10 cose da fare a San Diego in estate

Sole, spiaggia e festival, senza dubbio la migliore combinazione per un'estate sulla costa californiana. San Diego è una città multiculturale, dove troverete qualcosa per tutti.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da fare a San Diego in estate

la jolla california |©Sam

Il periodo migliore per visitare San Diego è l'estate, poiché si tratta di una città situata sulla costa della California. Offre un clima ideale per esplorare, con temperature fresche che vanno dai 20° ai 25°. È anche una stagione turistica molto intensa, quindi vi consiglio di prenotare attrazioni, voli e alloggi in anticipo.

L'estate a San Diego va da giugno a settembre, mesi ideali per approfittare delle migliori cose da fare a San Diego. Potete avventurarvi in tour della città, fare una crociera, iscrivervi a una partita di baseball, partecipare a festival estivi o vivere il 4 luglio come un americano.

1. Godetevi una crociera a San Diego

Crociera nel porto di San Diego|©Kevin Harber
Crociera nel porto di San Diego|©Kevin Harber

Le migliori crociere di San Diego vi permettono di esplorare le principali attrazioni dall'acqua. In estate, le giornate di sole migliorano l'esperienza, in quanto è possibile rilassarsi e godersi le viste panoramiche. È un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio lontano dalla folla dei turisti.

Fare una crociera nel porto di San Diego

Il porto della città è un porto naturale situato al B Street Pier. È anche il principale terminal delle navi da crociera. Nelle vicinanze ci sono molte opzioni di intrattenimento, tra cui ristoranti, aree sportive e parchi giochi per i più piccoli, quindi è l'ideale se state cercando cose da fare a San Diego con i bambini. Qui potrete divertirvi in modo diverso, imparando a conoscere la storia navale della città.

Potete scegliere tra un'opzione di una o due ore, a seconda della vostra disponibilità di tempo. Passerete davanti al ponte Coronado e vedrete la flotta navale della città. Inoltre, probabilmente vedrete i leoni marini. Si tratta di un'esperienza rilassante, mentre si prende il sole sul ponte. Questi tour di solito includono snack e bevande e sono disponibili a partire da 40 euro.

Prenota una crociera nel porto di San Diego

Crociera con cena a San Diego

Se volete pianificare le cose da fare la sera a San Diego, dovreste prendere in considerazione una crociera intorno al meglio della città. Questo tipo di esperienza vi piacerà sicuramente perché esistono crociere con cena inclusa, ideali per concludere la giornata di navigazione sulla costa californiana. Di solito durano circa due ore e si possono trovare opzioni a partire da 108 euro. Alcuni dei luoghi che si possono visitare sono:

  • San Diego Skyline: è un quartiere con grattacieli che si illuminano di notte, dall'acqua avrete una prospettiva unica.
  • Downtown: è il centro della città, qui si trovano Little Bay, l'Embarcadero e lo stadio Petco Park dove gioca la squadra dei Padres. Prima della visita, vi consiglio di organizzare l'acquisto dei biglietti per una partita di baseball a San Diego, perché è un'esperienza unica da non perdere in estate.
  • San Diego Maritime Museum: è uno spazio che conserva collezioni di navi storiche degli Stati Uniti. Se siete interessati alla storia, dovreste fare una breve sosta perché è uno dei migliori musei di San Diego.

Queste crociere di solito offrono bevande gratuite e un open bar, ma è necessario verificare con il proprio fornitore di servizi di viaggio prima di prenotare.

Prenota una crociera con cena

Fate una crociera in yacht al tramonto a San Diego

I tramonti di San Diego sono davvero mozzafiato in estate. Di solito si tratta di un'esperienza di due ore e mezza, a cui si può partecipare per circa 122 euro. È l'ideale se state programmando un viaggio in famiglia o se volete arrivare in California con un piccolo gruppo.

Dall'acqua potrete dare una rapida occhiata al San Diego Maritime Museum, che vi consiglio di visitare durante il vostro viaggio, perché vi permetterà di conoscere meglio gli yacht e i velieri classici americani. Altri siti che vedrete dall'acqua sono Skyline, Seaport Village e Coronado Island.

Prenota un tour in yacht

Avventuratevi in motoscafo per San Diego

Mentre passeggiate per le strade e i moli di San Diego, sicuramente vedrete il Patriot Jet Boat. Si tratta di un motoscafo con una storia mitica. È un ottimo modo per abbronzarsi d'estate, perché basta sedersi e rilassarsi mentre il motoscafo naviga lungo la costa dell'Oceano Pacifico.

