di Montreal

4. Un bus navetta, più esteso ma meno costoso

Orléans Express|©Gerard Donnelly
Orléans Express|©Gerard Donnelly

Il bus navetta è l'opzione più economica per spostarsi tra l'aeroporto e Montréal ed è ideale se avete intenzione di trascorrere da 1 a 3 giorni a Montréal o più, ma avete un budget limitato. Potete risparmiare più del 50% rispetto al costo di altri servizi navetta. Inoltre, avrete l'opportunità di viaggiare come un abitante del luogo.

Con i bagagli in mano, vi dirigerete al gate 28 al livello degli arrivi. Vedrete subito la fermata dell'autobus 747 Express diretto alla stazione Berri-UQAM di Montreal. Questa linea appartiene alla Montreal Transit Company (STM) ed è disponibile 24 ore su 24.

Ma prima è necessario acquistare i biglietti per questo servizio. Per farlo, troverete alcuni distributori automatici in aeroporto, dove potrete pagare in contanti, con carta di credito o di debito. Inoltre, se avete il resto esatto (solo monete), potete pagare direttamente alla porta dell'autobus.

Dovrete aspettare alla fermata per circa 30 minuti o anche un po' di più per salire sull'autobus. Una volta saliti, è sufficiente posizionare il bagaglio, che dovrebbe essere una piccola valigia, nel posto giusto e sedersi per godersi il viaggio. Presto sarete in città, pronti per iniziare a esplorare le sue strade, assaggiare la sua cucina, visitare i migliori musei di Montreal e molto altro ancora.

Dettagli interessanti

  • Tempo di viaggio: il tempo di trasferimento dall'aeroporto al centro di Montreal è di circa 45-70 minuti. Naturalmente, questi tempi possono variare in base alle condizioni del traffico.
  • Prezzo: il biglietto per il percorso in autobus tra l'aeroporto e Montreal costa circa 11 euro a persona. Di solito è valido per 24 ore e può essere utilizzato sugli autobus e sui treni della Montreal Transit Company (STM).
  • Vantaggi di questo metodo: con questo tipo di trasporto si risparmia notevolmente su ogni biglietto (fino al 50%), rispetto ad altri mezzi di trasporto.
  • Come prenotare questo trasporto: questo servizio della linea 747 Express non richiede una prenotazione, quindi potrete pagare il biglietto un attimo prima di salire sull'autobus. Inoltre, all'interno dell'aeroporto troverete alcuni distributori automatici STM, dove potrete facilmente acquistare i biglietti.
  • Consigliato se... non avete fretta di arrivare a destinazione e volete risparmiare sul trasferimento.

Prenotate un trasferimento da/per l'aeroporto di Montreal

5. Il taxi è l'opzione più veloce ma più costosa

cartello giallo dei taxi|©Christophe Roudet
cartello giallo dei taxi|©Christophe Roudet

Il servizio taxi è l'opzione migliore se avete bisogno di un trasferimento rapido a Montreal. Potrete raggiungere la vostra destinazione in tempi record e viaggiare comodamente sul sedile posteriore dell'auto senza essere disturbati. Tuttavia, è bene sapere che, rispetto ai trasferimenti in autobus e in treno, questo è solitamente il più costoso.

Quando scenderete dall'aereo, potrete passare la dogana e prendere i vostri bagagli senza problemi. Quindi raggiungerete a piedi il gate 23 al livello degli arrivi. Lì, direttamente all'aeroporto internazionale Pierre Elliott Trudeau, troverete una serie di taxi immediatamente disponibili per il vostro trasferimento.

Questo servizio di taxi tra l'aeroporto e Montreal è disponibile di notte, al mattino e durante tutto il giorno. Quindi, a prescindere dall'orario di arrivo del vostro volo, troverete un taxi a vostra disposizione.

Potrete quindi arrivare in città per riposare nel vostro hotel e iniziare a godervi la gamma di attività turistiche offerte. Per esempio, passeggiare per la città a piedi, godersi una delle crociere attraverso Montreal per vedere una vista diversa della città, tra le altre cose.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio: il tempo di trasferimento è di circa 45 minuti, a seconda delle condizioni del traffico in città. È l'opzione più veloce perché consente di effettuare un trasferimento diretto senza ritardi in aeroporto al momento della coincidenza con l'autista, come avviene nei servizi condivisi e privati.
  • Prezzo: Il servizio di trasferimento dall'aeroporto al centro città costa circa 32€ (dalle 5:00 alle 23:00) e circa 37€ (dalle 23:00 alle 5:00). Tuttavia, se si va in un'altra zona della città, la tariffa cambia perché il tassametro entra in funzione.
  • Vantaggi di questo metodo: se il vostro volo è in ritardo, non dovete preoccuparvi di perdere il servizio di trasferimento, poiché i taxi sono disponibili 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
  • Come prenotare questo trasporto: I servizi di taxi di solito non vengono prenotati in anticipo. Basta recarsi direttamente all'uscita centrale dell'aeroporto, proprio di fronte all'area di ritiro bagagli. Lì troverete i taxi disponibili per il vostro trasferimento immediato a Montreal.
  • Consigliato se... volete arrivare dall'aeroporto alla vostra destinazione a Montreal nel più breve tempo possibile.

Trasferimenti eccezionali tra l'aeroporto e Montreal

  • Trasferimento condiviso
  • A partire da 80 € a persona
  • Durata di circa 90 minuti (a seconda delle condizioni di transito)
  • Vantaggi: se il vostro volo è in ritardo o se impiegate più tempo del previsto alla dogana, vi verrà assegnato un altro autobus.
  • Svantaggi: dovrete viaggiare con persone sconosciute in un autobus con una capacità di circa 20 passeggeri.
  • Trasferimento privato
  • A partire da 135€ per auto
  • Durata di circa 60 minuti (a seconda delle condizioni del traffico)
  • Vantaggi: godrete di un servizio esclusivo, viaggiando da soli o con un piccolo gruppo di familiari o amici.
  • Svantaggi: il tempo di attesa per l'autista è solitamente di circa 45 minuti dopo l'arrivo del volo.
  • Trasferimento in treno
  • A partire da 21 € a persona
  • Durata circa 15 minuti in minibus (aeroporto - stazione Dorval VIA Rail) e circa 1 ora e 11 minuti (treno per Montreal).
  • Vantaggi: utilizzando il treno si rispetta l'ambiente in quanto si tratta di un'alternativa ecologica.
  • Svantaggi: è il mezzo di trasporto più lungo.
  • Trasferimento con bus navetta
  • A partire da 11€ a persona
  • Durata circa 70 minuti (a seconda delle condizioni del traffico)
  • Vantaggi: è il servizio più economico in assoluto.
  • Svantaggi: è necessario viaggiare con il bagaglio a mano.
  • Trasferimento in taxi
  • A partire da 32 sterline (dalle 5:00 alle 23:00) e circa 37 sterline (dalle 23:00 alle 5:00)
  • Durata di circa 45 minuti (a seconda delle condizioni del traffico)
  • Vantaggi: se il volo è in ritardo, questo servizio è disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
  • Svantaggi: a causa dell'uso del tassametro, il prezzo del trasferimento di solito aumenta notevolmente.