I migliori treni panoramici da Zurigo

La bellezza delle montagne e delle valli della Svizzera è una delle attrazioni turistiche più ricercate d'Europa. Uno dei modi migliori per apprezzarla è il treno.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I migliori treni panoramici da Zurigo

Treno a vapore nell'Alta Valle del Rodano | © Erich Westendarp

Zurigo è una città ricca di attività e attrazioni turistiche. La sua posizione la rende anche una destinazione perfetta da cui collegarsi ad altre città, grazie all'eccellente e moderno servizio ferroviario svizzero.

Ecco perché vi consiglio, per ammirare le bellezze di questa regione, di prendere in considerazione un viaggio su un treno panoramico. Grazie a questi percorsi potrete godere dello splendido scenario montano che circonda questa città svizzera.

1. Escursione in treno a cremagliera attraverso i villaggi di Berna

Sentiero dell'Eiger nelle Alpi| ©Julita
Sentiero dell'Eiger nelle Alpi| ©Julita

Questo tour vi permetterà di collegare facilmente la città di Zurigo e l'Oberland bernese. È il modo più comodo per sperimentare un treno panoramico se soggiornate nella capitale svizzera.

Questo tour inizia con un autobus che vi porterà dal parcheggio del terminal degli autobus di Sihlquai. L'autobus vi lascerà alla stazione di Interlarken, dove inizierà la vostra avventura in treno attraverso le epiche montagne svizzere.

Una delle meraviglie di questo viaggio è che potrete apprezzare l'altitudine che questi treni raggiungono ammirando gli splendidi scenari delle catene montuose dell'Eiger, del Monch e della Jungfrau.

Un vantaggio di questo tour è che sarete accompagnati da una guida che vi spiegherà tutte le domande che potrete avere sulla geografia, sulla storia del treno e su tutte le bellezze che vedrete durante il viaggio.

Fatti utili

  • Durata: Il tour ha una durata totale di 12 ore
  • Prezzo: 296 euro circa

2. Il Ghiacciaio Espresso

Il Glacier Express| ©BazzaBoy
Il Glacier Express| ©BazzaBoy

Il Glacier Express è considerato uno dei viaggi in treno più belli del mondo. Inaugurato nel 1930, ha come base due stazioni sciistiche, Sankt Moritz e Zermatt, e attraversa il centro e le valli delle Alpi svizzere, passando per le principali località sciistiche come Coira, Distentis, Andermatt e Oberwald.

Sebbene il percorso sia lungo 291 km, il Glacier Express impiega circa 8 ore per essere completato. Per questo motivo viene spesso definito "il treno espresso più lento del mondo".

Questo treno è un buon esempio del fatto che ci sono cose nella vita che è meglio godersi a un ritmo più lento, poiché la sua velocità consente di riposare e ammirare il paesaggio.

Se 8 ore di treno vi sembrano troppe, potete scegliere di fare viaggi intermedi. Se guardate gli orari dei diversi treni, potete scegliere l'opzione più breve per viaggiare su questo treno. In questo modo potrete adattare il viaggio panoramico in treno ai vostri orari

Una delle principali attrazioni di questo viaggio è il modo in cui il treno si snoda attraverso l'intricata geografia delle Alpi. Il Glacier Express attraversa quasi 300 ponti, dai quali si può apprezzare la bellezza delle montagne e delle valli svizzere.

Si possono anche ammirare opere di ingegneria come i 91 tunnel che attraversano le montagne. Il più importante di questi è il Furka, lungo più di 15 chilometri.

Il comfort

Il treno dispone di ampi finestrini, di comodi sedili e di un ampio menu di deliziosi piatti svizzeri. Inoltre, se lo desiderate, potete ascoltare in cuffia le audioguide disponibili in più di 6 lingue, tra cui lo spagnolo, durante tutto il viaggio. Questo vi aiuterà a conoscere fatti interessanti sui luoghi visitati, nonché la storia del treno e di ogni villaggio visitato.