Questo tipo di esperienze si svolge di solito al tramonto e prevede brevi soste nei luoghi simbolo della città. Il vantaggio principale è che sono piuttosto private e si possono personalizzare per la propria famiglia o coppia. In questo modo, trascorrerete un'estate diversa sulle coste americane.

Prenota un tour in moto d'acqua Patriot

2. Divertitevi al parco acquatico SeaWorld.

SeaWorld, San Diego|©Robert Linsdell
SeaWorld, San Diego|©Robert Linsdell

Non c'è niente di meglio di un tuffo rinfrescante per godersi la vacanza. Il luogo perfetto per questo piano è SeaWorld a San Diego, un parco acquatico con una varietà di piscine e scivoli per tutta la famiglia.

Oltre a essere un piano rinfrescante, è l'occasione perfetta per fare un giro sulle montagne russe sull'acqua, vedere Mission Bay dalla funivia del parco, interagire con la fauna marina e scoprire l'Artico artificiale. Inoltre, troverete tazze rotanti sull'acqua, nuoto con i delfini e altre specie, e una mostra di balene beluga da non perdere.

I biglietti per il parco partono da 90 euro e possono essere prenotati in anticipo online o acquistati direttamente alla biglietteria del parco. È inoltre possibile usufruire del San Diego Explorer Pass, che include l'accesso al SeaWorld.

Acquistare i biglietti per SeaWorld

3. Esplorate San Diego con un tour all'aria aperta

Il quartiere di Gaslamp|©Kirk K
Il quartiere di Gaslamp|©Kirk K

Partecipare a uno dei migliori tour di San Diego vi permetterà di dare un'occhiata alla città da diverse prospettive. Se avete pochi giorni a disposizione per la vostra avventura estiva sulle coste della California, questo è il modo migliore per sfruttare al meglio il vostro tempo. Un tour all'aperto è un ottimo modo per approfittare del bel tempo e ottenere un'abbronzatura degna dei mesi più caldi dell'anno.

Esplorate la gastronomia di San Diego nel quartiere di Gaslamp

La gastronomia di San Diego è molto interessante, e in estate ci sono prodotti di stagione che arricchiscono l'esperienza. Il Gaslamp è uno dei quartieri più vivaci della città, con una varietà di ristoranti, locali notturni ed eventi di strada. In questa zona si possono assaggiare piatti deliziosi; l'opzione migliore è quella di optare per un'esperienza guidata.

Questi tipi di tour costano di solito circa 74 euro e sono il modo perfetto per sperimentare ristoranti tradizionali, come El Pulpo, The Smoking Gun e Meze Café. Durante il tour è possibile farsi un'idea della zona e saperne di più sulla storia locale. Inoltre, in estate vengono offerti pasti gratuiti per i bambini (sia locali che stranieri) presso le principali contee come Sunshine Hill, Golden Hill e Mountain View.

Prenota un tour gastronomico del Quartiere di Gaslamp

Vedere San Diego di notte

Se siete alla ricerca di cose da fare a San Diego di notte, un tour a piedi dei luoghi più iconici è un'ottima opzione. Questo tipo di esperienza vi porterà a godere delle luci notturne di aree come Old Town, Little Bay, Balboa Park e altre ancora. Dopo il tramonto, diverse zone della città approfittano delle calde temperature per ospitare feste a tema estivo, la più famosa delle quali è il Summer Friday dell'Hilton Hotel.

San Diego è una città sicura di notte, ma ci sono alcuni quartieri pericolosi. Per evitare qualsiasi inconveniente, potete iscrivervi a un tour con una guida professionale. Le opzioni di solito partono da 40 euro e di solito includono il trasporto. Potrete vedere anche il Coronado Bridge, la Star of India e il Museo USS Midway.

Prenota il tour notturno di San Diego

Per saperne di più su San Diego con l'autobus anfibio

L'autobus anfibio è una delle attrazioni più divertenti della città e permette di esplorare le strade senza esporsi troppo al sole. È l'ideale per ammirare la costa californiana, soprattutto se state pianificando le cose da fare con i bambini a San Diego. I più piccoli si divertiranno a girare per Shelter Island, a fare tappa al parco tematico SeaWorld e altro ancora.

La cosa più interessante è che questo mezzo di trasporto naviga anche nelle acque al largo della costa, essendo un veicolo speciale. È un ottimo piano estivo per sfuggire alle temperature calde. Si può vivere l'esperienza di un autobus turistico e di una crociera, allo stesso prezzo. Il costo approssimativo è di 42 euro e la durata stimata è di un'ora e quaranta minuti.

