Le 10 migliori escursioni di un giorno da Madrid

Madrid non è solo una bella città, ma è anche il centro del paese e da lì si possono fare molte escursioni giornaliere in villaggi e paesaggi incredibili. Volete conoscerli?

Ana Caballero

Ana Caballero

12 minuti di lettura

Le 10 migliori escursioni di un giorno da Madrid

Per le strade di Madrid | ©Quique Olivar

Se state trascorrendo qualche giorno per conoscere tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Madrid e avete voglia di uscire per visitare i dintorni, siete fortunati! La capitale della Spagna si trova in un'area strategica della mappa e da qui ci sono molte città, paesi e angoli nascosti che vale la pena scoprire.

Città medievali come Toledo o Ávila, la più antica università di Salamanca, monasteri ricchi di storia come El Escorial o paesaggi innevati da sogno nella Riserva del Guadarrama. Venite con me perché vi mostrerò le migliori escursioni di un giorno da Madrid.

1. Scoprite Toledo, la città delle tre culture

Vista del fiume Tajo mentre attraversa Toledo| ©Hugh Llewelyn
Vista del fiume Tajo mentre attraversa Toledo| ©Hugh Llewelyn

Se c'è una città vicino a Madrid che riceve ogni anno più turisti e curiosi, vi assicuro che è Toledo, e non c'è da stupirsi. Questa città non solo è stata nominata capitale imperiale secoli fa, ma è anche uno dei riferimenti dell'interculturalità nella storia del Paese.

Durante il Medioevo, all'interno delle sue mura convivevano cristiani, musulmani ed ebrei: cattedrali, moschee e sinagoghe vivevano fianco a fianco in perfetta armonia.

Il risultato? Una città che sembra essere stata presa da un'altra epoca e un'architettura che può essere studiata in tutti i libri d'arte. Se visitate Madrid, questa è una delle escursioni quasi obbligatorie che dovete fare, e non preoccupatevi, perché troverete molte offerte di tour e potrete scegliere quella più adatta a voi.

Escursione di mezza giornata a Toledo

Forse siete a Madrid solo per un paio di giorni e non volete passare troppo tempo fuori città. Se volete comunque fare un'escursione a Toledo, c'è un tipo di tour di mezza giornata, al mattino o al pomeriggio.

A soli 80 chilometri da Madrid, ci vuole poco più di un'ora per arrivarci e, con questo tipo di tour, potrete entrare in una delle principali attrazioni turistiche, la sua Cattedrale, e farvi un'idea generale di come sia questa bella città medievale.

Escursione di un'intera giornata a Toledo

Se avete tempo e interesse a trascorrere un'intera giornata a Toledo, vi assicuro che non ve ne pentirete.

Esistono numerosi tour che offrono trasferimenti e visite guidate di un'intera giornata a Toledo, che includono l'ingresso a vari luoghi di interesse oltre alla Cattedrale, come la Chiesa di Santo Tomé, la Sinagoga di Santa María la Blanca o la Moschea del Cristo de la Luz.

Con questo tipo di escursione potrete conoscere molto più a fondo l'atmosfera di questo luogo incantevole.

Giornata all inclusive a Toledo

Toledo è una città che ha saputo sfruttare perfettamente i suoi punti di forza e se siete alla ricerca di un'esperienza completa, sappiate che esistono anche tour all-inclusive che non solo includono i trasferimenti e i biglietti d'ingresso, ma anche un delizioso pasto tradizionale in uno dei migliori ristoranti di Toledo, oltre a un piccolo tour in autobus turistico. Una bella avventura!

Fatti interessanti

  • Prezzo: a seconda del tipo di tour. Un tour di mezza giornata costa circa 30 euro, uno di una giornata intera circa 50 euro e un tour all-inclusive può costare fino a 80 euro.
  • Numero di persone: i gruppi di solito non superano le 20 persone.
  • Durata: Il tour di mezza giornata dura al massimo 6 ore, mentre quello di un'intera giornata dura fino a 12 ore.
  • Cosa è incluso: tutti includono i trasferimenti e i biglietti d'ingresso alle attrazioni offerte e solo i tour all-inclusive prevedono cibo e bevande.

Prenotate la vostra escursione organizzata a Toledo

2. Conoscere l'acquedotto di Segovia

Acquedotto di Segovia| ©Pedro
Acquedotto di Segovia| ©Pedro

Non c'è niente di più tradizionale per un madrileno che fare una breve gita a Segovia e mangiare un maialino da latte. Se anche voi volete vivere questa esperienza durante la vostra visita alla capitale, sappiate che ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Tutti vi permetteranno di godere non solo della sua gastronomia, ma anche del suo incredibile acquedotto, risalente all'epoca romana.