A causa della lunghezza del viaggio, ci sono solo 4 partenze giornaliere, di cui solo 2 effettuano il viaggio completo. Per questo motivo, vi consiglio di tenerne conto al momento della prenotazione del treno. Ricordate che, oltre al biglietto, questo treno richiede la prenotazione del posto, che può essere effettuata fino a 90 giorni prima.

Cosa vedrete sul treno

Una delle attrazioni più interessanti è il modo in cui i costruttori delle ferrovie svizzere sono riusciti a realizzare vaste distese di gallerie per attraversare le Alpi. Il più famoso è il Passo del Furka, costruito nel 1982, che permette al treno di circolare 365 giorni all'anno. In passato, la neve impediva la circolazione di questa tratta in inverno.

Il più famoso è il viadotto di Landwasser, che attraversa il fiume Landwasser. Quando si attraversa il fiume, la curvatura del viadotto consente di vedere l'intera lunghezza del treno. Vi consiglio di trovare un posto vicino alle estremità del treno per apprezzarlo meglio.

Se decidete di fare il viaggio completo, potrete osservare la bellezza del Cervino a Zermatt, facilmente riconoscibile per la sua forma simile alla pinna di uno squalo.

Come arrivare da Zurigo

Sebbene l'opzione del Glacier Express più vicina alla città di Zurigo sia la stazione ferroviaria di Coira, vi consiglio di fare il viaggio completo tra Zermatt e St. Moritz per godere di uno scenario unico. A tal fine, è preferibile recarsi in una qualsiasi stazione di testa per iniziare il viaggio.

Sebbene esistano tour che offrono questa opzione, il modo più consigliato per raggiungere le stazioni di testa del Glacier Express è il treno. Per farlo, vi consiglio di arrivare un giorno prima del tour, per evitare di avere poco tempo a disposizione.

Inoltre, ricordate che quasi tutti i treni partono al mattino tra le 8 e le 10, quindi è consigliabile dormire in uno dei terminal, sia per partire che per tornare.

Se non volete fare il viaggio completo, potete prendere un treno intercity da Zurigo a Coira e da lì salire sul Glacier Express nella direzione desiderata.

  • Da Zurigo a Zermatt: il modo più comodo è prendere un treno intercity da Zurigo alla stazione di Visp, da dove è possibile collegare Visp a Zermatt con un treno regionale. Una volta arrivati a Zermatt, potete prendere il Glacier Express dal binario 4 della stazione.
  • Da Zurigo a St. Moritz: prima prendete il treno intercity fino alla stazione di Landquart. Poi potete prendere la coincidenza con il treno regionale per St Moritz. A St Moritz potete salire a bordo del Glacier Exress dal binario 3.

Prenotate una gita di un giorno sulle Alpi da Zurigo

3. Percorso del Bernina (Coira - Tirano)

Bernina Express| ©Andreas Stutz
Bernina Express| ©Andreas Stutz

Questo viaggio panoramico in treno è uno dei più belli d'Europa ed è ideale per collegare la Svizzera all'Italia settentrionale. Parte dalla stazione di Coira e arriva alla stazione italiana di Tirano.

Una delle principali attrattive di questo percorso è che sale fino a 2.500 metri sul livello del mare lungo i suoi modesti 129 km. Queste salite e discese rendono il viaggio emozionante.

Non solo si possono attraversare 55 gallerie e 195 ponti, ma si può anche godere dello splendido scenario delle Alpi centrali. Oltre a essere una delle più importanti attrazioni turistiche della Svizzera, il Bernina Express è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2006.

Se volete viaggiare da e per Zurigo, dovrete liberare tutti i vostri programmi per la giornata, poiché il viaggio può durare tutto il giorno. In generale, vi occorreranno tra le 9 e le 10 ore per fare tutto il viaggio, perché il viaggio di andata vi porterà via circa 4 o 5 ore. Vi consiglio di approfittare del viaggio per riposare a Tirano e visitare questa bella città italiana nella regione della Lombardia.

Anche se può dipendere dalla categoria o dal valore del biglietto scelto, il treno dispone di molti servizi, come sedili spaziosi, ampie finestre per osservare il paesaggio e audioguide in diverse lingue.

