Atlanta in un giorno: tutto quello che devi sapere

Atlanta è una città cosmopolita che offre molte cose interessanti da fare in un giorno, sia culturali che naturali.

Lorena Morales

Lorena Morales

8 minuti di lettura

Atlanta in un giorno: tutto quello che devi sapere

Ponte di Jackson Street, Atlanta, Stati Uniti | ©Joey Kyber

La città di Atlanta è nota non solo per i suoi alti edifici, ma anche per i suoi parchi urbani dove andare a prendere una boccata d'aria fresca. Che siate interessati alla storia, al cinema, alla botanica o alla street art, in città ce n'è per tutti i gusti.

Il tour che vi propongo comprende quattro siti: Westside Park, il parco che ospita il bacino idrico reso famoso da serie televisive e film; Centennial Olympic Park, costruito per le Olimpiadi del 1996; il Marthin Luther King Historic Site, leader della lotta per i diritti civili delle persone di origine africana; e l'Atlanta Botanical Garden, dove potrete ammirare numerose collezioni di piante illuminate in modo speciale di notte.

Ammirate il famoso lago artificiale al Westside Reservoir Park

Visitare i siti di The Walking Dead| ©Thomas Hawk
Visitare i siti di The Walking Dead| ©Thomas Hawk

Durante il vostro soggiorno di un giorno ad Atlanta, non potete perdervi il Westside Park, precedentemente conosciuto come Bellwood Quarry, dove potrete vedere il bacino idrico reso famoso dalle apparizioni in serie come Stranger Things e The Walking Dead.

Il parco è un vero e proprio polmone della città e offre un'ottima vista panoramica di Atlanta. IlWestside Park, inaugurato nel 2021, è ricco di alberi, aree verdi per fare un picnic, piste ciclabili e parchi giochi per bambini. Vi consiglio di visitarlo la mattina presto, in modo da avere tutto il tempo per vedere altre attrazioni. Dal centro di Atlanta, il parco è raggiungibile in circa 16 minuti di auto o in circa 40 minuti con i mezzi pubblici.

Se avete già visitato la città o siete fan della serie, potete fare un tour di Stranger Things ad Atlanta o di The Walking Dead, per vedere i luoghi in cui sono state girate molte scene di queste serie ad Atlanta e molte altre curiosità sulla serie.

  • Orario: dalle 6.00 alle 23.00. Il Centro informazioni del parco è aperto dalle 9.00 alle 16.00.
  • Ubicazione: 285 Andrew Young International Blvd NW, Atlanta.
  • Ingresso: gratuito.
  • Come arrivare: Dall'aeroporto internazionale di Atlanta si può arrivare in 30 minuti di auto sulla Highway 285, oppure in un'ora e mezza con i mezzi pubblici.

Prenota un tour di Stranger Things ad Atlanta

Visita il Centennial Olympic Park nel centro di Atlanta

Parco Olimpico del Centenario| ©nnever5000
Parco Olimpico del Centenario| ©nnever5000

Il Centennial Olympic Park è stato costruito quando la città si stava preparando a ospitare i Giochi Olimpici del 1996.

È un parco di 85.000 metri quadrati con verde, sentieri, sculture, una ruota panoramica alta 61 metri, piazze e fontane. È caratterizzato dallaFontana degli Anelli, che ha la forma dell'emblema olimpico di 5 anelli intrecciati. Questi anelli hanno un diametro di 8 metri e sono composti da circa 250 getti d'acqua che raggiungono un'altezza di 10 metri.

Di solito vengono armonizzati con luci e suoni più volte al giorno e, dato che si può camminare in mezzo ad essi, molti visitatori ne approfittano per rinfrescarsi in estate. Intorno agli anelli ci sono le 23 bandiere delle città che hanno ospitato i precedenti Giochi Olimpici e intorno ad esse ci sono le 8Torri di Hermes, alte 19 metri, ispirate alle torri che circondavano gli spazi pubblici nell'antica Grecia.

Se volete visitare il parco senza perdervi nulla, potete ascoltare l'audioguida del Centennial Olympic Park, anche se è disponibile solo in inglese.

Ulteriori informazioni sul Centennial Olympic Park

  • Orario: Tutto il giorno. Il Centro informazioni è aperto dalle 9.00 alle 16.00.
  • Ubicazione: 285 Andrew Young International Blvd NW, Atlanta.
  • Ingresso: gratuito.
  • Come arrivare: da Westside Park è possibile raggiungere Centennial Park in auto in circa 10 minuti, o con i mezzi pubblici in 45 minuti.

