Viaggio storico sul treno Mary Valley Rattler da Hervey Bay
Informazioni su questa attività
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
Descrizione
Salite a bordo dello storico Mary Valley Rattler, un treno a vapore restaurato degli anni '50 che parte dalla Gympie Heritage Station (1 ora e 20 minuti di auto da Hervey Bay) e percorre 40 km di verdi pascoli fino al villaggio di Amamoor. L'intero viaggio dura circa 3 ore ed è commentato in inglese dal personale volontario.
L'esperienza è adatta a tutte le età e accessibile alle sedie a rotelle; basta presentarsi alle 09:00 con il voucher digitale per riscattarlo alla biglietteria. Durante la sosta ad Amamoor è possibile assistere alla rotazione della locomotiva sulla piattaforma manuale prima di effettuare il viaggio di ritorno.
- Prenotate online per evitare sorprese alla biglietteria.
- Un viaggio nel tempo all'epoca d'oro del vapore
- Godetevi il paesaggio della campagna del Queensland da una carrozza con finestre panoramiche.
Cosa include
- Biglietto di andata e ritorno sul Mary Valley Rattler
- Accesso all'angolo del museo alla stazione di Gympie
- Commento a bordo in inglese da parte dell'equipaggio volontario
- Trasferimenti via terra Hervey Bay ⇄ Gympie
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Quando si attraversa la galleria in ferro battuto della Gympie Historic Station, l'odore del carbone e il tintinnio della campana annunciano la partenza. Tra pannelli d'epoca e modellini ferroviari, una guida volontaria presenta la ricca storia mineraria e di allevamento che ha dato vita alla Mary Valley. Pochi minuti dopo, il fischio d'inizio della partenza. La locomotiva si muove ritmicamente tra prati di mucche Brahman al pascolo e boschetti di eucalipto che emanano un morbido profumo di menta.
Il treno serpeggia su ponti in ferro battuto e attraversa minuscole stazioni in legno, ognuna delle quali è accolta da gente del posto che si ferma a guardare il passaggio del Rattler. Le carrozze hanno ampi finestrini e panche di legno lucidato che conservano la patina di un tempo, e ci si può affacciare alla piattaforma aperta per fotografare il fumo bianco contro il cielo blu.
Dopo poco più di un'ora si arriva ad Amamoor, un villaggio caratteristico di meno di 1.000 persone. Mentre il personale volontario fa girare manualmente la locomotiva sulla piattaforma girevole, avrete il tempo di comprare un caffè della fattoria locale o un brownie fatto in casa nel piccolo chiosco di legno. Il dolce profumo e il sibilo del vapore si uniscono ai suoni della boscaglia circostante.
Al segnale del ranger, si torna al proprio posto per iniziare il viaggio inverso. La luce di mezzogiorno fa risaltare i toni smeraldini delle praterie e il rosso ruggine dei ponti, perfetti per concludere il vostro viaggio con immagini che sembrano uscite da un film d'epoca. Tornati a Gympie, la guida racconta aneddoti sul restauro della linea e su come ogni biglietto contribuisca al suo mantenimento.