È importante notare che questo treno non dispone di una carrozza ristorante. Anche se a bordo c'è un frigobar per acquistare snack, dolci e bevande, vi consiglio di pensare a pranzare quando arriverete a Tirano.

Cosa vedrete durante questo percorso

Questo itinerario offre la possibilità di percorrere un'opera di ingegneria ferroviaria: il viadotto elicoidale di Brusio. Nella costruzione di questo percorso si è cercato di alterare il meno possibile l'ambiente naturale. Per questo motivo, nei dintorni di Brusio non si vedono gallerie. Questo viadotto è stato creato per risolvere un errore di calcolo nella proiezione delle pendenze.

Durante questo viaggio si può anche vedere il massiccio del Bernina dalla curva di Montebello. Un'altra attrazione naturale è il ghiacciaio del Morteratsch. Inoltre, i tre laghi Lej Pitschen e Lago Bianco.

Come arrivare da Zurigo

Questo itinerario è servito da due diversi tipi di treni: il classico treno regionale e il treno panoramico Bernina Express. Quest'ultimo non può essere preso direttamente da Zurigo. Per farlo, dovrete prendere un treno intercity fino alla stazione di Coira, dove potrete salire sul Brenina Express per Tirano.

Il treno panoramico su questa tratta è un'opzione eccellente per i suoi ampi finestrini, i sedili confortevoli, il minibar e le audioguide in diverse lingue.

Ma se avete poco tempo o volete prendere un solo treno da Zurigo a Tirano, potete prendere direttamente il treno regionale. Questo ha il vantaggio di essere più frequente e di funzionare direttamente, quindi il viaggio sarà più veloce. Lo svantaggio è che non ha le ampie finestre come il treno panoramico e tende a essere più costoso se non viene prenotato in anticipo.

4. Passaggio d'oro

Lago di Interlaken| ©Tucker Monticelli
Lago di Interlaken| ©Tucker Monticelli

Una delle migliori opzioni se vi trovate in Svizzera solo per un breve periodo e volete vedere i migliori paesaggi delle Alpi. Zurigo è un'ottima opzione per i tour di un giorno per vedere i luoghi più belli della Svizzera. Se soggiornate a Zurigo o nei dintorni, vi consiglio di prendere un treno che vi porti a Lucerna per iniziare il vostro tour.

Il Golden Pass effettua il tragitto Lucerna - Montreaux in circa 5,5 ore, quindi se decidete di farlo da Zurigo, passerete circa 12 ore su vari treni. Per arrivare da Zurigo avete diverse opzioni: prendere un treno per la stazione di Lucerna o un autobus dal terminal degli autobus di Zurigo a Lucerna. Consiglio l'opzione del treno, perché è la più diretta e veloce.

La strada panoramica è divisa in 3 sezioni diverse.

  • Interlaken
  • Zweisimmen
  • Montreux

Tenete presente che se volete percorrere l'intero itinerario dovrete scendere due volte dal treno per salire su quello successivo. Ogni sezione è straordinaria, quindi ecco le principali attrazioni di ogni sezione e le loro caratteristiche principali.

Sezione 1: da Lucerna a Interlaken Ost

Questa tratta è nota anche come "Luzern-Interlaken Express". La distanza tra Lucerna e Interlaken è di circa 100 chilometri e l'espresso la copre in un'ora e 50 minuti. Come avrete notato, questo treno non è noto per la sua velocità, in quanto utilizza un'andatura perfetta per poter ammirare gli splendidi paesaggi nel dettaglio.

Infatti, in questa tratta potrete ammirare il Lago dei Quattro Cantoni, il Sarnen e il Lungern. Vi consiglio, quando prenotate i posti in questa tratta, di scegliere quelli sul lato destro, perché avrete la possibilità di vedere i laghi e il loro riflesso sulle montagne.

Una volta superati i laghi, il treno sale a 1059 metri sul livello del mare per attraversare il Passo Bruning. Dopo questa incredibile salita, inizierà a scendere attraverso la valle fino a raggiungere Meiringen. Dopo aver attraversato la bellissima Valle dell'Hasli, si potrà ammirare lo splendido Lago di Brienz.