Situata a un'ora da Madrid, Segovia è ricca di storia e di monumenti a ogni passo. Tuttavia, è una città piuttosto piccola, quindi i tour sono solitamente di mezza giornata o addirittura combinati con altre destinazioni.

Se volete concentrarvi solo su questa città romana, sappiate che per meno di 30 euro potete trascorrere la giornata e non solo farvi fotografare presso l'impressionante acquedotto, ma anche entrare nell 'Alcazar del XII secolo. Avrete anche del tempo libero per fare shopping e assaggiare i suoi piatti tipici, come il maialino da latte o le costolette di agnello.

Fatti interessanti

  • Prezzo: circa 30€.
  • Numero di persone: non più di 15 persone
  • Durata: mezza giornata, ma con i trasferimenti si arriva a 6-7 ore.
  • Cosa è incluso: trasferimenti in autobus e una guida specializzata.

Prenota la tua escursione a Segovia

3. Ammirate il Monastero di El Escorial

Monastero di El Escorial| ©David Mapletof
Monastero di El Escorial| ©David Mapletof

Costruito nel XVI secolo, il Monastero dell 'Escorial è una delle icone di Madrid e vale la pena dedicargli una giornata per visitarlo sia all'interno che all'esterno. Se siete interessati, qui potete vedere le informazioni necessarie per ottenere i biglietti per il monumento.

Fortunatamente, se non avete molta familiarità con la vera storia della Spagna, ci sono numerose escursioni che vi porteranno nella bellissima città di San Lorenzo del Escorial e vi mostreranno dentro e fuori questo enorme complesso che è stato nominato Patrimonio dell'Umanità.

San Lorenzo del Escorial si trova a meno di un'ora da Madrid e, oltre a essere un grazioso villaggio di periferia, contiene una delle maggiori attrazioni di tutta la regione. Il Monastero è il miglior riflesso dello splendore che il Paese ha vissuto durante l'Età dell'Oro e i suoi oltre 33.327 metri quadrati tra il palazzo, la basilica, il pantheon e la biblioteca lo riflettono.

Inoltre, questo tipo di escursione prevede anche una tappa extra lungo il percorso per coprire l'intera giornata e dare una sintesi della storia recente della Spagna: la visita alla Valle dei Caduti, una cattedrale coronata da un'enorme croce che fu fatta costruire dal dittatore Francisco Franco, ma che oggi rende omaggio a tutte le vittime di quel periodo buio.

Fatti interessanti

  • Prezzo: circa 60 euro
  • Numero di persone: di solito i gruppi non superano le 25 persone.
  • Durata: tra le 7 e le 8 ore
  • Cosa include: trasferimenti all'Escorial e alla Valle dei Caduti, guida locale e ingresso al Monastero e alla Cattedrale.

Prenota la tua escursione al Monastero di El Escorial da Madrid

4. Visitare Avila e Segovia nello stesso giorno

Mura della città di Avila| ©Pelayo2
Mura della città di Avila| ©Pelayo2

Uno dei vantaggi di Madrid è che tutto è vicino e si possono visitare diverse città storiche in un solo giorno. All'interno di questo tipo di escursioni, una delle più popolari è quella che combina la città di Segovia con Ávila.

Entrambe le città sono ricche di storia ma di dimensioni piuttosto ridotte, quindi se volete dedicare l'intera giornata al viaggio, potete facilmente visitarle entrambe.

Con questo tipo di tour, viaggerete in autobus e avrete mezza giornata a disposizione per conoscere Avila con le sue incredibili mura che ancora circondano il centro storico, la sua Cattedrale e la casa natale di Santa Teresa di Gesù e delle Carmelitane Scalze.

Il pomeriggio è riservato a Segovia, dove potrete contemplare il suo Alcazar, entrare nella sua cattedrale e vedere l'imponente acquedotto romano al tramonto.

Fatti interessanti

  • Prezzo: circa 50 euro
  • Numero di persone: i gruppi possono essere composti da un massimo di 50 persone.
  • Durata: circa 10 ore in totale
  • Cosa è incluso: tutti i trasferimenti e le visite guidate. I biglietti d'ingresso e i pasti non sono solitamente inclusi nel prezzo.

5. Visita espressa a tre città: Ávila, Segovia e Toledo

Conoscere Segovia| ©JPhotosT
Conoscere Segovia| ©JPhotosT

Se durante le vostre vacanze a Madrid avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare a conoscere tutto il patrimonio storico e artistico dei dintorni della città, lasciate che vi dica che esiste un tipo di escursione express da Madrid chefa al caso vostro.

Di per sé, qualsiasi città nelle vicinanze della capitale può essere visitata per un giorno intero. Tuttavia, per motivi di tempo o di orari, a volte questo non è possibile. Per questo motivo sono disponibili offerte per escursioni più rapide che coprono le tre città più popolari: Toledo, Ávila e Segovia.

