Escursioni al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose da Denver

Nei dintorni di Denver è possibile visitare le Montagne Rocciose, una delle attrazioni più popolari del Colorado. Ecco come arrivarci.
Escursioni al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose da Denver

Altre attività popolari a Denver

Maggiori informazioni su: Escursioni al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose da Denver

Il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose è una delle principali attrazioni del Colorado e, più precisamente, di Denver che, grazie alla sua vicinanza, è la destinazione ideale per visitare questa meraviglia naturale. Situato a circa 100 chilometri dal centro della città, questo parco ospita ghiacciai, laghi, cime che raggiungono i 3700 metri di altezza e valli scoscese che caratterizzano il paesaggio della regione.

Fare un'escursione organizzata al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose è una delle migliori attività che potrete fare durante il vostro viaggio a Denver per scoprire i paesaggi circostanti in qualsiasi periodo dell'anno.

La scelta migliore

Escursione al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose da Denver

Esplora il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose con questa escursione da Denver

Esplora paesaggi spettacolari e respira aria pura in questo itinerario guidato attraverso uno dei gioielli naturali del Colorado.

Con questa escursione da Denver al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose potrete godervi un'intera giornata circondati da cime innevate, boschi rigogliosi, laghi cristallini e fauna selvatica. Per circa 8 ore, una guida professionale, che sarà anche il tuo autista, ti accompagnerà lungo sentieri e punti panoramici indimenticabili.

Percorrerai la Trail Ridge Road, la strada più alta del Nord America, e potrai ammirare viste spettacolari su oltre 100 cime, tra cui l'emblematico Long's Peak. Visiterai anche l'iconico Stanley Hotel, fonte d'ispirazione per Shining, e camminerai su sentieri di alta montagna accessibili a tutti i livelli.

Il tour si svolge in piccoli gruppi (massimo 14 persone) e include il trasferimento in veicolo climatizzato, l'ingresso al Parco Nazionale e un pranzo a base di sandwich (con opzione vegetariana disponibile su richiesta).

Consigliato se... cerchi una fuga nella natura da Denver con tutto incluso, ideale per gli amanti della montagna, della fotografia e dei paesaggi mozzafiato.


Come è l'escursione organizzata da Denver al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose

Visitare le Montagne Rocciose| ©Leo Lin
Visitare le Montagne Rocciose| ©Leo Lin

Se desideri conoscere le Montagne Rocciose in modo comodo e completo, una delle migliori alternative che troverai è partecipare a un'escursione organizzata. Queste esperienze ti permetteranno di visitare quella che è considerata una delle destinazioni più popolari degli Stati Uniti e che si trova a soli 100 chilometri dal centro di Denver.

Queste esperienze, che sono tra le migliori escursioni da Denver, hanno una durata di circa 8 ore e, durante il percorso, potrai ammirare la varietà di paesaggi di questo parco, che comprende ghiacciai, laghi, cime che raggiungono i 3700 metri sul livello del mare e valli che potrai percorrere attraverso sentieri delimitati. Queste escursioni includono solitamente uno spuntino, il trasferimento di andata e ritorno con prelievo in hotel e l'ingresso al parco.

Durante il percorso potrai inoltre visitare Long's Peak, il punto più alto del parco, e ammirare da lì la variegata fauna locale, che comprende uccelli autoctoni, alci, cervi, antilopi, capre e bisonti. Da questo punto potrai inoltre godere di un'ampia vista sulla regione, che cambierà a seconda del periodo dell'anno. Ad esempio, se hai in programma di visitare Denver in inverno, da questo luogo potrai vedere le cime innevate.

Al termine di queste esperienze, potrai anche visitare l'Hotel Stanley, un famoso hotel situato sulla cima di una montagna di Estes Park e noto per essere stato fonte d'ispirazione per Stephen King per il romanzo Shining, che in seguito è diventato un film di successo.

Dettagli di interesse

  • Durata: 8 ore
  • Prezzo: 158 €
  • Vantaggi di queste opzioni: è una delle opzioni più comode.
  • Svantaggi di queste opzioni: non includono fermate nei paesi vicini.

Prenota un'escursione al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose

Cosa vedrai durante la tua escursione al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose

Goditi il paesaggio| ©Aryeh Alex
Goditi il paesaggio| ©Aryeh Alex

Il tour di questo parco, considerato uno dei più belli degli Stati Uniti, include viste panoramiche su oltre 100 cime che superano i 3.300 metri di altitudine. Dalla famosa Trail Ridge Road, la strada asfaltata più alta del Nord America, potrai godere di una vista impareggiabile sulla valle glaciale e sulla tundra alpina.