Tratto 2: Interlaken Ost a Zweisimmen

Interlaken è considerata la porta del Golden Pass per la regione della Jungfrau. Se avete tempo, questa regione è ideale da visitare in qualsiasi periodo dell'anno. Dispone di numerose piste da sci lunghe tra i 12 e i 14 km, il 40% delle quali può produrre neve artificiale.

In estate si possono percorrere più di 500 km di sentieri segnalati per escursioni e trekking, sia per visitare i laghi che per scalare le montagne più famose come l'Eiger, il Mönch e la Jungfrau.

Proseguendo verso Zweisimmen si può ammirare la bellezza della città di Spiez e la vista panoramica del famoso lago di Thun. Inoltre, se si presta attenzione, si potrà ammirare la particolare forma del monte Niesen.

Tratto 3: da Zweisimmen a Montreux

Quest'ultima parte del viaggio, oltre a essere il tratto in cui si lascia la Svizzera tedesca per entrare in quella francese, è il punto più alto della linea: la città di Gstaad.

Al momento della prenotazione dei biglietti per questo viaggio è possibile scegliere tra Golden Pass Classic e Golden Pass Panoramic. Il primo è un treno con carrozze "belle epoque". Queste hanno tutti i lussi delle carrozze dell'Orient Express, quindi salirci sarà come viaggiare indietro nel tempo. Vi consiglio di prenotare questi posti in anticipo, perché tendono ad esaurirsi rapidamente

Anche il Golden Pass Panoramic in questa sezione è un'esperienza unica, perché queste unità moderne hanno grandi finestre, molto spazio e tutti i comfort. Ma alcuni di questi treni hanno qualcosa di unico, la possibilità di investire qualche euro in più per prenotare "posti VIP di lusso" nella prima carrozza. Qui l'esperienza diventa unica, perché vi sembrerà di guidare la formazione del treno.

Extra: Il treno del cioccolato

Il treno del cioccolato alla stazione| ©Paula Funnell
Il treno del cioccolato alla stazione| ©Paula Funnell

Se scegliete di viaggiare tra maggio e settembre, potrete sperimentare questo delizioso viaggio. Questa tratta vi permette di viaggiare tra Montreaux e Montbovon degustando i migliori cioccolatini e formaggi della regione.

Se siete golosi, questo treno vi porterà alla fabbrica Nestlé di Broc. Un'ulteriore attrazione è che potrete viaggiare sui treni storici della Belle Epoque come se foste in una carrozza di prima classe del 1915.

Qual è il momento migliore per prendere un treno panoramico?

Stazione ferroviaria innevata nelle Alpi| ©Tambako the Jaguar
Stazione ferroviaria innevata nelle Alpi| ©Tambako the Jaguar

Uno dei vantaggi dei treni panoramici è che non esiste un periodo dell'anno migliore di un altro, poiché ogni stazione ha una bellezza unica. Sono tutti molto moderni e dotati di tutti i comfort per qualsiasi tipo di temperatura. Inoltre, i percorsi sono progettati per funzionare con ogni tipo di tempo, che sia nebbia, neve o pioggia.

In primavera e in estate il clima è ideale per ammirare la bellezza e lo splendore della natura. Inoltre, se volete scendere dal treno in una delle stazioni, la Svizzera offre molte attività di trekking dove potete ammirare la bellezza di laghi e montagne. Zurigo offre anche molte eccellenti opzioni estive per completare il vostro viaggio.

In autunno e in estate, i treni panoramici sono il luogo perfetto per ammirare come la neve esalta la bellezza della regione: non solo vedrete le tradizionali case alpine svizzere con i loro tetti innevati, ma anche le foreste e i pendii montani innevati.

La maggior parte di questi treni arriva nelle principali stazioni sciistiche, quindi avrete la possibilità di sciare o fare snowboard in più di un'occasione. Vi consiglio di non perdere l'opportunità di visitare Zurigo in inverno, perché è un luogo ricco di attività e opzioni per godervi appieno le vostre vacanze.