Le tre città sono ben collegate, quindi non perderete troppo tempo a spostarvi da un luogo all'altro e avrete l'opportunità di vedere i luoghi più importanti di ogni posto.

In questo modo, potrete visitare Toledo, percorrere le sue strade fino alla Cattedrale, visitarla e poi recarvi a Segovia, dove potrete vedere il suo acquedotto, la sua Cattedrale e, naturalmente, l'imponente Alcazar.

Per concludere la giornata, farete un'ultima tappa ad Avila, dove potrete ammirare le sue imponenti mura al tramonto e vedere da vicino la sua cattedrale. Tutte e tre le città sono state nominate Patrimonio dell'Umanità, quindi poterle visitare tutte in un giorno è un vero lusso.

Fatti interessanti

  • Prezzo: circa 70€.
  • Numero di persone: i gruppi possono essere composti da un massimo di 30 persone.
  • Durata: copre l'intera giornata con una durata massima di 12 ore.
  • Cosa è incluso: tutti i trasferimenti, le visite guidate e, a volte, i biglietti d'ingresso alle cattedrali e ai punti di interesse.

6. Scoprire le case sospese di Cuenca

Case sospese di Cuenca| ©Mario modesto
Case sospese di Cuenca| ©Mario modesto

Cuenca dista solo due ore di autobus da Madrid ed è una di quelle città che lasciano senza fiato per la sua architettura e per come è riuscita a sopravvivere al passare dei secoli.

Non solo è una città dalle caratteristiche medievali ma, a causa della sua posizione, ha dovuto adattarsi al terreno, dando origine alle sue famose Case Pensili, costruzioni cementate sul bordo di una scogliera.

Numerose sono le escursioni che vi porteranno a scoprire e ammirare questa splendida città nel corso della giornata.

Tenete presente che il viaggio di andata e ritorno dura 4 ore, ma una volta arrivati avrete a disposizione una guida specializzata e un'intera città da esplorare, fermandovi a visitare la Cattedrale, la Plaza Mayor, il Convento di San Pablo e, naturalmente, il Museo di Arte Astratta, situato in una delle vertiginose Case Pensili.

Fatti interessanti

  • Prezzo: circa 70€.
  • Numero di persone: di solito gruppi di 10 persone.
  • Durata: dura l'intera giornata, circa 12 ore.
  • Cosa è incluso: trasferimenti in autobus, guida specializzata e biglietti d'ingresso alle attrazioni turistiche.

7. Visita alla casa di Cervantes ad Alcalá de Henares

Casa Cervantes ad Alcalá de Henares| ©M.Peinado
Casa Cervantes ad Alcalá de Henares| ©M.Peinado

All'interno della Comunità di Madrid, a soli 30 minuti di autobus, si trova una città che, nonostante le sue piccole dimensioni, è un vero gioiello, visitato ogni anno da migliaia di turisti.

Si tratta di Alcalá de Henares, un luogo ricco di storia fin dall'epoca romana, che non solo ospita una delle università più antiche e prestigiose di Madrid, ma anche la casa in cui nacque il grande Miguel de Cervantes.

Se siete interessati a saperne di più sulla storia e la cultura spagnola, potete conoscere Alcalá de Henares attraverso un'escursione che vi porterà in tutti gli angoli di interesse.

Da un lato, si possono visitare le rovine di quella che fu la città romana di Complutum, visitare l'atrio delle facoltà ed entrare in un autentico Corral de Comedias, risalente al Secolo d'Oro. Naturalmente è possibile visitare anche la casa di Miguel de Cervantes e la cattedrale gotica.

Fatti interessanti

  • Prezzo: circa 40€.
  • Numero di persone: i gruppi sono solitamente di 10 persone.
  • Durata: di solito dura circa 6 ore
  • Cosa include: trasferimenti ad Alcalá de Henares, visita guidata e ingresso alle principali attrazioni.

8. Degustazione di vini a denominazione di origine

Il tour della Ribera del Duero| ©Natalie B
Il tour della Ribera del Duero| ©Natalie B

Non tutte le escursioni da Madrid consistono nel visitare città medievali e pezzi di storia. C'è spazio anche per il tempo libero e per nuove esperienze, ed è per questo che una delle escursioni più popolari è la degustazione di vini. A sole due ore dalla capitale si può raggiungere una delle zone di produzione del miglior vino del Paese: la Ribera del Duero.

Lì, ci sono diverse cantine da visitare e, nell'ambito di un'escursione organizzata, avrete accesso a una visita guidata di tutti i vigneti e, naturalmente, a una degustazione e a un assaggio delle varietà d'uva trattate. Senza dubbio, un'esperienza per i vostri sensi che vi permetterà di conoscere la zona in modo diverso.