Uno dei momenti salienti è la vista del Long's Peak, la montagna più alta del parco con oltre 4.300 metri. Visiterai anche lo Stanley Hotel, famoso per aver ispirato il romanzo Shining di Stephen King, situato nell'incantevole località di Estes Park. Natura, storia, cinema e avventura si combinano in questa escursione imperdibile da Denver.

Prenota la tua escursione alle Montagne Rocciose da Denver

Altri modi per raggiungere il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose da soli

Vista dal bus| ©Ken Lund
Vista dal bus| ©Ken Lund

In auto

Se preferisci un'opzione indipendente che ti permetta di gestire il tuo ritmo, visitare le Montagne Rocciose in auto da Denver è l'alternativa ideale. In circa un'ora e mezza potrai raggiungere il parco dal centro della città percorrendo la I-70 W, una delle principali autostrade interstatali del Colorado.

Informazioni utili:

  • Prezzo: il noleggio di un'auto ha un costo approssimativo di 78 euro al giorno.
  • Durata: circa un'ora e mezza.
  • Vantaggi di queste opzioni: potrete organizzare il vostro itinerario.
  • Svantaggi di queste opzioni: in inverno può essere un'alternativa scomoda.

In autobus

Una delle migliori opzioni per visitare le Montagne Rocciose senza spendere troppo è utilizzare il servizio di autobus navetta dall'aeroporto internazionale di Denver. Questa opzione, che costa circa 10 euro a persona, è ideale per chi desidera esplorare questo luogo nel modo più economico possibile ed è molto popolare tra i visitatori che arrivano a Denver in aereo esclusivamente per questa attività.

Il viaggio in autobus navetta, della durata di circa 2 ore, vi condurrà attraverso un percorso panoramico fino a Estes Park, la porta d'ingresso al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose. Durante il viaggio potrete godere di viste panoramiche, ma una volta arrivati a destinazione dovrete proseguire il viaggio all'interno del parco con mezzi propri.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: circa 10 euro.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di queste opzioni: è l'alternativa più economica.
  • Svantaggi di queste opzioni: dovrai proseguire il percorso all'interno del parco da solo.

In treno e taxi

Il viaggio in treno che parte dalla Union Station è un'altra alternativa per raggiungere le Montagne Rocciose, anche se è un'opzione poco frequente perché questo mezzo di trasporto arriva solo fino a Fraser, da dove dovrai proseguire in taxi o in auto fino all'ingresso del parco. In totale, questo itinerario può richiedere più di 3 ore, il che rende il treno un'alternativa poco scelta.

Tuttavia, il viaggio in treno è una buona opzione se desideri conoscere un percorso alternativo e goderti i panorami. A differenza delle altre opzioni che percorrono le autostrade interstatali, i binari attraversano il monte Thorodin, Dakota Hill e Winter Park, dove potrai ammirare alcuni dei migliori paesaggi della regione, soprattutto se hai in programma di visitare Denver in inverno.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: circa 13 euro.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di queste opzioni: potrete ammirare alcuni dei migliori panorami dei dintorni di Denver.
  • Svantaggi di queste opzioni: non arriva fino al parco, quindi da Fraser dovrai prenotare un'auto o un taxi.

In autobus

e taxi

Da Denver puoi anche raggiungere il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose con un autobus a lunga percorrenza, ma dovrai cambiare a Boulder e proseguire il viaggio in taxi o con un altro mezzo di trasporto, quindi questa opzione è poco utilizzata e riservata solo ai viaggi last minute.

Il vantaggio dei viaggi in autobus è che partono dalla Union Station, una posizione centrale a Denver che è perfettamente combinabile con gli itinerari dei migliori tour della città o con altre attrazioni nelle vicinanze, quindi potrai fare diverse esperienze in un solo giorno. Questo è l'ideale se hai in programma un soggiorno di 3 giorni nella capitale del Colorado o anche meno.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: circa 5 euro,
  • Durata: il viaggio fino a Boulder dura circa 30 minuti.
  • Vantaggi di queste opzioni: partono dal centro di Denver e sono alternative ideali per prenotazioni last minute.
  • Svantaggi di queste opzioni: dovrai cambiare a Boulder.

Prenota un'escursione al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose

Qual è il periodo migliore per fare un'escursione al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose?

In lontananza, l'anfiteatro| ©Kunal Mukherjee
In lontananza, l'anfiteatro| ©Kunal Mukherjee

Non c'è un periodo migliore di un altro per visitare il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose; dipende in gran parte dalle tue preferenze e dal tipo di esperienza che cerchi. Tuttavia, molte persone considerano l'estate, in particolare da giugno ad agosto, la stagione più popolare per esplorare il parco e altre attrazioni naturali nelle vicinanze, come il Red Rocks Amphitheatre.