Prenota un tour in autobus anfibio

Fate un giro di San Diego in GoCar

Un giro in GoCar è uno dei migliori tour di San Diego, in quanto permette di esplorare il centro di San Diego. In generale, questa attrazione consente di esplorare al proprio ritmo con il GPS sempre attivo, anche se è possibile richiedere una mappa gratuita nel caso in cui si perda la connessione. Sotto i raggi del sole estivo l'esperienza è doppiamente piacevole e a volte vengono organizzate gare estive amichevoli.

È un'attività che permette di visitare la città in poco tempo, ideale se si prevede di visitare San Diego in 3 giorni o meno, ma non si vuole perdere nessun sito importante. Le auto vi faranno sentire come se steste giocando a Mario Kart in giro per la California. Prima di iniziare, verificate con il fornitore del tour che il carburante sia sufficiente.

Prenota un tour GoCar

4. Ricerca di fantasmi a San Diego

Casa Whaley|©J. Travis Woodside
Casa Whaley|©J. Travis Woodside

Diventate cacciatori di fantasmi durante le vostre vacanze estive: questo è il momento ideale per fare un tour a piedi. La città è sede di leggende e storie dell'orrore davvero emozionanti, quindi mettete in valigia una mappa e partite da soli alla loro scoperta. Esistono anche passeggiate guidate a partire da 37 euro, solitamente condotte da professionisti.

Questo tipo di esperienze vi porterà a scoprire le zone infestate di San Diego, come la Whaley House, una residenza del 1857 situata nella Old Town. Oggi è un museo e alcune persone affermano di aver visto dei fantasmi nella zona. Potrete anche conoscere i cimiteri della città e le loro storie misteriose.

Prenota un tour dei fantasmi

5. Provate il brivido del baseball a San Diego

San Diego Padres - Cincinnati Reds|©Sabien
San Diego Padres - Cincinnati Reds|©Sabien

Una partita dei San Diego Padres al Petco Park è un must durante le vacanze estive. In questo periodo dell'anno, il tempo vi permetterà di godervi le partite, anche se se andate a una partita di mezzogiorno o pomeriggio, vi consiglio di optare per posti a sedere all'ombra. Le partite si svolgono con squadre diverse, con una maggiore richiesta per le squadre più quotate.

Se avete intenzione di fare una visita guidata, tenete presente che vedrete l'impianto da una prospettiva diversa. Potrete salire in sala stampa, entrare negli spogliatoi dei giocatori e sentirvi come una star del baseball. Inoltre, per le partite ci sono biglietti VIP con vantaggi speciali, come i box o le suite private.

Prima del vostro viaggio, organizzatevi per acquistare i biglietti per una partita di baseball a San Diego, perché tendono ad esaurirsi. Questa esperienza è disponibile a partire da 40 euro a persona e non può mancare nel vostro itinerario estivo.

Acquistare i biglietti per una partita di baseball

6. Partecipate alla Fiera della Contea di San Diego e godetevi le attività all'aperto

Fiera della contea di San Diego|©Carpe Lumen, aka Mikael Örbratt
Fiera della contea di San Diego|©Carpe Lumen, aka Mikael Örbratt

Tra giugno e luglio si tiene la Fiera della Contea di San Diego, dove ogni sera si esibiscono artisti diversi con spettacoli e musica dal vivo. Ci sono anche attività come le gare di birra, che si possono assaggiare per rinfrescarsi. Ci sono anche bancarelle di street food e percorsi a ostacoli.

E se dopo il festival volete continuare a vivere esperienze estive e all'aperto, potete approfittare delle attività dello zoo di San Diego, uno dei più grandi zoo del mondo. Durante questa stagione, ci sono mostre di animali ambientate in Australia, visite alla casa degli elefanti e l'esperienza del Safari Park, dove si può interagire con gli animali.

Altri concerti all'aperto si tengono spesso nel quartiere di El Cajon, a La Mesa e a Balboa Park. Potete anche esplorare il quartiere artistico di San Diego, godendovi la musica di strada, o godervi le feste musicali sulla spiaggia, così come le proiezioni di film nei cinema drive-in.