La maggior parte delle escursioni consente anche di visitare diverse cantine nel corso della giornata, in modo da poter assaggiare il più possibile e fare acquisti.

Fatti interessanti

  • Prezzo: circa 150 euro
  • Numero di persone: i gruppi di solito non superano le 20 persone.
  • Durata: circa 10 ore
  • Cosa include: degustazione di vini, trasferimenti, spuntini e visite guidate a diverse cantine della Ribera del Duero.

Prenota la tua escursione con degustazione di vini da Madrid

9. Visitare Salamanca, la città universitaria e Avila

Salamanca| ©Geoffroy
Salamanca| ©Geoffroy

Se volete conoscere un luogo ricco di saggezza e di storia, sono certa che Salamanca vi lascerà a bocca aperta. Qui si trova una delle università più antiche della Spagna, che le ha conferito un'atmosfera giovanile e universitaria che contrasta con le sue strade medievali acciottolate.

Ci sono diverse escursioni che vi porteranno in giornata nei dintorni di Salamanca, e potete anche cogliere l'occasione per fermarvi ad Ávila, per vedere le sue grandi mura e la sua cattedrale.

Se volete prendere due piccioni con una fava e trascorrere una piacevole giornata all'insegna dell'apprendimento e della visita turistica, come la caccia alle rane sulla facciata del Colegio Mayor di Salamanca, questo tipo di escursione fa al caso vostro.

Fatti interessanti

  • Prezzo: circa 80€.
  • Numero di persone: i gruppi sono solitamente composti da un massimo di 30 persone.
  • Durata: circa 10 ore
  • Cosa è incluso: trasferimenti da Madrid, guida turistica a Salamanca e Ávila e ingresso alle principali attrazioni turistiche.

10. Vivere la natura della Sierra de Madrid

Altipiani settentrionali di Madrid| ©Jomathan K
Altipiani settentrionali di Madrid| ©Jomathan K

Se siete appassionati di natura ed escursionismo, lasciate che vi dica che Madrid e i suoi dintorni hanno molto da offrirvi, perché possiede l'incredibile Sierra de Guadarrama, una delle più grandi riserve naturali della capitale, con una moltitudine di sentieri, percorsi, villaggi incantevoli e persino una pista da sci.

La maggior parte delle escursioni che vi portano nella Sierra de Madrid sono dedicate all'esplorazione dell'ambiente naturale, fanno diverse soste in punti importanti come Puerto de Navacerrada, Cercedilla, o Morcuera e colgono l'occasione per fare alcuni percorsi o sentieri adatti a tutti i pubblici per respirare l'aria fresca della campagna, ne avete voglia?

Fatti interessanti

  • Prezzo: circa 80€.
  • Numero di persone: massimo 15
  • Durata: circa 10 ore
  • Cosa è incluso: trasferimenti e una guida e istruttore per conoscere meglio la natura.

Qual è il modo migliore per spostarsi a Madrid?

Treno da Madrid| ©André Marques
Treno da Madrid| ©André Marques

Madrid è una città che vive in gran parte di turismo ed è per questo che potrete trovare tutti i tipi di tour, escursioni e attività che vi interessano. Tuttavia, se volete muovervi da soli e scoprire i dintorni da soli o con il vostro gruppo o la vostra famiglia, i due mezzi di trasporto migliori per spostarsi sono il treno e l'autobus.

Le principali compagnie sono Alsa per gli autobus e Renfe per il sistema ferroviario. Se ci si organizza e si pianifica bene l'itinerario, è possibile raggiungere le principali città vicine in modo economico, anche se è sempre consigliabile avere un tour o una guida che vi aiuti a muovervi e a sfruttare al meglio la vostra visita.

Il momento migliore per fare escursioni da Madrid

Madrid| ©Jorge Fernandez
Madrid| ©Jorge Fernandez

Madrid è caldad'estate e fredda d'inverno. Tuttavia, ogni stagione dell'anno ha i suoi punti di forza. Ad esempio, se venite a Madrid a Natale, a Salamanca o a Toledo potrete scoprire tante bancarelle e mercatini che sicuramente vi piaceranno.

Tuttavia, per quanto riguarda il clima, vi consiglio di andare nei mesi primaverili e autunnali, perché non dovrete affrontare il caldo o il freddo per tutto il giorno, visto che sarete in giro per escursioni.

Madrid non è solo una delle città più interessanti da visitare in Spagna, ma ha anche dei dintorni sorprendenti che sono essenziali per capire la storia del paese. Se venite a visitare la città dei gatti, assicuratevi di fare una gita di un giorno, non ve ne pentirete!