Acquista il tuo Atlanta City Pass

Attrazioni vicino al Centennial Olympic Park

Nelle vicinanze del Centennial Olympic Park si trovano altre famose attrazioni turistiche come gli studi della CNN, il Georgia Aquarium, la College Football Hall of Fame, il World of Coca Cola e il National Center for Civil and Human Rights. Ricordate che con l'Atlanta City Pass potete ottenere un ingresso scontato ai siti di vostra scelta.

Centro nazionale per i diritti civili e umani

Tra i siti vicini al Centennial Park c'è il National Center for Civil and Human Rights, un luogo dove è possibile conoscere la storia di Atlanta.

La storia della città è segnata dalla lotta per i diritti umani e civili, il cui principale portavoce e difensore fu Martin Luther King fino al suo assassinio nel 1968. Vi consiglio, se non potete entrare, di dare almeno un'occhiata alla suaarchitettura moderna, con le due grandi pareti curve che la incorniciano.

Da non perdere anche la grande scultura d'acqua sul retro, con citazioni di Margaret Mead e Nelson Mandela. Nei locali del Centro è possibile vederemostre interattive sulla storia dei diritti civili su tutti e tre i piani del Centro.

  • Orari: martedì-venerdì 12-17. Sabato dalle 10.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: 100 Ivan Allen Jr. Boulevard, Atlanta.
  • Ingresso: circa 20 euro per gli adulti.
  • Come arrivare: il Centro nazionale per i diritti civili e umani si trova a circa 500 metri dal Centennial Olympic Park.

Visitate il Martin Luther King Jr. Historic Site

Casa di Martin Luther King Junior.| ©Lucas J
Casa di Martin Luther King Junior.| ©Lucas J

A due chilometri e mezzo dal Centennial Park si trova il Martin Luther King Jr. Historic Site, dove il leader nacque e si dedicò alla lotta per i diritti civili delle persone di origine africana negli Stati Uniti. Qui si possono visitare diversi siti di interesse legati alla vita e al lavoro del Dr. King. Vi consiglio di recarvi prima alDr. King Historic Site Visitor Center, dove vi verranno fornite informazioni sul significato di questi siti di valore storico, sociale e culturale.

Anche le visite alla casa natale di Martin Luther King Jr. sono organizzate lì e sono condotte in base all 'ordine di arrivo, con 15 persone per visita. Di solito ci sono molte persone che vogliono vedere la casa, quindi vi consiglio di andare il prima possibile e di iscrivervi appena arrivate, perché potreste dover aspettare per vedere la casa. Le visite guidate si svolgonotutti i giorni, tranne alcuni festivi, dalle 10.00 alle 16.00.

Se siete interessati a saperne di più sulla vita di Martin Luther King Jr e sulla sua lotta per i diritti civili, vi consiglio di fare un tour con una guida esperta che vi racconterà tutto nei dettagli.

Iscriviti a una visita guidata di Martin Luther King ad Atlanta

Cosa vedere al sito storico di Martin Luther King Jr

  • La casa natale di Martin Luther King Jr. al 451 di Auburn Ave.
  • La storica chiesa battista, dove il leader fu battezzato e presiedette, così come suo padre, Martin Luther King Sr. Fu anche sede di importanti incontri per la lotta per i diritti civili. Non è aperta ai visitatori. Si trova al 407 di Auburn Avenue.
  • I pannelli informativi affissi sui marciapiedi del quartiere del Dr. King riguardano la sua storia. Le residenze sono state conservate per mantenere lo spirito del quartiere in cui Martin Luther King Jr. ha vissuto, ma non è possibile entrare per vedere l'interno.
  • La stazione dei vigili del fuoco n. 6, una delle prime stazioni a promuovere l'integrazione tra bianchi e neri, è ora un museo.
  • Il Carter-King Peace Trail, un sentiero di 2 km che rende omaggio ai due premi Nobel per la pace, il presidente Jimmy Carter e il dottor King. Il sentiero attraversa il Freedom Park.
  • L'International Civil Rights Walk of Fame, che mostra le impronte reali di persone importanti nella lotta per i diritti civili e umani, come Rosa Parks e l'arcivescovo emerito pacifista Desmond Tutu.
  • Peace Square, con il bellissimo Roseto internazionale per la pace nel mondo e i messaggi di pace dei bambini delle scuole della città.
  • Il King Center, dove si trovano le tombe di Martin Luther King e di sua moglie. Contiene mostre su Martin Luther King, Rosa Parks e Gandhi. Situato al 449 di Auburn Ave.

