Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Zaragoza
Ogni angolo di Saragozza racconta una storia che ti affascinerà. Puoi perderti tra i suoi vicoli e vivere la cultura aragonese, sia frequentando un corso di cucina spagnola che visitando le piantagioni di olive. Se c'è una cosa che caratterizza questa città sono i suoi incantevoli monumenti come il Palazzo dell'Aljafería, il Teatro Romano e La Lonja.
Ti consiglio di riservarti un paio di giorni per immergerti in un percorso storico attraverso l'influenza mudejar, romana ed eventi come l'Inquisizione. In questo gioiello ti aspettano deliziosi tapas in compagnia dell'arte di strada di Calle El Tubo. Se viaggi con i bambini, assicurati di esplorare l'acquario della città e di goderti un giro sul bus turistico. In generale, Saragozza è la destinazione che immagini nella tua mente quando cerchi storia, gastronomia e arte.
1. Scopri le attrazioni imperdibili a piedi
Il modo migliore per scoprire il fascino di questa città è perdersi tra le sue strade e i suoi vicoli, dove troverete storie affascinanti risalenti fino a 2000 anni fa. Saragozza potrebbe essere considerata la città delle quattro culture perché ha conservato edifici di epoche e civiltà diverse.
Ci sono così tanti luoghi da vedere che molte persone scelgono di prenotare una visita guidata di Saragozza. Mi sembra un'ottima idea per esplorare la fusione di culture nel corso della sua storia.
Teatro Romano di Caesaraugusta
Una tappa obbligatoria a Saragozza è il Teatro Romano di Caesaraugusta, un vestigio dell'epoca ispano-romana del I secolo d.C. che è stato trasformato in un suggestivo museo. È uno dei più grandi della Spagna e all'epoca era considerato un'impresa per la sua capacità di ospitare fino a 6.000 persone.
Ti ricorderà un po' le rovine del Teatro Marcello a Roma e potrai visitarne l'interno attraverso passerelle e mostre interattive. Osserva attentamente il suo sistema di gallerie a volta e la fossa situata sotto il palco.
Basilica di Nostra Signora del Pilar
Passeggiando per le strade di Saragozza, potreste ritrovarvi a contemplare la Basilica del Pilar, una delle più spettacolari e antiche della Spagna. Secondo la leggenda, il suo nome deriva dal fatto che la Vergine Maria apparve all'apostolo Giacomo nel 40 d.C. e gli lasciò un pilastro come prova, chiedendogli di costruire una chiesa in suo nome.
Oggi è un esempio di architettura barocca e puoi ammirare le sue quattro torri, le undici cupole e l'altare maggiore in alabastro. Qui puoi goderti le Fiestas del Pilar ogni 12 ottobre, dove si riflette il fervore religioso con processioni, concerti e fuochi d'artificio.
Seo del Salvador
La Cattedrale del Salvador è un monumento emblematico che troverete a Saragozza. Vi piacerà perché è stata costruita sul sito di un'antica moschea e catturerà la vostra attenzione con i dettagli caratteristici dell'architettura mudejar aragonese.
2. Visita il Palazzo dell'Aljafería
Il Palazzo dell'Aljafería è uno dei pochi esempi di architettura ispano-musulmana in Spagna, con una facciata e una storia spettacolari quanto quelle della Moschea di Cordova e dell'Alhambra di Granada. Visitandolo, ti sembrerà di viaggiare attraverso la cultura islamica, mudejar e rinascimentale e potrai scoprire l'antica residenza di svago dei re musulmani della Taifa.
Nel corso degli anni ha svolto diversi ruoli, da fortezza a sede dell'Inquisizione. Per questo motivo, il suo interno attira l'attenzione con le sue arcate originali e la bellezza impressionante del patio islamico di Santa Isabel.
Prenditi il tempo necessario e assicurati di visitare il Trono del Trovatore, la parte più antica del palazzo. Se desideri visitare questo palazzo e scoprire altri tesori nascosti della città, puoi prenotare un tour privato di Saragozza. Questo tipo di esperienza ti permette di personalizzare l'itinerario in base ai tuoi interessi e di immergerti in storie interessanti.
3. Immergiti nei percorsi storici
Saragozza ha luoghi significativi di vari periodi storici e puoi organizzare un itinerario per scoprire quelle storie e quegli edifici che hanno lasciato un segno. Dall'Inquisizione al mudéjar, è possibile scoprirlo da soli o iscriversi a un tour privato e personalizzarlo a proprio piacimento.
Saragozza durante l'Inquisizione
Alcuni edifici e strade di Saragozza sono il tuo biglietto per le sfumature più oscure del passato. Sebbene durante l'Inquisizione la città sia diventata un centro religioso e culturale, è stata anche uno strumento di controllo ideologico che ha scatenato la persecuzione di coloro che la pensavano diversamente. Infatti, molti furono accusati di eresia e severamente giudicati.