Durante i mesi più caldi dell'anno, le temperature nel parco sono generalmente piacevoli, oscillando tra i 15° e i 25°, il che favorisce le attività all'aria aperta e le escursioni sui sentieri di montagna. Inoltre, è durante questo periodo dell'anno che tutti i sentieri del parco sono accessibili, il che ti permetterà di conoscere a fondo questo luogo.

D'altra parte, se avete in programma di visitare Denver in ottobre o durante i mesi autunnali, troverete un clima piacevole anche nel parco. Durante questa stagione, inoltre, il fogliame degli alberi assume tonalità calde e dorate, creando un paesaggio imperdibile nelle Montagne Rocciose. Inoltre, in questo periodo le folle tendono a diminuire, offrendo un'esperienza più tranquilla e serena.

Se sei un amante delle attività invernali, la stagione da dicembre a marzo ti offrirà l'opportunità di goderti il parco coperto di neve. Anche se alcune aree potrebbero essere chiuse, potrai partecipare ad attività come lo sci di fondo o le escursioni con le racchette da neve, oltre a goderti i paesaggi delle cime innevate, che ti permetteranno di scattare alcune delle migliori fotografie del tuo viaggio.

Prenota un'escursione al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose

Qual è l'opzione più adatta al mio programma di viaggio?

Gita al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose| ©ND Strupler
Gita al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose| ©ND Strupler

La risposta dipende da molti fattori, ma se il budget non è un limite per il tuo viaggio, ti consiglio di optare per alcune delle migliori escursioni disponibili per visitare il parco. Questo ti permetterà di rilassarti con un tour organizzato e di lasciare a noi il controllo della logistica e del trasporto, così potrai concentrarti solo sul percorso. Inoltre, queste esperienze includono solitamente una guida locale esperta che ti assisterà durante tutto l'itinerario.

D'altra parte, se apprezzi l'indipendenza e la flessibilità e hai in programma di visitare diversi paesi vicini al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, allora l'alternativa migliore sarà optare per un tour in auto a noleggio. Questa opzione è molto popolare tra i viaggiatori che arrivano a Denver solo per visitare il parco, anche se se hai in programma di visitare la città durante l'inverno tieni presente che le strade potrebbero essere difficili a causa del ghiaccio e della neve.

Se, invece, il tuo viaggio è incentrato sul risparmio, potrai trovare alternative economiche con i viaggi in treno e in autobus, anche se l'opzione più conveniente sarà il bus navetta, che parte con una buona frequenza dall'aeroporto internazionale di Denver e arriva fino a Estes Park, un pittoresco paesino che segna uno degli ingressi al parco.

Confrontiamo tutte le alternative

  • Escursione organizzata
  • È l'opzione più completa
  • Include trasferimenti di andata e ritorno
  • Potrai visitare Estes Park
  • Sarai accompagnato da una guida locale
  • Viaggio in auto
  • Potrai gestire i tuoi tempi
  • Potrai includere soste intermedie
  • Opzione ideale per combinare diverse visite
  • Alternativa veloce
  • Viaggio in autobus navetta
  • Opzione economica
  • Partenza dall'aeroporto
  • Arrivo a Estes Park
  • Buona frequenza
  • Viaggio in treno
  • Panorami mozzafiato
  • Orari flessibili
  • Partenza dalla Union Station
  • Arriva fino a Fraser
  • Viaggio combinato
  • Opzione economica
  • Arriva fino a Boulder
  • Dovrai effettuare un cambio
  • Potrai combinare escursioni

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 555 Recensioni
  • R
    R.
    5
    (0 Recensioni)
    Il viaggio al Rocky Mountain National Park da Denver è stato un'esperienza indimenticabile.
  • I
    I.
    4
    (0 Recensioni)
    Le maestose montagne, i laghi cristallini e l'abbondante fauna selvatica ci hanno lasciato a bocca aperta.
  • C
    C.
    5
    (0 Recensioni)
    Le guide turistiche erano amichevoli e competenti e ci hanno fornito informazioni sulla storia naturale e sulla conservazione del parco.
  • D
    D.
    5
    (0 Recensioni)
    Un'escursione che consigliamo a tutti gli amanti della natura!
  • D
    D.
    4
    (0 Recensioni)
    Non ci sono parole per descrivere quanto sia stata impressionante l'escursione al Rocky Mountain National Park.