Per saperne di più sul Martin Luther King Jr. Historic Site Visitor Center

  • Orario: dalle 9.00 alle 17.00 tutti i giorni, tranne Natale, Capodanno e Giorno del Ringraziamento.
  • Ubicazione: 450 Auburn Ave NE, Atlanta.
  • Ingresso: gratuito.
  • Come arrivare: Da Centennial Park è possibile prendere un autobus per il Martin Luther King Jr. Historic Site, che vi lascerà in circa 10 minuti. Nelle vicinanze passa anche una linea della metropolitana.

Parco Piedmont e Giardino Botanico di Atlanta

Parco Piedmont| ©Charles Green
Parco Piedmont| ©Charles Green

Un altro parco da non perdere è Piedmont Park, situato a quattro chilometri e mezzo dal Martin Luther King, Jr. Historic Site, a 15 minuti di autobus.

È un luogo bellissimo per godersi il tramonto nella città di Atlanta, dove si possono scattare le migliori foto della città. Il parco ha sentieri, parchi giochi per bambini, illago Clara Meer al centro, un giardino botanico e ristoranti e bar come il Willy's Mexicana Grill, aperto fino alle 22.00.

Una mappa del parco è disponibile sul sito web del Piedmont Park.

  • Orari: tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00, tranne Natale, Capodanno e Giorno del Ringraziamento.
  • Ubicazione: 450 Auburn Ave NE, Atlanta.
  • Ingresso: gratuito.
  • Come arrivare: Dal Martin Luther King, Jr. Historic Site, potete prendere un autobus per Piedmont Park, che vi lascerà in circa 15 minuti.

Giardino botanico di Atlanta

Uno dei siti più belli di Piedmont Park è il giardino botanico di Atlanta, che si estende per 12 ettari e che può essere visitato sia di giorno che di notte. Si tratta di un sito dedicato alla conservazione delle piante, progettato e curato nei minimi dettagli.

Nel parco si possono ammirare numerose collezioni di piante provenienti da tutto il mondo, un arboreto, un giardino giapponese e sculture che sono vere e proprie opere d'arte, come le sculture in vetro di Dale Chihuly e la famosa scultura Earth Goddess, realizzata da Mosaïcultures Internationales de Montréal, che è diventata un'icona di Atlanta. Di notte,le luci si accendono e il parco assume una particolare magia.

Da non perdere se visitate Atlanta a dicembre.

  • Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00 e dalle 17.00 alle 23.00, esclusi i giorni festivi. Verificare gli orari di apertura sul sito web del Giardino Botanico di Atlanta.
  • Durata: la durata media di una visita al giardino è di 1,5-2 ore.
  • Ubicazione: 450 Auburn Ave NE, Atlanta.
  • Bigliettod'ingresso: circa 15 euro per l'ingresso generale, 25 euro nei fine settimana, 28 euro per visitare il parco di notte.
  • Come arrivare: dal Martin Luther King, Jr. Historic Site, l'ingresso del giardino botanico dista 15 minuti di auto o 25 minuti di autobus.

Godetevi la cucina del sud ad Atlanta

Famoso piatto di Waffles e pollo.| ©Jeff Keyzer
Famoso piatto di Waffles e pollo.| ©Jeff Keyzer

La sera, se la visita della città non vi ha stancato, potete cogliere l'occasione per assaggiare alcuni dei piatti tipici di Atlanta, meglio conosciuti come cucina del Sud. I piatti tipici del Sud includono il barbecue di maiale, le costine di maiale immerse nella salsa piccante, il pollo fritto e lo stufato di Brunswick.

Ma quello che vi consiglio di più è di concludere la giornata con uno dei migliori tour gastronomici di Atlanta. Alcuni dei ristoranti più rinomati di Atlanta sonoThe Establishment e South City Kitchen Midtown, entrambi situati vicino a Piedmond Park.

Inoltre, ad Atlanta ci sono molte alternative per divertirsi la sera, come assistere a uno spettacolo musicale o teatrale, o fare un tour notturno per vedere le luci di Atlanta, quando la città illuminata appare con un fascino diverso. Siamo arrivati alla fine del tour che vi propongo di fare in un giorno ad Atlanta, con i luoghi più rappresentativi di Atlanta. Inoltre, a ogni tappa dell'itinerario troverete informazioni sui siti vicini, in modo che possiate conoscere anche altre opzioni. Spero che queste informazioni vi siano molto utili e che, se deciderete di trascorrere qualche giorno in più in città, possiate godervi imigliori tour di Atlanta.