Come ho già detto, per molto tempo il Palazzo dell'Aljafería fu la sede dell'Inquisizione, dove venivano ideati piani atroci. Tuttavia, ci sono altre tappe importanti per comprendere questo periodo:
- Calle de los Predicadores.
- Puerta de Toledo.
- Museo di Goya.
Saragozza romana
La Saragozza romana o Caesaraugusta ha lasciato un'eredità architettonica che merita di essere visitata. Dal Teatro Romano alle mura e al foro, ogni angolo è una testimonianza dello splendore e dell'opulenza che hanno caratterizzato gli inizi della città. In questo periodo erano famosi i bagni termali, le arcate (anche se di queste rimangono solo rovine nella città) e le impressionanti esposizioni nel Museo del Foro.
Saragozza mudéjar
L'influenza mudéjar è ancora visibile nella gastronomia, nell'architettura e nell'arte. Infatti, se presti attenzione, noterai che molte strade e monumenti hanno motivi e ceramiche tipici di questo periodo. E anche se è difficile da immaginare, c'è stato un tempo in cui era conosciuta come Medina Albaida (la Città Bianca) perché tutte le sue case erano di gesso e calce.
Sebbene questo non sia prevalso nel tempo, è ancora possibile apprezzare lo stile ispano-musulmano che ha trasformato il centro storico, così come il suo fascino palpabile nel quartiere di La Magdalena.
4. Goditi una lezione di cucina spagnola e scopri il mercato locale
Se desideri entrare in contatto con la cultura culinaria del paese, iscriviti a un corso di cucina spagnola! Prima di indossare il grembiule, visiterai il colorato mercato di Saragozza per vivere un'esperienza gratificante, dove ogni bancarella offre prodotti freschi come cereali e pesce appena pescato.
Avrai tutto il tempo per imparare le tecniche di taglio della carne aragonese e i trucchi che gli abitanti di Saragozza utilizzano nelle loro cucine. Il corso è organizzato per piccoli gruppi, in modo che tutti possano condividere lo spazio e partecipare tagliando, mescolando e cucinando insieme.
Durante l'esperienza potresti fare nuove amicizie con persone che condividono la tua stessa passione per la cucina e, alla fine, vi siederete tutti insieme ad assaggiare le vostre creazioni, gustando ogni boccone con un bicchiere di vino. Il menu è solitamente vario e dipende dai prodotti di stagione, ma ti anticipo che tra i piatti più famosi della gastronomia locale troverai la borragine con patate e dolci come la treccia di Almudévar.
Vi assicuro che non ve ne pentirete se decidete di prenotare una lezione di cucina spagnola con un tour del mercato di Saragozza. Non solo imparerete le ricette, ma entrerete anche in contatto con le tradizioni gastronomiche della regione e porterete a casa con voi un pezzetto dell'Aragona.
5. Non perderti l'acquario di Saragozza
Un'altra attrazione da non perdere è l'acquario di Saragozza, un'esperienza imperdibile per tutta la famiglia. Ospita oltre 5.000 animali di circa 350 specie diverse in 70 acquari e acquaterrari. Ogni area ha le condizioni necessarie per la sopravvivenza delle specie provenienti dai fiumi più importanti del mondo: Nilo, Mekong, Amazonas, Murray ed Ebro.
Infatti, una delle sue principali attrazioni è la simulazione di un fiume nella parte centrale, dove si concentrano lontre, squali e coccodrilli del Nilo. In generale, offre diversi animali e attività didattiche come laboratori sui rettili e la possibilità di fare immersioni con gli animali.
Acquistare i biglietti per l'acquario di Saragozza in anticipo ti garantisce l'accesso senza code e dovrai solo scegliere il giorno e l'ora di ingresso.
6. Deliziatevi con la gastronomia locale a El Tubo
Probabilmente passerai un paio di volte per Calle El Tubo, dove rimarrai incantato dall'arte di strada e dai ristoranti dove si mangia da leccarsi i baffi. È sempre piena di vita e le sue terrazze sono perfette per fermarsi nel mezzo del trambusto. Inoltre, è inevitabile avvicinarsi alle vetrine dei bar per curiosare, poiché i profumi invitanti delle tapas appena preparate ti invitano ad entrare in ogni locale gastronomico che costella la zona.
Qui dovresti provare le migas aragonesas, le albóndigas de bacalao e le torrijas. Sebbene sia la zona gastronomica per eccellenza, Saragozza vi sorprenderà con le sue proposte in altri luoghi come Calle Coso, Plaza del Pilar e il Mercato di Saragozza.
È altamente consigliabile prenotare un tour gastronomico di Saragozza perché un esperto locale vi darà consigli su cosa mangiare e dove. Vi divertirete un mondo perché di solito include la degustazione di tapas e bevande.
7. Scopri La Lonja di Saragozza
La Lonja di Saragozza è una galleria d'arte che offre diverse mostre completamente gratuite. In passato era utilizzata per il commercio clandestino e aveva un piano segreto che fungeva da armeria. Puoi visitarla anche se hai poco tempo a disposizione, perché sarà una visita breve ma proficua, ideale per immergerti nei segreti della storia locale.