Acquistare i biglietti per lo zoo di San Diego

7. Trascorrere il Memorial Day a San Diego

Buon fine settimana del Memorial Day|©Bisayan lady
Buon fine settimana del Memorial Day|©Bisayan lady

Il Memorial Day di San Diego si celebra negli ultimi giorni di maggio, all'inizio dell'estate. Onora i caduti delle Forze Armate degli Stati Uniti che hanno perso la vita in varie battaglie. In queste date si tengono molti eventi gratuiti, all'insegna del divertimento e del ricordo. Per saperne di più è possibile visitare il National Veterans Memorial.

Durante questa data di commemorazione, vi suggerisco anche di dare un'occhiata ad alcuni dei migliori musei di San Diego, che includono musei militari ricchi di esperienze e di apprendimento. Per esempio, potete visitare il Museo della USS Midway, dove sono esposti diversi aerei dismessi. Durante il Memorial Day ci sono mostre speciali e l'ingresso parte da 28 euro.

Acquista i biglietti per il Museo USS Midway

8. Esplorate i festival e le fiere estive di San Diego

Hillcrest|©chris.sdca
Hillcrest|©chris.sdca

Non c'è dubbio che la costa californiana sia una grande città, e i festival estivi abbondano. Questi eventi sono ideali per godersi il cielo limpido, le lunghe giornate calde e le cose da fare a San Diego la sera, con temperature intorno ai 20. Ecco i festival da non perdere!

Festival della cucina al chili

Il Chili Cooking Festival è un evento che si tiene in concomitanza con l'Ocean Beach Street Fair a giugno. Ogni anno sono attesi oltre 50.000 visitatori e l'ingresso è gratuito. È possibile ammirare i murales di strada, assaggiare cibo in riva all'oceano, fare acquisti presso le bancarelle, assistere a gare di cucina, degustare birra artigianale e fare un giro sulle giostre.

Fiera di strada Hillcrest Cityfest

L'Hillcrest Cityfest Street Fair è un festival annuale che prende vita in una delle strade più pittoresche di San Diego a metà agosto. È completamente gratuito e si può godere di musica dal vivo, cibo, arte e artigianato e attrazioni ideali per i più piccoli.

Fiestas Patrias nel centro storico

Le Fiestas Patrias nella Old Town di San Diego celebrano una delle feste più importanti dell'America Latina, grazie alla grande percentuale di cittadini messicani. Si tratta del Giorno dell'Indipendenza del Messico, a settembre, che prevede parate, esibizioni in costume, balli e mercati nella Old Town.

9. Festeggiare il 4 luglio a San Diego

Big Bay Boom di San Diego - 4 luglio|©Maxwell Palau
Big Bay Boom di San Diego - 4 luglio|©Maxwell Palau

Il 4 luglio è una delle celebrazioni americane più popolari in tutto il mondo e una delle cose migliori da fare a San Diego durante questo mese. È possibile assistere gratuitamente a uno spettacolo di fuochi d'artificio visibile dalla baia di San Diego, da Mission Bay, dal SeaWorld e dalla Old Town. Le feste a tema e altri eventi sono solitamente disponibili la mattina presto.

Ci sono anche parate e pasti speciali. Se siete con bambini, sappiate che le strade sono spesso affollate e ci sono molte persone che bevono bevande alcoliche, quindi tenete d'occhio i più piccoli. Approfittate delle giostre, perché lungo la costa ci sono diversi luna park.

A San Diego potete vivere la giornata dalle strade, oppure recarvi agli eventi speciali al SeaWorld, al Museo USS Midway e a Legoland. In alcune aree sono previsti giochi per famiglie e attività per bambini. Ci sono anche concerti all'aperto, sessioni artistiche nei principali parchi e la Crown Classic Race nella zona di Coronado.

10. Fuga verso le migliori spiagge di San Diego

Costa di La Jolla|©Roozbeh Rokni
Costa di La Jolla|©Roozbeh Rokni

L'acqua del Pacifico è spesso fredda, ma durante l'estate le migliori spiagge di San Diego offrono un'atmosfera piacevole con temperature fresche. Ecco alcune opzioni per la vostra estate in California:

  • Coronado Beach: ha onde dolci, quindi è ideale se avete poca esperienza di nuoto o se cercate cose da fare a San Diego con i bambini.
  • La Jolla Beach: è una baia considerata una delle migliori destinazioni di San Diego, con grotte e scogliere raggiungibili a piedi.
  • Mission Beach: è una delle spiagge più frequentate in estate, si trova vicino a Belmont Park e ha una vita notturna attiva. In estate si tengono falò ai piedi della spiaggia e il parcheggio è gratuito.