Tenete presente che la maggior parte delle mostre sono temporanee, quindi è difficile prevedere cosa vi sorprenderà. Nelle vicinanze si trova El Caballito de La Lonja, una tappa fotografica obbligatoria con una storia commovente che potrete scoprire se visitate la zona con una guida o un abitante del luogo.
8. Sali sull'autobus turistico di Saragozza
La comodità viene prima di tutto, quindi dovresti cercare diverse opzioni per visitare la città in modo rapido ed efficiente. L'autobus turistico di Saragozza ha un percorso diurno e notturno che ti sarà molto utile durante le tue vacanze.
Una curiosità: quando prenoti l'autobus turistico diurno, devi acquistare separatamente i biglietti per il percorso notturno se desideri partecipare anche al tour serale. Tuttavia, i biglietti per il tour notturno includono nel prezzo l'autobus diurno. Il mio consiglio, quindi, è di optare direttamente per quello notturno, che è un due in uno.
Puoi prenotarlo online e ritirarlo in uno degli uffici turistici di Saragozza oppure aspettare e acquistarlo direttamente al tuo arrivo.
Percorso diurno
Il percorso diurno offre 16 fermate libere per organizzare un itinerario su misura. Hai la possibilità di rimanere per l'intero percorso di 90 minuti e ascoltare i commenti informativi dell'audioguida a bordo, oppure prenderti il tempo per passeggiare per la città al tuo ritmo. Tieni presente che, una volta attivato, avrai 24 ore di tempo per usufruire del servizio.
Tra le fermate più importanti si trovano:
- Paseo Echegaray, vicino alla Basilica del Pilar.
- Calle de los Diputados, vicino al Palazzo dell'Aljafería.
- Plaza de España.
- Paseo Cuellar.
- Plaza de la Seo.
- Paseo Pamplona.
Percorso notturno
Il percorso notturno non prevede fermate libere ed è una passeggiata di 65-70 minuti con commenti informativi a bordo. In generale, questa passeggiata è l'ideale per conoscere il fascino delle notti aragonesi e scoprire come si illuminano. Potrai vedere:
- La Lonja di Saragozza.
- La famosa via Don Jaime I.
- Il Puente de Piedra.
- Il Paseo de la Independencia.
9. Scoprite i segreti dell'olio d'oliva a Belchite
La regione dell'Aragona è famosa per la produzione di olio d'oliva. Per questo motivo, a soli quaranta minuti da Saragozza, Belchite ti aspetta con un'esperienza arricchente. Qui potrai immergerti tra gli uliveti secolari, famosi per le loro olive nere, o fermarti nelle piantagioni per conoscere il processo di estrazione.
L'olio d'oliva non è solo un ottimo condimento per i cibi, ma ha anche usi cosmetici. Durante questa visita potrete quindi imparare come viene trasformato in prodotti di uso quotidiano. Inoltre, è possibile partecipare attivamente alla produzione dell'olio o imparare ad abbinare gli oli a diversi alimenti.
L'occasione è perfetta per fermarsi nel paese di Belchite, che vi farà innamorare della sua storia, delle sue rovine e delle vestigia della guerra civile spagnola. Tenete presente che il Pueblo Viejo (il centro storico) concentra tutti gli edifici antichi, abbandonati e in rovina, mentre il Pueblo Nuevo (la città nuova) è un esempio della resilienza spagnola.
Sebbene sia molto vicino alla città e possiate andarci da soli con l'autobus
HIFE S.A, è più comodo prenotare un'escursione a Belchite da Saragozza, che di solito include i trasferimenti e una deliziosa degustazione di olio d'oliva.
10. Visita la Certosa Aula Dei
Se desideri allontanarti dalla città, puoi prendere in considerazione una visita alla Cartuja Aula Dei, un monastero in stile mudejar e gotico che ha avuto diversi usi nel corso della storia. Inoltre, la struttura originale fu ideata da Ferdinando d'Aragona nel 1563, ma fu sottratta ai suoi proprietari durante la confisca del 1835.
Attualmente, vale la pena dare un'occhiata alla chiesa, che ha un chiostro spettacolare e un cortile piuttosto grazioso. Inoltre, è circondata da mura spettacolari e ogni sabato vengono offerte visite guidate, generalmente alle 10:00 e alle 11:30, tenute dalla comunità cattolica Chemin Neuf.
Potrete anche ammirare alcune delle opere più impressionanti di Francisco Goya e richiedere l'audioguida musicale che vi aiuterà a creare un'atmosfera eclettica. Naturalmente, non puoi perderti le celle dei monaci, dotate di comfort come cappella, sala da pranzo, dormitorio, studio, laboratorio e orto. Non ti pentirai di aver vissuto questa esperienza, inoltre è facile raggiungerla con la linea 28 dell'autobus Zaragoza Avanza.